View Full Version : iPhone 6 da 5,5 pollici più performante di quello da 4,7 pollici
Redazione di Hardware Upg
05-08-2014, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-6-da-5-5-pollici-piu-performante-di-quello-da-4-7-pollici_53531.html
Stando ad alcune informazioni diffuse in queste ultime ore la versione del nuovo iPhone 6 con display da 5,5 pollici potrebbe essere più potente di quella con display da 4,7
Click sul link per visualizzare la notizia.
finché non lo vedo in mano a cook a sto iphone da 5.5 non ci credo
Littlesnitch
05-08-2014, 12:59
Al limite potrebbe avere il Soc destinato all'iPad Air, non credo che si mettano a fare un Soc apposta per sto coso.
thedoctor1968
05-08-2014, 13:01
Se la Apple cede alle tendenze del mercato allora è l'inizio della fine, l'iPhone è fantastico esattamente così com'è , piccolo, leggero, portatile, un vero telefono insomma, da associare eventualmente ad altre padelle plasticose lg asus o samsung, personalmente ho come telefono secondario un note 2 che uso più che altro come tablet e per prendere appunti mentre parlo al telefono ( un iPhone ovviamente) e per navigare in modo più confortevole su internet . Jobs una volta sentito il sondaggio che gli utenti apple avrebbero desiderato un iPhone più grande sono sicuro che ne avrebbe realizzato uno ancora più piccolo, vi ricordate chi ha imposto l'uso del touch? la apple le mode le deve inventare non seguire o diventerà un clone di se stessa
devilred
05-08-2014, 13:06
Se la Apple cede alle tendenze del mercato allora è l'inizio della fine, l'iPhone è fantastico esattamente così com'è , piccolo, leggero, portatile, un vero telefono insomma, da associare eventualmente ad altre padelle plasticose lg asus o samsung, personalmente ho come telefono secondario un note 2 che uso più che altro come tablet e per prendere appunti mentre parlo al telefono ( un iPhone ovviamente) e per navigare in modo più confortevole su internet . Jobs una volta sentito il sondaggio che gli utenti apple avrebbero desiderato un iPhone più grande sono sicuro che ne avrebbe realizzato uno ancora più piccolo, vi ricordate chi ha imposto l'uso del touch? la apple le mode le deve inventare non seguire o diventerà un clone di se stessa
bravo! grande!!!! mi hai commosso!!! continua cosi e per l'anno prossimo jobs resuscita e ti porta a lavorare nel laboratorio apple che si trova in fondo al mare. a proposito!! chi ha imposto cosa!!!!!!?????
Littlesnitch
05-08-2014, 13:08
bravo! grande!!!! mi hai commosso!!! continua cosi e per l'anno prossimo jobs resuscita e ti porta a lavorare nel laboratorio apple che si trova in fondo al mare. a proposito!! chi ha imposto cosa!!!!!!?????
a proposito già che ci sei, dicci tu chi ha di fatto portato il touch alla ribalta e lo ha portato in mano a mln di persone?
non so se sono provocazioni, comunque vorrei solo ricordarti che apple non inventa un bel niente di moda. il touch era già presenti da vari anni prima dell'iphone, così come l'ipod e l'ipad. apple le ha solo portate al vasto pubblico (rigirandole) come nuove tendenze ecc, ed ha già "ceduto" alle tendenze quando ha aumentato la dimensione dello schermo inizialmente. poi ceduto tu lo vedi come una brutta cosa, io lo vedo come un venire incontro al consumatore a cui piace apple.
AlexSwitch
05-08-2014, 13:12
a proposito già che ci sei, dicci tu chi ha di fatto portato il touch alla ribalta e lo ha portato in mano a mln di persone?
Ovviamente capacitativo... :)
Al limite potrebbe avere il Soc destinato all'iPad Air, non credo che si mettano a fare un Soc apposta per sto coso.L'attuale Air usa l'A7, lo stesso identico SoC del 5S, magari con qualche mhz in più.
