PDA

View Full Version : Lg G3 vs Xperia Z2 vs Galaxy S5 vs HTC one M8


Watson&Crick
07-08-2014, 21:55
Salve gente :D

Quanto tempo che non scrivevo qualcosa in questo grandioso forum...

Mi sono finalmente deciso a mandare in pensione il mio (riuscitissimo) Galaxy Nexus. Per il ruolo di suo successore sono indeciso fra i 4 del titolo. Non penso che esista quello che oggettivamente è migliore, immagino che il discorso sia "A seconda di cosa, per te, sia più importante in uno smartphone". Ma anche qui....meglio i 21mpx del Sony o il focus+stabilizzatore mostruosi dell'LG. Però l'LG non è impermeabile...cosa che potrebbe salvare la vita allo smartphone in alcune occasioni. L'HTC mi sembra di aver capito che sia fra i più reattivi mentre l'S5 ha il lettore d'impronte che non è male.

Che ne dite? Ogni parere mi può essere di grande aiuto.

Grazie mille :D

NuT
08-08-2014, 09:44
Lo hai detto tu, dipende da quello che cerchi in un terminale.

Quello col miglior prezzo è il G3, forse anche il più bellino.
Quello col miglior software M8.
Quello con la migliore fotocamera (sulla carta) è il Sony.
Probabilmente il più equilibrato è S5.

Walter83666
08-08-2014, 12:21
Avevo il tuo stesso dubbio. Nuovo (e felice) possessore di S5 dopo tanti anni di S2. E dire che Samsung era l'ultima marca che volevo riacquistare... quanto meno per cambiare e provare qualche cosa di nuovo, e invece...

Comunque ogni terminale ha i suoi pro e i suoi contro. Personalmente ho ritenuto l'S5 il più indicato per i miei interessi. La fotocamera credo si la migliore in assoluto, almeno per i risultati. Il lettore di impronte funziona abbastanza bene ma non mi interessa particolarmente, un pò come il sensore di battiti. Avevo sottovalutato gli infrarossi che invece si sono rivelati utili (app telecomando e Beep'Go).
Veramente ottimo invece il display, l'autonomia e l'efficentissima modalità di risparmio energetico abinata al super amoled. Touchwiz molto snella e fluida ma se proprio non si digerisce ci sono le personalizzazioni che Android permette come nova launcher o apex.
Inoltre l'impermeabilità e la batteria sostituibile sono altre cose molto utili.
Insomma è un dispositivo che può fare tanto e bene e per me quello è l'importante. I materiali è vero che sono di plastica ma io non ci devo fare il figo e poi nero tanto brutto non lo trovo. Sicuramente il design ha stufato, quello si. In compenso ha una buona ergonomia (funzione per uso ad una mano molto utile), leggero, sottile e molto "vestibile". In tasca non lo sento quasi!
Mi sono andato a vedere anche i drop test ed è uno di quelli che ne esce meglio! Quindi alla fine amen... che plastica sia!
Dimenticavo... veramente ottima anche la ricezione!
A livello musicale invece Z2 e sopratutto M8 stanno nettamente avanti, sicuramente per lo speaker e forse anche in cuffia, ma di musica e viva-voce io ne faccio pochissimo uso. Trovo un pò strettini i soli 16gb di storage intrno (microsd da 64gb in arrivo) e i 2gb di ram, non tanto adesso quanto per i futuri aggiornamenti dei prossimi anni. Spero in Samsung un supporto almeno come è stato per S2.

ciao

X-Wing
09-08-2014, 10:01
Anch'io sono più o meno davanti al tuo stesso dilemma!
Ho la possibilità di acquistare un top di gamma grazie a uno di quei famosi contratti con gli operatori (mio padre spende un botto per lavoro, quindi il prezzo dovrebbe essere buono).
Dato che non mi aspettavo né che venisse a mancare il mio vecchio cellulare, né di trovarmi davanti alla prospettiva di un nuovo acquisto, tanto meno di questa portata, non so molto sui vari dispositivi.

Vengo da un S Plus, e sarei propenso a lasciare Samsung, se non altro per provare qualcosa di nuovo. Da anni mi piacerebbe provare un HTC, perché mi hanno sempre dato una maggiore idea di solidità/affidabilità, ma è poi vero che non avere una cover di plastichetta aiuta? (Righe a parte, perché mi sembra chiaro che a quelle la plastica sia ben più resistente)
La fotocamera dell'M8 è scadente come da specifiche, o il sistema a due fotocamere compensa degnamente? (Mi sembra che serva solo in alcune circostanze particolari, tipo se è buio o il soggetto è molto vicino).
E la batteria non estraibile risulta effettivamente problematica, a lungo andare? Detto così mi sembra un grosso handicap, ma non vorrei saltare a conclusioni affrettate.

