View Full Version : Problema temporali
Mr Carlo
10-08-2014, 10:19
Ciao a tutti,
ho un router WiFi che utilizzo come switch/access point: collegato alle sue porte ho un'antenna 2.4GHz, un'antenna 5GHz e una telecamera IP.
Settimana scorsa, dopo un temporale mi sono ritrovato con la rete bloccata; l'interruttore differenziale generale era scattato e, dopo una verifica ho notato che sia il router (D-link dir 615) che il suo alimentatore, erano completamente andati.
Sostituito al volo con un D-link dir 300 di recupero, e installato a monte di tutto uno scaricatore abbinato ad un interruttore differenziale, ha funzionato per una settimana e, dopo il temporale di stanotte, stamane sono ancora a piedi, è sicuramente il router perché riesco a collegarmi all'antenna e mi segnala che il cavo di rete è scollegato, quindi non è scattato nemmeno il differenziale nuovo :mbe:
Perché, secondo voi, ogni volta mi si brucia solo il router mentre non succede nulla alle altre apparecchiature collegate?
Putipower
10-08-2014, 10:55
Ciao a tutti,
ho un router WiFi che utilizzo come switch/access point: collegato alle sue porte ho un'antenna 2.4GHz, un'antenna 5GHz e una telecamera IP.
Settimana scorsa, dopo un temporale mi sono ritrovato con la rete bloccata; l'interruttore differenziale generale era scattato e, dopo una verifica ho notato che sia il router (D-link dir 615) che il suo alimentatore, erano completamente andati.
Sostituito al volo con un D-link dir 300 di recupero, e installato a monte di tutto uno scaricatore abbinato ad un interruttore differenziale, ha funzionato per una settimana e, dopo il temporale di stanotte, stamane sono ancora a piedi, è sicuramente il router perché riesco a collegarmi all'antenna e mi segnala che il cavo di rete è scollegato, quindi non è scattato nemmeno il differenziale nuovo :mbe:
Perché, secondo voi, ogni volta mi si brucia solo il router mentre non succede nulla alle altre apparecchiature collegate?
Perché lo sbalzo di tensione potrebbe giungere al modem dal cavo telefonico
Sei per caso collegato all'ultimo palo enel?
UtenteSospeso
10-08-2014, 11:34
Sei sicuro che non sia guasto solo l'alimentatore del router ?
.
Quasi certamente perché la scarica ti è entrata dalla line telefonica - come ti è stato detto.
Domanda: lo scaricatore che hai messo, lo hai messo sulla linea telefonica o su quella della 230 ?
Non dannarti l'anima comunque, contro questi problemi c'è davvero poco che si possa efficacemente fare, purtroppo....
skynet.81
10-08-2014, 19:55
Quasi certamente perché la scarica ti è entrata dalla line telefonica - come ti è stato detto.
Domanda: lo scaricatore che hai messo, lo hai messo sulla linea telefonica o su quella della 230 ?
Non dannarti l'anima comunque, contro questi problemi c'è davvero poco che si possa efficacemente fare, purtroppo....
Esatto, a parte staccare gli apparecchi elettrici durante i temporali
Mr Carlo
10-08-2014, 22:17
Ciao a tutti...
Il punto è che non è collegato alla linea telefonica...
Inoltre, sulla stessa presa ci sono collegate le due antenne e la telecamera (una delle due e la telecamera sono lì da ben 2 anni) e non hanno mai avuto problemi...
@Putipower
Non capisco, cosa c'entra l'ultimo palo dell'ENEL?
@UtenteSospeso
Settimana scorsa era bruciato sia il router che l'alimentatore... Questa volta non so ancora.
@anubbio
Lo scaricatore è sulla 230, a monte di tutto...
Ciao e grazie a tutti...