PhoEniX-VooDoo
05-08-2014, 13:31
io scommetto $1 che il 5.5" non esce :O
Allora, io penso una cosa riguardo Apple & soci. Tutti sono in grado di fare mega schermi, CPU esagerate, touch e altro. Quello che da vantaggio ad Apple rispetto alla concorrenza è (e se lo fa pagare):
- Assistenza (provate a far riparare un Samsung in garanzia);
- Aggiornamenti software garantiti anche per modelli datati;
- Store (online e negozi);
- Bellezza e cura dei particolari nei prodotti;
- integrazione completa tra SO e HW (ottimizzazione massima = minori risorse e maggiori performance).
Quindi, al di là delle caratteristiche HW che, sempre secondo me, tutti sono in grado di eguagliare/superare quelli sopra riportati sono i punti forti di Apple (mettiamoci pure un pò di moda).
Ciao
Bluknigth
05-08-2014, 13:41
Credo anch'io poco alla notizia dei due modelli con HW sostanzialmente differente.
L'unico errore che non dovrebbero fare è infilare l'HW del 5s dentro il modello inferiore come hanno fatto per quello del 5 diventato 5c
Riguardo alle innovazioni, io passando da un S3 a un iPhone le uniche pecche che ho trovato sono proprio quelle relative alla dimensione dello schermo che ho trovato un passo indietro e alla vestibilità: paradossalmente l'S3 è più comodo da tenere in tasca nonostante le dimensioni più generose.
Comunque è vero che il touch esisteva già, come anche i tablet (ne ho visti con W98!!) ma la differenza è che Apple ha dato un senso a tali tecnologie rendendole usabili e comode.
E seguire le tendenze quando hanno un senso è questione di intelligenza.
Poi che dalla dipartita di Jobs abbiano perso in innovazione per me è un dato di fatto, soprattutto su telefoni e tablet.
Potrebbe essere traumatico per chi ha sempre professato il vangelo di Jobs (4 pollici la misura perfetta etc etc :asd:), ma Apple sta semplicemente facendo qualcosa che le altre aziende produttrici di "padelle plasticose" fanno già da tempo: allargare il target adeguando le proposte alla domanda. Infatti l'offerta diversificata mira proprio a questo: per tenersi fedeli gli affezionati del vangelo, iphone 6 da 4,7"; mentre per rubare clienti a koreani e cinesi padelle da 5,5" melamunite. :asd:
Ciao
marchigiano
05-08-2014, 13:49
personalmente ho come telefono secondario un note 2 che uso più che altro come tablet e per prendere appunti mentre parlo al telefono ( un iPhone ovviamente) e per navigare in modo più confortevole su internet
iniziano a fare parecchi auricolari BT con tastierino numerico e display oled per visualizzare rubrica e messaggi, lo agganci al note che tieni in borsa e stai a posto. magari tra un po ne faranno di più avanzati con display tft per vedere anche whatsapp ecc...
Credo anch'io poco alla notizia dei due modelli con HW sostanzialmente differente.
L'unico errore che non dovrebbero fare è infilare l'HW del 5s dentro il modello inferiore come hanno fatto per quello del 5 diventato 5c
Riguardo alle innovazioni, io passando da un S3 a un iPhone le uniche pecche che ho trovato sono proprio quelle relative alla dimensione dello schermo che ho trovato un passo indietro e alla vestibilità: paradossalmente l'S3 è più comodo da tenere in tasca nonostante le dimensioni più generose.
Comunque è vero che il touch esisteva già, come anche i tablet (ne ho visti con W98!!) ma la differenza è che Apple ha dato un senso a tali tecnologie rendendole usabili e comode.
Poi che dalla dipartita di Jobs abbiano perso in innovazione per me è un dato di fatto, soprattutto su telefoni e tablet.
QUESTA è la differenza! chissene frega se HP (o chiunque altro) ha inventato tablet 20 anni fa, erano dei bidoni assurdi inutilizzabili. che vi piaccia o no, è stata apple a introdurre lo smartphone nel mondo attuale. tutto il resto è venuto dopo... il che non vuol dire che siano prodotti peggiori eh.
ciccio357p
05-08-2014, 13:59
Allora, io penso una cosa riguardo Apple & soci. Tutti sono in grado di fare mega schermi, CPU esagerate, touch e altro. Quello che da vantaggio ad Apple rispetto alla concorrenza è (e se lo fa pagare):
- integrazione completa tra SO e HW (ottimizzazione massima = minori risorse e maggiori performance).
