View Full Version : Acer Aspire 5737z si spegne dopo poco
bignatural
05-08-2014, 14:40
Salve da circa 2 giorni faccio prove su questo portatile Acer Aspire 5737z. Il problema che presenta è lo spegnimento dopo pochi minuti. Le prove che ho fatto sono state quelli di smontare tutto e pulire il dissipatore. Adesso ho dei dubbi perchè la ventola parte si sblocca e riparte. Tra le tante prove che ho fato togliendo HD prove Ram, ho visto che HD ha dei settori danneggiati. Cosi lo dovuto provare facendo partire ubuntu live su una pendriver. Il sistema parte ma non so come provare Hw cosi oggi ho provato con un UBCD su una pendriver ho visto che facendo la prova con Memtest86+ il pc si spegne.
Le miei domande sono e norname che in un notebook la ventola si fermi completamente?Non dovrebbe girare ma a bassi reggimi.
tallines
05-08-2014, 22:52
Ciao, che la ventola smetta di funzionare non è una cosa positiva .
Sembra che ci siano problemi di alimentazione .
Se l' hd è rovinato, facendo partire il live di linux da cd, non tocca l' hard disk .
Per testare l' hd puoi anche provare Hiren's boot cd con i tool messi alla voce > hard disk tools .
O con UBCD alla voce > HDD - Diagnosis .
La ram hai provato a toglierla, pulire i banchi, pulire gli alloggiamenti-slot e rimettere i banchi di ram cambiandogli ordine di inserimento ?
O provare ad avviare il computer con un banco di ram alla volta ?
bignatural
06-08-2014, 12:46
Allora ho provato tutto, le ram singolarmente ed e sempre il test lo blocca spegnendo il pc. Ho provato a fare il test HD e mi dice che ci sono settori danneggiati. Oggi ho cambiato la pasta termica della CPU e GPU e non e cambiato niente. Ieri però ho notato che montato la cover superiore quella in cui va agganciata la tastiera il pc si blocca dopo pochissimo. Invece levandola riesci ad avviare qualcosa. Ora mi il mi dubbio e il seguente se e un problema di alimentazio o di ventola perchè la ventola parte si blocca e riparte raramente.Io non so se sia una cosa normale?Se e un problema di alimentazione?Cosa dovrei provare a cambiare alimentatore?
tallines
06-08-2014, 13:03
Forse c'è anche qualche filo, attacco.........che non è ben collegato .
Per l' alimentazione dovresti provare a cambiare alimentatore .
Ma secondo me non è neanche l' alimentatore .
C'è qualcosa nella scheda madre, i vari fili che collegano i vari componenti, che hanno qualcosa che non va .
bignatural
06-08-2014, 13:40
Scusami ma per fili quali intendi?Perchè nella scheda madre non ci sono fili solo i vari attachi tipo ventola ecc.
bignatural
06-08-2014, 13:46
vorrei fare la prova con il bios aggiornandolo.
tallines
06-08-2014, 20:38
Scusami ma per fili quali intendi?Perchè nella scheda madre non ci sono fili solo i vari attachi tipo ventola ecc.
Intendo quelli .
Prova a fare l' aggiornamento del Bios, anche se secondo me non c' entra niente, poi..........;)
Non tenterei un upgrade il bios ,in quanto se si spegne durante la procedura ,sputtani il bios e la scheda madre è da buttare .
la ventola gira poco e si ferma,hai provato a farla girare con le dita se ha intoppi? con il pc in funzione mettendo le dita sul corpo dissipatore ,senti se scalda troppo ,se il calore si trasmette a tutto il gruppo ,arriva alle alette e se queste si raffreddano,potrebbe essere da sostituire,in quanto il liquidi interno si è esaurito
bignatural
07-08-2014, 16:14
Forse sono arrivato ad una conclusione, ho smontato nuovamente il dissipatore pulito e ho cambiato la pasta termica del processore e anche del GPU, ma il pc non partiva più :eek: :eek: , smontato tutto di nuovo mi sono accorto che nella GPU non cera della pasta termica ma del pad termico e ho visto che il disspatore non toccava con il pasta che io intelligentemente avevo messo cosi ho recuperato la il pad vecchio tutto distrutto fatto una pallina e rimesso e adesso sembra che parte. Ragazzi ho ordinato su ebay delle placchette di rame da mettere ma non so la misura esatta. Pensate che una di queste vada bene?
Ho dovrei comprare il pad normale.
tallines
07-08-2014, 20:04
............... smontato tutto di nuovo mi sono accorto che nella GPU non cera della pasta termica ma del pad termico e ho visto che il disspatore non toccava con il pasta che io intelligentemente avevo messo
cosi ho recuperato la il pad vecchio tutto distrutto fatto una pallina e rimesso e adesso sembra che parte.
Bene ;)
.Ragazzi ho ordinato su ebay delle placchette di rame da mettere ma non so la misura esatta. Pensate che una di queste vada bene?
Ho dovrei comprare il pad normale.
Se non sai la misura esatta (a meno che non lo tagli.....) forse meglio il pad normale .
Non puoi postare link di vendita ;) come dicono le regole del forum ;)
Al limite fai uno screenshot dove non appare nè il prezzo, ne il link .
Lo screenshot lo puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
bignatural
08-08-2014, 00:51
Si scusatemi ho tolto tutto, comunque le misure non le so per questo motivo ho comprato quel kit di pad in rame. I pad normali dove li compro qualcuno può aiutarmi magari in pvt mi manda qualche link. Perché sinceramente non so fino a che punto mi conviene lasciare il pad tolto e appalotolato e rimesso. Un ultima domanda ma sotto il pad termico andava messa pasta termica?
il pad termico va messo senza pasta termica.
se conosci un lattoniere ,Ti prendi dei ritagli di rame (quelli del canali /gronde)
e fai tutte le placchette cheti servono
tallines
08-08-2014, 13:31
Si come detto da pi-zeta, il pad termico, senza pasta termica
Per il rame, basta che non vai a prenderlo direttamente da una grondaia ;)
Puoi anche andare in una ferramenta o da chi vende accessori per pc, senza andare on line per forza .
bignatural
08-08-2014, 23:33
Vorrei capire una cosa cosa meglio? Rame con pasta termica o pad termico come quello originale? Ma che vada dove trovo il padre termico online mi mandate dei link in pvt.
tallines
09-08-2014, 12:16
Rame con pasta termica o pad termico come quello originale?
Pad termico come l' originale .
bignatural
09-08-2014, 12:39
Scusate se sono insistere ma dove lo trovo online uguale come quelo originale, dove vivo io non penso di trovarlo.
tallines
10-08-2014, 12:47
Originale, nel senso che abbia le stesse dimensioni .
Puoi anche andare in una ferramente e vedere .
Non si possono postare link commerciali, in quanto le regole del forum non lo permettono .
. Ragazzi ho ordinato su ebay delle placchette di rame da mettere ma non so la misura esatta. Pensate che una di queste vada bene? Ho dovrei comprare il pad normale.Scusate se sono insistere ma dove lo trovo online uguale come quelo originale, dove vivo io non penso di trovarlo.
Se hai gia ordinato le placchette ,prova con quelle ,altrimenti per la stessa strada,sulla baia prendi il pad ,con pochi € ne trovi di varie dimensioni,anche in strisce da ritagliare
bignatural
11-08-2014, 14:35
Ragazzi oggi ho avuto un problema con il portatile, vi spiego brevemente mi hanno portato un sony vaio con problemi al display le linee e cerniere rotte. Ho voluto fare la prova forse la stronza che ho fatto di provare il display del sony vaio nel acer il portatile non si avvia piu l'acer ora vorrei capire se il problema lo creato io provando il display dell'altro portatile? Ho gia era la scheda madre che stava per partire e adesso e partita completamente. Il portatile accendono i led ma non parte ne ventola e non da nessun segnale video. Da quello che si capisce dovrebbe essere la scheda video che e partita.
ma, come hai provato il display ?
Con il Flat dell'Acer ,hai collegato il display del Sony ? Questo non crea problemi ,al massimo rimane nero.la presa è standard a 30 pin.
Se hai usato il flat del Sony messo sull'acer ,se hanno la stessa forma,quello sicuramente crea problemi ,in quanto la piedinature non ha uno standard e quindi può andare corrente dove non deve esserci,creare un corto e bruciare la scheda madre.
Nel primo caso ,stacca tutta l'alimentazione anche la batteria tampone e dopo qualche minuto prova a riavviare ,vedi se hai qualche pin in corto
bignatural
11-08-2014, 15:50
Infatti e come dici tu il sony vaio parte tranquillamente, invece l'acer non parte piu gioce accendo i led ma non gira processore e ecc sembra in blocco. :mad: :mad: :cry: :cry: Non posso fare niente per recupare l'acer?Qualcuno mi può dare un mano magari chiamo io mi manda il numero in pvt perfavore ragazzi se potete aiutatemi.
tallines
11-08-2014, 18:59
Ragazzi oggi ho avuto un problema con il portatile, vi spiego brevemente mi hanno portato un sony vaio con problemi al display le linee e cerniere rotte. Ho voluto fare la prova forse la stronza che ho fatto di provare il display del sony vaio nel acer il portatile non si avvia piu l'acer ora vorrei capire se il problema lo creato io provando il display dell'altro portatile? Ho gia era la scheda madre che stava per partire e adesso e partita completamente. Il portatile accendono i led ma non parte ne ventola e non da nessun segnale video. Da quello che si capisce dovrebbe essere la scheda video che e partita.