P.S.: andrò ovviamente in negozio per prenderli mano; ho un po' paura che l'M8 sia una specie di gigante anti-tasca.

Watson&Crick
09-08-2014, 11:04
A me proprio la Samsung è quella che mi ispira di meno. Troppo plasticosi e infarciti di programmini altamente inutili. Poi quell'effetto cerotto sulla cover posteriore lo trovo orribile. Quello che mi ispira di più è lo z2 ma anche il g3 mi sembra fatto molto bene e curato in ogni dettaglio...

X-Wing
09-08-2014, 12:56
Inserire un Nexus 5 nella mischia è un azzardo?
Sarà una mia fissa, ma esteticamente è la cosa che mi appaga di più, poi essere "lo" smartphone di Google dovrebbe avere dei vantaggi in termini di aggiornamenti e quel genere di cose, no?

Watson&Crick
09-08-2014, 17:02
Secondo me è un grande azzardo. Come caratteristiche tecniche non è all'altezza (la memoria non espandibile è da no comment). Unico "pro" l'essere Google "original"

Watson&Crick
10-08-2014, 12:51
Comunque penso che l'S5 e lo Z2 siano un gradino sopra

severance
11-08-2014, 11:38
se posso dire la mia ho sia un samsung s5 che un g3

per quanto riguarda la cam gs5 restituisce foto ottime di giorno, ottimo hdr, purtroppo con poca luce, luce artificiale e di notte fanno un po' schifo... gs4 faceva meglio! g3 lo preferisco come qualita foto, stabilizzatore ottico e velocita messa a fuoco

per quanto riguarda audio, sia gs5 che g3 hanno un ottimo audio in capsula, mentre quello in vivavoce e' mostruosamente meglio come volume e qualita' quello del g3

display entrambi ottimi, io per i miei gusti preferisco slcd, l amoled ha colori falsi, ma quello del gs5 sembra piu luminoso e comunque un display spettacolare

batteria vince a mani basse gs5 come durata. g3 porta tranquillamente a fine giornata ma non fa bene come gs5

entrambi batteria removibile e con memoria espandibile e porta infrarossi per telecomando

extra
s5 ha sensori battiti cardiaci, impermeabile a 1 metro e sensore impronte (che funziona malissimo), tastone fisico centrale stile samsung

g3 ha barometro, mirino laser per foto, il riveglio display col toctoc (comodissimo), radio fm

entrambi ottimo gps, led notifiche rgb

decidi tu a seconda dei gusti!

Watson&Crick
11-08-2014, 12:23
Grazie mille per il tuo parere! Da quello che capisco sono bene o male equivalenti. La differenza è quasi solo estetica...

Maverick491
11-08-2014, 23:17
Ho da 6 giorni uno Z2 e posso immediatamente dirti una cosa. La riproduzione audio è probabilmente la migliore che mi sia mai capitata di sentire in uno smartphone.

All'inizio non capivo bene perchè era così convincente, poi ho capito che usa sia l'altoparlante in basso che quello che normalmente si porta all'orecchio durante una telefonata. L'effetto è tremendo, il volume è alto, non distorce e senti addirittura il telefono vibrare in mano in alcuni casi. Forse non è il primo terminale a fare questo, ma venendo da un galaxy S2 sono rimasto a dir poco colpito la prima volta.

Non so come dirlo in un modo che non sia strano, ma è un telefono "piacevole" da tenere in mano. Me lo aspettavo molto più pesante ed ingombrante, ma in realtà il peso è ottimamente distribuito, dandoti l'impressione di pesare meno di altri terminali che in realtà sono più leggeri.

L'interfaccia è semplice e reattiva. Come ho detto, vengo da un Galaxy S2, e non ho mai amato Touchwiz. Ho avuto modo di provare un S5 in esposizione e non mi è piaciuto per niente. Ma qui è una questione soggettiva.

Il display mi sembra molto buono, anche se ho avuto la sfiga di beccare uno stuck pixel bianco in alto a sinistra. Purtroppo Sony considera accettabili 2 pixel difettosi, quindi non credo di poterci fare nulla (o sbaglio? Ditemi che sbaglio :( )

La durata della batteria è eccellente, con un uso normale lo carico ogni 2 giorni, e comunque mi rimane sempre il 20% circa.

Non ho ancora sperimentato la fotocamera in modo sufficientemente dettagliato da potermi esprimere.

Per quanto riguarda la resistenza all'acqua, sinceramente non ho provato. E' bene averla, ma immergere un telefono appena comprato in acqua è un po' come andare a sbattere di proposito con la macchina per provare gli air bag. :asd:

Non sono affatto pentito dell'acquisto, lo riprenderei ad occhi chiusi.

Spero di essere stato d'aiuto.

EDIT: Anche lo Z2 può essere risvegliato con il toc-toc stile LG, e confermo che è comodo, infatti lo risveglio sempre in questo modo.