Quindi, al di là delle caratteristiche HW che, sempre secondo me, tutti sono in grado di eguagliare/superare quelli sopra riportati sono i punti forti di Apple (mettiamoci pure un pò di moda).
Ciao
Quotone totale
Potrebbe essere traumatico per chi ha sempre professato il vangelo di Jobs (4 pollici la misura perfetta etc etc :asd:), ma Apple sta semplicemente facendo qualcosa che le altre aziende produttrici di "padelle plasticose" fanno già da tempo: allargare il target adeguando le proposte alla domanda. Infatti l'offerta diversificata mira proprio a questo: per tenersi fedeli gli affezionati del vangelo, iphone 6 da 4,7"; mentre per rubare clienti a koreani e cinesi padelle da 5,5" melamunite. :asd:
Ciao
Per me potrebbero fare pure un 7" come il Galaxy W, il problema è che se anche apple abbandona il segmento 4" non ci sarà più nesusn freno psicologico e la corsa al pollice divverà ancora più sfrenata.
L'anno prossimo avremo la fascia bassa a 5", la media a 5,5", la alta a 5,9" i phablet tra i 6" ed i 6.9" (venduti a 799€ con i tablet da 7" venduti a 199€ XD) i tablet saranno 8.9", 11,6" e 13".
Onestamente la vedo nera.
iniziano a fare parecchi auricolari BT con tastierino numerico e display oled per visualizzare rubrica e messaggi, lo agganci al note che tieni in borsa e stai a posto. magari tra un po ne faranno di più avanzati con display tft per vedere anche whatsapp ecc...
Abbi pazienza... devono inventarsi il telefono (con tanto di tasti fisici) per comandare il telefono perché questo è divenuto una padella enorme che deve stare in uno zaino e scomoda perché priva di tasti fisici?
Non è assurdo? Non è forse indice che pur di venderci qualcosa ogni anno ci stiano propinando delle emerite vaccate e che tali dispositivi stiano peggiorando ogni release e perdendo il senso di strumenti di comunicazione da usare in mobilità? Voglio dire... Se fossero così perfetti e fantastici, perché dovrebbero fare dei device di controllo che si richiamano alle vecchie modalità d input ed alle vecchie dimensioni? Forse in fondo erano DAVVERO più comodi e passata l'ubriacatura del tutto touch ci si sta rendendo conto che i tasti fisici in molte circostanze sono migliori?
Hanno fatto frigoriferi, lavatrici, autoradio completamente touch, qual'è il senso? Ford è dovuta tornare indietro e rimettere tasti e manopole, si è resa conto della stupidità dell'assenza di un feedback fisico, quanto passerà prima che altri finalmente si ravvedano?
Per me potrebbero fare pure un 7" come il Galaxy W, il problema è che se anche apple abbandona il segmento 4" non ci sarà più nesusn freno psicologico e la corsa al pollice divverà ancora più sfrenata.
L'anno prossimo avremo la fascia bassa a 5", la media a 5,5", la alta a 5,9" i phablet tra i 6" ed i 6.9" (venduti a 799€ con i tablet da 7" venduti a 199€ XD) i tablet saranno 8.9", 11,6" e 13".
Abbi pazienza... devono inventarsi il telefono (con tanto di tasti fisici) per comandare il telefono perché questo è divenuto una padella enorme che deve stare in uno zaino e scomoda perché priva di tasti fisici?
Non è assurdo? Non è forse indice che pur di venderci qualcosa ogni anno ci stiano propinando delle emerite vaccate e che tali dispositivi stiano peggiorando ogni release e perdendo il senso di strumenti di comunicazione da usare in mobilità? Voglio dire... Se fossero così perfetti e fantastici, perché dovrebbero fare dei device di controllo che si richiamano alle vecchie modalità d input ed alle vecchie dimensioni? Forse in fondo erano DAVVERO più comodi e passata l'ubriacatura del tutto touch ci si sta rendendo conto che i tasti fisici in molte circostanze sono migliori?