Valerio5000
10-08-2014, 22:40
Sinceramente non so cosa possa essere successo però puoi ridurre al minimo che si ripeta una cosa del genere mettendo tutto sotto una multipresa APC con protezione anche per la linea telefonica (anche se mi pare di aver capito che non è collegato alla linea telefonica)
se la sovratensione fosse passata dal doppino di rame.. avrebbe fatto saltare anche il modem.. oppure è possibile che entri dalla linea telefonica, passi per il modem ed arrivi al router tramite la porta wan senza danneggiare il modem?
Putipower
11-08-2014, 05:48
Ciao a tutti...
Il punto è che non è collegato alla linea telefonica...
Inoltre, sulla stessa presa ci sono collegate le due antenne e la telecamera (una delle due e la telecamera sono lì da ben 2 anni) e non hanno mai avuto problemi...
@Putipower
Non capisco, cosa c'entra l'ultimo palo dell'ENEL?
@UtenteSospeso
Settimana scorsa era bruciato sia il router che l'alimentatore... Questa volta non so ancora.
@anubbio
Lo scaricatore è sulla 230, a monte di tutto...
Ciao e grazie a tutti...
Tutti coloro che hanno contatori proveniente dall'ultimo palo di una serie,si prenderanno tutti i sovraccarichi di rete,mentre chi è,per esempio ,sul penultimo non avrà problemi.
Inoltre hai controllato la tensione 220v che sia stabile? Enel garantisce un range,oltre o sotto il quale risarcisce
Mr Carlo
11-08-2014, 09:12
Non è collegato al doppino in rame.
Praticamente uso un router solo per comodità. Al suo posto potrei mettere uno switch+access point.
Le due antenne e la telecamera sono POE... e hanno ognuna il suo alimentatore. E' possibile che non si danneggino perché sono alimentate dal cavo di rete? Altrimenti non saprei come spiegarmi un fenomeno simile...
Sono collegato ad un contatore trifase in un posto isolato e lontano dal centro abitato ma non ci sono pali, è tutto interrato, per cui non saprei :(
Per il discorso delle sovratensioni non saprei... ma teoricamente non dovrebbe saltare tutto quello collegato alla presa? Perché salta sempre e solo il router?
Ah non avevo capito che il cavo telefonico non era collegato....
Comunque il discorso cambia di poco secondo me: se i fili della 230 sono interrati, basta che il fulmine cada per terra anche ad un centinaio di metri dai cavi, e la sovratensione indotta in essi ti entra in casa.
A quel punto la tensione non è tale da "devastare" tutto, ma sufficiente per bruciarti gli apparecchi più sensibili o meno protetti.
Ecco perché spesso le "bruciature" sono casuali, sembra prendano apparecchi a caso, mentre hanno semplicemente scelto il percorso più "semplice" (ovvero a minor resistenza) per la scarica.
Tieni presente che alcuni dispositivi hanno un fusibile di tipo autoripristinante all'ingresso (costano pochi centesimi di euro, non pensare a chissà cosa) per cui se la sovratensione non è troppo alta (max centinaia/mille V) intervengono, e dopo un paio di ore il dispositivo funziona di nuovo.
Questo potrebbe proteggere l'apparcchio che li ha, e farti bruciare quello vicino che non ha magari protezioni. Lo dico perché la tua domanda è: perché il router brucia e quello vicino no ?
Dicevi che hai un scaricatore sulla 230. Di che classe e messo dove ?
Inoltre tieni anche presente una cosa: lo scaricatore per funzionare deve essere associato ad un OTTIMO impianto di terra. Il tuo com'è ?
Ciao
Mr Carlo
13-08-2014, 18:11
Aggiornamento: questa volta non si è bruciato il router ma è saltata l'interfaccia ethernet dell'antenna p2p. Non scattando il differenziale e rimanendo intatto lo scaricatore, il danno suppongo sia dovuto ad una corrente "indotta", non dall'ENEL; oltretutto, controllando nel "quadretto" mi sono accorto che l'elettricista quando ha fatto il lavoro non ha ricollegato la messa a terra :eek:
strassada
13-08-2014, 18:21
chiedigli i danni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.