PDA

View Full Version : Consiglio acquisto tablet per università

shinga20
08-08-2014, 14:35
Ciao ragazzi!

A ottobre inizierò il primo anno di università. Facoltà di medicina e chirurgia.

Volevo prendere un tablet che mi permette di fare le seguenti cose:

1) prendere agevolmente appunti o totalmente a mano oppure scrivendo ad esempio una pagina di appunti in parte con la tastiera e in parte a mano (es: lezione di chimica, scrivo con la tastiera e poi con un pennino aggiungo degli schemi di strutture chimiche per poi ricontinuare a scrivere con la tastiera)
2) i file appunti debbono poter essere salvati contemporaneamente su una piattaforma online che permetta per qualche evenienza di recuperarli
3) devo poter portare pdf, powerpoint, etc agevolmente da pc a tablet e viceversa
4) devo poter prendere evidenziare i pdf
5) devo poter fare foto e scannerizzare documenti e magari sottolineare le scannerizzazioni
6) devo poter registrare le lezioni (si potrebbe usare il registratore mentre contemporaneamente prendo appunti?)
7) deve avere una ottima durata della batteria
8) deve avere uno schermo tale che l'occhio a fine giornata non gridi pietà (ci dovrò stare parecchie ore davanti)
9) nel tempo libero lo userei per guardare film, serie tv (importate da pc magari) e leggere libri (vorrei usarlo quindi come un e-reader se è possibile avere uno schermo che non stanca)
10) deve poter essere maneggevole, immediato nel suo utilizzo. Penso allo schermo intorno ai 10 pollici (secondo voi va bene di questa dimensione per le mie esigenze o serve più grande o basta più piccolo?)
11) devo poter andare su internet anche in assenza di wifi (con il 3g immagino...)
Il budget possibilmente non superiore ai 500-600 euro (al massimo massimo 700 ma vorrei evitare)...

Se potete anche consigliarmi anche delle app per tutte queste cose vi sarei davvero grato.

Scusate il wall of text ma vorrei spendere nella maniera migliore possibile i soldi che non sono mai pochi per questi prodotti
Non credo che lo comprerò online quindi non consigliatemi roba semi-sconosciuta che poi non trovo in nessun punto vendita...

shinga20
11-08-2014, 17:02
Nessuno?

USBunny
11-08-2014, 21:21
la vedo abbastanza difficile.. l'unico che mi viene in mente con 3g e penna è il galaxy note pro, ma sono tra gli 800 e 900, e poi ha android quindi se hai file office complessi rischi che sballino nella compatibilità con office microsoft

altrimenti c'è anche il surface pro, però non la prima generazione poichè ha la cpu ivi bridge che non brilla per i consumi, quindi dovresti andare o di 2^ o 3^ serie però i prezzi sono dai 700, e non hanno il 3g, risolvibile eventualmente con chiavetta esterna, essendo pc a tutti gli effetti =)

Mizu
11-08-2014, 21:51
Surface pro in offerta più la power cover per aumentare l'autonomia e un access point 3g portatile.
Totale circa 500 euro.

mauriziofa
23-08-2014, 15:50
Ciao ragazzi!

A ottobre inizierò il primo anno di università. Facoltà di medicina e chirurgia.

Volevo prendere un tablet che mi permette di fare le seguenti cose:

1) prendere agevolmente appunti o totalmente a mano oppure scrivendo ad esempio una pagina di appunti in parte con la tastiera e in parte a mano (es: lezione di chimica, scrivo con la tastiera e poi con un pennino aggiungo degli schemi di strutture chimiche per poi ricontinuare a scrivere con la tastiera)
2) i file appunti debbono poter essere salvati contemporaneamente su una piattaforma online che permetta per qualche evenienza di recuperarli
3) devo poter portare pdf, powerpoint, etc agevolmente da pc a tablet e viceversa
4) devo poter prendere evidenziare i pdf
5) devo poter fare foto e scannerizzare documenti e magari sottolineare le scannerizzazioni
6) devo poter registrare le lezioni (si potrebbe usare il registratore mentre contemporaneamente prendo appunti?)
7) deve avere una ottima durata della batteria
8) deve avere uno schermo tale che l'occhio a fine giornata non gridi pietà (ci dovrò stare parecchie ore davanti)
9) nel tempo libero lo userei per guardare film, serie tv (importate da pc magari) e leggere libri (vorrei usarlo quindi come un e-reader se è possibile avere uno schermo che non stanca)
10) deve poter essere maneggevole, immediato nel suo utilizzo. Penso allo schermo intorno ai 10 pollici (secondo voi va bene di questa dimensione per le mie esigenze o serve più grande o basta più piccolo?)
11) devo poter andare su internet anche in assenza di wifi (con il 3g immagino...)
Il budget possibilmente non superiore ai 500-600 euro (al massimo massimo 700 ma vorrei evitare)...

Se potete anche consigliarmi anche delle app per tutte queste cose vi sarei davvero grato.

Scusate il wall of text ma vorrei spendere nella maniera migliore possibile i soldi che non sono mai pochi per questi prodotti
Non credo che lo comprerò online quindi non consigliatemi roba semi-sconosciuta che poi non trovo in nessun punto vendita...

Office 365 per tablet, quello Microsoft ufficiale che non ti da problemi di compatibilità dei file, lo trovi solo per Ipad e su quelli Microsoft i surface.
Il primo necessita di una tastiera bluetooth perchè la Apple non ha integrato un aggancio magnetico, il secondo invece ha la sua tastiera con aggancio magnetico.

Però ricorda che i surface non hanno il modem 3g quindi se non hai l'aggancio ad una rete wifi non salvi i file sul cloud, mentre l'ipad lo puoi comprare a 599 euro con il supporto 4g quindi se non va la wifi sei comunque coperto da una rete e puoi salvare il tuo lavoro. Inoltre office per ipad funziona benissimo, unico neo appunto che ti costringe a salvare tutto sul cloud ma poi da pc ti colleghi al cloud di microsoft e recuperi il file, io ti consiglio ipad ari con cellular, 599 euro + custodia con tastiera bluetooth altri 70 euro.