PDA

View Full Version : Internet. Problema di condivisione fra più utenti.


znnglc
06-08-2014, 12:39
Buongiorno a tutti. Sono poco ferrato in materia per cui non me ne vogliate se userò termini magari imprecisi.

Ho una rete dove più utenti possono accedere ad internet (sia via cavo che via wi/fi). Vorrei poter attribuire delle soglie di occupazione della banda poichè abitando lontano dalla centralina telecom dispongo di una velocità abbastanza bassa ed è facile che il primo pc che deve scaricare grosse quantità di dati blocchi praticamente internet agli altri utenti.

Internet è reso disponibile da un router Netgear DGN3500 a cui sono collegati tre switch che sono posti in varie zone della casa, a due di questi switch sono collegati due ripetitori wi/fi per poter avere l'accesso alla rete in zone che, diversamente, non sarebbero raggiunte dal segnale del router. Inoltre gli switch permettono di collegare varie periferiche e pc che diversamente non riuscirei a collegare sul router poichè ha solo 4 porte.

Gli switch sono normali switch della Netgear del tipo unmanaged.

Vorrei, se è possibile, trovare una soluzione hardware, in modo tale che sia più difficoltoso bypassare queste restrizioni, e pensavo di sostituire gli switch con dei "managed" per poter dare delle regole in funzione dell'indirizzo IP o MAC.

E' una cosa sensata ? ovvero è possibile sostituendo gli switch creare delle regole sull'occupazione della banda d'internet ? La mia conoscenza di reti è molto bassa.

Fermo restando che questa ipotesi, sostituire gli switch, assolva alla mia richiesta su che tipologia dovrei indirizzarmi senza impazzire fra sigle, manuali in inglese ect. ect. ?

La marca Netgear non mi ha mai deluso ma qualsiasi soluzione può andare bene, quelli che ci sono ora sono switch da 5 porte 1Gb.

Grazie. Gianluca

Simonex84
06-08-2014, 12:45
Dovrebbe bastare l'uso del QoS del router senza cambiare nulla, puoi impostare la priorità di banda per ogni MAC address o per servizio.

Io lo uso sul mio DGND 3700 per fare bassa priorità al p2p in modo da navigare benissimo anche quando c'è il torrent che va

znnglc
06-08-2014, 13:11
Innanzitutto grazie.

Sul DGN3500 il QoS è indicato come automatico ovvero non personalizzabile tant'è che non ne trovo indicazione nei vari menù .....

Gianluca

Simonex84
06-08-2014, 13:25
In effetti ho dato un'occhiata al manuale e non c'è traccia del QoS, secondo me cambiare gli switch con dei managed non risolve nulla, a te serve un QoS sul router non internamente alla rete. Temo che l'unica opzione sia quella di sostituire il router con qualcosa tipo il DGND4000 che supporta il QoS personalizzabile.

Aspetta però a vedere se arriva qualche altro consiglio, mi sto basando su ricordi universitari ormai antichi di 6 anni :D

znnglc
07-08-2014, 09:54
Ho dato una occhiata veloce a qualche switch, sul centinaio di euri per cui nulla di particolare, ed il servizio QoS non è possibile definirlo in funzione del servizio ... tipo priorità minima per il torrent ..... per cui effettivamente non servirebbe a nulla cambiare gli switch.

Dovrei intervenire effettivamente sul ruoter ....... domandona ..... quale prendo ?

Del DGND4000 o 6200 o 6300 Netgear ho sentito di tutto e di più, compreso anche in questo forum, io abito in campagna e non ha una gran linea telefonica (dovrebbe essere una ADSL da 7Mb ma io sono stato castrato, da centrale, a ben 1.5, prima era 2 :cry: , se non voglio far cadere la linea ogni quindici secondi).

Non ho particolari esigenze di estensione del segnale WI-FI anche perchè ho due AP aggiuntivi per coprire le zone interessate, vorrei che fosse Gigabyte per comodità ma nulla mi vieta di usare il router, collegandolo con un switch, come semplice server DHCP e per i servizi internet e relegare allo switch tutto.

Ovviamente mi servirebbe il servizio QoS :D

Il forum, nel thread apposita, riporta queste soluzioni come "consigliate":

ASUS DSL N55U
NetGear DGND4000
TP-Link TDW8980N

tu cosa diresti ?

Grazie in anticipo, Gianluca