PDA

View Full Version : ULTRABOOK 15" BUDGET MASSIMO 1000/1200€

pixart16
05-08-2014, 22:49
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo qualora avessi sbagliato sezione.
Avrei bisogno di un consiglio da parte di persone piu esperte riguardo ad alcuni ultrabook.
Realmente ho bisogno di un pc che sia facile da trasportare (quindi il piu leggero possibile), da 15" e che mi consenta di svolgere le operazioni quotidiane ( email, navigazione internet, film in streaming e potendo usare programmi come photoshop o video editor).

Ho visto gia la sezione ULTRABOOK e ho fatto varie ricerche in internet.
Ho avuto vari pc di varie marche e devo dire che mi son trovata molto bene con gli asus e che vorrei evitare il piu possibile gli acer e gli hp, ma accetto comunque consigli da chi ne capisce di piu.

Diciamo che quelli che fino ad ora mi hanno colpito di piu (da completa ignorante dell'argomento) come estetica e come caratteristiche sono stati:

SAMSUNG SERIE 9 2014 http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP930X5J-K01IT
ASUS ZENBOOK http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/ASUS_ZENBOOK_UX32VD/

DELL XPS 13" e 15" (ma prezzo troppo alto per le mie tasche)

L'importante è che sia il più leggero possibile (ultrabook, percio dovrebbe mantenersi sotto i 2kg e anche meno, a dire il vero) e che comunque abbia un processore i5 o i7 e una ram decente.

Sarebbe perfetta una spesa sugli 800€ ma fino ai 1200€ potrei tranquillamente spenderli.

Grazie mille
Giulia

Oggi mi hanno parlato di questo PC. Cosa ne pensate? il peso segnalato sul sito intel è di 1600 gr
ASUS BU401LA-CZ020G

andy45
11-08-2014, 12:39
L'importante è che sia il più leggero possibile (ultrabook, percio dovrebbe mantenersi sotto i 2kg e anche meno, a dire il vero) e che comunque abbia un processore i5 o i7 e una ram decente.

Dalla definizione di ultrabook data da intel un notebook per essere un ultrabook dovrebbe pesare meno di 1,4 kg...più tante altre caratteristiche...tutto il resto sono notebook thin&light...anche se il sito intel li spaccia per ultrabook non lo sono.
Gli ultrabook che rispettano tutte le caratteristiche date da intel hanno tutti la diagonale dello schermo inferiore ai 14''.

Oggi mi hanno parlato di questo PC. Cosa ne pensate? il peso segnalato sul sito intel è di 1600 gr
ASUS BU401LA-CZ020G

Da specifiche asus pesa 2,1 kg, come quasi tutti i 15'' in commercio.

Se proprio ti serve un notebook da 15'' leggero allora secondo me quel samsung va più che bene, pesa circa 1,8 kg, che per un 15'' è pochissimo...certo vai fuori budget, visto che costa circa 1300 €.

Il Picchio
11-08-2014, 14:11
Se ti interessa, puoi prendere in considerazione qualche configurazione Santech (o Deviltech ma non trovo il peso). Sono sicuro che del primo c'è un 13" e 14" a 2kg o meno ma la qualità è impareggiabile e credo che guadagnerai anche dal punto di vista delle performance.

In più con Santech hai garanzia di 3 anni e assistenza impareggiabile.

In alternativa i nuovi assemblati xmg che credo pesino meno

pixart16
11-08-2014, 14:24
Grazie per i suggerimenti. guarderò quelli suggeriti.
inoltre ho trovato questo samsung da 15" a 849€ e pesa 1,95kg.

NP910S5JI .. cosa ne pensate?
Grazie

Il Picchio
11-08-2014, 17:16
penso che una configurazione uguale ma a 2,4kg invece che 2 costerebbe esattamente 300€ meno a dir poco.
Io non lo prenderei fossi in te e mi orienterei come ti ho già detto su un santech, quelli si che valgono i soldi che spendi.

ti posto qualche configurazione.

* CPU:
Intel Core i5: i5-4210M

* RAM:
8 gb a 1600 MHz

SSD (mSATA):
120Gb Crucial M550

* Disco Rigido:
1 Tb a 7.200 RPM

* Display:
13,3" Full HD opaco

* Scheda Video:
Geforce GTX 860m DDR5 2 Gb

Unità Ottica:
NO

Sistema Operativo:
Windows 8.1 64bit (italiano)

USB: 3 x USB 3.0 (SuperSpeed USB a 5 Gbps, 1 x alimentata)
1 x USB 2.0

Batteria: 6 Celle Ioni di Litio 62,16 Wh
autonomia fino a 5,0 ore

Peso: 1,7 kg senza batteria; 2,00 kg con batteria

1.204€

NOTA: si può togliere l'SSD e mettere invece un processore i7-4710QM, sono indeciso

CPU:
i7-4760HQ

* RAM:
4Gb a 1600Mhz

* Disco Rigido:
1 Tb a 7.200 RPM

* Display:
14" Full HD NO-Glare

* Scheda Video:
Intel Iris PRO 5200

Sistema Operativo:
Windows 8.1 a 64 bit

USB: 3 x USB 3.0 (SuperSpeed USB a 5 Gbps)

Batteria: 6 Celle Polimeri di Litio 53,28 Wh
autonomia fino a 6,0 ore

Peso: 1,5 kg senza batteria; 1,90 kg con batteria

Prezzo: € 1.244,00

Poi ovviamente entrambe si possono personalizzare molto (la seconda meno, ma la prima ci si fa quello che si vuole in base alle esigenze). Secondo me QUESTE valgono i soldi che spendi.

Se no mi viene in mente questo:

* CPU:
Intel Core i7-4710MQ

* RAM:
8 gb a 1600 MHz

* Disco Rigido:
1 Tb a 7.200 RPM (oppure 120Gb di SSD se vuoi velocità invece che spazio di storage)

* Display:
13,3" Full HD opaco

* Scheda Video:
Geforce GTX 860m DDR5 2 Gb

Unità Ottica:
NO

Sistema Operativo:
Windows 8.1 64bit (italiano)

USB: 3 x USB 3.0 (SuperSpeed USB a 5 Gbps, 1 x alimentata)
1 x USB 2.0

Batteria: 6 Celle Ioni di Litio 62,16 Wh
autonomia fino a 5,0 ore

Peso: 1,7 kg senza batteria; 2,00 kg con batteria

1.169,00€ / € 1.184,00 (con SSD)

Altrimenti ci sono i dispositivi apple

pixart16
11-08-2014, 18:38
penso che una configurazione uguale ma a 2,4kg invece che 2 costerebbe esattamente 300€ meno a dir poco.
Io non lo prenderei fossi in te e mi orienterei come ti ho già detto su un santech, quelli si che valgono i soldi che spendi.

ti posto qualche configurazione.

Poi ovviamente entrambe si possono personalizzare molto (la seconda meno, ma la prima ci si fa quello che si vuole in base alle esigenze). Secondo me QUESTE valgono i soldi che spendi.

Se no mi viene in mente questo:

Altrimenti ci sono i dispositivi apple

Grazie mille, ci darò uno sguardo e vedo come configurarlo.

Poi ti posto il tutto e mi dici se secondo te puo andar bene.

Grazie ancora

Il Picchio
11-08-2014, 18:54
Grazie mille, ci darò uno sguardo e vedo come configurarlo.

Poi ti posto il tutto e mi dici se secondo te puo andar bene.

Grazie ancora

Questi sono i link:
http://www.santech.eu/t55-series
http://www.santech.eu/lv2-series

pixart16
12-08-2014, 13:41
Ciao,
ho visto i santech e devo dire che hanno una configurazione che mi interessa.
Vi volevo chiedere cosa ne pensate del DELL XPS 15" con questa configurazione ( http://www.dell.com/it/p/xps-15-9530/pd?oc=cnx9511&id=4cd10d0e-8b8c-496b-a68b-0ccc75b3fdeb&c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1) e con un prezzo di 1349€.
Grazie

Il Picchio
12-08-2014, 15:00
Che è molto buono :D
Peccato per l'HDD che va "piano" e l'SSD che è presente solo con 32 gb, di buono guadagni un 15" un QHD touch. Anche la scheda grafica è sotto rispetto a quella del santech ma per i tuoi usi è più che sufficiente. Non so se dell fornisce 3 anni di garanzia come santech ma non credo.

P.s.: sbaglio o costa 1499?

pixart16
12-08-2014, 15:17
Che è molto buono :D
Peccato per l'HDD che va "piano" e l'SSD che è presente solo con 32 gb, di buono guadagni un 15" un QHD touch. Anche la scheda grafica è sotto rispetto a quella del santech ma per i tuoi usi è più che sufficiente. Non so se dell fornisce 3 anni di garanzia come santech ma non credo.

P.s.: sbaglio o costa 1499?

No, come prezzo finale con il 10% di sconto, con una offerta sui notebook xps e - le spese di spedizione gratuite fino al 30 ottobre per questo prodotto, viene 1349.
volendo offre 3 anni ma pagando 150 euro-

Diciamo che mi interessa molto, come il santech consigliato da te e questo samsung a 1069€ ( http://www.cytech.it/samsung-book-9-2014-edition-np930x5j-k01it/ ) . Vorrei prenderlo entro questa settimana, tu come consiglio finale cosa mi dici? Considerando che la mia priorità è la leggerezza?
Grazie mille di tutto

Il Picchio
12-08-2014, 16:02
Il Samsung mi viene da grattarmi solo a vedere che costa così tanto: io te lo dico, se non pesasse 1,9kg ma qualche etto in più il prezzo andrebbe esattamente alla metà.

Se vuoi proprio un 15" allora vai di dell, se ti va bene anche un 14" io mi butterei su Santech.

http://www.santech.eu/lv2-series

- CPU: Intel Core i7-4760HQ
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x4.096MB)
- SSD (mSATA): 128GB Crucial M550
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- Display: 14,0" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO-GLARE
- Scheda Video: Intel IRIS Pro Graphics 5200
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Intel Wireless-N 7260
- Tastiera: Italiana (IT) - (ad Isola, 87 tasti)
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
€ 1.394,00

poi ovviamente tutto quello che aggiungi costa ma secondo me già questo basta. Al limite aumenta di un taglio l'SSD (se puoi permettertelo e vuoi stare sul sicuro), su cui vengono installati i programmi e il sistema operativo ;)

pixart16
12-08-2014, 16:10
Il Samsung mi viene da grattarmi solo a vedere che costa così tanto: io te lo dico, se non pesasse 1,9kg ma qualche etto in più il prezzo andrebbe esattamente alla metà.

Se vuoi proprio un 15" allora vai di dell, se ti va bene anche un 14" io mi butterei su Santech.

poi ovviamente tutto quello che aggiungi costa ma secondo me già questo basta. Al limite aumenta di un taglio l'SSD (se puoi permettertelo e vuoi stare sul sicuro), su cui vengono installati i programmi e il sistema operativo ;)

in effetti questo è proprio interessante, cavolo!

sempre di 14" avrei visto anche questo a 899€ meno il 10% ARRIVO A 809.09€ ( http://www.dell.com/it/p/inspiron-14-7437/pd?oc=cn74313&id=41355ba7-60cb-48de-b46c-5eea59298daa&c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1 ), altrimenti il santech mi sa sarà la mia scelta finale.

Grazie ancora.

Il Picchio
12-08-2014, 16:21
in effetti questo è proprio interessante, cavolo!

sempre di 14" avrei visto anche questo a 899€ meno il 10% ARRIVO A 809.09€ ( http://www.dell.com/it/p/inspiron-14-7437/pd?oc=cn74313&id=41355ba7-60cb-48de-b46c-5eea59298daa&c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1 ), altrimenti il santech mi sa sarà la mia scelta finale.

