PDA

View Full Version : Problema PC Gaming: Non si accende

Emiliano R.
07-08-2014, 11:04
Ciao a tutti,
sto assemblando per la prima volta un PC e non mi demoralizza il fatto che al primo tentativo non si sia acceso :doh:
Nè ventole, nè LED, nessun beep, niente di niente...aggiungo che è stato pensato come un PC da Gaming e questa è la sua configurazione hardware:

CPU: Intel Core i7 4770k 3,5GHz
RAM: Corsair Vengeance Low Profile 16 GB 1600 MHz (2x8GB)
Scheda Madre: MSI Z87-G45 Gaming
GPU: Sapphire Tri-X R9 290 4GB
HDD: WD Caviar Blue 1 TB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3
SSD: Samsung 840 Evo 250 GB
Case: Aerocool Strike-X Advance
Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 412S
Alimentatore: Corsair CX750M Serie Builder - 80 Plus Bronze

[PROBLEMA]: Il PC non si accende.

Sperando di risolvere il problema principale per cui ho aperto questo post, avrei anche qualche domanda:

La ventola sul dissipatore in che verso la devo montare?
Pensavo di installarci Windows 7 Pro 64bit. Mi consigliate altro?
Devo aggiungere altre ventole?

Ogni consiglio/parere/critica è ben accetta! Grazie :)

P.S. Vorrei mettere le foto, ma se le adatto al peso massimo imposto dal forum (24.4 KB) escono davvero indecenti! :stordita:

Alessio.16390
07-08-2014, 11:09
Usa un servizio di Image Hosting tipo http://www.ngoit.org
e poi incolla qui il link Thumbnail BBCode.

Inoltre, sei stato attento nel mettere i distanziali del case che fanno appoggiare la scheda madre?

Oltre a questo, mi viene in mente un problema/errore dell'alimentatore,
perchè se proprio non parte nulla...

Controlla, tante le volte, che il Jumper di ClearCMOS sia su OFF, se su ON non si accende nulla.

Facci sapere.

SilentGhost
07-08-2014, 11:55
Ormai il pc lo hai quindi va bene così, però sinceramente avrei optato per componenti differenti visto l'uso gaming (risparmiando ovviamente :D).

Se nn si accende niente è un problema di alimentazione, anche sono cose banali ti elenco alcune cose:

-Hai attaccato l'alimentatore (pc) alla presa nel muro?
-Hai attaccato tutti i connettori necessari, visto che l'alimentatore è modulare dovresti avere i cavi sfusi quindi controlla di aver attaccato i cavi sia all'alimentatore che ai vari componenti.

La ventola sul dissipatore in che verso la devo montare?

In estrazione verso l'esterno: deve buttare l'aria verso la parte superiore del case visto che la ventola preinstallata si trova lì (se nn riesci a posizionare il dissipatore in modo che al ventola capiti in questo modo dovresti metterlo in modo che butti aria verso il retro del case, però ti consiglierei di mettere una ventola sul retro e nn sulla parte superiore del case).

Pensavo di installarci Windows 7 Pro 64bit. Mi consigliate altro?

A parte il fatto che una licenza windows si compra insieme al pc a meno che tu nn voglia comprare una licenza retail, cmq è indifferente w7 o w8, puoi restare nella versione home, tanto la pro nn ti serve se lo usi per gaming e cosa importante è che sia 64 bit.
W8 dovrebbe essere più leggero, ma ad esempio io ho provato w8 (su un pc di un amico) e nn mi è piaciuto per come è strutturato ed ho preferito prendere w7 per me però ovviamente è una scelta personale, vanno bene entrambi.

Grigio87
07-08-2014, 12:01
Nei giochi Windows 8 ti da qualche fps in più (soprattutto con le cpu AMD):

http://hardwarepal.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2013/11/Battlefield-4-benchmark-2560-x-1440-Ultra-Settings-NVidia-770-GTX-4GB-vs-7970GHZ.jpg