View Full Version : update (z87 pro + i7 4770K) e oc
santorello
07-08-2014, 11:52
Ciao a tutti,
questa la mia configurazione attuale
amd phenom x6 1090t be
asus M4A77T
ho trovato un occasione per una nuova combo asus z87 pro + i7 4770k a 380€ spedita
ora,
che pensate, per vedere un miglioramento netto rispetto alla mia prcedente configurazione, conviene fare un minimo di oc?
consigli vari?
grazie
L'update che persegui ti porterà dei miglioramenti anche se non eclatanti, perchè ricorda che se non fai rendering grafico/video, che e' la più diffusa attività casalinga, al di fuori del gaming/web/video/testi, con cui puoi impegnare un sistema, tuto il resto potrai percepirlo solo con il benchmark....
Non considerando l'upgrade della scheda video, quale significativo possibile miglioramento, ritengo che solo l'avvento degli SSD abbia cambiato tante cose.
Infine, va considerato il mercato del nuovo/usato, pertanto comprare una SM con lo Z87 ai prezzi attuali, con lo Z97 e il prossimo Z99 in neo distribuzione, deve essere valutato in presenza di sconti percepibili....nel giro di poche settimane rischi di vedere giornalmente cali di prezzo a 10€ a botta...tira/cerca il prezzo più basso che puoi...
santorello
01-09-2014, 17:13
ti ringrazio per l'esauriente risposta.
Alla fine ho optato per cambiare letteralmente il pc, portandolo a questa configurazione:
z87 pro + i7 4770k
r9 290 sapphire
SO sul ssd
Il tutto è notevolemente migliorato, sia in termini di gaming sia in termini di video editing. (ovviamente)
Vista già la differenza, non ho provato neanche bench particolari, che andrebbero a confermare già quanto ho visto nettamente.
Anche io e mio figlio, io con 1366&920 OC, e lui con il 950 OC, da qualche settimana abbiamo una z97pro wifi (nuova) e un 4770K (Costa Rica usato di 6 mesi) che stiamo smanettando... la cosa che ho potuto apprezzare e' la velocità di avvio/riavvio del sistema, rispetto al x58 è sempre più veloce di una manciata di secondi....l'ssd su sata 3 nativo, sebbene i bench dicano serie differenze, nell'utilizzo usuale non mostra significativi cambiamenti. Il consumo in watt, con un OC @4200/4400 e' lievemente inferiore rispetto al mio 920 OC @3600, dimostrando altresì una maggiore efficenza complessiva...
Per fortuna almeno questo, se no l' hobby era sterile e fine a se stesso....
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.