Grazie ancora.

Sei più o meno a livello del Samsung. Anzi, perdi pure l'SSD e l'HDD è più lento (7200 giri al minuti di Santech contro i 5400 del Dell) ;)
Non che per il tuo uso non basti, dovrebbe andare benino. E capisco che 600€ sono tanti. Questo è più onesto almeno sono 800€ e non oltre i 1000. Io per 800€ manderei al diavolo il peso e comprerei una macchina da guerra, ma indubbiamente io non mi muovo più di tanto oltre che casa-uni con borsa a tracolla. Diciamo che almeno qui il peso lo paghi solo 250€ e non 500 come il samsung.

Certo, questo è un buon notebook, Santech ti da in mano una macchina da guerra :D

Eventualmente si può guardare anche qui: http://www.mysn.de/start.asp?KategorienOrder=010;010&

P.S.: la scheda grafica del Dell fa schifo

P.P.S.: poi dimmi su cosa ricade la scelta o eventuali dubbi ;)

pixart16
12-08-2014, 16:39
Sei più o meno a livello del Samsung. Anzi, perdi pure l'SSD e l'HDD è più lento (7200 giri al minuti di Santech contro i 5400 del Dell) ;)
Non che per il tuo uso non basti, dovrebbe andare benino. E capisco che 600€ sono tanti. Questo è più onesto almeno sono 800€ e non oltre i 1000. Io per 800€ manderei al diavolo il peso e comprerei una macchina da guerra, ma indubbiamente io non mi muovo più di tanto oltre che casa-uni con borsa a tracolla. Diciamo che almeno qui il peso lo paghi solo 250€ e non 500 come il samsung.

Certo, questo è un buon notebook, Santech ti da in mano una macchina da guerra :D

Grazie ancora del tuo aiuto. Penso prendero il santech. Ne parlero con chi deve sborsare e ti faro sapere!

Grazie mille

the_best_hacker
13-08-2014, 02:25
Mi aggiungo alla discussione perché anche io sto pensando di prendere un notebook che sia leggero e facile da trasportare, ma senza perdere in potenza. Dovrei usarlo per l'università, e mi piacerebbe avere una batteria che mi consenta di lasciare a casa il caricatore, però nel tempo libero mi diletto con photoshop. E qui casca l'asino. Il problema degli ultrabook é la CPU dualcore UlV, che diciamocelo chiaramente fa decisamente schifo. Poi se si considera che io sono abituato al mio bel i7-4770k sul fisso ed al i7-3610qm con 840 pro sul defunto n56vz le conclusioni sono presto tratte.

L'unica macchina che per ora ho notato é stato santech lv2 (tra l'altro l'assistenza di santech non mi dispiacerebbe affatto). Ora mi chiedo un paio di cosette.

1) La Iris Pro mi farà rimpiangere la mia gt650m quando uso photoshop (attenzione io non gioco col portatile uso solo photoshop e rarissimamente autocad)

2) i7-4760hq quanta autonomia mi garantisce? Dico non penso di arrivare all'autonomia di un macbook Air, ma almeno a 6/7 h (di uso moderato, non prove irreali con WiFi spento luminosità al minimo e PC che non fa nulla) dite che ci arriva?

3)A livello di tastiera e di touchpad come sarà messo? (Sembra inutile, ma devo aver provato il touchpad di un macbook ci si chiede se magari la concorrenza riesca ad avvicinarsi) Qualcuno ha avuto modo di testare i prodotti santech da questo punto di vista?

4)Qualcuno ha provato a mettere osx!? ahahahah

A parte la 4 che é relativamente giocosa, le altre sono domande serie. Ovviamente se ci fosse qualche possessore sarebbe molto gradito se desse qualche parere.

Ps: A parte questo lv2 conoscete qualche prodotto simile? Nel senso un ultrabook con CPU dignitosa?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

andy45
13-08-2014, 08:48
1) La Iris Pro mi farà rimpiangere la mia gt650m quando uso photoshop (attenzione io non gioco col portatile uso solo photoshop e rarissimamente autocad)

Se usi dei plug-in che fanno uso di cuda un pochino si, per il resto photoshop usa molto cpu e ram, quindi problemi non dovresti averne.
Per quanto riguarda autocad dipende da come lo usi, in 3d si, rimpiangeresti la gt650m, in 2d non avrai nessun problema.

2) i7-4760hq quanta autonomia mi garantisce? Dico non penso di arrivare all'autonomia di un macbook Air, ma almeno a 6/7 h (di uso moderato, non prove irreali con WiFi spento luminosità al minimo e PC che non fa nulla) dite che ci arriva?

Dipende dalla capacità della batteria, con quelle "classiche" se arrivi a 5 ore puoi ritenerti soddisfatto, con una ad alta capacità a 7 ore ci arrivi, ovviamente con tutti i pro e contro del caso.

3)A livello di tastiera e di touchpad come sarà messo? (Sembra inutile, ma devo aver provato il touchpad di un macbook ci si chiede se magari la concorrenza riesca ad avvicinarsi) Qualcuno ha avuto modo di testare i prodotti santech da questo punto di vista?

Ho avuto modo di usare un santech in facoltà e sinceramente non mi ha entusiasmato poi tanto, molto potente, buoni materiali, ma alla fine è il classico notebook con windows...se cerchi soluzioni in stile mac allora ti conviene investire in un macbook, anche perchè come prezzi tra un macbook da 13'' ed il santech da 14'' siamo li, con la apple magari risparmi pure qualcosa con lo sconto per gli studenti, non è molto, ma meglio di niente.

Ps: A parte questo lv2 conoscete qualche prodotto simile? Nel senso un ultrabook con CPU dignitosa?

