PDA

View Full Version : sostituzione MB -Amd - da chip 970 a 990


rikonet
06-08-2014, 13:26
Salve,
un fulmine ha bruciato la mia MB basata su chip 970 (gigabyte).
Adesso ho trovato una Gibabyte usata basata su chip 990.

Vi chiedo un aiuto per capire come mi devo comportare nella migrazione di tutti i componenti hardware da la prima alla seconda.
A cosa devo stare attento? In particolare il PC effettuerà il boot dai due HD (su uno ho W7 32bit e su l'altro W7 64bit)? Mi toccherà formattare tutto?
Domande forse banali...ma meglio chiedere prima di incasinarmi di più.....
grazie

alecomputer
06-08-2014, 16:55
Controlla principalmente queste cose :

1) La scheda madre nuova deve avere lo stesso soket della precedente , inoltre controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre nuova supporti il tuo processore .
2) Controlla che le vecchie ram siano compatibili con la scheda madre nuova , trovi la lista sul sito del produttore .
3) Per il resto la scheda madre nuova dovrebbe avere gli stessi attacchi e porte di quella vecchia , per esempio se usi mouse e tastiera con attacco ps2 , anche la nuova scheda madre dovrà avere queste porte . Stessa cosa per porte usb , connettori sata , uscita vga , ecc...

Se utilizzi windows 7 , in genere non ci sono problemi , basta solo che reistalli i driver della scheda madre . Anche in caso Windows non si avvii più , puoi risolvere senza formattare , semplicemente eliminando i vecchi driver di Windows .

rikonet
06-08-2014, 20:59
Alla fine è andato quasi tutto bene....
Non mi ha riconosciuto uno dei due sistemi operativi e adesso sto formattando. Non lo vedeva nemmeno tra i sistemi boottabili.
Il PC però funziona senza alcuna anomalia anche sotto stress....prima si spegneva appena facevo qualunque operazione con un certo carico.
Alla fine il danno era proprio la mb e questa comprata usata non ha riservato sorprese.....
Mi dichiarò soddisfatto! Grazie per i consigli.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk