View Full Version : Enigma: Portatile 13'' con GPU dedicata intorno ai 550/600 €
Otzitello
07-08-2014, 13:13
Sto cercando un portatile dalle seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):
- Schermo 13 pollici;
- Buona tastiera per scrivere e buon mouse pad;
- Batteria >=6 ore navigando in internet;
- RAM: 1 banco (non saldato) da 4 o 2 Gb (espandibili);
- Peso intorno ai 1.5 kg;
- CPU e GPU (dedicata): es. i3/i5 con Nvidia, magari con Nvidia Optimus; un giusto compromesso in termini di costi e di consumi della batteria.
- SSD 128 gb (altrimenti HDD sostituibile con SSD);
- windows 7 64 bit (se possibile, altrimenti ce lo installo io dopo, sperando che riconosca le periferiche);
- Porta usb 3.0 e 2.0.
In sostanza il portatile che sto cercando deve essere leggero, rapido, soprattutto non stancante quando scrivo e leggo e longevo di batteria. Uso Internet (all'80%), apro programmi come Finale e OpenOffice/Word. Ogni tanto mi piacerebbe giocare a giochi tipo COD4 (fluido) e AoE 2 online (Amo i giochi vecchi Doom 1-2, Silent Hill 2-3, hitman blood money, ecc). Niente giochi dal 2010 in poi o giochi pesanti.
Quale portatile si avvicina di più a quelle caratteristiche intorno ai 550/600 €?
Altrimenti, a che prezzo potrei trovarlo?
Aggiorno:
Ho trovato questo, che ne pensate?
SAMSUNG ATIV BOOK 9 LITE NP905S3G-K01IT a 549 da U*****o
Notebook 13.3" Touch HD - processore Quad-Core 1.4 GHz - RAM 4 GB DDR3 - SSD 128 GB - scheda grafica AMD Radeon HD 8250 Graphics - Wi-Fi - Bluetooth - VGA - HDMI - USB 3.0 - USB 2.0 - 3 in 1 (SD,SDHC, SDXC) - 1 mini Ethernet - Samsung SideSync - Windows 8 / 64-bit - colore nero
Però non mi convince la ram di 1066 mhz e il processore.
Quel Samsung non è granché, ma se ti accontenti...
Se no l'unica alternativa che mi viene in mente sono gli Zenbook ASUS, ma:
1) Gli ultimi modelli in Italia ancora non si trovano (puoi acquistarne uno dalla Germania)
2) Devi raddoppiare il budget.
Otzitello
07-08-2014, 15:03
Ciao! Ti ringrazio mille per l'aiuto. È da una settimana che cerco di trovare il notebook adatto. M'immaginavo che non sarebbe stato convincente quel Samsung, ma cosa esattamente risulta scarso?
Comunque facciamo che rinuncio alla scheda video dedicata; come processore mi basta uno che apra bene i programmi e internet. rinuncio all'SSD, magari sostituibile in seguito.
Non vorrei però rinunciare ai primi punti:
- Schermo 13 pollici;
- Buona batteria;
Stessa fascia di prezzo.
Ciao! Ti ringrazio mille per l'aiuto. È da una settimana che cerco di trovare il notebook adatto. M'immaginavo che non sarebbe stato convincente quel Samsung, ma cosa esattamente risulta scarso?
Comunque facciamo che rinuncio alla scheda video dedicata; come processore mi basta uno che apra bene i programmi e internet. rinuncio all'SSD, magari sostituibile in seguito.
Non vorrei però rinunciare ai primi punti:
- Schermo 13 pollici;
- Buona batteria;
Stessa fascia di prezzo.
Il problema è che tu praticamente cerchi un Ultrabook, e gli Ultrabook costano.
Su quella cifra l'unico che mi viene in mente, ma non è un Ultrabook, è il Lenovo M30-70, ma non so come possa essere in quanto ad autonomia e touchpad (do per scontato che la tastiera sia buona, se è al livello medio dei Lenovo).
Di quel Samsung, mi convince poco, pochissimo, la CPU. Dovrebbe essere un A6, ma non si capisce, trovo schede tecniche diverse in giro e uno dei pochi possessori sul forum non è riuscito a risalire al modello esatto del processore. Comunque, per dire, un A6 vale sì e no un Pentium...un po' pochino, soprattutto se rapportato a quel prezzo.
Otzitello
07-08-2014, 15:53
Il problema è che tu praticamente cerchi un Ultrabook, e gli Ultrabook costano.
Su quella cifra l'unico che mi viene in mente, ma non è un Ultrabook, è il Lenovo M30-70, ma non so come possa essere in quanto ad autonomia e touchpad (do per scontato che la tastiera sia buona, se è al livello medio dei Lenovo).
Di quel Samsung, mi convince poco, pochissimo, la CPU. Dovrebbe essere un A6, ma non si capisce, trovo schede tecniche diverse in giro e uno dei pochi possessori sul forum non è riuscito a risalire al modello esatto del processore. Comunque, per dire, un A6 vale sì e no un Pentium...un po' pochino, soprattutto se rapportato a quel prezzo.
Il Lenovo M30-70 mi sembra molto buono. Sembra che abbia tutto quello che mi serve; magari non la scheda video dedicata, ma non mi fido per niente di prendermi un 15'' da 500 euro con scheda video penosa, lentissimo in tutto e per giunta pesante. Il portatile che hai proposto mi sembra la migliore soluzione. Andrò a vederlo personalmente (se lo trovo nei negozi) e poi deciderò. Altrimenti verterò su un 10/11''. L'Asus T100TA da 64 gb come ti sembra? Di quel tablet ho paura che abbia una tastiera orrenda e stancante per la vista.
Ok, Samsung scartato.
Otzitello
07-08-2014, 16:25
magari non la scheda video dedicata, ma non mi fido per niente di prendermi un 15'' da 500 euro con scheda video penosa, lentissimo in tutto e per giunta pesante.
Non sono sicuro di quello che ho scritto...
Visto che un 13'' assomiglia ad un ultrabook e costano, se fosse di 15 pollici si troverebbe qualcosa di decente intorno ai 550 euro? (lasciando perdere peso, batteria e sistema operativo).
- Schermo 15;
- CPU e GPU (dedicata): es. i3/i5 con Nvidia, magari con Nvidia Optimus; un giusto compromesso in termini di costi e di consumi della batteria.
- HDD sostituibile con SSD;
- Porta usb 3.0 e 2.0;
- lettore DVD.
Esempio:
LENOVO IdeaPad S510P a 549 €
Processore Produttore Intel Tipo Core i7 4500U Velocità del clock 1.80/3.00 GHz Velocità BUS N/A Cache di terzo livello 4 MB
Chipset HM87
Memoria RAM Tipo DDR3L SDRAM
Memoria installata 4GB
Massima supportata 16GB
Hard Disk Tipo SATAIII
Capacità 500GB
Velocità 5400 rpm
Adattatore Grafico Produttore NVIDIAModello GeForce GT 720M Memoria totale 1GB dedicata DDR5, discrete GPU
Unità Ottica Tipo DVD Burner, tray-in
Sistema Audio Scheda RealTek HD-Audio ALC282
Altoparlanti JBL speaker (1,5 watt) - Dolby Home Theater v4
Display Tipo LED
Dimensioni 15,6 pollici
Risoluzione 1366x768 pixel
Connettività Modem N.d.
LAN Ethernet 10/100
Wi-Fi 802.11b/g/n
Bluetooth 4.0
Infrarossi No
Interfacce Slot di espansione N.d.
Uscita Video No
Uscita TV HDMI
Porte USB 2 USB 3.0, 1 USB 2.0
FireWire No
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 No
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1 (combinato cuffie)
Uscita cuffie 1 (combinato microfono)
S/PDIF 1
Card reader 2-in-1
Sintonizzatore TV No
Altro N.d.
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 4 celle
Autonomia 4 h
Dimensioni e peso Larghezza 38 cm
Profondità 25,9 cm
Altezza 2,39 cm
Peso 2,7 kg
Accessori Tastiera Completa con tastierino numerico integrato
Mouse Touchpad
Webcam Si HD720p resolution
Microfono Si, dual array
Telecomando No
Altri Accessori N.d.
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Windows 8.1 64-bit
Applicativi Microsoft Office 2013 Trial
Utilities N.d.
Antivirus N.d.
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Internazionale
the_best_hacker
07-08-2014, 17:22
Mi associo alla richiesta perché anche io sto cercando un notebook che sia un buon compromesso tra portabilità e potenza. L'unico mio dubbio é che provenendo da un Asus n56vz con un bel i7 quadcore + gt650 non vorrei trovarmi troppo limitato da un i7 ulv
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Il Lenovo M30-70 mi sembra molto buono. Sembra che abbia tutto quello che mi serve; magari non la scheda video dedicata, ma non mi fido per niente di prendermi un 15'' da 500 euro con scheda video penosa, lentissimo in tutto e per giunta pesante. Il portatile che hai proposto mi sembra la migliore soluzione. Andrò a vederlo personalmente (se lo trovo nei negozi) e poi deciderò. Altrimenti verterò su un 10/11''. L'Asus T100TA da 64 gb come ti sembra? Di quel tablet ho paura che abbia una tastiera orrenda e stancante per la vista.
Ok, Samsung scartato.
Se devi virare su un convertibile, forse è meglio il Samsung. Non so se il Lenovo lo trovi nei negozi fisici in modo da vederlo.
Non sono sicuro di quello che ho scritto...
Visto che un 13'' assomiglia ad un ultrabook e costano, se fosse di 15 pollici si troverebbe qualcosa di decente intorno ai 550 euro? (lasciando perdere peso, batteria e sistema operativo).
- Schermo 15;
- HDD sostituibile con SSD;
- Porta usb 3.0 e 2.0;
- lettore DVD.
Esempio:
LENOVO IdeaPad S510P a 549 €
Processore Produttore Intel Tipo Core i7 4500U Velocità del clock 1.80/3.00 GHz Velocità BUS N/A Cache di terzo livello 4 MB
Chipset HM87
Memoria RAM Tipo DDR3L SDRAM
Memoria installata 4GB
Massima supportata 16GB
Hard Disk Tipo SATAIII
Capacità 500GB
Velocità 5400 rpm
Adattatore Grafico Produttore NVIDIAModello GeForce GT 720M Memoria totale 1GB dedicata DDR5, discrete GPU
Unità Ottica Tipo DVD Burner, tray-in
Sistema Audio Scheda RealTek HD-Audio ALC282
Altoparlanti JBL speaker (1,5 watt) - Dolby Home Theater v4
Display Tipo LED
Dimensioni 15,6 pollici
Risoluzione 1366x768 pixel
Connettività Modem N.d.
LAN Ethernet 10/100
Wi-Fi 802.11b/g/n
Bluetooth 4.0
Infrarossi No
Interfacce Slot di espansione N.d.
Uscita Video No
Uscita TV HDMI
Porte USB 2 USB 3.0, 1 USB 2.0
FireWire No
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 No
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1 (combinato cuffie)
Uscita cuffie 1 (combinato microfono)
S/PDIF 1
Card reader 2-in-1
Sintonizzatore TV No
Altro N.d.
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 4 celle
Autonomia 4 h
Dimensioni e peso Larghezza 38 cm
Profondità 25,9 cm
Altezza 2,39 cm
Peso 2,7 kg
Accessori Tastiera Completa con tastierino numerico integrato
Mouse Touchpad
Webcam Si HD720p resolution
Microfono Si, dual array
Telecomando No
Altri Accessori N.d.
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Windows 8.1 64-bit
Applicativi Microsoft Office 2013 Trial
Utilities N.d.
Antivirus N.d.
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Internazionale
Non male, ti consiglio di visionare anche questo (http://www.cyberport.de/lenovo-thinkpad-edge-e540-20c6006jge--notebook-mit-hd-display-und-nvidia-gt-740m-1C30-3LR_1688.html) dalla Germania.
Otzitello
07-08-2014, 22:18
Se devi virare su un convertibile, forse è meglio il Samsung. Non so se il Lenovo lo trovi nei negozi fisici in modo da vederlo.
Ho capito che i 13'' sono solo ultrabook e costano e mi sa che non sono quello che cerco; anche se il Lenovo da te consigliato non era per niente male! Infatti rimane una delle scelte.
Gli 11'' per me sono troppo piccoli, della serie ci faccio poco.
Detto questo mi sposto sui 15''.
Non male, ti consiglio di visionare anche questo (http://www.cyberport.de/lenovo-thinkpad-edge-e540-20c6006jge--notebook-mit-hd-display-und-nvidia-gt-740m-1C30-3LR_1688.html) dalla Germania.
Il lenovo ThinkPad Edge E540 mi sembra ottimo, credo la soluzione migliore. 500 €
- Intel® Core™ i5-4200M Prozessor (Dual-Core) 2,5 GHz, mit Turbo-Boost bis zu 3,1 GHz, 3 MB Cache, 37 Watt TDP
- Intel Mobile HM87 Express
- 4 GB DDR3-1600 SO-DIMM, maximal erweiterbar auf 16 GB 2 Steckplätze gesamt, davon 1 frei
- 500 GB SATA 7.200 U/Min
- DVD+/-RW DL Brenner
- 39,6 cm (15,6") 16:9 HD LED Dispaly 1.366 x 768 Pixel 220 nits, 500:1 Kontrast matt 720p HD Sensitivity Webcam
- NVIDIA GeForce GT 740M Grafik 2048 MB VRAM HDMI, VGA
- DOS
- mi sembra che abbia una buona tastiera!
Domanda: con la tastiera in tedesco? Con la garanzia come funziona? Mai comprato in Germania portatili.
Un altro candidato:
LENOVO IdeaPad S510P 59410100 M********d a 550 €
Intel Core i7 4500U (1.80/3.00GHz, 4MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 720M 1GB dedicata
Possibile che il portatile dalla Germania sia migliore in molte cose rispetto al IdeaPad? Per esempio alla CPU, GPU... Costa pure di meno.
Adesso come adesso, sono propenso per il Lenovo ThinkPad E540. Grazie mille per l'aiuto.
P.s. il mio budget è salito a max 600. Credo che con quei 100 € in più mi compro Windows 7 64 bit se prenderò il PC dalla Germania.
Io quei 100€ li investirei in un bel SSD...:D ;)
Ma a parte questo, con la tastiera risolvi facilmente: dovendo installare un sistema operativo, basta farlo con una versione italiana e sei a posto lato software. Lato hardware, per rendere la tastiera cosmeticamente identica a quelle che si trovano sui nostri portatili, basta applicare un kit di adesivi acquistabile a pochi euro su eBay.
Per la garanzia, dovrebbe funzionare che nel primo anno puoi rivolgerti anche all'assistenza italiana (anche se, per quanto riguarda Lenovo, pare che quantomeno per gli IdeaPad l'assistenza è comunque in Germania, anche per prodotti acquistati qui in Italia), per il secondo anno dovrai spedire (a tue spese) il notebook a cyberport.de che si dovrebbe poi incaricare di mandare il computer nel centro assistenza per la riparazione: in pratica, come funziona in Italia, solo che c'è lo sbattimento (e il relativo, leggero, costo) della spedizione in Germania.
Otzitello
08-08-2014, 12:48
Io quei 100€ li investirei in un bel SSD...:D ;)
Per un SSD Samung da 128 o 256 (per poi metterlo nel fisso un giorno).
Lo compro direttamente nel sito che mi hai dato o uso un "trovaprezzi" tedesco?
Dimenticavo: Quindi il LENOVO ThinkPad Edge E540 è meglio del Lenovo IdeaPad S51SP?
marklevinson76
08-08-2014, 13:33
sul lato cpu siamo li,ma la differenza tra le grafiche non è indifferente,tra l'altro il thinkpad ha una costruzione ed una tastiera più accurata.
tutto sommato il prezzo dell'ideapad non è affatto male,ma se devo scegliere tra i due il migliore è senza dubbio l'E540 Thinkpad.