Hanno fatto frigoriferi, lavatrici, autoradio completamente touch, qual'è il senso? Ford è dovuta tornare indietro e rimettere tasti e manopole, si è resa conto della stupidità dell'assenza di un feedback fisico, quanto passerà prima che altri finalmente si ravvedano?
Tanto vale tenersi il tablet nella borsa e comprare un cellulare da 19euro per telefonare :asd:
bobafetthotmail
05-08-2014, 14:20
Ciao
-assistenza dannatamente cara, Samsung e altre marche conosciute te li fai riparare in un negozietto di cinesi a poco, che ne vedo dappertutto. Riparano anche gli Apple, sempre a prezzi stracciati. E chissenefrega della garanzia.
-aggiornamenti per modelli datati di solito peggiorano le prestazioni, di parecchio.
Store e bellezza sono discutibili.
Integrazione e ottimizzazione è tutta da dimostrare, la potenza del chip di sistema negli Apple invece è innegabile.
Il chip A7 è e resta il top sul mercato, battuto solo dai nuovi della Nvidia, che non è neanche detto che verranno usati in più di un paio di prodotti.
Comunque è vero che il touch esisteva già, come anche i tablet (ne ho visti con W98!!) ma la differenza è che Apple ha dato un senso a tali tecnologie rendendole usabili e comode.Eh, il problema dei tablet passati era che c'era su una interfaccia da desktop e un sistema Windows.
Ricordiamoci che se non era per Apple, il progetto Android di Google andava nel cassetto. è solo dopo che han fatto l'iPhone che tutti volevano una cosa del genere e finalmente c'è stato un boom di sviluppo e Android ha smesso di fare schifo (versioni pre-2.3 erano praticamente inutilizzabili).
Raghnar-The coWolf-
05-08-2014, 14:29
Concordo su tutto.
Concordo sull'assurdità di un auricolare con tasti e display. Ma non sulla "sfrenata corsa al pollice". A un certo punto è il consumatore che decide, e il consumatore ha già deciso di stare su dimensioni (fisiche) di Galaxy S3, Xperia Z1...etc... e seguenti che corrispondono a dimensioni di schermo di 4.7-5 ma non di più.
Questo perché appunto non sacrificano in vestibilità quanto qualcuno vorrebbe far credere (concordo che un S3 è fin troppo vestibile, io ho comprato una cover UAG perché altrimenti non me lo sentivo in tasca e mi dava disagio, a differenza del mattoncino iPhone 4 con lo schermo 3.5"), ma permettono l'uso che la maggioranza dell'utenza ne fa, che di nuovo è abbastanza tracciata da Samsung col suo motto "life companion".
Io vivo in un appartamento condiviso, e i miei coinquilini il loro cellulare lo usano la sera per far tutto, da browsare 9gag o youtube o facebook ogni sera dispari a prenotare la pizza o come navi in auto. Il computer per loro è per lavorare e la sera lo tirano fuori solo se devono guardarci un film. Non installo il chromecast sulla TV perchè sono convinto inizierebbero a litigarselo... :asd:
Non mi trovo in questa filosofia, al contrario a me lo schermo decente serve per usare la shell remota che sul 3.5" è quasi inutilizzabile e cose simili, ma tale è l'utenza consumer che tira.
Quella che non ha voglia di investire i soldi su una compatta, un tablet, e un navi, e un ultrabook e un desktop...etc... Hanno spazio nella loro vita per non più di un paio di strumenti tecnologici, vogliono che faccia tutto e lo faccia decentemente.
Finché non si riesce a proporre accessori come "accessori", semplici e immediatissimi da usare, questa sarà la situazione. Ad esempio è inutile proporre orologi con display che fan tutto, perfino le foto e niente. Lo spazio concettuale riservato alla tecnologia, per questa generazione, è saturo. Se lo vuoi conquistare devi proporre oggetti che fanno una cosa, e la fanno quasi senza chiedere.
