PDA

View Full Version : scheda wifi portatile non si avvia

vito001010110
09-08-2014, 08:29
salve, ho un asus A54HR - windows7 - 64bit

da qualche giorno saltuariamente non riesco ad avviare la scheda wireless.
ho l'utility wireless console 3, l'ultima versione aggiornata. ma quando il pc si avvia, questa utility non parte. anche se cerco di farla partire in manuale non va.

se vado in gestione dispositivi la scheda wifi NON viene visualizzata.

provo con la combinazione fn+f2, ma non succede nulla.
la luce del wifi è sempre spenta.

ho aggiornato driver e ripristinato windows, ma non va.
ho tolto wireless console e alcune volte ha anche funzionato! con i tasti fn+f2 mi compariva una icona diversa che comunque faceva funzionare il wifi.

quelle poche volte che ha funzionato ho visto in gestione dispositivi che la spunta su CONSENTI AL PC DI SPEGNERE IL DISPOSITIVO era tolta.

il problema è sempre uguale, sia con ibernazione, sia con spegnimento.

è come se non si accendesse il wifi..come se la scheda rimane spenta per qualche motivo....
sul portatile non c'è nessuno switch manuale.

grazie per chi volesse darmi un aiuto. saluti

Dumah Brazorf
09-08-2014, 09:38
Ripristina windows ad una data antecedente i problemi.

vito001010110
09-08-2014, 14:47
gia fatto. non risolvo.
mi sapete dire per caso come accedere a questa scheda di rete. in modo da smontarla e comprarne un altra?
inoltre non riesco a capire la marca esatta di questa scheda wifi ...sperando che non sia integrata nella MB.

Dumah Brazorf
09-08-2014, 15:09
Prima di pensare ad un problema hardware prova con un altro sistema operativo. Ad esempio con un cd live di ubuntu.

bobafetthotmail
09-08-2014, 15:36
L'utility non dovrebbe servire ad una mazza, ti serve solo il driver per i tasti funzione e per la scheda wifi.

La scheda wifi è rimuovibile e si trova dietro uno sportellino quadrato nella superficie inferiore del portatile, di fianco ad uno sportellino rettangolare che è quello della RAM.

A parte le viti dello sportellino e quelle che fissano la schedina, ci sono due cavetti attaccati a pressione (le antenne), li tiri delicatamente verso l'alto e si staccano dalla schedina.
Il nome della scheda è stampato sulla stessa, prova a cercare e installare driver più aggiornati che non vengono dal sito ASUS prima di rimpiazzarla.
(ASUS si limita a prenderli pari pari dal sito del produttore della schedina, visto che è una scheda addon su una porta mini-pcie che è standard, ma raramente li tengono aggiornati)

Ci puoi mettere qualsiasi altra schedina vuoi (che ci stia fisicamente), basta che installi i driver giusti.

Se vuoi smontarlo del tutto (non so, magari hai un pomeriggio libero), qui un video di riassemblaggio (se vuoi smontare il portatile devi vederlo al contrario) https://www.youtube.com/watch?v=fQGdXxADM5U

vito001010110
10-08-2014, 06:26
ok, sono riuscito a individuare la scheda del wifi. era nel primo coperchio, quindi facilmente individuabile.
ne ho ripulito i contatti e per un po' sembra funzionare.
da gestione periferiche è stata individuata e funziona. il problema è che quando riavvio il pc dopo non la trova piu.
da linux non la trova neppure.
e poi non riesco a capire perche il wireless console non funziona piu! l'ho reistallato e aggiornato tante volte, ma non funziona piu,
e nanche il tasto rapido fn+f2 funziona...

bobafetthotmail
10-08-2014, 16:44
Aggiornamenti di windows. Se è stato aggiornato qualcosa che serviva al driver vecchio, o metti dei driver più nuovi (che tengono conto di questo aggiornamente) o non va.

E non è il Wireless console o il fn+F2 che non funzionano, è il driver o la scheda che essi vanno a chiamare che non rispondono correttamente, più probabile per un aggiornamento di Windows che per un problema alla scheda.

Come già detto sopra, aggiorna il driver di quella scheda wifi scaricandolo dal sito del produttore della scheda, non dalla Asus.

Sennò posta una foto dove si vede BENE cosa c'è scritto sulla scheda wifi (nome e tutto) e vediamo se qualcuno trova qualcosa di utile.

Che non vada su linux può voler dire troppe cose. Solo le schede Atheros vanno sempre senza problemi e senza installare driver.

vito001010110
10-08-2014, 23:27
ho scaricato alcuni driver nuovi dai vari produttori. sembra che per il momento funziona.
potrebbe essere qualche driver, quindi x il momento ho risolto.
comunque gli aggiornamenti windows da me sono sempre disabilitati. li odio ed non li faccio mai. e molto raramente ho problemi al pc devo dire....
credo che sia meglio non farli per quanto mi riguarda.

oppure per la scheda puo darsi che ha ripreso a funzionare da quando l'ho smontata e rimontata..magari non era fissata bene??

vi terrò aggiornati.
grazie e tutti

bobafetthotmail
11-08-2014, 08:05
comunque gli aggiornamenti windows da me sono sempre disabilitati. li odio ed non li faccio mai. e molto raramente ho problemi al pc devo dire....Questa è una cosa molto molto stupida. GLi aggiornamenti li fanno per sistemare problemi di sicurezza o comunque bug del sistema.

Dumah Brazorf
11-08-2014, 12:15
I driver oltretutto sono tra gli aggiornamenti facoltativi.

vito001010110
17-08-2014, 09:12
ho aggiornato i driver scaricandoli dal produttore della scheda, E NON DA ASUS.
in seguito ho smontato ripulito e rimontaton la scheda wifi.
sembra funzionare tutto perfettamente, sia dopo ibernazione che dopo riavvio.
anche il software wireless control 3 funziona bene e si avvia regolarmente.
quindi come dicevate voi: se non funziona la scheda oppure il driver, anche questo software non parte.