PDA

View Full Version : Problema di RAM.Motherboard o altro?

ale9357
06-08-2014, 22:58
Buonasera a tutti,vengo subito al dunque...

E' un problema che si è manifestato nell'ultimo mese (tra l'altro in maniera irregolare perchè ci sono giorni in cui il PC funziona perfettamente),in sostanza appena vado per accendere il PC si presentano schermo nero + 1 bip lungo e 3 corti provenienti dal bios: ho letto dei codici (il mio è un AMI) e la sequenza corrisponde a un errore nella Scheda video,praticamente non la riconosce.

Fin qui teoricamente si sta nella normalità,un guasto o un errore alla Scheda possono comunque capitare,ma c'è dell'altro: a volte la Scheda Video viene regolarmente riconosciuta,il PC parte, ma ad avere problemi è il lettore DVD Integrato che emette un insopportabile ronzio ed è praticamente inutilizzabile: il cassettino si apre dopo svariate pressioni al pulsante e,ovviamente, non legge i DVD.

Questo avviene nel 90 percento dei casi,la Scheda Video viene riconosciuta ma il lettore da problemi... tra l'altro dopo 10 minuti di ronzii in genere smette e torna di nuovo utilizzabile: a volte (ma poche volte) mi basta semplicemente aprire il cassettino,tenerlo aperto 10 minuti e richiuderlo e tutto si sistema.

La scorsa settimana,convinto che fosse un problema di RAM, ho levato i banchi,li ho spolverati e li ho rimessi al loro posto e per una settimana buona non ho avuto problemi,ieri però si è puntualmente riverificato tutto.

Ripeto... Il problema è stranissimo perchè non si manifesta ne continuamente ne ciclicamente,ma in maniera del tutto casuale e imprevedibile e non so veramente cosa possa essere,ho pensato di tutto,dai Virus a ad eventuali problemi con l'Alimentatore che magari non fornisce il giusto voltaggio a Motherboard e RAM oppure ad impostazioni sballate del BIOS (ma io non lo tocco mai perchè non ne ho bisogno).

Non so che pesci prendere,confido in voi :D

P.S. volevo aggiungere,se magari me lo chiedete, che non ho overckloccato ne modificato nulla: CPU e Scheda Video sono come mamma le ha fatte!

C0rs41r
07-08-2014, 06:02
Ciao e Benvenuto su HWU.
Buona norma quando si pone un quesito come il tuo:
posta la tua configurazione PC altrimenti potresti avere risposte classiche tipo call center dove hanno la schermata con una serie di opzioni ma senza capire nemmeno quello che dicono :D
L'idea dell'Alimentatore che sclera non è da scartare a priori, la MB che ha imboccato la tangente della "morte" è altrettanto plausibile ma capisci che con le INFO che hai postato nemmeno Silvan riuscirebbe a esserti molto di aiuto :D

Ciao

ale9357
07-08-2014, 11:24
Giusto,eccoti la config :D

S.O. Win7 64Bit
Scheda Madre: Asus P5QSE
CPU: Intel Core2 Duo E8400 3.0 GHz
RAM: 4GB (banchi Kingston se non erro)
Scheda Video: Radeon HD6770
Alimentatore: Trust 420W PSU Low Noise Big Fan.
Lettore DVD: Pioneer DVR 216D

Il Pc non è male ma è obsoleto (lo presi 4 anni fa) e l'unico upgrade che gli ho fatto è la scheda video Radeon che sostituì la precedente che si era rotta.

P.S. Stamattina è partito senza problemi e in maniera normalissima!

C0rs41r
07-08-2014, 12:02
Riesci a farti prestare un alimentatore serio per provare qualche giorno se hai problemi ?
Però io sono prevenuto con Trust. Li darei (tutto quello che fanno) da mangiare all'inceneritore...... :D

ale9357
07-08-2014, 12:56
:asd: capisco il fatto di essere prevenuti,io pure ho parecchie marche che non mi vanno a genio.

Comunque vedo se riesco a trovare un alimentatore e faccio il test con quello.

Ti farò sapere :D