Una lavastoviglie, un frigorifero, una lavatrice, non ha bisogno di installare applicazioni e sono apprezzati appunto per questo (per questo sono anche scettico sulla "internet of things" finchè non diventa qualcosa di più semplificato), fanno il loro mestiere con la pressione di un pulsante. Se vuoi fare un orologio che sia un monitor di salute/corsa, tipo jawbone, lo puoi fare benissimo e chi è interessato lo comprerà. Qualcosa di più complicato di quello è destinato a essere accolto, almeno finché i "nativi touch" non saranno lavorativamente maturi cioè fra un 5/6 anni, unicamente da uno zoccolo geek.
Perché il cervello di un "non-geek" non ha voglia di imparare a usare 15 strumenti diversi, per quanto affini, e tantomeno di comprarli. Comprare un nuovo gingillo per la maggior parte della gente è un peso, non una gioia, non solo economico ma psicologico.
Apple fa benone a seguire, e sono curioso di vedere cosa tira fuori, e sono curioso di vedere l'ondata di "scaffale" tramutarsi in "vendo iPhone 5S 64 Gb" :asd:
Tanto vale tenersi il tablet nella borsa e comprare un cellulare da 19euro per telefonare :asd:
Uno da 19€ no, ma se ci fosse stato un Nokia Asha con S40, wifi tether, 3g e QWERTY fisica avrei preso quello da affiancare ad un tablet ed al notebook.
quoto... ha anche ceduto quando ha diminuito le dimensioni dello schermo dell'ipad col mini (10" erano perfetti non c'era bisogno di altro)
verissimo, e li si vede proprio come ha ceduto al market share, dove non aveva niente in quel settore
ha dato un senso? solo perchè non era cosi diffuso il touch tu pensi che non avesse senso? e sinceramente un cellulare/tastiera/computer è molto più comodo e usabile con dei pulsanti fisici
QUESTA è la differenza! chissene frega se HP (o chiunque altro) ha inventato tablet 20 anni fa, erano dei bidoni assurdi inutilizzabili. che vi piaccia o no, è stata apple a introdurre lo smartphone nel mondo attuale. tutto il resto è venuto dopo... il che non vuol dire che sia peggio eh.
:rolleyes:
-aggiornamenti per modelli datati di solito peggiorano le prestazioni, di parecchio.
Ricordiamoci che se non era per Apple, il progetto Android di Google andava nel cassetto. è solo dopo che han fatto l'iPhone che tutti volevano una cosa del genere e finalmente c'è stato un boom di sviluppo e Android ha smesso di fare schifo (versioni pre-2.3 erano praticamente inutilizzabili).
1. gli aggiornamenti per i modelli "datati" castrano le prestazioni per favorire i nuovi prodotti annuali ;) è un dato di fatto
2. non sai proprio di cosa parli android è stato acquistato da google nel 2005, il primo iphone è uscito nel 2007.
Pier2204
05-08-2014, 16:08
Già sono inca... per il 930 a 5 pollici, anche se il lavoro di rifinitura delle cornici è stato buono, se facevano lo stesso su un 4,5 pollici avrei esultato, ma uno smartphone da 5,5 per me non ha alcun senso, Apple o meno.
Già lo smartphone è diventato una protesi umana come un arto innestato, ma almeno che sia "confortevole" in particolare nei mesi estivi dove l'unica tasca utile è quella dei calzoncini.
Almeno su questo Apple aveva ragione, ma alla fine ha prevalso le ragioni del mercato creato con i godzilla di Samsung. :rolleyes:
Pier2204
05-08-2014, 16:21
anche io non ero contento dei 5" del 930 appena l'ho sentito... ma poi ho visto le dimensioni, ed essendo praticamente identico al 920 in altezza e larghezza, va' benissimo
Si è vero, le dimensioni esterne sono uguali, anzi hanno anche abbassato il peso, però se la stessa ottimizzazione lo facevano su un 4,5 pollici veniva fuori un gioiellino.
