PDA

View Full Version : Nuova linea infostrada .. 20 mbit .. Controllo valori SNR

R3DUC3
06-08-2014, 20:39
Oggi mi hanno attivato la linea il tecnico è venuto ha collegato il doppino e poco dopo ho agganciato il segnale..

Non so per quale motivo la linea è settata su 8mbit e ho questi valori...

UP DW
SNR Margin (dB) 23.4 12.3
Line Attenuation (dB) 14 29.4
Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 1080 13020

Da quello che leggo la linea nn è tanto male .. Quanto dovrei agganciare??

Non riesco a contattare infostrada perche la linea risulta ancora inattiva e al centralino partono solo msg automatici..

skynet.81
06-08-2014, 20:54
Oggi mi hanno attivato la linea il tecnico è venuto ha collegato il doppino e poco dopo ho agganciato il segnale..

UP DW

Non riesco a contattare infostrada perche la linea risulta ancora inattiva e al centralino partono solo msg automatici..
Aspetta un paio di giorni che facciano dei controlli, comunque con quei valori la 20 mega la sogni, potresti arrivare a 10 scarsi con profilo a 6dB

R3DUC3
06-08-2014, 20:59
Aspetta un paio di giorni che facciano dei controlli, comunque con quei valori la 20 mega la sogni, potresti arrivare a 10 scarsi con profilo a 6dB

un tempo avevo tiscali e 17 18 li avevo ( nel 2007/2008) possibile che sia cosi scarsa infostrada?

skynet.81
06-08-2014, 21:01
un tempo avevo tiscali e 17 18 li avevo ( nel 2007/2008) possibile che sia cosi scarsa infostrada?
Non è infostrada ad essere scarsa, è la linea che in base ai valori non può reggere di più, evidentemente in questi anni i disturbi sulla linea sono aumentati.

R3DUC3
08-08-2014, 11:51
Chiamando l'assistenza tecnica non vogliono modificarmi il profilo... dicono che devo aspettare 10 giorni di testing x fare qualsiasi intervento...

Io gli ho risposto che questi 10 giorni a mio avviso non sono una coincidenza..

Il tecnico telecom che mi ha collegato il doppino mi ha informato che avevo il tombino fibra proprio qui sotto casa

Informandomi su fastweb sono coperto da Vdsl FTTS fino a 100mbit

Il diritto di recesso guardacaso coincide proprio con i 10 giorni di testing

"Diritto di recesso
Qualora il presente Contratto sia stato stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto
dall’art. 64 del D.Lgs. 206 del 2005, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a
Infostrada mediante lettera raccomandata A.R. entro 10 giorni dalla attivazione del Servizio. La comunicazione di
recesso dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata A.R. a: WIND Telecomunicazioni S.p.A. - Casella Postale
14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI."

Il passo seguente x me è facile

Raccomandata AR verso infostrada e spenderò da 27 a 30 € al mese per la 100mbit

che anche se sarà scarsa almeno il 40 me ne arriveranno..

skynet.81
08-08-2014, 11:55
E' importante verificare dove c'è l'armadio in strada più che il tombino

mavelot
08-08-2014, 14:53
Indipendentemente dal fatto che ti hanno chiaramente messo il profilo 8M, allo stato attuale la linea può reggere quanto riportato dal mx rate ovvero 13M.
Con il target a 6dB si possono recuperare teoricamente 2Mb ogni 3dB per cui altri 4Mb per un totale OTTIMISTICO di 17M di portante.

Ovviamente valgono tutte le solite considerazioni sulla "pulizia" dell'impianto interno, ed eventuali controlli su permute/armadi/chiostrine, per contatti ecc.
Per la "qualità" della coppia utilizzata, si può solo fare un cambio

il recesso non è più di 10 gg, ma di 14 gg

(d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014)

R3DUC3
08-08-2014, 18:02
Si scusami sono esatti i 14gg di tempo.. inoltre ho parlato con il servizio amministrativo e mi ha assicurato che non avrò carichi sul conto se non forse qualche giorno dall'attivazione all'arrivo della raccomandata..

Questa pratica dei 10 giorni di test nel quale loro non vogliono cambiarti il profilo e IO non posso verificare Quanto la mia linea davvero possa essere veloce mi imbestialisce...
Per tutto contro loro potrebbero dirmi al termine dei 10 giorni che quello è il massimo per la mia linea ( 7mbit) e potrebbero lasciarmi li...