Come avevo scritto anche prima gli ultrabook rientrano in una definizione ben precisa, che li obbliga ad avere cpu ULV, scheda video integrata, peso inferiore ad 1,4 kg, autonomia che va dalle 5 alle 8 ore, ssd, nessun lettore ottico e spessore inferiore ai 21 mm...di conseguenza cpu dignitose non ne troverai mai, sono bandite per definizione :)...oltre che per l'impossibilità di mettere un sistema di dissipazione adeguato in un peso e spessore così ristretto.

the_best_hacker
13-08-2014, 10:41
Grazie mille per le delucidazioni. In effetti anche a guardarlo dalle immagini so capisce che non hanno dedicato molta attenzione al touchpad ed alla tastiera (per altro non retroilluminata). A questo punto mi sto convincendo a cercare un 15.6" thin&light. Così magari con gli stessi soldi ci sta anche una gt740 o meglio ancora una gt850. So che sono molto discrete queste due soluzioni, ma dico per il mio uso sono anche eccessive..
Ho trovato qualcosa che inizia a soddisfarmi: hp envy 15 versione con i7-4700mq gt740 e schermo fullhd ips. Il problema é che risultano impossibili da trovare in Italia :(

Avete qualcosa da consigliare in questa categoria!? (Tipo non so un thinkpad o qualcosa di costruito per durare xD)

Per il Mac il problema é uno: sono dannatamente scarsi per quanto costano e non penso che con un i5 mi troverai bene con photoshop. (In ogni caso sono delle macchine stupende)

andy45
13-08-2014, 11:23
Avete qualcosa da consigliare in questa categoria!? (Tipo non so un thinkpad o qualcosa di costruito per durare xD)

Ci sono i lenovo Z510, se non sbaglio li vendono sui siti di uni€ e MW online, e credo siano anche disponibili...anche se sinceramente mi sembrano tutto tranne che thin&light, cmq la lenovo dichiara un peso di 2,2 kg, quindi chi sono io per contraddirli :).

Cercando in rete cmq i thin&light montano quasi tutti i7 ULV, sono rarissimi quelli con hardware normale.

Il Picchio
13-08-2014, 11:25
Se sei disposto a spendere 800€ in più o avere un mattone tra le mani ci sono le soluzioni con i7 e gtx 880

andy45
13-08-2014, 11:40
Se sei disposto a spendere 800€ in più o avere un mattone tra le mani ci sono le soluzioni con i7 e gtx 880

E che ci fa con una gtx880 se ha detto che anche la 740m o la 850m sono fin troppo per lui?

Il Picchio
13-08-2014, 11:54
No beh ovviamente andava presa sul ridere. Quello che dico io è che se vuoi roba più potente dentro devi pagarla e sei limitato dal peso, nonché dalla batteria. Non si può pretendere che un i7 a pieno voltaggio come quello di santech duri 8 ore o che ci sia una macchina da guerra sul chilo e mezzo.
A tutto ci sono dei limiti, dipende a cosa si dà la priorità.
Potenza batteria e peso? Oppure meglio che sia leggero? O addirittura non serve tutta quella Potenza ma vuole una dedicata migliore?
La Iris Pro 5200 vorrei far notare che è quella che montano molti macbook.
Inoltre si, l'iris pro è meno potente della geforce 650 ma non è mica a livello di una 710!

andy45
13-08-2014, 12:20
Ovviamente una cpu potente in un ultrabook con autonomia di 8 ore è impossibile, certo con un i7 ed una gpu di fascia media con una batteria standard forse 4 ore si fanno, i7 e gpu di fascia alta decisamente no, nvidia optimus non fa miracoli purtroppo :).

La iris pro ovviamente non è una schifezza, ma è pur sempre una integrata, quindi in alcuni ambiti può andare bene, ma in altri può andare facilmente in crisi, è una buona vga per carità, ma in un discorso generale dove magari si può aver bisogno anche di cuda per l'elaborazione di alcuni filtri almeno io non la terrei troppo in considerazione.

Il Picchio
13-08-2014, 12:49
quoto praticamente tutto quello che hai detto.

Ora scherzi a parte dovrebbe specificare un po' meglio cosa cerca e con che criteri, magari dando dei parametri numerici (es. peso inferiore ai 2kg) e che utilizzo ne fa.
Ad esempio se usa photoshop frequentemente e in 3D è una cosa, se usa in 2D quando cambia l'immagine di profilo su facebook è un'altra :D (no ovviamente non penso nulla di simile); così come autocad, se lo usa frequentemente è una cosa ma se sul portatile lo deve usare 2 volte all'anno quando il fisso non è a portata di mano allora non vale la pena spendere tutti questi soldi

the_best_hacker
13-08-2014, 13:39
quoto praticamente tutto quello che hai detto.

Ora scherzi a parte dovrebbe specificare un po' meglio cosa cerca e con che criteri, magari dando dei parametri numerici (es. peso inferiore ai 2kg) e che utilizzo ne fa.
Ad esempio se usa photoshop frequentemente e in 3D è una cosa, se usa in 2D quando cambia l'immagine di profilo su facebook è un'altra :D (no ovviamente non penso nulla di simile); così come autocad, se lo usa frequentemente è una cosa ma se sul portatile lo deve usare 2 volte all'anno quando il fisso non è a portata di mano allora non vale la pena spendere tutti questi soldi

Ho letto un po' tutte le risposte, ma cito solo te perché in effetti é molto intelligente quello che chiedi.
Anzitutto voglio partire dal presupposto che il mio vecchio note é un Asus n56vz (costruzione in alluminio e dubbio hdd significano 2.8kg di peso). Con questa macchina ho avuto molti problemi per quanto riguarda la batteria, cioè fare meno di 2h con luminosità a metà WiFi spento e solo lightroom 5.5 (che per la cronaca non sfrutta la gt650) significa davvero una autonomia pietosa che ti costringe a camminare col caricabatteria (che per inciso é da 120watt e pesa non meno di 700gr).. Praticamente non si può portare all'uni manco per sbaglio.
Il mio utilizzo di photoshop per ora non é molto pesante, nel senso che ho iniziato ad usarlo in maniera seria da un paio di mesi. Principalmente lo uso in ambito fotografico (quindi solo 2d) ovviamente lavoro con file a più livelli e non vorrei attendere quando applico filtri o maschere. Per ora con l'asus devo dire che mi sono trovato divinamente, mai un lag, filtri applicati all'istante, e questo tenendo anche una decina di file aperti e lightroom in background. Ecco il multitasking. Sono un amante del multitasking.

Nel mio uso "daily" tengo il note con:
chrome con 10+ schede (possibilmente anche qualche video su YouTube)
foobar con flac in riproduzione
photoshop (con non meno di 5 file aperti)
lightroom (cataloghi da 2000 foto in genere) pdf reader (spesso ma non sempre)

mentre che faccio queste cose, se mi occorre, tengo un 3 finestre di esplora risorse (per andare a vedere come vengono le foto esportate)

So che non é un uso "pesantissimo" però non vorrei scegliere una CPU scarsa e poi trovarmi a dover attendere per fare lo switching tra i vari programmi. Già così ho enormi problemi a livelli di ram (spesso sono costretto allo swap oppure a riavviare)

Detto questo io cerco qualcosa che non mi faccia rimpiangere il vecchio notebook ma che magari mi garantisca un 4h di batteria ed abbia uno spessore ed un peso ridotto. Diciamo che per dare dei numeri, non mi dispiacerebbe sia intorno ai 2.2kg e come spessore intorno ai 28mm. Il problema é che anche a livello di costruzione non vorrei qualcosa di plasticoso e scadente. Altro problema é il display. Mi serve almeno un fullHD, possibilmente IPS e con buona resa cromatica.

Vi sto chiedendo la luna, lo so. Magari mi potete aiutare a decidere cosa sacrificare dalle cose che ho detto.

Ps: Autocad lo userò sporadicamente fino a quando non passo l'esame di disegno.. poi addio :D

PS2: Io studio ingegneria informatica, lo dico se magari può essere utile..

Il Picchio
13-08-2014, 17:08
Ho letto un po' tutte le risposte, ma cito solo te perché in effetti é molto intelligente quello che chiedi.
Anzitutto voglio partire dal presupposto che il mio vecchio note é un Asus n56vz (costruzione in alluminio e dubbio hdd significano 2.8kg di peso). Con questa macchina ho avuto molti problemi per quanto riguarda la batteria, cioè fare meno di 2h con luminosità a metà WiFi spento e solo lightroom 5.5 (che per la cronaca non sfrutta la gt650) significa davvero una autonomia pietosa che ti costringe a camminare col caricabatteria (che per inciso é da 120watt e pesa non meno di 700gr).. Praticamente non si può portare all'uni manco per sbaglio.
Il mio utilizzo di photoshop per ora non é molto pesante, nel senso che ho iniziato ad usarlo in maniera seria da un paio di mesi. Principalmente lo uso in ambito fotografico (quindi solo 2d) ovviamente lavoro con file a più livelli e non vorrei attendere quando applico filtri o maschere. Per ora con l'asus devo dire che mi sono trovato divinamente, mai un lag, filtri applicati all'istante, e questo tenendo anche una decina di file aperti e lightroom in background. Ecco il multitasking. Sono un amante del multitasking.

Nel mio uso "daily" tengo il note con:
chrome con 10+ schede (possibilmente anche qualche video su YouTube)
foobar con flac in riproduzione
photoshop (con non meno di 5 file aperti)
lightroom (cataloghi da 2000 foto in genere) pdf reader (spesso ma non sempre)

mentre che faccio queste cose, se mi occorre, tengo un 3 finestre di esplora risorse (per andare a vedere come vengono le foto esportate)

So che non é un uso "pesantissimo" però non vorrei scegliere una CPU scarsa e poi trovarmi a dover attendere per fare lo switching tra i vari programmi. Già così ho enormi problemi a livelli di ram (spesso sono costretto allo swap oppure a riavviare)

Detto questo io cerco qualcosa che non mi faccia rimpiangere il vecchio notebook ma che magari mi garantisca un 4h di batteria ed abbia uno spessore ed un peso ridotto. Diciamo che per dare dei numeri, non mi dispiacerebbe sia intorno ai 2.2kg e come spessore intorno ai 28mm. Il problema é che anche a livello di costruzione non vorrei qualcosa di plasticoso e scadente. Altro problema é il display. Mi serve almeno un fullHD, possibilmente IPS e con buona resa cromatica.

Vi sto chiedendo la luna, lo so. Magari mi potete aiutare a decidere cosa sacrificare dalle cose che ho detto.

Ps: Autocad lo userò sporadicamente fino a quando non passo l'esame di disegno.. poi addio :D

PS2: Io studio ingegneria informatica, lo dico se magari può essere utile..

Ti serve anche un 17"?
Il budget rimane quello fissato? Non riesci ad alzare un po' (ce la dovremmo fare anche così ma in caso io chiedo)?

Va bene un ipotetico acquisto in germania per te? E con ciò intendo che devi installarti windows da solo (si risparmiano 40-50€ utilizzando licenze OEM acquistabili su ebay)

Su quella bestia che chiedi ci devi giocare? :D

Dopo questo finisco e inizio a proporti quello che penso.

p.s. (off topic): ma ad ingegneria informatica ti fanno fare ste cose?

the_best_hacker
13-08-2014, 20:57
Ti serve anche un 17"?
Il budget rimane quello fissato? Non riesci ad alzare un po' (ce la dovremmo fare anche così ma in caso io chiedo)?

Va bene un ipotetico acquisto in germania per te? E con ciò intendo che devi installarti windows da solo (si risparmiano 40-50€ utilizzando licenze OEM acquistabili su ebay)

Su quella bestia che chiedi ci devi giocare? :D

Dopo questo finisco e inizio a proporti quello che penso.

p.s. (off topic): ma ad ingegneria informatica ti fanno fare ste cose?

Anche 17" potrebbe andare. Da questo punto di vista sono combattuto perché il 15" é più portatile mentre il 17" é molto più comodo. (Mi sono fatto prestare un MSI ge70, fa 17", diciamo che é molto comodo da usare).

Questione budget: meno spendo e meglio é. se acquisto in Italia da uno che mi fa la fattura, vado a pagare l'Iva al 4% (legge 104) quindi alla fine forse sarebbe preferibile comprare in Italia.
Se compro in Germania come funziona per la garanzia?

Le licenze per winzoz me le passa l'uni, quindi tanto meglio se non la pago.

Assolutamente non voglio giocarci. In due anni mi sarò fatto qualche ora con nfs the run sulll'asus, ed ora che mi sono fatto il fisso giocherei su quello.

OT: No all'uni non ci fanno usare nulla purtroppo. Photoshop é una passione mia personale.

Il Picchio
13-08-2014, 21:34
Anche 17" potrebbe andare. Da questo punto di vista sono combattuto perché il 15" é più portatile mentre il 17" é molto più comodo. (Mi sono fatto prestare un MSI ge70, fa 17", diciamo che é molto comodo da usare).

Questione budget: meno spendo e meglio é. se acquisto in Italia da uno che mi fa la fattura, vado a pagare l'Iva al 4% (legge 104) quindi alla fine forse sarebbe preferibile comprare in Italia.
Se compro in Germania come funziona per la garanzia?

Le licenze per winzoz me le passa l'uni, quindi tanto meglio se non la pago.

Assolutamente non voglio giocarci. In due anni mi sarò fatto qualche ora con nfs the run sulll'asus, ed ora che mi sono fatto il fisso giocherei su quello.

OT: No all'uni non ci fanno usare nulla purtroppo. Photoshop é una passione mia personale.

OK, capito tutto.
Secondo me questo qui potrebbe essere un'idea (sempre non ti faccia schifo Santech):

http://www.santech.eu/x85-series
SANTECH X85
- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): 256GB Crucial M550
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 850M 2,0GB GDDR3
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n)
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT)
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
Prezzo: € 1.322,00
IVA esclusa: € 1.083,61

Alternativa Raiontech:

http://raiontech.com/it/gaming/55-raionbook-g2.html

Processore: INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz (+60€)
nota: a 70€ in più processore più potente!
Display: 15.6" LED FULL HD (1920x1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 16gb (2x8) 1600mhz SO-DIMM CL11(+70€)
Scheda video: Nvidia GeForce GTX850M 2GB
Hard Disk: WD 1TB 2.5 SATA 5400RPM 6Gbs 32MB(+15€)
Unità Ottica/2° Hard Disk(Optical Bay Caddy): Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
SSD (mSATA): ScanDisk 256gb 6Gb/s (+160€)
Wireless: Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return
Prezzo: 1 204€

raiontech 17":

http://raiontech.com/it/home/59-raionbook-px1.html

RAIONBOOK PX1
Details :
Processore: INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz (+60€)
Display: 17.3" LED FULL HD (1920x1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 16gb (2x8) 1600mhz SO-DIMM CL11(+70€)
Scheda video: Nvidia GeForce GTX860M 2GB
Hard Disk: WD 1TB 2.5 SATA 5400RPM 6Gbs 32MB(+15€)
2° Hard Disk: -- Nessuno --
SSD (mSATA): ScanDisk 256gb 6Gb/s (+160€)
Raid: -- Nessuno --
Unità Ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
Wireless: Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return
prezzo: 1 304€

Deviltech non la prenderei in considerazione in quanto troppo costosa rispetto alla concorrenza a parere mio.

Sono tutte alternative molto valide, per il tuo uso andrai assolutamente più che alla grande.
Santech guadagna in garanzia, Raiontech guadagna sul fatto che il 15" allo stesso prezzo è più performante (o con la medesima configurazione risparmi) e il 17" è accessibile mentre il 17" Santech è un salasso per il portafogli.
Andare su un notebook di marca non so quanto puoi guadagnare.

Magari butta un occhio a questo: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lenovo+y510&id=10&prezzomin=&prezzomax=

Nota: Ho lasciato perdere il peso, queste cose costano già tanto di loro senza stare a guardare il grammo. Io guardandomi per come sono fatto mi prenderei un chiletto in più a tracolla e mi godrei le performance piuttosto che stare a guardare il peso e sacrificare potenza; sono 2,5kg per raiontech G2 e santech mentre il 17" di raiontech pesa molto di più. Per 300g non mi farei scrupoli :D

the_best_hacker
13-08-2014, 21:51
OK, capito tutto.
Secondo me questo qui potrebbe essere un'idea (sempre non ti faccia schifo Santech):

Alternativa Raiontech:

raiontech 17":

Deviltech non la prenderei in considerazione in quanto troppo costosa rispetto alla concorrenza a parere mio.

Sono tutte alternative molto valide, per il tuo uso andrai assolutamente più che alla grande.
Santech guadagna in garanzia, Raiontech guadagna sul fatto che il 15" allo stesso prezzo è più performante (o con la medesima configurazione risparmi) e il 17" è accessibile mentre il 17" Santech è un salasso per il portafogli.
Andare su un notebook di marca non so quanto puoi guadagnare.

Magari butta un occhio a questo: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lenovo+y510&id=10&prezzomin=&prezzomax=

Grazie per i suggerimenti. Solo due appunti: ho pronti da infilare sul nuovo note un sud Samsung 840 pro ed un hdd da 1tb, in più ho anche un bel banco di ram ddr3 da 4g. Se scegliersi santech userei questi è risparmierei qualcosa. Il problema é che mi sembrano eccessivamente brutti e che a livello di touchpad/tastiera non sono molto performanti. Puoi confermare?

Il Picchio
13-08-2014, 22:00
Grazie per i suggerimenti. Solo due appunti: ho pronti da infilare sul nuovo note un sud Samsung 840 pro ed un hdd da 1tb, in più ho anche un bel banco di ram ddr3 da 4g. Se scegliersi santech userei questi è risparmierei qualcosa. Il problema é che mi sembrano eccessivamente brutti e che a livello di touchpad/tastiera non sono molto performanti. Puoi confermare?

Credo che questo discorso potresti farlo anche per raiontech ma non sono sicurissimo.
Il tuo HDD è a 7200 RPM? Tanto con santech non puoi toglierlo dalla configurazione e costa 20€ almeno ce ne hai uno veloce.

Bruttini sì è vero, non sono il massimo dell'estetica ma quando vai a vedere cosa c'è dentro diventano a dir poco stupendi :D

Per touchpad e tastiera non lo so, non ne ho mai provato uno. Io sono uno che spende 500€ per i notebook e non sta troppo a guardare estetica touchpad e cose simili :D

che mi viene in mente ora c'è anche MySN da guardare per notebook configurabili

the_best_hacker
13-08-2014, 22:07
Credo che questo discorso potresti farlo anche per raiontech ma non sono sicurissimo.
Il tuo HDD è a 7200 RPM? Tanto con santech non puoi toglierlo dalla configurazione e costa 20€ almeno ce ne hai uno veloce.

Bruttini sì è vero, non sono il massimo dell'estetica ma quando vai a vedere cosa c'è dentro diventano a dir poco stupendi :D

Per touchpad e tastiera non lo so, non ne ho mai provato uno. Io sono uno che spende 500€ per i notebook e non sta troppo a guardare estetica touchpad e cose simili :D

Ti dico questo perché ad esempio a 899 ho visto l'hp envy 15 con i7-4700mq, gt740, 12gb di ram, schermo fullhd e tastiera retroilluminata.
Cioè a parità di costo preferirei l'hp perché mi sembra molto ben fatto e molto più portatile rispetto al santech. Tu che ne pensi di questa mia riflessione?

Il mio hdd é ovviamente da 7200rpm,ed ovviamente qualora scegliessi santech mi farei fare un PC più personale.. telefonerei direttamente a loro.

Il Picchio
13-08-2014, 22:20
Ti dico questo perché ad esempio a 899 ho visto l'hp envy 15 con i7-4700mq, gt740, 12gb di ram, schermo fullhd e tastiera retroilluminata.
Cioè a parità di costo preferirei l'hp perché mi sembra molto ben fatto e molto più portatile rispetto al santech. Tu che ne pensi di questa mia riflessione?

Il mio hdd é ovviamente da 7200rpm,ed ovviamente qualora scegliessi santech mi farei fare un PC più personale.. telefonerei direttamente a loro.

Se l'hp costa 900€ di parità di costo ne ha ben poca :D

Beh la qualità di santech dicono che sia migliore di quella che si trova sul mercato. Inoltre assistenza di un anno in più ed è completamente aggiornabile, cosa da non trascurare in quanto per i portatili "di marca" non funziona così. Poi io non mi intendo molto di qualità costruttiva a livelli così alti, vado per sentito dire. Sei in un campo in cui io ne so veramente poco.

Dovresti aspettare i pareri dei più esperti. Io posso dirti sicuramente quale dei due è più performante, ma se vai di estetica e qualità allora anche io ho i miei grandi dubbi.
Ripeto, l'unica cosa che so è che Santech utilizza barebone Clevo che sono di qualità estremamente alta (non so cosa usi raiontech ma credo anche loro vadano su questo versante) e non so se riuscirai a trovare la stessa solidità sul mercato

the_best_hacker
13-08-2014, 22:32
Se l'hp costa 900€ di parità di costo ne ha ben poca :D

Beh la qualità di santech dicono che sia migliore di quella che si trova sul mercato. Inoltre assistenza di un anno in più ed è completamente aggiornabile, cosa da non trascurare in quanto per i portatili "di marca" non funziona così. Poi io non mi intendo molto di qualità costruttiva a livelli così alti, vado per sentito dire. Sei in un campo in cui io ne so veramente poco.

Dovresti aspettare i pareri dei più esperti. Io posso dirti sicuramente quale dei due è più performante, ma se vai di estetica e qualità allora anche io ho i miei grandi dubbi.
Ripeto, l'unica cosa che so è che Santech utilizza barebone Clevo che sono di qualità estremamente alta (non so cosa usi raiontech ma credo anche loro vadano su questo versante) e non so se riuscirai a trovare la stessa solidità sul mercato

Raiontech a telefono mi han detto che si basano su case clevo. Sai che materiali usano? Cioè a vedere le immagini non sembrano molto solidi.. addirittura mi era sembrata plastica scarsa ahahahaha :|
Per il costo diciamo che il tuo prezzo non l'ho visto, io ti posso dire cosa mi ha proposto Raiontech :
raionbook g2 con i7-4710, gtx850, schermo fullhd ips (costa di più), no ram, no ssd, Caddy senza hdd e no scheda WiFi
il tutto a 829€ se non erro. Ovviamente le cose che non ci sono le recupero dal deceduto Asus n56vz.
Pero ti dico alla fine anche se ha la scheda video migliore (che cmq non dovrebbe essere aggiornabile) rispetto all'hp (che con lo sconto prenderei sui 750) non é un granché.
Poi io magari mi sbaglio, e chiedo proprio per essere sicuro di non sbagliare.

Il Picchio
13-08-2014, 22:38
Raiontech a telefono mi han detto che si basano su case clevo. Sai che materiali usano? Cioè a vedere le immagini non sembrano molto solidi.. addirittura mi era sembrata plastica scarsa ahahahaha :|
Per il costo diciamo che il tuo prezzo non l'ho visto, io ti posso dire cosa mi ha proposto Raiontech :
raionbook g2 con i7-4710, gtx850, schermo fullhd ips (costa di più), no ram, no ssd, Caddy senza hdd e no scheda WiFi
il tutto a 829€ se non erro. Ovviamente le cose che non ci sono le recupero dal deceduto Asus n56vz.
Pero ti dico alla fine anche se ha la scheda video migliore (che cmq non dovrebbe essere aggiornabile) rispetto all'hp (che con lo sconto prenderei sui 750) non é un granché.
Poi io magari mi sbaglio, e chiedo proprio per essere sicuro di non sbagliare.

No su questo sono sicuro. Stai prendendo un granchio enorme, ma proprio proprio enorme.
Clevo non dico che è il migliore in assoluto (perché non posso averne la certezza da test di laboratorio con valori numerici comparabili ed oggettivi) ma sicuramente è uno dei migliori, e proprio plasticaccia non è.
Basta guardare sul sito di raiontech per vedere questo:
"Case: Ultrasolido in Alluminio, Policarbonato alta resistenza ed ABS". Se poi l'hp è fatto di adamantio ultraleggero non lo so ma sicuro è indiscutibile la qualità Clevo ;)
Può non essere bello o non rendere, ma dire che è plasticaccia è una bestemmia :D

Ripeto: dal parere di chi lo ha avuto tra le mani (gira sul forum per leggere), la qualità del note è di altissimo livello. Poi non so quale dei due sia meglio anche se francamente non credo HP. Poi mi sbaglierò e per questo non voglio dire nulla. Ma plasticaccia non si può sentire ;)

the_best_hacker
13-08-2014, 22:45
No su questo sono sicuro. Stai prendendo un granchio enorme, ma proprio proprio enorme.
Clevo non dico che è il migliore in assoluto (perché non posso averne la certezza da test di laboratorio con valori numerici comparabili ed oggettivi) ma sicuramente è uno dei migliori, e proprio plasticaccia non è.
Basta guardare sul sito di raiontech per vedere questo:
"Case: Ultrasolido in Alluminio, Policarbonato alta resistenza ed ABS". Se poi l'hp è fatto di adamantio ultraleggero non lo so ma sicuro è indiscutibile la qualità Clevo ;)
Può non essere bello o non rendere, ma dire che è plasticaccia è una bestemmia :D

Ripeto: dal parere di chi lo ha avuto tra le mani (gira sul forum per leggere), la qualità del note è di altissimo livello. Poi non so quale dei due sia meglio anche se francamente non credo HP. Poi mi sbaglierò e per questo non voglio dire nulla. Ma plasticaccia non si può sentire ;)

Se mi dici così chiedo venia.. ahahahha
Il policarbonato non é cmq plastica? E sopratutto l'ABS cosa è?
L'hp é fatto in alluminio e plastica penso.. dici che é più scarso?
Io ti ripeto che sono qua per confrontarmi e capire. La parola plasticaccia l'ho detta un po' per esagerare e far capire l'impressione che può dare guardandolo dalle immagini che ci sono sul sito..
Poi sul fatto estetico diciamo che non sarebbe un grosso problema.. che sia bruttino non ci piove, ma il criterio di scelta é un altro

Il Picchio
13-08-2014, 23:09
Se mi dici così chiedo venia.. ahahahha
Il policarbonato non é cmq plastica? E sopratutto l'ABS cosa è?
L'hp é fatto in alluminio e plastica penso.. dici che é più scarso?
Io ti ripeto che sono qua per confrontarmi e capire. La parola plasticaccia l'ho detta un po' per esagerare e far capire l'impressione che può dare guardandolo dalle immagini che ci sono sul sito..
Poi sul fatto estetico diciamo che non sarebbe un grosso problema.. che sia bruttino non ci piove, ma il criterio di scelta é un altro

ma si lo so anche io la prendo sul ridere eh, nessuna offesa ahah anche io bestemmia l'ho usata per esagerare ;)

Policarbonato è tipo plastica, ma non specifica cosa sia di policarbonato. Diciamo una plastica di qualità superiore ;)
E' lo stesso materiale che usano gli smartphone Samsung di fascia alta per intenderci..

andy45
14-08-2014, 00:13
Policarbonato è tipo plastica, ma non specifica cosa sia di policarbonato.

Solitamente la parte superiore è in una lega di alluminio e la parte inferiore in plastica.

Diciamo una plastica di qualità superiore ;)
E' lo stesso materiale che usano gli smartphone Samsung di fascia alta per intenderci..

Non è detto sia di qualità superiore, esistono molti tipi di policarbonato, e cmq spero non sia lo stesso degli smartphone samsung, perchè quella è davvero plasticaccia :D.

Cmq tanto per la cronaca l'ABS è la plastica con cui fanno anche i mattoncini lego, insomma la plastica dei giocattoli.

Il Picchio
14-08-2014, 01:20
Si certo che non è detto che sia di qualità superiore ma è molto probabile che non sia la plastica delle bottiglie dell'acqua ;)
È pur sempre Clevo.

pixart16
29-08-2014, 15:13

Eventualmente si può guardare anche qui: http://www.mysn.de/start.asp?KategorienOrder=010;010&

Ciao, alla fine ho scelto l'inspiron 7000 14" con i7 che con i vari sconti ho pagato 630€ e ha il formato display ideale per il mio utilizzo.
Avendo gia un computer potente a casa, relamente ho preferito la mobilità, e poterlo portare in facolta senza problemi. Lo ricevo il 4 e magari ti dico.

Grazie comunque per tutto il tuo aiuto.
Un saluto

Il Picchio
31-08-2014, 13:23
Ciao, alla fine ho scelto l'inspiron 7000 14" con i7 che con i vari sconti ho pagato 630€ e ha il formato display ideale per il mio utilizzo.
Avendo gia un computer potente a casa, relamente ho preferito la mobilità, e poterlo portare in facolta senza problemi. Lo ricevo il 4 e magari ti dico.

Grazie comunque per tutto il tuo aiuto.
Un saluto
Hai indubbiamente fatto un ottimo affare! Divertiti col nuovo gioiellino ;)