PDA

View Full Version : Sono stato derubato. Chiedo il vostro aiuto.

Connor MacLeod
09-08-2014, 08:40
Buongiorno a tutti voi,

vi seguo da molto tempo ma soltanto ora ho deciso di registrarmi, ed approfitto di questo mio primo intervento per congratularmi con ogni membro

di questo forum, dove nel vostro piccolo contribuite a rendere grande questa community, tornatami utile nelle più disparate situazioni. Ad ogni modo,

sperando questa sia la sezione più adatta per domande del genere, procedo nello spiegarvi il mio problema:

giorni fa, mentre mi trovavo all'interno di una stazione ferroviaria aspettando l'arrivo di un treno, mi distraggo nel chiacchierare con un mio amico

lasciando incautamente la mia valigia sù una panchina poco più distante da dove mi trovavo. Saluto il mio amico e con sorpresa noto che la valigia

non c'era più. Ero stato derubato. All'interno non c'era nulla di valore, ma semplicemente dei ricambi che mi sarebbero serviti qualche giorno lontano

da casa. La mia intenzione era quella di sporgere denuncia, non tanto per il valore di ciò che mi è stato derubato, ma quantomeno per cercare di

risalire al colpevole. Vengo però dissuaso dal capo stazione, che mi dice che l'area non è sottoposta a videosorveglianza, e pertanto avrei solo perso

tempo. Guardandomi bene attorno però, noto questa specie di scatolotto e mi viene il dubbio, ed è qui che cortesemente chiedo il vostro aiuto.

Secondo voi potrebbe trattarsi di una videocamera di sorveglianza?

http://i59.tinypic.com/27ypb3k.jpg

Dumah Brazorf
09-08-2014, 09:34
Non è mica uno speaker?

lynnfield
09-08-2014, 09:49
Tutto sembra tranne che una videocamera. Comunque sia, il capostazione non avrebbe motivo di mentirti quindi, se l'area non è sorvegliata, c'è poco da fare.

Connor MacLeod
09-08-2014, 09:59
Non è mica uno speaker?

Inizialmente la pensavo proprio come te, ma non è uno speaker.

Ce ne sono molti in giro per la stazione, ed oltre ad averli visti e sentiti in funzione più di una volta, si distinguono chiaramente da una videocamera.

Ciò che me ne ha fatto dubitare, è quel piccolo cerchietto posto al centro di questa scatola, che mi ha vagamente ricordato l'occhio di una possibile videocamera.

Connor MacLeod
09-08-2014, 10:07
Tutto sembra tranne che una videocamera. Comunque sia, il capostazione non avrebbe motivo di mentirti quindi, se l'area non è sorvegliata, c'è poco da fare.

E che mi dici di quel cerchietto posto al centro dello scatolotto? Non potrebbe essere l'occhio di una videocamera?

lynnfield
09-08-2014, 11:35
E che mi dici di quel cerchietto posto al centro dello scatolotto? Non potrebbe essere l'occhio di una videocamera?

Può essere un aggancio o una presa d'aria. Se fosse un obiettivo avrebbe una visuale molto ridotta

Connor MacLeod
09-08-2014, 11:43
Può essere un aggancio o una presa d'aria. Se fosse un obiettivo avrebbe una visuale molto ridotta

Perdonami se insisto, ma cosa intendi per "se fosse un obiettivo avrebbe una visuale molto ridotta" ?

lynnfield
09-08-2014, 12:04
Perché il buco è minuscolo, avrebbe l'obiettivo della fotocamera di un cellulare con tutte le limitazioni del caso

Connor MacLeod
09-08-2014, 12:40
Perché il buco è minuscolo, avrebbe l'obiettivo della fotocamera di un cellulare con tutte le limitazioni del caso

Adesso ho capito. Quindi escludete possa trattarsi di una videocamera? In effetti ha anche una forma insolita per poterlo essere, o mi sbaglio?

Irek
09-08-2014, 12:52
Ciao.Sinceramente a me sembra più uno speaker che una videocamera di sorveglianza.Come già detto il buco per l'obbiettivo sarebbe davvero piccolissimo per avere riprese degne di questo nome.

Damy06
09-08-2014, 13:13
A mio parere è molto improbabile che quella sia una videocamera.....
Non ne ha nemmeno la forma...
Penso sia uno speaker ormai dismesso...

Connor MacLeod
09-08-2014, 13:16
Ragazzi siete davvero molto gentili. Dimenticavo di dirvi che, avendo dubbi sul fatto che questa scatola sia o meno una videocamera, ho provato a

farmi un giro in altre stazioni ferroviarie vicino al mio paese sperando di trovare qualcosa di simile. Non solo non ho trovato nulla, ma in altre stazioni

ho da subito notato la presenza di videocamere come quella che vi farò vedere qui sotto. Devo quindi dedurne che se non c'è a vista nulla di

riconducibile ad una videocamera, il locale non è videosorvegliato, giusto? Se così fosse mi tocca rassegnarmi.

http://www.cdvi.it/images/Video%20Sorveglianza%20VIVOTEK/Descrizione%20IP8362.gif

lynnfield
09-08-2014, 15:39
Potrbbero esserci altre videocamere di altre forme tipo Dome. Però se il capostazione ti ha detto che non ce ne sono e soprattutto se non ci sono cartelli che indicano che l'aria è videosorvegliata, allora non c'è, purtroppo, speranza.