PDA

View Full Version : Cpu fan sempre al max?

m3o
06-08-2014, 14:50
Ho un i5 750.
Mobo Asus p7p55d le.

No overclock e bios vergine.

Vengo dal dissipatore stock, onestissimo(silenzioso) in idle, ma sui giochi rumoroso e raggiungeva alte temperature.

Ho comprato ac freezer 13co che dichiara un range rpm fra 800 e 2000.

Sostituito il vecchio e montato il nuovo.

Provandolo ho notato che la ventola stava sempre al massimo, sui 2000. Indipendentemente da carico e temperature dei core: bassissime, sotto i 40, anche con giochi attivi. Monitorate con hw info e core temp.

Sono andato a moficare il bios asus attivando il q-fan che promette di regolare la ventola in maniera intelligente, monitorando le temperature(alza e abbassa gli rpm a seconda del carico). Di default disabilitato.

Cosi va come mi aspettavo. Ventola silenziosissima e temperature basse.

Avete esperienza a riguardo? Senza il q-fan attivo sembra sparare gli rpm al max a prescindere. Col vecchio dissi stock pare lo facesse senza q-fan attivo.

Non capisco la differenza di comportamento.

Grazie per le info!

cryargon
06-08-2014, 15:48
Che ne pensi del programma speedfan?

Dumah Brazorf
06-08-2014, 16:33
Quanti fili hanno le ventole? Se la vecchia ne ha 3 probabilmente ha una termocoppia infilata tra le alette del dissipatore.

m3o
06-08-2014, 16:49
Che ne pensi del programma speedfan?
Che significa scusa?

m3o
06-08-2014, 16:51
Quanti fili hanno le ventole? Se la vecchia ne ha 3 probabilmente ha una termocoppia infilata tra le alette del dissipatore.
Cioč?
I fili sono quasi identici fra i due dissi e non c'é nulla fra le alette...

m3o
06-08-2014, 17:24
Dici che potrebbe essere un cavo che tocca il dissipatore? In effetti forse c'era, non quello della ventola cpu ma un altro