Riguardo iPhone l'unico comprabile per i miei gusti è il 4.7°
Tanto siamo a parlare di dimensioni, secondo me la dimensione ideale ce l'ha il Moto X, schermo da 4,7 pollici ma cornici di dimensioni ridottissime. Stesse dimensioni dell'HTC One come schermo ma in uno smartphone ben più piccolo e comodo.
Già sono inca... per il 930 a 5 pollici, anche se il lavoro di rifinitura delle cornici è stato buono, se facevano lo stesso su un 4,5 pollici avrei esultato, ma uno smartphone da 5,5 per me non ha alcun senso, Apple o meno.
Già lo smartphone è diventato una protesi umana come un arto innestato, ma almeno che sia "confortevole" in particolare nei mesi estivi dove l'unica tasca utile è quella dei calzoncini.
Almeno su questo Apple aveva ragione, ma alla fine ha prevalso le ragioni del mercato creato con i godzilla di Samsung. :rolleyes:
non so i gusti di coloro che criticano i lumia, ma a me quelle cornici spesse piacciono e gli danno un tocco di stile che pochi smartphone hanno
Simonex84
05-08-2014, 16:35
2. non sai proprio di cosa parli android è stato acquistato da google nel 2005, il primo iphone è uscito nel 2007.
Si e poi quando è uscito l'iPhone si sono accorti di essere anni luce indietro hanno preso il loro bel android l'hanno buttato nel cesso e sono ripartiti da zero.
Negare il fatto che è stato l'iPhone a dare il via agli smartphone che tutti adesso usiamo equivale a negare la realtà!!
edit
Ecco com'era android prima dell'era dell'iphone giudicate voi se poi Google abbia copiato o no l'iphone.
http://it.wikipedia.org/wiki/HTC_Dream
http://www.applerumors.it/2011/08/13/comera-android-prima-di-iphone/http://www.applerumors.it/wp-content/uploads/2011/08/androidlive.jpg
PhoEniX-VooDoo
05-08-2014, 17:44
sembra un micro OSX :sofico:
Carlo u.u
05-08-2014, 19:48
io sapevo (e fino a prima di leggere l'articolo ne ero ancora convinto) che iPad Air e iPad Mini Retina avessero le stesse identiche caratteristiche (quindi anche processore, gpu ecc.) e l'unica cosa che li differenziava era la grandezza.
Pier2204
05-08-2014, 20:40
non so i gusti di coloro che criticano i lumia, ma a me quelle cornici spesse piacciono e gli danno un tocco di stile che pochi smartphone hanno
Vero, non è solo stile ma anche una certa robustezza.
Ma ormai si tende ad assottigliare le cornici sempre più fino ad arrivare a tutto schermo
marchigiano
05-08-2014, 21:46
QUESTA è la differenza! chissene frega se HP (o chiunque altro) ha inventato tablet 20 anni fa, erano dei bidoni assurdi inutilizzabili. che vi piaccia o no, è stata apple a introdurre lo smartphone nel mondo attuale. tutto il resto è venuto dopo... il che non vuol dire che siano prodotti peggiori eh.
bidoni un cavolo, prendi per es. un eten x800, uscito insieme al iphone 1, se lo mangiava, idem samsung omnia 900 vs iphone 3g
Ecco com'era android prima dell'era dell'iphone giudicate voi se poi Google abbia copiato o no l'iphone.
http://it.wikipedia.org/wiki/HTC_Dream
http://www.applerumors.it/2011/08/13/comera-android-prima-di-iphone/http://www.applerumors.it/wp-content/uploads/2011/08/androidlive.jpg
android era ancora acerbo ma c'erano windows mobile e symbian fatti molto bene
Simonex84
05-08-2014, 21:54
bidoni un cavolo, prendi per es. un eten x800, uscito insieme al iphone 1, se lo mangiava, idem samsung omnia 900 vs iphone 3g
Ma se "se lo mangiava" come mai sono finiti nel dimenticatoio e invece iPhone ha avuto un successo planetario ed è stato copiato da tutti gli altri produttori??