Otzitello
08-08-2014, 20:26
sul lato cpu siamo li,ma la differenza tra le grafiche non è indifferente,tra l'altro il thinkpad ha una costruzione ed una tastiera più accurata.
tutto sommato il prezzo dell'ideapad non è affatto male,ma se devo scegliere tra i due il migliore è senza dubbio l'E540 Thinkpad.
Ok, mi fido! Lo comprerò verso il 15 di questo mese e vi farò sapere (sempre che non chiudano prima la discussione) :).
Grazie mille NuT e marklevinson76!
Qualche informazione utile per chi non dovesse sapere sul Lenovo Thinkpad E450 20C6006JGE:
- la ram non è saldata; ci sono sue sockets, per potenziarlo fino a 16 gb;
- si cambia facilmente l'HDD con l'SDD.
Com'è il Lenovo ThinkPad Edge E330 ?
Lo compro direttamente nel sito che mi hai dato o uso un "trovaprezzi" tedesco?
Potresti pure provare, ma cyberport.de è un sito molto serio, sappiamo già che spedisce in Italia e anche velocemente, e ha buoni prezzi.
Se vuoi proprio toglierti lo sfizio di cercarlo a prezzo inferiore in Germania, usa il trovaprezzi tedesco: idealo.de.
Com'è il Lenovo ThinkPad Edge E330 ?
Buono, ma monta CPU della generazione precedente, è un modello che, non so perché, ma non è stato aggiornato. L'unico della linea Thinkpad E che è stato aggiornato è l'E530 con il modello che ti abbiamo consigliato, l'E540.
Otzitello
09-08-2014, 16:04
Potresti pure provare, ma cyberport.de è un sito molto serio, sappiamo già che spedisce in Italia e anche velocemente, e ha buoni prezzi.
Se vuoi proprio toglierti lo sfizio di cercarlo a prezzo inferiore in Germania, usa il trovaprezzi tedesco: idealo.de.
Buono, ma monta CPU della generazione precedente, è un modello che, non so perché, ma non è stato aggiornato. L'unico della linea Thinkpad E che è stato aggiornato è l'E530 con il modello che ti abbiamo consigliato, l'E540.
Sì e ho trovato tante cose interessanti su questi trovaprezzi tedeschi. Sto cercando in questi siti dei 13 pollici come il thinkpad e330 perché le sue caratteristiche mi sono piaciute molto. Lo so, avevo detto che lasciavo perdere i 13'' -.-, ma ieri sono andato in negozio e ho una preferenza per i 13'', perché te li puoi portare appresso più facilmente. Però ripeto, se non trovo nulla di buono prendo quello consigliato da voi, anche perché sono difficili da trovare sotto i 600€.
Tra quelli che ho trovato e che mi sono stati consigliati, avrei:
Lenovo Thinkpad edge e335 a 483 €;
Multimedia Notebook / Serie : Lenovo ThinkPad Edge / RAM : 4 GB / Festplattenspeicher : 500 GB / Displaygröße : 13,3 Zoll / Prozessor: AMD E2-2000 / Taktfrequenz: 1,75 Ghz
Lenovo M30-70 a 409 €;
Lenovo ThinkPad / RAM : 4 GB / Festplattenspeicher : 500 GB / Grafikkarte : Intel HD Graphics 4400 / Displaygröße : 13,3 Zoll / Betriebssystem : ohne Betriebssystem / Prozessor: Intel Core i3-4010U
Lo aprono Finale? Ci sono simili al e330 per 600€?
Tra i due assolutamente l'M30-70: oltre a costare di meno, ha una CPU discreta, mentre l'altro ha una CPU che è una presa in giro.
