PDA

View Full Version : GA-Z97P-D3 cosa ne pensate?

SinghaJoe
05-08-2014, 18:46
Devo fare l'upgrade della piattaforma hardware del mio vecchissimo PC. Il case ATX lo tengo e ho gia' un SSD samsung per lo storage.

Non sono un gamer, faccio solo roba da ufficio, pero' mi interessa una piattaforma aggiornata e soprattutto con un adeguato potenziale di upgrade futuro.

A quanto ho capito, dal basso della mia inesperienza, e' importante avere una scheda madre aggiornata e una PSU tosta, in modo che il resto (CPU RAM sk.video) si possa sempre cambiare/aggiornare in futuro.

Per varie ragioni che per brevita' evito di approfondire sono deciso per una piattaforma Intel piuttosto che AMD

Ora, so bene che in base alle mie scarse esigenze il chipset Z97 e' troppo per me, ma visto che qui http://www.yeppon.it/componenti/schede-madri/ga-z97p-d3-garanzia/?utm_source=twenga&utm_medium=comparatore&utm_content=GA-Z97P-D3&utm_campaign=ppc ho trovato una mobo Gigabyte z97 a soli 83 Euri, ho pensato : perche' no?

E' vero che l'utilizzo principale del PC sara' roba da ufficio, ma se sul mercato si trovano schede col chipset Intel piu' avanzato a un prezzo cosi' abbordabile, perche' non abbinarlo al Pentium overcloccabile recentemente uscito e' cosi' unire l'utile al dilettevole? In questo modo ho una piattaforma a buon mercato, dalla potenza non certo travolgente pero' gia' overcloccabile e in piu' prontissima per upgrade futuri ( il chipset Z97 supportera' la prossima generazione di CPU Intel ). E poi non si sa mai, l'appetito vien mangiando e magari mi prende la scimmia dei videogiochi anche a me :D

Dov'e' che sbaglio? Quali sono i difetti di questa mobo? Conviene questa o la MSI Z97 PC MATE che sullo stesso sito costa 4 Euri in piu'?

Grazie per ogni consiglio.

Quasi dimenticavo: non mi interessano il SATAexpress e M.2, mi basta e avanza il sata3 a 6Gb/s: se un domani avro' bisogno di uno storage piu' veloce mi prendo un SSD con interfaccia PCIe, basta un x2 per avere una banda passante teorica di 1GB/s e con un x4 ho 2GB/s direi che come velocita' mi basta :D

celsius100
07-08-2014, 10:15
Ciao
X me e no
Preferisco usare una apu AMD, vedi A10 o A8, che puoi cmq overcloccare
Allo stesso prezzo hai una cpu quadcore, un'ottima vga integrata e un bel margine di oc
Quanto budget hai x cpu, mobo, ram, ali e vga?