View Full Version : mi piacerebbe aggiungere windows 7 sul mio notebook lenovo z500 con win 8.1
:help: :read:
ciao ragazzi, sono proprietario di un portatile lenovo z500 con 500gb di hd 8gb di ram e windows 8 upgradato a windows 8.1
mi piacerebbe installarci pure windows 7 ultimate in modalita' dual boot
come prima cosa vorrei prevenire eventuali danni facendo una bella immagine del tutto con acronis 2014.
una volta creata ditemi voi il da farsi se c'e' qualche anima pia che puo' darmi dei suggerimenti fara' una cosa assolutamente grata.
un ragazzo contattato in pvt mi ha risposto cosi :
Prego, figurati. ll discorso é lungo da affrontare, devi partizionare (il disco é meglio che sia mbr e non gtp altrimenti é ancora più complicato... ), disabilitare l'uefi-secure boot, attivare la modalità legacy, installare 7 ( che non vedrà 8 ), ripristinare il boot di 8 ed infine aggiugere l'entry di 7 nel bootloader di 8
Se hai bisogno di maggiori dettagli scrivi un post nel thread ufficiale, via pm ci vuole una vita e non ho tutto questo tempo da dedicarti
aspetto fiducioso.
grazie infinite
hdv
;)
in questa situazione, non solo Seven non si installa.
ma se lo vuoi veramente installare dovrai dirmi l'esatto motivo (puoi anche non farlo, ma non mi vengono in mente motivi plausibili per installare 2 sistemi identici affiancati, di cui uno ininstallabile ora -------->>> ), perchè il tuo harddisk andrà rasato completamente (dovrà azzerarsi, niente partizioni, niente di niente) in quanto il cd d'installer di Seven NON riesce a installarsi su harddisk GPT usati. se con UEFI attivo si, non saprei. una volta azzerato l'harddisk, se vuoi reinstallare Otto,il tuo 8 preinstallato, richiederà Uefi (e quindi GPT) e probabilmente SecureBoot attivi se vuoi che legga la sua chiave d'installazione (scritta nel bios, via hardware).
quindi il giro è vizioso.
dovrai fare un pò di prove. con un click non si fa.
quindi, detto questo, vuoi veramente procedere?
o è meglio che prendi un harddisk vuoto e nuovo, e parti installando seven LI ? poi se vuoi rimettere 8 lo installi in una seconda partizione, e li testi tutti i test del caso.
senza rovinare l'harddisk di fabbrica.
ma, ripeto. a che ti serve Seven li dentro?
:help: :read:
ciao ragazzi, sono proprietario di un portatile lenovo z500 con 500gb di hd 8gb di ram e windows 8 upgradato a windows 8.1
mi piacerebbe installarci pure windows 7 ultimate in modalita' dual boot
come prima cosa vorrei prevenire eventuali danni facendo una bella immagine del tutto con acronis 2014.
una volta creata ditemi voi il da farsi se c'e' qualche anima pia che puo' darmi dei suggerimenti fara' una cosa assolutamente grata.
un ragazzo contattato in pvt mi ha risposto cosi :
Prego, figurati. ll discorso é lungo da affrontare, devi partizionare (il disco é meglio che sia mbr e non gtp altrimenti é ancora più complicato... ), disabilitare l'uefi-secure boot, attivare la modalità legacy, installare 7 ( che non vedrà 8 ), ripristinare il boot di 8 ed infine aggiugere l'entry di 7 nel bootloader di 8
Se hai bisogno di maggiori dettagli scrivi un post nel thread ufficiale, via pm ci vuole una vita e non ho tutto questo tempo da dedicarti
aspetto fiducioso.
grazie infinite
hdv
;)
Detto questo no posso purtroppo dirti altro, è una cosa che non conosco.
Ciao Renato
situazione attuale.
il tuo portatile è nuovo e arrivato con 8.
99% avrà un disco fisso partizionato in sistema GPT e sistema di avvio con bios UEFI.
ma se lo vuoi veramente installare dovrai dirmi l'esatto motivo (puoi anche non farlo, ma non mi vengono in mente motivi plausibili per installare 2 sistemi identici affiancati, di cui uno ininstallabile ora -------->>> ), perchè il tuo harddisk andrà rasato completamente (dovrà azzerarsi, niente partizioni, niente di niente) in quanto il cd d'installer di seven NON riesce a installarsi su harddisk GPT usati.
o è meglio che prendi un harddisk vuoto e nuovo, e parti installando seven LI ? poi se vuoi rimettere 8 lo installi in una seconda partizione.
ciao kronos, ho necessita' d'installare seven perche' il sw di video editing canopus edius 6.0.2 non gira con win 8
leggendo quanto ho scritto sono molto timoroso... non vorrei svangare il tutto
la mia idea era di fare una bella immagine dell'intero hd con acronis e poi smanettare.
cosa ne pensi guidami tu grazie infinite.
hdv
Intanto lasciami dire che hai fatto benissimo a farti l'immagine del sistema, io avrei clonato il disco ma dovrebbe andare bene comunque.