Littlesnitch
05-08-2014, 22:06
io sapevo (e fino a prima di leggere l'articolo ne ero ancora convinto) che iPad Air e iPad Mini Retina avessero le stesse identiche caratteristiche (quindi anche processore, gpu ecc.) e l'unica cosa che li differenziava era la grandezza.
Infatti è come pensavi tu. A parte la dimensione del display (ma a pari risoluzione) e 100mhz sulla CPU e anche qui mettere la mano sul fuoco è difficile visto che Apple di solito non rilascia notizie precise.
Cosa intendesse chi ha scritto l'articolo è un mistero.
Ma se "se lo mangiava" come mai sono finiti nel dimenticatoio e invece iPhone ha avuto un successo planetario ed è stato copiato da tutti gli altri produttori??
copiato da tutti gli altri produttori???? ne sei sicuro??
Simonex84
05-08-2014, 22:30
copiato da tutti gli altri produttori???? ne sei sicuro??
http://images.gizmag.com/gallery_lrg/smartphone-comparison-2013-2-0.jpg
tasti e dimensioni a parte mi sembrano tutti abbastanza simili a questo
http://www.ipatchonline.co.uk/resources/_wsb_500x298_g_iphone.jpg
il form factor di tutti gli smartphone in commercio è quello del primo iphone
se poi te non vedi la somiglianza forse è il caso di cambiare (o mettere) gli occhiali ;)
http://images.gizmag.com/gallery_lrg/smartphone-comparison-2013-2-0.jpg
tasti e dimensioni a parte mi sembrano tutti abbastanza simili a questo
http://www.ipatchonline.co.uk/resources/_wsb_500x298_g_iphone.jpg
il form factor di tutti gli smartphone in commercio è quello del primo iphone
se poi te non vedi la somiglianza forse è il caso di cambiare (o mettere) gli occhiali ;)
e come lo vuoi fare uno smartphone touch??? triangolare??
tra l'altro è uscito prima questo dell'iphone..
http://lujovip.com/wp-content/uploads/2012/03/lg_prada_1.jpg
Simonex84
05-08-2014, 22:39
e come lo vuoi fare uno smartphone touch??? triangolare??
tra l'altro è uscito prima questo dell'iphone..
http://lujovip.com/wp-content/uploads/2012/03/lg_prada_1.jpg
bello!!! quanti ne hanno venduti??
gli smartphone pre iPhone di solito erano così:
http://chadevicelab.org/d/nokia-n95-g.jpg
come disse Jobs erano smartphone per nulla "smart" con accesso al "baby internet" e con una tastiera scomoda da usare oppure con l'odioso pennino.
come disse Jobs erano smartphone per nulla "smart" con accesso al "baby internet" e con una tastiera scomoda da usare oppure con l'odioso pennino.
e che c'entra quanto ne hanno venduti... te hai affermato che tutti i produttori hanno copiato l'iphone... io ti ho fatto notrare che prima del'iphone c'erano altri telefoni con le stesse caratteristiche...
tra l'altro hai postato un telefono che ha venduto molto di piu dell iphone ed aveva molte caratteristiche copiate dai futuri iphone, tipo gps, modulo 3g ,cam da 5 megapixel ,mms, ripresa video ecc ecc tutte cose che il primo iphone non aveva
Il primo iPhone era un dumbphone peggiore del 3310.
Fino all'arrivo delle app (ma più in generale fino alla versione di iOS uscita con iPhone 4) iPhone non era nemmeno degno di essere chiamato smartphone.
N95 era secoli avanti in funzioni, applicazioni, interfaccia. E la tastiera fisica non è minimamente avvicinata da nessuna forma di touch o simili, ancora troppa superiore.
marchigiano
05-08-2014, 22:56
se mi dici a livello estetico ok ma era l'iphone a non avere gps e umts (e molte altre limitazioni tipiche apple) mentre l'eten si infatti l'ho tenuto fino al N7000 (che guarda caso ha il pennino pure lui)
come estetica probabilmente costa meno fare tasti virtuali rispetto ai fisici e alla gente non preparata incute meno timore...
ps
i comandi vocali li avevo pure sul cell del 1998 altro che siri :asd:
Fino all'arrivo delle app (ma più in generale fino alla versione di iOS uscita con iPhone 4) iPhone non era nemmeno degno di essere chiamato smartphone.
