PDA

View Full Version : Mac Address del router e privacy


sleeping
09-08-2014, 22:15
Ciao, ragazzi!

Vi faccio una domanda che mi ronza in testa da un po':
Se regalo un router a un amico che lo usa a casa sua (ovviamente su una linea intestata a lui), se ci dovessero essere problemi (ad esempio contenuti pirata scaricati o, per sfiga assoluta, schifezze pedopornografiche se qualcuno gli scrocca la rete) io potrei avere problemi o se la sbrigherebbe lui?

Visto che ogni router ha un suo MAC Address, questo viene trasmesso durante l'handshaking dell'ADSL? Mi domando se esista un sistema come l'IMEI del cellulare in cui chi regala il telefono e poi ne viene fatto un uso illegale, magari con una sim anonima o rubata, rischia e deve dimostrare di non essere stato lui a usarlo. Grazie a chi mi risponderà e mi toglierà il dubbio :)

UtenteSospeso
09-08-2014, 22:50
Credo che se la prendono con l'intestatario della linea a cui era assegnato l'IP che ha generato il traffico fuorilegge .

.

sleeping
09-08-2014, 23:00
Grazie per la risposta :)
Ma mi domando: tecnicamente possono risalire a me che ho usato per anni a casa mia quel router a partire dal mac?

peg1987
10-08-2014, 08:38
No, che io sappia no, perchè il mac address non viene trasmesso oltre al primo step. Quello che conta è l'IP, nessuno gurda il mac address. E' come se comprassi un modem usato. Il mac address non cambia nulla!

anubbio
10-08-2014, 10:13
Il mac addr lo puoi mascherare/cambiare in modo piuttosto semplice, quindi non può essere considerato elemento probante in un'indagine.
Invece l'IP che ti viene assegnato non lo puoi cambiare, quindi guardano quello.

Ciao

alfonsor
10-08-2014, 11:30
il mac serve solo quando non esiste lo ip; serve a fare comunicare tra loro apparati che non hanno un ip e che vanno cercando qualcosa l'uno dall'altro o vogliono farsi una chiacceratina tanto per

da qualche parte il mac viene conservato? sinceramente è una bella domanda che non mi ero mai fatto; a pensarci sono certo che google ha tutti i mac usati nel mondo ed ogni voce del db di un mac ha un link al profilo di chi lo ha usato almeno una volta in vita sua, gli possino a google ne sono sicuro :P

però dal punto di vista legale il mac non prova nulla perché si può cambiare in qualsiasi momento per cui va tranquillo