Si ma scusa tu hai provato un display sony su un acer...........avranno piedinature diverse credo o no ?
Mi sa che la scheda madre è andata .
Prova un live di linux da cd o da pendrive, per vedere se ti vede l' hd o stacchi l' hd e lo colleghi a un altro pc .
Infatti e come dici tu il sony vaio parte tranquillamente, invece l'acer non parte piu gioce accendo i led ma non gira processore e ecc sembra in blocco. :mad: :mad: :cry: :cry: Non posso fare niente per recupare l'acer?Qualcuno mi può dare un mano magari chiamo io mi manda il numero in pvt perfavore ragazzi se potete aiutatemi.
mah ! fai le prove consigliate ? Inoltre dovresti essere più chiaro, ad esporre il problema
bignatural
11-08-2014, 19:27
Allora ho preso tutto il display del Sony e lo attaccato nel acer, il portatile accende ma non parte più ventola e non si vede niente tipo se sia bruciata la GPU.Se e in corto non dovrebbe partire vero? La batteria non lo tolta perché e saldata nella scheda madre. Può essere che sia partita la gpu ? Perché il portatile sembra tipo in uno stato di protezione parte ma non gira ventola e non manda nessun segnale video.
Allora ho preso tutto il display del Sony e lo attaccato nel acer, .Se e in corto non dovrebbe partire vero?
Non è chiaro come hai attaccato il Display.
Se hai usato il flat del Sony e lo hai inserito sulla scheda madre dell'Acer ,
SI, è probabile si sia fritto qualche cosa.
Potresti avere dei pin nella presa dove va inserito il flat,che potrebbero essere piegati,se hai inserito un flat non idoneo,che potrebbero toccarsi o non fare contatto.(Verifica con una lente )
Hai provato a vedere se parte senza flat video collegato ?
bignatural
11-08-2014, 21:59
Si ho inserito tutto il display Sony comprensivo di flat nella scheda madre Acer. Il flat e a 30pin come quello sia quello acer che quello Sony. Ho voluto fare la prova proprio per questo perché pensavo funzionasse invece ho fatto una grossa stronzata per come ho capito.
tallines
12-08-2014, 13:22
Si ho inserito tutto il display Sony comprensivo di flat nella scheda madre Acer. Il flat e a 30pin come quello sia quello acer che quello Sony. Ho voluto fare la prova proprio per questo perché pensavo funzionasse invece ho fatto una grossa.............per come ho capito.
Purtroppo si..........è che ogni display ha i suoi attacchi, non è facile cambiare display della stessa marca del pc, figurati con altri display di marca diversa .
Hai provato a staccare l' hd e a collegarlo su un altro pc ?
bignatural
12-08-2014, 14:13
Ho fatto tutte le prove senza HD senza RAM solo scheda madre, niente partono i led ma non gira più la ventola e non da nessun segnale video tipo che si in protezione. Mi sa che lo bruciata e non posso fare più niente.
Ho fatto tutte le prove senza HD senza RAM solo scheda madre, niente partono i led ma non gira più la ventola e non da nessun segnale video tipo che si in protezione. Mi sa che lo bruciata e non posso fare più niente.
Si, mi sa che è defunto
tallines
12-08-2014, 21:46
Molto probabile .
L' unica per salvare i dati è provare a collegare l' hd a un altro pc .
bignatural
13-08-2014, 15:52
Si lo so collegando HD in un'altro pc posso prendere tutto. Leggendo online ho letto che la scheda madre potrebbe essere in un stato di corto, può essere che una semplice resistenza si sia bruciata e fa andare la scheda madre in corto.
tallines
14-08-2014, 12:06
Si lo so collegando HD in un'altro pc posso prendere tutto. .
Ok
Leggendo online ho letto che la scheda madre potrebbe essere in un stato di corto, può essere che una semplice resistenza si sia bruciata e fa andare la scheda madre in corto.
Possibile si .
bignatural
14-08-2014, 13:32
qualcuno che potrebbe aiutarmi?
tallines
14-08-2014, 20:14
qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Bignatural, se la scheda madre è andata hai solo due possibilità : o la cambi o cambi computer ;)
L' hd con i suoi dati come detto lo recuperi collegandolo a un altro pc .
Si lo so collegando HD in un'altro pc posso prendere tutto. Leggendo online ho letto che la scheda madre potrebbe essere in un stato di corto, può essere che una semplice resistenza si sia bruciata e fa andare la scheda madre in corto.
C'è poco da provare ,smontare la scheda e controllare i vari componenti .
Come dici può essere una resistenza ,ma hai visto quanti componenti ci sono su una scheda madre ?se hai tempo ,prova un po' di continuita ,gia che ci sei dissalda la batteria del bios ,e prova a rimetterla qualche ora dopo,magari si resetta....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.