PDA

View Full Version : Problema rete in casa molto grande

Fabbio_Di_Ninno
05-08-2014, 14:41
Ciao a tutti, premetto che non sono molto ferrato e spero di non aver sbagliato sezione.

Mi sono appena trasferito in una casa molto grande, e la stanza in cui terrò pc e ps3, che vorrei fossero connesse col cavo ethernet ad internet, è la più lontana dalla presa principale dove mi hanno allacciato Fastweb, che si trova nella stanza appena si entra in casa a destra.

Secondo voi facendo partire un cavo telefonico dalla presa principale diretto alla presa telefonica della stanza del pc, può essere una buona soluzione per sfruttare al meglio la connessione da 100 mega? dopo di che si potrebbe portare la linea alle altre prese telefoniche della casa senza crearmi disagi ad internet o mi conviene prendere quei kit da 3 cordless che funzionano col ripetitore e sfruttano una sola presa telefonica?

Avete altre idee migliori?

Scusate se le domande vi sembreranno stupide, ma ripeto, non sono molto ferrato in questo campo :(

Dumah Brazorf
05-08-2014, 15:06
Volevi dire "cavo di rete". Sì è la soluzione più affidabile.
Lassia perdere i ripetitori che son soldi buttati il più delle volte.

Fabbio_Di_Ninno
05-08-2014, 15:18
Volevi dire "cavo di rete". Sì è la soluzione più affidabile.
Lassia perdere i ripetitori che son soldi buttati il più delle volte.
Innanzitutto grazie della risposta.

Ma tu intendi con il modem nella stanza del pc, giusto?

san80d
05-08-2014, 15:21
non ho capito, vuoi estendere la rete internet via cavo o la rete telefonica?

Dumah Brazorf
05-08-2014, 15:33
Ma tu intendi con il modem nella stanza del pc, giusto?

No. Il router di fastweb resta dov'è.
Se hai le prese del telefono in varie stanze probabilmente i fili passano per canaline dedicate. Se è così si può far passare anche un cavo di rete e in corrispondenza delle prese puoi installare degli access point per il wireless, o switch ethernet per avere più porte di rete a disposizione.

Fabbio_Di_Ninno
07-08-2014, 07:48
A casa vecchia ricordo che quando anni fa venne il tecnico Fastweb mi misero una specie di borchia sulla presa secondaria dalla quale partiva un cavo che arrivava alla presa principale. Tra l'altro sta ancora attaccato al muro.

Ecco una immagine che ho trovato su internet
http://i61.tinypic.com/23j69nr.jpg

Secondo voi si possono trovare in negozi specializzati degli affari del genere per risolvere il problema?

bobafetthotmail
07-08-2014, 08:20
Ma tu quante linee telefoniche paghi? Una o due? (dovrebbe essere visibile in bolletta, di solito è una)

Inoltre, i telefoni di casa sono autonomi o c'è una centralina che controlla tutto (e magari fa anche da videocitofono)?

Hai per caso un contratto che ti dà telefono VOIP? Quella "borchia" che hai postato come immagine è un coso per abilitare il telefono VOIP, dato che prende il cavo telefonico/internet grigio in entrata e crea 3 porte diverse (adsl, telefono VOIP, telefono normale)

Perchè se hai una sola linea, non c'è il VOIP e non ci sono centraline video-cito-cippo-telefoniche tu puoi piazzare il modem/router attaccato alla presa telefonica che ti pare (i cavi telefonici sono tutti collegati alla stessa fonte).

Sennò bisogna capire che giro fanno i cavi telefonici che hai, che dispositivi ti hanno montato (magari con nome o codice prodotto che sono stampati in una etichetta sotto o dietro gli stessi), e a cosa sono connessi.

3.2 ghz
07-08-2014, 11:18
si potrebbe provare a risolvere il problema con la powerline!
utilizzi una presa del muro davanti al pc e una davanti al modem, ma almeno non ti porta rogne di cablaggi vari!