PDA

View Full Version : Aiuto Configurazione QoS Huawei HG532s


ToTy-85
10-08-2014, 15:49
Buonasera,

Chiedo aiuto per configurazione QoS su Huawei HG532s. Vorrei settarlo in modo da evitare che connessioni sulla medesima linea mi facciano schizzare il ping mentre gioco online :rolleyes:

alfonsor
10-08-2014, 16:04
non è che quello che vorresti sentirti dire, ma

gestire il QoS è un'operazione pesante per il kernel

se c'è qualcosa che ti farà "schizzare il ping" è avere il QoS attivo

ToTy-85
10-08-2014, 16:44
Ciao alfonsor grazie per la risposta.

Sai se esiste un sistema efficace per dedicare la banda ad un pc specifico in modo da evitare il problema citato? :help:

alfonsor
10-08-2014, 16:49
il dramma del qos in download non è che se limiti la banda ad un host, i pacchetti non gli arrivano più; i pacchetti arrivano al router lo stesso, alla stessa identica velocità

quindi non solo i pacchetti arrivano lo stesso, ma il router deve pure stare a controllare se sono da mandare allo host oppure da scartare

e questa operazione è costosa, è un'operazione in più che deve fare, perchè il routing senza tante storie è più facile

ed i pacchetti scartati, ovviamente deveno essere richiesti di nuovo e verranno rispediti con un nuovo aggravio

per fare un QoS ci vuole una macchina che fa da router molto potente, cioé molto più potente di un router casalingo, ci vuole un computer

altrimenti chiedi a chi sta scaricando se magari ti può lasciare giocare in pace un pò :)

DeST
08-01-2017, 12:12
Riprendo la discussione per simili necessità,
ho lo stesso router e vorrei limitare la banda di utilizzo di uno smartphone che appena collegato in wifi effettua un backup dei dati mandando in saturazione la banda di upload e bloccando di fatto il funzionamento di tutti i dispositivi in LAN.
Leggendo su internet sembra che il QoS permetta di creare una specifica regola per ogni dispositivo e quindi di limitare lo smartphone evitando la saturazione.

Ho provveduto già da tempo ad impostare un ip statico ad ogni dispositivo usato in rete, chiedo però un piccolo aiuto nella configurazione di questo QoS.
Ho ADSL 20 Mega con Downstream di 16999 (kbit/s) e allo speedtest vado sui 14Mbps massimo.
Ho provato a creare le regole iniziali in questo modo:
http://i.imgur.com/HLtcl1t.jpg
dove so già che dovrò inserire anche i MAC address rispettivamente di router e smartphone in source e destination MAC. Non trovo un indicazione riguardo il limite di banda e questo già mi crea alcune difficoltà.

Chiedo poi aiuto per queste voci:
In bandwidth devo inserire la velocità totale della mia connessione, o la velocità già limitata che desidero in upload?
In TOS e TOS mark devo scegliere tra le voci proposte "Minimize Cost" per evitare la saturazione di banda?
La porta di default per le connessioni wifi da smartphone è la 80 giusto? (uso l'app dropsync per la sincronizzazione in wifi e nelle impostazioni non c'è possibilità di personalizzare la porta)
Dato che posso scegliere una priorità in Policer e Queqer ha senso assegnare un dato valore essendo l'unica regola creata? Non so quindi se basta creare una regola per questo dispositivo, o devo crearla per tutti i dispositivi in lan?

Grazie grazie mille