Otzitello
10-08-2014, 09:42
Il Samsung SSD 840 EVO Series 250GB 2.5zoll MLC SATA600 - Basic 109,90 euro può andare bene per il Lenovo ThinkPad Edge E540 20C6006JGE?
https://www.cyberport.de/pc-und-zubehoer/festplatten-ssd-nas/empfehlungen.html#
https://www.cyberport.de/lenovo-thinkpad-edge-e540-20c6006jge--notebook-mit-hd-display-und-nvidia-gt-740m-1C30-3LR_1688.html
Il Samsung SSD 840 EVO Series 250GB 2.5zoll MLC SATA600 - Basic 109,90 euro può andare bene per il Lenovo ThinkPad Edge E540 20C6006JGE?
https://www.cyberport.de/pc-und-zubehoer/festplatten-ssd-nas/empfehlungen.html#
https://www.cyberport.de/lenovo-thinkpad-edge-e540-20c6006jge--notebook-mit-hd-display-und-nvidia-gt-740m-1C30-3LR_1688.html
Sì ma l'SSD compralo su amazon italiano, è meglio.
Otzitello
10-08-2014, 22:10
Sì ma l'SSD compralo su amazon italiano, è meglio.
Ok.
Nella descrizione Cyberport dice che la RAM è DDR3 e da computeruniverse è DDR3L... -.- Sembra una cosa da niente ma m'ha mandato in paranoia... :wtf:
http://www.computeruniverse.net/products/90548228/lenovo-thinkpad-edge-e540-20c6006jge.asp
Dopo questo non vi romperò più le palle, giuro! :)
the_best_hacker
11-08-2014, 11:17
Ok.
Nella descrizione Cyberport dice che la RAM è DDR3 e da computeruniverse è DDR3L... -.- Sembra una cosa da niente ma m'ha mandato in paranoia... :wtf:
http://www.computeruniverse.net/products/90548228/lenovo-thinkpad-edge-e540-20c6006jge.asp
Dopo questo non vi romperò più le palle, giuro! :)
C'é una recensione su notebookcheck in inglese.. leggi quella che sicuro fornisce dati più accurati.
Otzitello
11-08-2014, 11:45
C'é una recensione su notebookcheck in inglese.. leggi quella che sicuro fornisce dati più accurati.
Questa?
http://www.notebookcheck.net/Lenovo-ThinkPad-Edge-E540-20C6006JGE.116539.0.html
Qui dicono addirittura che è un Full HD e il processore è un i5 4200U. Ognuno dice una cosa diversa (stesso identico modello). Chiederò info al negoziante tedesco.
the_best_hacker
11-08-2014, 11:51
Questa?
http://www.notebookcheck.net/Lenovo-ThinkPad-Edge-E540-20C6006JGE.116539.0.html
Qui dicono addirittura che è un Full HD e il processore è un i5 4200U. Ognuno dice una cosa diversa (stesso identico modello). Chiederò info al negoziante tedesco.
Francamente c'é un po' di confusione.. io ne avevo letta una del modello hd con i5 serie M. Non ne parlavano benissimo dello schermo...
Otzitello
11-08-2014, 12:24
Francamente c'é un po' di confusione.. io ne avevo letta una del modello hd con i5 serie M. Non ne parlavano benissimo dello schermo...
Anch'io avevo letto qualcosa, ma magari sono persone abituate al top del top; o magari quello che può essere irrelevante per me, per altri non lo è. Non so...
Otzitello
12-08-2014, 08:40
Per questioni di tempo, denaro e di sicurezza ho preso un 13'' usato. Vi ringrazio lo stesso a tutti.
Update:
Lo restituisco perché funziona male.
Sapete dirmi se il processore Intel Core i34 010U Haswell sia ingrado di svolgere compiti semplici? Non dovrebbe scaldare giusto? Considerando che consuma MAX 15 w. Allungherebbe pure la vita della batteria.
http://ark.intel.com/products/family/75025/4th-Generation-Intel-Core-i3-Processors#@All
Otzitello
27-08-2014, 09:31
Alla fine ho preso il Lenovo G500, quello con il processore Intel i3 e la scheda video dedicata, a 349€ sotto casa :D. Al momento l'unica cosa che mi urta è windows 8.1, per il resto sembra essere un buon prodotto, nessun problema riscontrato. Chiunque volesse sapere qualcosa al riguardo mi contatti pure.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.