PDA

View Full Version : Consiglio alternative macbook 15" o 13"

Diablo1000
08-08-2014, 10:23
Avrei bisgono di un idea per un 15" che potrei prendere in alternativa hardware al macbook entry di pari display (COn sconto studenti e grazie alle tasse siamo a 18xx€ che ritengo un pelo eccessivo senza nemmeno una video dedicata).

Inserisco nel titolo anche il 13" perchè quello base top per me sarebbe ottimo, pero la scheda video Iris (La PRO del 15 si puo ancora salvare) per me è un oscenita .

Funzioni:

Karaoke, PHotoshop/lightroom con raw di un certo spessore (24mpx), proiezione con proiettore full hd e giochi saltuari a livello di Diablo3.

Altra domanda: Siccome mi intrippano di non poco i nuovi sistemi tablet/notebook, come li trovate i nuovi Surface PRO in uscita questo mese?

alonenero
08-08-2014, 11:14
guardati i nuovi assemblati di xmg

c504 ->15" (http://mysn.eu/xmg-c504)

e

c404 -> 14" (http://mysn.eu/xmg-c404)

le spec le trovi nelle pagine linkate in basso .. te li puoi configurare come ti pare .. pesano poco e sono potenti

e montano un gtx860m (minimo)

Diablo1000
08-08-2014, 11:18
Come lavora questa marca che per me e nuova?

E in caso di garanzia?

alonenero
08-08-2014, 11:25
Come lavora questa marca che per me e nuova?

E in caso di garanzia?

i case sono gigabyte , xmg prende i case vuoti e li assembla con i componenti che scegli + i base .. non ho mai sentito nessuno lamentarsi di xmg , come di santech (ditta italiana che fa le stesse cose ma non ha questi particolari modelli) .

La garanzia è sempre 2 anni internazionale (apple da ancora un anno?? ) .. se vuoi maggiore sicurezza cerca info online dove scrive di solito chi si lamenta..

Diablo1000
08-08-2014, 11:45
Ho provato a configurarlo e alla fine un certo risparmio lo si ha.
Due sole domande pongo:
1 che pannello montano? Già è un semplice full HD, ma non vorrei fosse lucido e non IPS

2 non danno come configurazione nessuna tastiera italiana, come faccio?

Inviato dall'Inferno

alonenero
08-08-2014, 11:52
Ho provato a configurarlo e alla fine un certo risparmio lo si ha.
Due sole domande pongo:
1 che pannello montano? Già è un semplice full HD, ma non vorrei fosse lucido e non IPS

2 non danno come configurazione nessuna tastiera italiana, come faccio?

Inviato dall'Inferno

tastiera ita non è ancora disponibile .. e' uscita da meno di un mese questa serie di modelli .. prova a mandare loro una mail .. in caso non sia disponibile metti la più simile all'italiano (magari chiedi a loro ).

per il pannello

Matte AHVA/IPS display

con Advanced Hyper-Viewing Angle (AHVA) technology

non penso sia cosi' scarso..

danilar
08-08-2014, 15:25
tastiera ita non è ancora disponibile .. e' uscita da meno di un mese questa serie di modelli .. prova a mandare loro una mail .. in caso non sia disponibile metti la più simile all'italiano (magari chiedi a loro ).

per il pannello

Matte AHVA/IPS display

davvero molto belli
ho visto che gli altri modelli Schenker sono configurabili con tastiera ita quindi immagino sarà solo questione di tempo
nel frattempo però nonci sono recensioni in giro e mi chiedo ovviamente se avranno problemi di surriscaldamento come il suo cugino gs60

ma sapete se Schenker ha qualcuno in italia? intendo la garanzia europea come funziona?

alonenero
08-08-2014, 17:00
davvero molto belli
ho visto che gli altri modelli Schenker sono configurabili con tastiera ita quindi immagino sarà solo questione di tempo
nel frattempo però nonci sono recensioni in giro e mi chiedo ovviamente se avranno problemi di surriscaldamento come il suo cugino gs60

ma sapete se Schenker ha qualcuno in italia? intendo la garanzia europea come funziona?

e' tedesca.. ti mandano corriere , ritirano , aggiustano , rimandano ..

i modelli in questione sono basati sul case di questo (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4927) e di questo (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5033#kf)

Kipsta
08-08-2014, 22:20
cavolo davvero bello questo

http://www.mysn.eu/shop/xmg-c404.html?___store=default&___from_store=default#!prettyPhoto

ho una domanda quando lo configuro mi chiede mSATA Drive 1 e HARD DRIVE a me serve solo un hard disk allo stato solido dunque in Hard drive basta mettere no hard drive?

inoltre questo schermo: 14" FHD 16:9 1920 x 1080 LED Backlit Matte AHVA wide viewing

è antiriflesso?

grazie

alonenero
09-08-2014, 04:01
cavolo davvero bello questo

http://www.mysn.eu/shop/xmg-c404.html?___store=default&___from_store=default#!prettyPhoto

ho una domanda quando lo configuro mi chiede mSATA Drive 1 e HARD DRIVE a me serve solo un hard disk allo stato solido dunque in Hard drive basta mettere no hard drive?

inoltre questo schermo: 14" FHD 16:9 1920 x 1080 LED Backlit Matte AHVA wide viewing

è antiriflesso?

grazie

puoi mettere un ssd Msata e un hard disk meccanico (se ti serve) per backup dati .. se non ti serve il meccanico puoi mettere anche solo un SSD da 2,5" e non mettere l'msata.

per il display -> Matte = Opaco -> riflette molto meno dei pannelli lucidi !

Controlla la disponibilita' .. perche' i primi son finiti al volo

Diablo1000
09-08-2014, 06:21

per il pannello

Matte AHVA/IPS display

Grazie, ho ascoltato il tuo suggerimento e mandato loro una email.
Nel frattempo aspetto, quali altre alternative possono venirti in mente?:banned: :help:

danilar
09-08-2014, 08:23
Grazie, ho ascoltato il tuo suggerimento e mandato loro una email.
Nel frattempo aspetto, quali altre alternative possono venirti in mente?:banned: :help:

facci sapere che ti rispondono. se c'è la possibilità di avere SO e taastiera ITA lo prendo al volo
credo che al momento danno disponibilità a settembre

hai visto l'msi ms60 (http://it.msi.com/product/nb/GS60_2PE_Ghost_Pro.html#hero-overview)?

alonenero
09-08-2014, 11:07
non so quando uscirà .. ma di " paragonabile " per peso /prestazioni dovrebbe esserci il lenovo y40 (http://shop.lenovo.com/us/en/laptops/lenovo/y-series/y40/) .. che costerà pure meno

danilar
09-08-2014, 15:15
non so quando uscirà .. ma di " paragonabile " per peso /prestazioni dovrebbe esserci il lenovo y40 (http://shop.lenovo.com/us/en/laptops/lenovo/y-series/y40/) .. che costerà pure meno

non ho visto la serie 14", ma i lenovo y50 (http://shop.lenovo.com/us/en/laptops/lenovo/y-series/y50/#techspecs) sono più pesanti e spessi e, ovviamente, meno configurabili

Kipsta
09-08-2014, 21:34
tra gli Hard Disk allo stato solido qual'è il più veloce?

mi bastano 256 gb

grazie mille

danilar
14-08-2014, 11:50
è appena uscita su notebookcheck una recensione (http://www.notebookcheck.net/Schenker-C404-Notebook-Review.123950.0.html)non esaltante dello Schenker C404
i soliti problemi: calore e ventole rumorose
sulle prestazioni invece nulla da dire

fdl88
16-08-2014, 17:37

Paragonabile.come prestazioni?:D

Ragazzi parliamoci chiaro, per quel peso e dimensioni non esiste niente di più potente

badboy717
16-08-2014, 17:51
Hai provato a vedere i santech? É un azienda italiana ho visto i loro notebook configurabili e i prezzi sono ottimi e puoi praticamente fartelo con l'hardware che ti pare dato che la scelta è molto vasta.. mi sembrano qualitativamente buoni

fdl88
16-08-2014, 18:38
Hai provato a vedere i santech? É un azienda italiana ho visto i loro notebook configurabili e i prezzi sono ottimi e puoi praticamente fartelo con l'hardware che ti pare dato che la scelta è molto vasta.. mi sembrano qualitativamente buoni

Si già valutati, pesano di più

badboy717
17-08-2014, 10:38
E i nuovi Asus? Esteticamente sono praticamente identici ai macbook per il peso non so, vedi il modello N550jk-cn057h (https://www.asusworld.it/model.asp?p=2321747) dal sito ;) poi ci sono anche modelli più performanti

fdl88
17-08-2014, 11:27
E i nuovi Asus? Esteticamente sono praticamente identici ai macbook per il peso non so, vedi il modello N550jk-cn057h (https://www.asusworld.it/model.asp?p=2321747) dal sito ;) poi ci sono anche modelli più performanti

Proprio questo pesa 2,7kg :)

the_best_hacker
17-08-2014, 11:30
Si già valutati, pesano di più

Hai visto anche il Santech LV2? 14", 1.9kg con batteria e spessore si 21 mm. i7-4760hq con IrisPro?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

fdl88
17-08-2014, 11:40
Hai visto anche il Santech LV2? 14", 1.9kg con batteria e spessore si 21 mm. i7-4760hq con IrisPro?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Già valutato, stesso prezzo, 200g più pesante, CPU abbastanza meno potente, vga non ne parliamo ;)
P.S. Dimenticavo display (sulla carta) superiore.

Diablo1000
18-08-2014, 10:05
facci sapere che ti rispondono. se c'è la possibilità di avere SO e taastiera ITA lo prendo al volo
credo che al momento danno disponibilità a settembre

hai visto l'msi ms60 (http://it.msi.com/product/nb/GS60_2PE_Ghost_Pro.html#hero-overview)?

Ancora nessuna risposta

Già valutato, stesso prezzo, 200g più pesante, CPU abbastanza meno potente, vga non ne parliamo ;)
P.S. Dimenticavo display (sulla carta) superiore.

Del Macbook pro?
Secondo me non è una cattiva alternativa visto che, configurandolo con un msata , 8gb ram e il wifi intel dual , sta a 1500€

Unici nei sono il display a 1980 e che è un 14", ma penso siano dettagli trascurabili visto che nemmeno sul Mbook pro sono sfruttati al massimo (inoltre l'iris ne trarrebbe vantaggio visto che ha meno risoluzione da gestire).

alonenero
18-08-2014, 11:40
avere potenza su un piccolo e leggero notebook implica che sotto stress le temperature siano più alte di quelle rilevate su un note di 3Kg con stesso hardware e raffreddamento migliore .

Nell'uso " normale " senza spingerlo al massimo penso che comunque siano accettabili anche sull'xmg /gigabyte .

the_best_hacker
18-08-2014, 15:11
Anche io starei cercando un'alternativa ad un macbook pro 15".
Francamente il santech LV2 è una buona alternativa al macbook pro 13". A parte lo schermo, che cmq risulta un'ottima unità IPS (1000:1 e 350cd/m2), ovviamente più definito quello del mac ti propone un i7 quadcore cosa che ti sogni in apple. Per iniziare a parlare di quadcore ci vogliono 2029€ e non ti danno manco la scheda video dedicata.

L'unica alternativa reale secondo me è il nuovo xps 15" che si costa 1499€ ma ha uno schermo QHD+ (tra i migliori secondo notebookceck) un i7 quadcore, la gtx750 con 2g di gddr5, 16gb di ram ed un peso di circa 2kg. Insomma secondo me la migliore alternativa al rMBP 15".

fdl88
18-08-2014, 15:13
Del Macbook pro?

No rispetto al santech. Il xmg è superiore in tutto quello che ho detto.

Del Macbook pro neanche ne parliamo, non c'è paragone :asd:

fdl88
18-08-2014, 15:17
Anche io starei cercando un'alternativa ad un macbook pro 15".
Francamente il santech LV2 è una buona alternativa al macbook pro 13". A parte lo schermo, che cmq risulta un'ottima unità IPS (1000:1 e 350cd/m2), ovviamente più definito quello del mac ti propone un i7 quadcore cosa che ti sogni in apple. Per iniziare a parlare di quadcore ci vogliono 2029€ e non ti danno manco la scheda video dedicata.

Come sopra.

P.s. Ho già provato a configurare il mbp con le stesse caratteristiche del xmg e ci vogliono 2888€ per portarselo a casa :asd:

fdl88
18-08-2014, 15:38
L'unica alternativa reale secondo me è il nuovo xps 15" che si costa 1499€ ma ha uno schermo QHD+ (tra i migliori secondo notebookceck) un i7 quadcore, la gtx750 con 2g di gddr5, 16gb di ram ed un peso di circa 2kg. Insomma secondo me la migliore alternativa al rMBP 15".

Allo stesso prezzo e stesso peso sul xmg c504 hai in più una gtx870 ed un display AHVA ;)

Diablo1000
19-08-2014, 08:07
Allo stesso prezzo e stesso peso sul xmg c504 hai in più una gtx870 ed un display AHVA ;)

Ho provato a configurarne uno con wifi AC dual , 8 gb di ram (Sono espandibili a mano che li prendo a parte?) e windows 8.1

Ho anche messo lettore, procio ed hdd msata ma avrei dei dubbi:
1 Vale la pena per quello BR oppure non ci sara futuro, visto che ancora non vedo in giro tanti BR vergini?
2 quale Msata da 25xgb sul loro sito va bene ? (CI sono fin troppi modelli anche tra gli stessi crucial/samsung).
3 COme mai l'I7 quad 4710MQ costa meno del 4712, che ha 200mhz in meno?

Unica pecca rispetto al macbook pro da 13/15 sta nella risoluzione del display e nell'estetica che è davvero orribile, se quello che ti spediscono è identico a quello negli screenshot .

Ho provato anche a settare un 13" della serie P304 e anche qui sembra qualcosa di rozzo esteticamente ma in compenso avrebbe due tipi di display il No glare Qwhd da 2560 di risoluzione e il QHD+ Glare.

Oltre alle domande presentante sopra pongo a chiedere anche se , per il mio uso fotografico, il primo display sarebbe piu indicato.

Grazie e scusate di queste domande strane , ma il vaio inizia a dare qualche problema in piu di batteria (Gia è capitato piu di una volta che me lo trovassi con la batteria non rilevata e per ora ci passo sopra ipotizzando che si sia sbloccato e allentato nella presa) .

SInceramente ci devo fare foto e una risoluzione da 1920 non me la trovo tanto a mio agio, soprattutto tra qualche anno e con i file ad alta risoluzione che ci carico sopra.

fdl88
19-08-2014, 12:31
Ho provato a configurarne uno con wifi AC dual , 8 gb di ram (Sono espandibili a mano che li prendo a parte?) e windows 8.1

Ho anche messo lettore, procio ed hdd msata ma avrei dei dubbi:
1 Vale la pena per quello BR oppure non ci sara futuro, visto che ancora non vedo in giro tanti BR vergini?
2 quale Msata da 25xgb sul loro sito va bene ? (CI sono fin troppi modelli anche tra gli stessi crucial/samsung).
3 COme mai l'I7 quad 4710MQ costa meno del 4712, che ha 200mhz in meno?

Unica pecca rispetto al macbook pro da 13/15 sta nella risoluzione del display e nell'estetica che è davvero orribile, se quello che ti spediscono è identico a quello negli screenshot .

Ho provato anche a settare un 13" della serie P304 e anche qui sembra qualcosa di rozzo esteticamente ma in compenso avrebbe due tipi di display il No glare Qwhd da 2560 di risoluzione e il QHD+ Glare.

Oltre alle domande presentante sopra pongo a chiedere anche se , per il mio uso fotografico, il primo display sarebbe piu indicato.

Grazie e scusate di queste domande strane , ma il vaio inizia a dare qualche problema in piu di batteria (Gia è capitato piu di una volta che me lo trovassi con la batteria non rilevata e per ora ci passo sopra ipotizzando che si sia sbloccato e allentato nella presa) .

SInceramente ci devo fare foto e una risoluzione da 1920 non me la trovo tanto a mio agio, soprattutto tra qualche anno e con i file ad alta risoluzione che ci carico sopra.

1) se devi lavorare con foto di grandi dimensioni prendi le 16gb crucial ballistix
2)il Br è esterno usb, quello lo puoi prendere anche in un secondo momento dove ti pare e piace nel momento in cui ne dovessi sentire il bisogno.
3)sulla msata sto mettendo il 256gb M550 che è assolutamente il migliore
4) quella cpu costa di più perché ha un'integrata migliore ma avendo una vga gtx860 non credo ti interessi l'integrata :sofico:
5)riguardo l'estetica il c304 è veramente brutto ma il c404 mi piace molto
6)riguardo la risoluzione, anche se "solo" fullhd, ricordati che siamo sempre su un 14", i pixel li vedi solo se ti avvicini con l'occhio appiccicato allo schermo :D
7) se il tuo uso è quello fotografico meglio dell'AHVA non esiste nulla su portatile.

P.s. Comunque i display glare sono da scartare perché i riflessi ti uccidono l'immagine è la vista

Diablo1000
19-08-2014, 14:43
Quale notebook avrebbe il display ahva?

fdl88
19-08-2014, 14:46
Quale notebook avrebbe il display ahva?

Xmg c404 o gigabyte p34g v2
P.s. Anche il c505

Diablo1000
19-08-2014, 19:43
RISPOSTA UFFICIALE XMG SULLA TASTIERA:

Thank you very much for your email. Currently we have no schedule for an Italian keyboard on the XMG C404 and XMG C504 because the MOQ is too high and the market still seems to be too small.

Quindi abbandonando questi modelli privi di tastiera, devo trovare delle altre belle alternative .

fdl88
19-08-2014, 19:46

Quindi abbandonando questi modelli privi di tastiera, devo trovare delle altre belle alternative .

