PDA

View Full Version : tre dhcp su 4 sottoreti differenti!

3.2 ghz
07-08-2014, 11:07
Salve,

chiedo a Voi, o grandi sommi informatici, di un problema assai serio; arrivo al dunque:

ho una unica rete cablata e non ( con vari ponti wireless ) per varie ragioni devo avere 4 sottoreti differenti,

la 192.168.0.x/24 (apparati di rete, bridge vari wireless - senza modem )
la 192.168.1.x/24 (primo gruppo lavorativo con vari server - con modem e internet - con server dhcp )
la 192.168.2.x/24 (secondo gruppo lavorativo con altri server - con modem e internet - con server dhcp )
la 192.168.3.x/24 (casalingo con nas e altri server - con modem e internet - con server dhcp )

ricapitolando, ho 3 server dhcp, 3 linee internet separate, access point wireless su ogni sottorete ed una unica lan!

il problema principale è il dhcp, dal secondo gruppo lavorativo i client a volte si e a volte no, prendono l'ip della sottorete 1.x e, dal primo gruppo ( 1.x ) vanno al secondo ( 2.x ) ecc ecc, questo mi crea problemi seri perchè non posso stare a configurare ogni terminale che accede ( dal cellulare al pc )

1) per questioni tecniche lavorative devo avere una unica lan, quindi, non posso separare fisicamente la rete.
2) ho bisogno di tutti e tre i server dhcp, perchè lavorano su sottoreti differenti e devo poter utilizzare l'internet e i servizi di ogni sottorete accedendo dall'access point e non.

chiedo l'illuminazione! :stordita:

alfonsor
07-08-2014, 20:43
non credo che si capisca molto la tua situazione; tutte queste reti come sono connesse insieme? con un router switch?

questo router switch deve avere qualcosa di equivalente al dhcp snooping oppure deve permettere di lanciare un server dhcpd su ogni porta oppure deve permettere di mettere un filtro su ogni porta

se è uno switch router casalingo, difficilmente riuscirai a risolvere il problema; quando un host vuole un ip usa l'arp e i router switch casalinghi fanno sempre passare queste cose, eccetto se non cacci la porta non solo dal gruppo lan logico ma anche fisicamente nel driver del kernel oppure devono prevedere meccanismi superiori di filtraggio

ovviamente questa è la mia esperienza con questo problema, che vuol dire che magari il prossimo commento ti dice come risolvere la cosa con estrema semplicità

3.2 ghz
08-08-2014, 09:48
non credo che si capisca molto la tua situazione; tutte queste reti come sono connesse insieme? con un router switch?

questo router switch deve avere qualcosa di equivalente al dhcp snooping oppure deve permettere di lanciare un server dhcpd su ogni porta oppure deve permettere di mettere un filtro su ogni porta

se è uno switch router casalingo, difficilmente riuscirai a risolvere il problema; quando un host vuole un ip usa l'arp e i router switch casalinghi fanno sempre passare queste cose, eccetto se non cacci la porta non solo dal gruppo lan logico ma anche fisicamente nel driver del kernel oppure devono prevedere meccanismi superiori di filtraggio

ovviamente questa è la mia esperienza con questo problema, che vuol dire che magari il prossimo commento ti dice come risolvere la cosa con estrema semplicità

sei stato chiarissimo, lo switch è un comunissimo 16 porte gigabit unmanaged senza dhcp snooping

pensadoci mi è venuta una idea, montando un proxy, lo equipaggio con 3 schede di rete, una wan per internet, una per la rete 2 e una per la rete 1; dovrei cosi essere in grado di separare e bloccare i pacchetti dhcp tra le due reti??

trottolino1970
11-08-2014, 15:41
Scusa non sarebbe più semplice comprare una routerboard 2011?

sent from wifi device