PDA

View Full Version : Problema Trasferimento File Tra Due PC Tramite Cavo Ethernet

Matrix789
05-08-2014, 12:51
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per la creazione di una rete locale tramite cavo ethernet crossover tra 2 pc portatili che montano, rispettivamente, Windows 7 Ultimate SP1 e Windows 8.1 Professional.
Il mio problema non è tanto la creazione della rete in sé (i due pc si vedono e comunicano senza problemi), quanto l'ottimizzazione della velocità di trasferimento dei file, che dovrebbe essere di 100 mbit/s ed è invece "strozzata" a 10 mbit/s.

Questo è lo stato della mia rete:

PC con Windows 7:

Proprietà connessione ethernet:
-Client per reti Microsoft: presente e attivo
-Utilità di pianificazione pacchetti QoS: presente e attivo
-Condivisione file e stampanti per reti Microsoft: presente e attivo
-Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4): presente e attivo
-AVG network filter driver: disattivato

Proprietà protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4):
-Indirizzo IP: 192.168.1.103
-Subnet mask: 255.255.255.0
-Gateway predefinito: 192.168.1.1
-Server DNS preferito:
-Server DNS alternativo:

Windows firewall: disattivato (sempre)
AVG Internet Security 2014: disattivato (durante i test)
Combinazione per il risparmio di energia: prestazioni elevate
Impostazioni di condivisione avanzate: tutto attivo, sia per reti domestiche che pubbliche
Ping 192.168.0.1: eseguito con successo, tempo min = med = max = 0ms; pacchetti persi: 0 = 0%

PC con Windows 8.1:

Proprietà connessione ethernet:
-Client per reti Microsoft: presente e attivo
-Utilità di pianificazione pacchetti QoS: presente e attivo
-Condivisione file e stampanti per reti Microsoft: presente e attivo
-Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4): presente e attivo

Proprietà protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4):
-Indirizzo IP: 192.168.1.102
-Gateway predefinito: 192.168.1.1
-Server DNS preferito:
-Server DNS alternativo:

Windows firewall: disattivato (sempre)
BitDefender Total Security 2014: disattivato (durante i test)
Combinazione per il risparmio di energia: prestazioni elevate
Impostazioni di condivisione avanzate: tutto attivo, sia per reti private che pubbliche
Ping 192.168.0.2: eseguito con successo, tempo min = med = max = 0ms; pacchetti persi: 0 = 0%

Sapete dirmi cosa sbaglio e come risolvere il problema? Mi è capitato solo un paio di volte, smanettando un po' "a caso", di riuscire a trasferire a 100 mbit/s, ma solo in una direzione, dal pc con Windows 8.1 a quello con Windows 7, ma non ricordo i settaggi utilizzati e in ogni caso vorrei la stessa velocità in entrambe le direzioni.
Allo stato attuale, tra l'altro, la mia LAN viene vista come una rete pubblica non identificata senza accesso ad internet, mentre a me piacerebbe, se possibile, ottenere una rete privata con accesso al Gruppo Home e alla connessione internet.

Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi.

Dumah Brazorf
05-08-2014, 13:10
Non è che ti confondi Mbit con MByte?
E poi mi spieghi da dove pescano la connessione internet i 2 pc se sono collegati tra di loro? Il gateway 192.168.0.20 chi/cosa è?

Matrix789
05-08-2014, 13:23
Non è che ti confondi Mbit con MByte?
E poi mi spieghi da dove pescano la connessione internet i 2 pc se sono collegati tra di loro? Il gateway 192.168.0.20 chi/cosa è?

Nono, so la differenza tra bit e byte, nelle impostazioni della scheda ethernet mi dice chiaramente che la velocità è di 100 mbit, quindi dovrei trasferire a circa 14 mbyte/s, invece viaggio a 1,04 mbyte/s fisso.
Il gateway l'ho impostato così seguendo una guida, ma ad ogni modo ho fatto un'infinità di prove: ho provato a non inserire nulla, ho provato ad inserire l'indirizzo ip del router, ho provato ad inserire l'ip dell'altro computer (in questo caso la rete diventa privata e con connessione ad internet), ma ho sempre il problema della velocità ridotta.
La questione di internet non mi interessa più di tanto, mi basta trasferire a piena velocità e rendere la rete privata.

Dumah Brazorf
05-08-2014, 13:28
Windows 7 e suppongo anche windows 8 rogna parecchio per il tipo di rete se non c'è un gateway presente.
Windows 8 poi può rompere le palle di suo con i driver per la scheda di rete.
Non hai un vecchio router da poter mettere tra i due?
Altra domanda, le schede di rete dei pc non sono entrambe gigabit?

Matrix789
05-08-2014, 14:00
Windows 7 e suppongo anche windows 8 rogna parecchio per il tipo di rete se non c'è un gateway presente.
Windows 8 poi può rompere le palle di suo con i driver per la scheda di rete.
Non hai un vecchio router da poter mettere tra i due?
Altra domanda, le schede di rete dei pc non sono entrambe gigabit?

Mmm router al momento no, dovrei chiedere a un amico che forse ne ha uno, comunqe meno collegamenti faccio meglio è, già mi secca dover utilizzare un cavo.
Per quanto riguarda la seconda domanda, sai dirmi come faccio a verificare?

PS ho aggiornato le impostazioni degli indirizzi ip dei due pc sul primo post, in modo che risultino più coerenti.

Dumah Brazorf
05-08-2014, 14:39
Sicuramente una soluzione è già stata postata da Il Bruco.
Cerca in questa sezione.

Matrix789
05-08-2014, 20:15
Ho parzialmente risolto con queste impostazioni:

PC con Windows 7:

-Indirizzo IP: 192.168.0.2
-Gateway predefinito: 192.168.0.1
-Server DNS preferito: 192.168.0.1
-Server DNS alternativo:

PC con Windows 8.1:

-Indirizzo IP: 192.168.0.1
-Gateway predefinito:
-Server DNS preferito:
-Server DNS alternativo:

Nel pc con Windows 8.1 la rete ora risulta privata, mentre è ancora pubblica nell'altro. Inoltre, e non so se possa essere collegato, se lascio attivi i firewall ho dei problemi soprattutto nella rilevazione del pc con seven, che a volte non viene trovato nelle risorse di rete.
Quali porte vanno aperte affinché la comunicazione e il trasferimento dei file vadano sempre senza intoppi?

Dumah Brazorf
06-08-2014, 07:26
Occorre trovare il modo di passarlo a rete domestica o aziendale.