Il problema è che nel tuo PC Windows 8 è stato installato con sistema GPT-UEFI, modalità non prevista dai media di installazione di Windows 7.
C'è un metodo per creare il DVD/chiavetta per installare Windows in GPT.
Detto questo no posso purtroppo dirti altro, è una cosa che non conosco.
Ciao Renato
ciao renato a dirti il vero non ho ancora fatto alcuna immagine devo scoprire come accedere al efi bios del mio z500
;)
situazione attuale.
il tuo portatile è nuovo e arrivato con 8.
99% avrà un disco fisso partizionato in sistema GPT e sistema di avvio con bios UEFI.
ma se lo vuoi veramente installare dovrai dirmi l'esatto motivo (puoi anche non farlo, ma non mi vengono in mente motivi plausibili per installare 2 sistemi identici affiancati, di cui uno ininstallabile ora -------->>> ), perchè il tuo harddisk andrà rasato completamente (dovrà azzerarsi, niente partizioni, niente di niente) in quanto il cd d'installer di Seven NON riesce a installarsi su harddisk GPT usati. se con UEFI attivo si, non saprei. poi, il tuo 8 preinstallato, richiede Uefi e probabilmente SecureBoot attivi se vuoi che legga la sua chiave d'installazione (scritta nel bios, via hardware).
quindi il giro è vizioso.
dovrai fare un pò di prove. con un click non si fa.
o è meglio che prendi un harddisk vuoto e nuovo, e parti installando seven LI ? poi se vuoi rimettere 8 lo installi in una seconda partizione, e li testi tutti i test del caso.
senza rovinare l'harddisk di fabbrica.
il problema che non saprei nemmeno smontare il pc per sostituire l'hard disk
visto che e' tutto incapsulato
ciao fammi sapere
hdv
C'è un metodo per creare il DVD/chiavetta per installare Windows Seven in GPT già usati, con partizioni in uso.
se ce la vorrei veramente conoscere. io ipotizzavo un copia incolla di installazioni già fatte via immagini di dischi/partizioni.
attendo fiducioso.
se ce la vorrei veramente conoscere. io ipotizzavo un copia incolla di installazioni già fatte via immagini di dischi/partizioni.
attendo fiducioso.
molto interessante questa cosa non si finisce mai di imparare
;)
il problema che non saprei nemmeno smontare il pc per sostituire l'hard disk
visto che e' tutto incapsulato
ciao fammi sapere
hdv
ti rimane l'immagine dell'intero disco.
dubito comunque che (leggendo in giro per i forum) siano state fatte tutte le prove possibili e immaginabili per far funzionare quella versione del software su 8.
deve essere una incompatibilità di qualche driveraccio. che guardacaso hanno "risolto" con la 6.52 (sempre letto via google.).
ciao renato a dirti il vero non ho ancora fatto alcuna immagine devo scoprire come accedere al efi bios del mio z500
;)
E' molto scorretto quotare i post scambiati in privato, salvo prima chiedere l'autorizzazione, tra l'altro in questo caso non ne vedo la necessità.
@Khronos
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Hai scritto citandomi:
"C'è un metodo per creare il DVD/chiavetta per installare Windows Seven in GPT già usati, con partizioni in uso.
Mai scritto qualcosa del genere. Correggere/modificare i post altrui non credo sia molto corretto
Ora mi cito:
"C'è un metodo per creare il DVD/chiavetta per installare Windows in GPT."
Questo ho scritto ed è l'assoluta verità.
Mi ricito: (errori di battitura inclusi) e mi evidenzio
"Detto questo no posso purtroppo dirti altro, è una cosa che non conosco".
Credo proprio caro khronos che stavolta tu abbia sbagliato comunque per me non cambia nulla. :)
Ciao
vedi se ti può essere utile questo mio post valido sia per 7 che per 8 sia su bios che uefi: QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40594099&postcount=1)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.