View Full Version : Cambio scheda madre con XP, sto uscendo pazzo...
uazzamerican
07-08-2014, 20:29
Ragazzi scusate, ho bisogno di idee.
Ho cambiato scheda madre, una vecchia QDI per P-4, con una meno vecchia Asrock 939Dual-Sata2, sempre usando lo stesso hd ide.
Ho seguito la procedura indicata sul forum cin i files i REinstall.reg.
Ma riesco solo ad accedere a XP in modalita' provvisoria.
Le sto tentando tutte, ma non mi riesce di caricare xp, si riavvia.
Qualche suggerimento? Non vorrei perdere i dati.
non vuoi perdere i dati.
ma hai tempo e puoi reinstallare i programmi?
Blue_screen_of_death
07-08-2014, 22:01
Scarica i driver della nuova scheda da internet e installali dalla modalità provvisoria.
Comunque anche se riuscissi a farlo partire in modalità normale non è detto che funzioni come dovrebbe. Problemini vari, rallentamenti, conflitti IRQ. La soluzione migliore è formattare e rimettere s.o. e programmi da 0.
Per il salvataggio dei dati basta una qualsiasi distro linux in modalità live e un hard disk esterno.
uazzamerican
08-08-2014, 07:00
No raga devo per forza di cose tenere la configurazione cosi. Non chiedetemi perche' ma non ho scelta. Non solo i dati ma proprio tutto cosi come era, pure le icone sul desktop!!
Ho gia installato tutto in modalita' provvisoria, e' questo il punto, non parte lo stesso.
E sul net non vedo drivers per il chipset uli.
uazzamerican
08-08-2014, 07:01
Non c'e' una maniera di reinstallare/ripristinare il XP senza perdere le impostazioni e i programmi installati?
no, perchè reinstallare / ripristinare il sistema implica un registro vuoto. altrimenti, che reinstallazione sarebbe ?
e il ripristino, cosa deve ripristinare? una situazione vecchia? no, deve installare ex-novo i driver, indi non deve ripristinare niente.
è XP. da Vista/Seven in poi è molto più malleabile, ma Xp ha 15 anni, non era fatto per sopportare cambi hardware pesanti senza metterci mano.
suvvia, elenca la tua esatta situazione.
cosa ti impedisce il reinstall? non hai i codici dei software installati? non hai i cd d'installazione degli stessi? la macchina deve essere accesa 24 / 24 / 7 / 7 e non puoi sopportare lunghi periodi di downtime?
tallines
08-08-2014, 12:10
Non c'e' una maniera di reinstallare/ripristinare il XP senza perdere le impostazioni e i programmi installati?
Si che c'è, chiaramente devi avere il cd d' Installazione di Xp e il product-key a portata di mano .
Avvii il cd d' Installazione di Xp, una volta caricato :
1 - alla prima schermata di scelte selezioni > Invio
2 - alla seconda schermata di scelte selezioni > la R
http://www.guidami.info/2011/07/come-ripristinare-windows-xp-se-non.html
Viene rimesso il sp che è contenuto nel cd, azzerati gli aggiornamenti (kb) e devi riattivare la licenza .
Se nel SO hai installato il Sp3 e nel cd hai Xp sp2, ti ritroverai con il sp2 .
Il sp3 poi lo reinstalli, scaricandolo dalla Microsoft .
Ovviamente se il cd di Xp ha il sp3, ti ritroverai con il sp3 .
I dati, i programmi, le impostazioni...........non vengono toccati .
Gaetano77
08-08-2014, 16:12
Ma con questa procedura di reinstallazione del sistema operativo i programmi installati, pur rimanendo sull'hard disk, poi non possono più avviarsi perchè vengono a mancare i relativi riferimenti nel nuovo registro di configurazione, e quindi comunque dovranno essere reinstallati...
In genere il trucchetto di sostituire le voci del registro di configurazione (cioè il file .reg) funziona quando si sostituisce la scheda madre, ma forse in questo caso è necessario anche cambiare il modello di HAL (Hardware Abstraction Layer) essendo le 2 schede madri molto diverse tra loro ;)
tallines
08-08-2014, 19:37
Ma con questa procedura di reinstallazione del sistema operativo i programmi installati, pur rimanendo sull'hard disk, poi non possono più avviarsi perchè vengono a mancare i relativi riferimenti nel nuovo registro di configurazione, e quindi comunque dovranno essere reinstallati...
Sorry, non avevo letto che aveva cambiato scheda madre ;)
Li deve reinstallare tutto, la schede madri che una volta sostituite riconoscevano il SO, mi sembra fossero quelle prodotte fino al 2006-2007 come anno, poi le nuove uscite non lo riconoscono .
homoinformatico
08-08-2014, 23:09
mentre Windows 7 digerisce i cambi di hw piuttosto bene (basta cambiare una chiave di registro e precaricare il controller dischi) lo stesso non si può dire per Windows xp. SE sei proprio alla frutta un tentativo alla garibaldina (che ovviamente non da alcuna garanzia di funzionamento è il seguente:
1) Procurati una scheda pci ide bootabile. Mettila nella vecchia scheda madre e installa i drivers. Riavvia.
2) spegni il pc e prova a bootare (con la vecchia scheda madre!) dalla scheda pci. 99 volte su 100 riesce. Riavvia
3) monta la scheda ide pci sulla nuova scheda madre e prova a bootare. 80 volte su 100 riesce. Installa i driver della nuova scheda madre e riavvia.
4) metti il disco sul controller della nuova scheda madre. Dovrebbe funzionare tutto (al limite lascia la scheda pci e boota da quella)
uazzamerican
13-08-2014, 08:46
Grazie ragazzi per le dritte. Sto pure cercando una motherboard analoga a questo punto, p4s533 o p4s800, magari essendo sempre SIS il chipset la sfango cosi. Certo dovrei trovarla.
Se hai ancora l'HD nella versione originale della vecchia mobo l'ultima volta che l'hai usata (senza smanettamenti già sulla nuova), io proverei così:
Con True Image (basta la versione su CD di avvio), fai l'immagine del disco.
Poi sempre con True Image fai la restore su un HD montato nella mobo nuova, scegliendo l'opzione di Universal Restore che serve proprio a fare la restore su hardware differenti.
Se hai anche un CD con i driver della nuova mobo tanto meglio, li includi nella restore.
Io una volta sono riuscito a portare un sistema da macchina Intel a AMD senza problemi.
Poi al riavvio aspettati che qualche driver sarà da sistemare a mano, ma perlomeno il sistema dovrebbe riuscire ad avviarsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.