PDA

View Full Version : Propagazione "virus" tra vari HDD


bigbeat
06-08-2014, 00:48
Salve, io vorrei acquistare un HDD esterno (USB) che userò come Hard Disk di backup, per avere sempre una copia dei miei dati più importanti, cosi si dovesse guastare uno dei due non perderei i miei dati. Parlo di guasto tecnico. Però ho un dubbio riguardo un'eventuale infezione virale. Cioè, se becco un virus all'hard disk principale, quello interno, questo virus si può propagare da dove si trova, appunto l'hard disk interno, all'hard disk esterno USB?

bio.hazard
06-08-2014, 09:01
dipende dal tipo di infezione.
non si può dire si o no in senso assoluto.

alecomputer
06-08-2014, 09:02
Dipende dal tipo di virus che prendi . Alcuni anni fa c' erano molti piu virus che si replicavano utilizzando le periferiche esterne .
Oggi ce ne sono meno a causa delle protezioni utilizzate dal sistema operativo e dagli antivirus che bloccano l' avvio automatico in caso di infezione .
Se installi un buon antivirus e lo tieni aggiornato sei abbastanza protetto da questo tipo di virus .

bobafetthotmail
06-08-2014, 09:52
un virus è un programma, che risiede da qualche parte.

Se fai un backup di file infetti o che contengono il file di installazione del virus ottieni che il virus finisce nei backup. Di solito però resta lì dormiente (dato che i PC non eseguono più nulla automaticamente da un disco esterno, e gli antivirus è la prima cosa che vanno a bloccare), e può essere manipolato e rimosso in relativa sicurezza da altri PC non infetti.

A aprte quello ci sono solo quelli che si infilano nel MBR del disco (settori iniziali riservati per avvio e cose varie), ma per un disco dati non è un grosso problema visto che nulla si avvia da quel disco.

Poi vabbè, è un campo in costante evoluzione, le certezze non esistono e non possono esistere.