Watson&Crick
12-08-2014, 11:29
Ottimo. Mi dici cosa ne pensi dei fantomatici auricolari con il sistema digitale di riduzione dei rumori? Comunque per lo stuck pixel hai provato lasciando andare per un po' uno di quei video che trovi su YouTube?

Maverick491
12-08-2014, 12:13
Ottimo. Mi dici cosa ne pensi dei fantomatici auricolari con il sistema digitale di riduzione dei rumori? Comunque per lo stuck pixel hai provato lasciando andare per un po' uno di quei video che trovi su YouTube?

Gli auricolari funzionano! Me li sono messi senza collegarli al telefono mentre ero seduto vicino al PC acceso (che fa un discreto casino), e per come sono fatti fisicamente, il rumore del PC si è affievolito un po'. Poi ho inserito il jack nel telefono e... magia. Il rumore di sottofondo del PC è immediatamente sparito. Quindi cancellano il rumore anche se li connetti semplicemente al telefono, non c'è bisogno di riprodurre un file multimediale. Questo è ottimo se sei in un posto rumoroso e vuoi isolarti eliminando il rumore di sottofondo.
L'unica cosa che ho notato è che in alcuni casi ironicamente finisce per amplificare alcuni rumori. Ad esempio, con gli auricolari collegati senza nessun file in riproduzione, sentivo scricchiolare la sedia di legno sulla quale ero seduto ogni volta che mi muovevo. Ma quest'effetto sparisce se inizi ad ascoltare qualcosa.

Per quanto riguarda il pixel, non ho mai avuto fiducia in quei video, perchè non funzionano quasi mai. Nonostante ciò, ho provato Jscreenfix.
Non ha funzionato.

EDIT: Per la serie "sticazzi", mi sono appena fatto sostituire il telefono, tornando dove l'avevo comprato. La commessa non riusciva a vedere nulla ( :asd: ), ha chiamato il direttore, che alla fine lo ha notato e ha dato l'OK per la sostituzione. Scrivo questo solo per dire che è stato chiaramente un display sfigato, quello che ho preso l'ho controllato attentemente e per fortuna è perfetto.

X-Wing
12-08-2014, 17:45
EDIT: Anche lo Z2 può essere risvegliato con il toc-toc stile LG, e confermo che è comodo, infatti lo risveglio sempre in questo modo.


Per curiosità, funziona anche con il cellulare orizzontale (su un tavolo, per esempio) o deve essere in verticale come per l'M8?

Maverick491
12-08-2014, 17:55
Per curiosità, funziona anche con il cellulare orizzontale (su un tavolo, per esempio) o deve essere in verticale come per l'M8?

Assolutamente sì. ;)

Non sapevo che l'M8 avesse questo limite...

X-Wing
12-08-2014, 18:13
Eh sì, poi magari è risolvibile in qualche modo, ma credo che di base non ci si possa far molto.

Comunque grazie, celerissimo! : )

Watson&Crick
14-08-2014, 17:53
A proposito di Z2, ma è vero che la fotocamera in automatico funziona solo a 8mpx e che per averla a 21mpx bisogna usarla in mod manuale?

lupin 3rd
17-08-2014, 17:45
personalmente non mi piace samsung in quanto non mi piacciono i display amoled e l' htc one m8 lo scarterei per la batteria integrata; se puoi aspetta l' anno prossimo perché gli snapdragon che usciranno supporteranno le istruzioni a 64 bit, tecnologia di produzione inferiore( si passa da 28 a 20 nm) e quindi aumenta la durata della batteria, codifica e decodifica a livello hardware del codec HEVC, e molto probabilmente sarà implementata la nuova connessione usb 3.1

http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/ecco-il-connettore-usb-30-reversibile-che-sfida-lightning_53616.html

Watson&Crick
17-08-2014, 22:45
Comunque ho praticamente deciso per l'LG G3 in versione 32 gb con 3gb di RAM.

lupin 3rd
21-08-2014, 09:39
Comunque ho praticamente deciso per l'LG G3 in versione 32 gb con 3gb di RAM.

http://www.androidiani.com/forum/lg-g3/407458-lg-g3-pro-e-contro-dai-possessori-100.html

ti consiglio di dare una sbirciatina ;)

Hulk2099
21-08-2014, 10:55
confermo che lo z2 è pazzesco..probabilmente il miglior smartphone attualmente...sono curioso di vedere che si inventano con lo z3 a settembre

non ho idea di cosa possano migliorare, forse la fotocamera...potevano abbassare i mpx e aumentare la personalizzazione/gestione del rumore/ecc
i 20 mpx sono abbastanza inutili e a 8 spesso le foto sono più nitide e dettagliate soprattutto le macro e le distanze ravvicinate

l'impressione che ho avuto è che il sensore sia adatto a meno di 20 e che a quella risoluzione venga applicata una strana interpolazione