Poi oltretytuto mi sono convito a fare fastweb per i prezzi.. simili ma con molto di piu per fastweb

Lo scrivo perche magari puo essere utile a qualcuno...

Absolute adsl con l'opzione power infostrada mi costa 23E al mese..
il Mobile mi viene 10€ per 400 minuti e 1gb + 2.5 euro per il secondo gb +

Totale 35.50

Passando mobile e adsl a fastweb avrei

a 35€ 100mbit stesso trattamento chiamate voce a 18c al minuto (scontata per un anno o 6 mesi)
- uno sconto di 5 euro se passo a mobile..
+10€ 500minuti 500 msg e 5gb di traffico...

Totale 40E

chuck22
09-08-2014, 00:15
Si scusami sono esatti i 14gg di tempo.. inoltre ho parlato con il servizio amministrativo e mi ha assicurato che non avrò carichi sul conto se non forse qualche giorno dall'attivazione all'arrivo della raccomandata..

Questa pratica dei 10 giorni di test nel quale loro non vogliono cambiarti il profilo e IO non posso verificare Quanto la mia linea davvero possa essere veloce mi imbestialisce...

Per tutto contro loro potrebbero dirmi al termine dei 10 giorni che quello è il massimo per la mia linea ( 7mbit) e potrebbero lasciarmi li...

Poi oltretytuto mi sono convito a fare fastweb per i prezzi.. simili ma con molto di piu per fastweb

Lo scrivo perche magari puo essere utile a qualcuno...

Absolute adsl con l'opzione power infostrada mi costa 23E al mese..

il Mobile mi viene 10€ per 400 minuti e 1gb + 2.5 euro per il secondo gb +

Totale 35.50

Passando mobile e adsl a fastweb avrei

a 35€ 100mbit stesso trattamento chiamate voce a 18c al minuto (scontata per un anno o 6 mesi)

- uno sconto di 5 euro se passo a mobile..

+10€ 500minuti 500 msg e 5gb di traffico...

Totale 40E

Se vuoi posso darti il codice amico e risparmi 50€ sulla prima bolletta!

Psyred
09-08-2014, 06:35
Comunque il sistema dei 10 giorni di test è usato anche all'estero, per esempio da Sky (http://help.sky.com/articles/fluctuating-speeds-in-your-first-ten-days) e Plusnet (http://www.plus.net/support/broadband/speed_guide/speed_basics.shtml#speedChanges) in UK, non è che se lo è inventato Infostrada.

chris190
09-08-2014, 14:43

UP DW

Anch'io sono appena passato ad infostrada da poco (30 giugno) e inizialmente ti settano il profilo base a 8 o 7 mb. Dopo devi aspettare qualche settimana che te lo regolano in automatico in base alla qualità della tua linea! ;)

verso il meta luglio circa mi hanno alzato la linea a 17 mb! ;)

Teoricamente potrei agganciare anche di più, ma la gestione tramite telnet con loro è disabilitata fanno tutto loro quindi aumentano o diminuiscono la linea a seconda della qualità, ottima cosa questa!

All'inizio:
http://s29.postimg.org/k04btym5z/aaaaaa.jpg

Adesso:
http://s24.postimg.org/wwqt6buqd/aaaa.jpg

Psyred
09-08-2014, 17:29
Teoricamente potrei agganciare anche di più, ma la gestione tramite telnet con loro è disabilitata fanno tutto loro quindi aumentano o diminuiscono la linea a seconda della qualità, ottima cosa questa!

Telnet funziona senza problemi con Infostrada, solo che ti hanno caricato un profilo 17 Mb, per questo non puoi far salire la portante oltre il valore di allineamento massimo previsto (16999 Kb).
Per superare quel valore dovresti richiedere il 20 Mb e andare di tweaking, cosa rischiosa visto che la linea è già adesso a 6 dB di SNRm...

chris190
09-08-2014, 21:50
Telnet funziona senza problemi con Infostrada, solo che ti hanno caricato un profilo 17 Mb, per questo non puoi far salire la portante oltre il valore di allineamento massimo previsto (16999 Kb).
Per superare quel valore dovresti richiedere il 20 Mb e andare di tweaking, cosa rischiosa visto che la linea è già adesso a 6 dB di SNRm...

Grazie! ;)

Ma tanto anche se gli lo chiedo è inutile, non credo che lo faranno! :cry:

Ma per quel che devo fare io va più che bene e anzi mi devo ritenere fortunato! :D :ciapet: