View Full Version : Router ADSL con lista filtri IP/Domini integrato?
Ciao!
come da oggetto, mi chiedevo se esiste un modem-router adsl che integri un filtro per liste di ip e domini, magari anche filtri più avanzati (alla "adblock plus" per il browser, che filtra per pattern nell'url ecc.).
Sui browser dei pc di casa ho già questi filtri, ma vorrei aggiungere dei filtri sul router stesso, per filtrare i contenuti anche per qualsiasi altro dispositivo collegato alla rete di casa (smart tv, smartphone e tablet "di passaggio").
vorrei poter importare una lista di filtri da file.
esiste qualcosa del genere? qualcosa di buona qualità?
i router adsl che trovo in giro (incluso quello che ho già) permettono di aggiungere dei filtri outbound, ma solo per ip e soprattutto uno alla volta.
in alternativa esistono altre soluzioni che potrei considerare?
Grazie per ogni consiglio!
alfonsor
08-08-2014, 12:58
non mi pare una buona idea integrare in un router una lista di siti da bloccare, in senso commerciale almeno
anche se rivolto a qualche gruppo di fondamentalisti, la lista sarebbe obsoleta dopo un mese nemmeno
per cui ci vorrebbe un router con una lista importabile dall'esterno; in questo caso la cosa diventa complicata perché i router casalinghi non hanno molto spazio per scrivere cose utente
per cui, ti consiglio di cercare un router che supporti opendns
sempre ricordando che stai mettendo nelle mani di altri, non solo del tuo isp, i dati su tutto quello che fai
Grazie per la risposta.
Si, intendevo una lista importabile da file di IP e domini da filtrare, aggiornabile manualmente.
Anche solo una sorta di file HOSTS, nel quale rimappare una serie di domini verso 127.0.0.1, come si fa sul PC, sarebbe già un buon risultato.
Sullo Smart TV non posso filtrare le pubblicità fastidiose così come faccio con il pc, per cui pensavo di farlo sul router, così tra l'altro varrebbe sull'intera rete locale.
Se non è fattibile sul router, esiste qualche hardware "accessibile" che possa frapporre tra il router stesso ed i device connessi?
Grazie
Si e si chiama firewall.
Un router (e nota bene che modem e router sono 2 cose molto diverse) non dovrebbe occuparsi di questes cose.
I firewall (ce ne sono di free) devono essere installati su un HW dedidato. Considera che potrebbe essere anche un vecchio pc con 2 schede di rete.
Sedevi farlo ex-novo considera una spesa indicativa attorno a 150€.
Ho fatto varie ricerche in giro ed ho trovato informazioni interessanti.
Innanzitutto esistono firmware open-source (come OpenWRT) per una vasta classe di router.
Questi firmware linux-based permettono di installare ulteriori package, con i quali a questo punto si può fare di tutto.
Esistono ad esempio varie guide per installare Privoxy, un proxy con capacità di filtering, per poi far girare uno script che scarica le liste di adblock automaticamente e le converte nel formato di Privoxy.
Basta cercare router+adblock (https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=router+adblock) oppure router+privoxy (https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=privoxy+router)
C'è qualcuno che ha esperienza in merito?
Sono interessato a qualsiasi opinione o considerazione.
alfonsor
19-08-2014, 22:23
ma perché la smart tv ti fa definire un proxy?
The_ouroboros
20-08-2014, 07:28
Transparent proxy anyone?
Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
alfonsor
20-08-2014, 08:01
privoxy non è trasparente
ciao,
riprendo l'argomento riformulando il quesito.
sto cercando un dispositivo
- economico
- da mettere in cascata al modem del mio provider
- che funzioni bene con firmware tipo dd-wrt, il quale permette di importare dei filtri su domini
- che fornisca solo porte ethernet (non mi interessa il wifi)
- NO modem (uso quello del provider come detto e mi metto in cascata)
l'obiettivo è filtrare domini (pubblicità, malware) su tutta la rete.
qualcuno sa darmi consigli sul dispositivo da scegliere? avete esperienze d'uso?
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.