Basta mettere degli hot Keys u.u
Cmq forse il gigabyte p34g v2 ha la tastiera ita

danilar
20-08-2014, 09:23

cavolo
un peccato, ci speravo. hai scritto a info@mysn.eu?
che poi è un po' strano che dicano che il mercato per gli c504/404 è piccolo e poi però hanno le tastiera ITA sul A504.
sì rimane il gigabyte, se capiamo però se è possibile acquistarlo dai rivenditori italiani..

spendere 1500 e poi mettere degli stickers sulla tastiera? :rolleyes:

Diablo1000
20-08-2014, 11:03
Si ma mi hanno risposto dall'email che termina con .de, ma rimane sempre una risposta ufficiale della shenker/xmg

fdl88
20-08-2014, 12:00
spendere 1500 e poi mettere degli stickers sulla tastiera? :rolleyes:

No, che stickers, pennarello fosforescente a punta fine ;)
Alla fine sono 5 tasti
Proprio spendendo 1500€ preferisco avere il top che si può avere con quella cifra e 5 tasti "sfigurati" :P

danilar
20-08-2014, 12:28
cmq nel frattempo ho scritto ad uno dei possibili rivenditori ita Gigabyte, per capire se c'è qualcuno che li vende direttamente qui e se ci sono tastiere ITA

alonenero
20-08-2014, 14:03
No, che stickers, pennarello fosforescente a punta fine ;)
Alla fine sono 5 tasti
Proprio spendendo 1500€ preferisco avere il top che si può avere con quella cifra e 5 tasti "sfigurati" :P

ma con un layout UK o Usa(internazionale) io tutto questo sacrificio non lo vedo ..alla fine basta abituarsi ad usare le nuove accentate disposte diversamente , punto e virgola etc .. poi se uno ci programma (con qualunque linguaggio) è avvantaggiato

fdl88
21-08-2014, 11:33
ma con un layout UK o Usa(internazionale) io tutto questo sacrificio non lo vedo ..alla fine basta abituarsi ad usare le nuove accentate disposte diversamente , punto e virgola etc .. poi se uno ci programma (con qualunque linguaggio) è avvantaggiato

Non potevo dirlo meglio :D

danilar
21-08-2014, 14:45
beh, dipende da come/quanto usate la tastiera
se da 15 anni uno scrive senza guardarla, non credo che il transito ad un "altro" layout sia del tutto indolore
ma poi scusate, mi pare di avere letto che la tastiera internazionale o uk (che differisce solo per le accentate e la posizione di ; + ? etc si può riconfigure esattamente come quella ITA.
o mi sbaglio?

fdl88
21-08-2014, 16:26
beh, dipende da come/quanto usate la tastiera
se da 15 anni uno scrive senza guardarla, non credo che il transito ad un "altro" layout sia del tutto indolore
ma poi scusate, mi pare di avere letto che la tastiera internazionale o uk (che differisce solo per le accentate e la posizione di ; + ? etc si può riconfigure esattamente come quella ITA.
o mi sbaglio?

C erto

Diablo1000
22-08-2014, 07:06
Io personalmente ai soldi ci tengo e se devo spendere 1400-1600€ in qualcosa , preferirei fosse perfetto.
DIte di sostituire le key tramite software? a mio parere non è una cosa tanto bella e io ci provai su una tastiera BT e mi trovai malissimo.

danilar
22-08-2014, 15:21
Io personalmente ai soldi ci tengo e se devo spendere 1400-1600€ in qualcosa , preferirei fosse perfetto.
DIte di sostituire le key tramite software? a mio parere non è una cosa tanto bella e io ci provai su una tastiera BT e mi trovai malissimo.

sono d'accordo, ed infatti è quello che intendevo qualche post fa...
ma cosa intendi sul fatto che ti sei trovato male?
e poi, la sostituzione non può farsi tramite SO?

Diablo1000
22-08-2014, 16:08
Mi ero trovato male perché prima devi perderci tempo per impostare SO o software sulla sostituzione.
In secondo luogo devi abituartici e non è facile visto che hai tastiere italiane dappertutto .

Io avevo un caso peggiore perché le tastiere BT per tablet non hanno fisicamente alcuni pulsanti come il tasto ESC che dovevo sostituirlo all Home o come , ora non ricordo di preciso, il tasto backspace.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Diablo1000
28-08-2014, 07:09
Qualche altra idea non viene a nessuno?
I Lenovo come si comportano?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

danilar
01-09-2014, 11:28
ho provato anche io a mandare una mail a Schenker.
almeno così sanno che c'è interesse per avere una tastiera ITA sul c504
purtroppo ho avuto la stessa risposta

"Thank you very much for your email.
Currently we don’t have any plans for Italian keyboards – at least not for this generation. Currently we think the investment is too high compared to the estimated demand"