N95 era secoli avanti in funzioni, applicazioni, interfaccia. E la tastiera fisica non è minimamente avvicinata da nessuna forma di touch o simili, ancora troppa superiore.
concordo n 95 si mangiava l'iphone su tutti i campi dovresti spiegargli che all'epoca senza 3 g praticamente l'iphone lo usavi come un semplice cellulare
Simonex84
05-08-2014, 23:04
il primo aifon era tutt altro che smart, io con questo e l'interfaccia giusta (perchè erano personalizzabili) ci facevo molto di più dell'aifon
http://vandtelefon.com/pictures/2009/06/28/htc_p3600_19678.jpg
e che c'entra quanto ne hanno venduti... te hai affermato che tutti i produttori hanno copiato l'iphone... io ti ho fatto notrare che prima del'iphone c'erano altri telefoni con le stesse caratteristiche...
tra l'altro hai postato un telefono che ha venduto molto di piu dell iphone ed aveva molte caratteristiche copiate dai futuri iphone, tipo gps, modulo 3g ,cam da 5 megapixel ,mms, ripresa video ecc ecc tutte cose che il primo iphone non aveva
se mi dici a livello estetico ok ma era l'iphone a non avere gps e umts (e molte altre limitazioni tipiche apple) mentre l'eten si infatti l'ho tenuto fino al N7000 (che guarda caso ha il pennino pure lui)
come estetica probabilmente costa meno fare tasti virtuali rispetto ai fisici e alla gente non preparata incute meno timore...
ps
i comandi vocali li avevo pure sul cell del 1998 altro che siri :asd:
ma allora spiegatemi perché se l'iPhone originale faceva così schifo poi tutti gli smartphone ne hanno ereditato la forma, il touch, l'interfaccia, ovviamente l'hanno anche migliorato ma la partenza è quella, non potete negarlo, e se lo continuate a negare la pianto qua perché sono stufo di ripetere sempre le stesse cose
Ma spiagatema perché allora adesso
ma allora spiegatemi perché se l'iPhone originale faceva così schifo poi tutti gli smartphone ne hanno ereditato la forma, il touch, l'interfaccia, ovviamente l'hanno anche migliorato ma la partenza è quella, non potete negarlo, e se lo continuate a negare la pianto qua perché sono stufo di ripetere sempre le stesse cose
ti ho postato 2 volte che l'iphone non è stato il primo cell con quella forma, touch, l'interfaccia.....
vuoi che ti spieghi il perché? perché fanno finta di non ricordarsi che per fare andare il gps dovevi tenerlo aperto, che i flat di collegamento della tastiera si cambiavano come il pane, che ogni tanto ti partiva la retroilluminazione e ....ciao, senza poi parlare dello slide "ballerino" .....e, attenzione che li ho avuti tutti e due ,sia quello liscio (che ho ancora ma senza retroill.) che l'8gb ;)
bhe almeno il gps lo aveva... come fai finta di non ricordarti che senza 3g l'iphone era inutile e che aveva una ricezione penosa....
il 3g ce l'ho ancora e messo via, la ricezione penosa è una leggenda metropolitana
parlo di 3g come modulo telefonico....
e parlo del primo iphone non venduto in italia....
Simonex84
05-08-2014, 23:20
ti ho postato 2 volte che l'iphone non è stato il primo cell con quella forma, touch, l'interfaccia.....
E io ti ho detto che finché non è arrivato l'iPhone quelle caratteristiche non le aveva copiate nessuno, dopo invece si
Ho trovato un'immagine che spiega bene il concetto
http://static.iphoneitalia.com/wp-content/uploads/2012/07/12.07.26-Apple-1-570x357.png
E io ti ho detto che finché non è arrivato l'iPhone quelle caratteristiche non le aveva copiate nessuno, dopo invece si
guarda che i 2 telefoni hanno pochi mesi di differenza.... dove sta scritto che abbiano preso spunto dall'iphone e non dal prada??? e chi ti dice che le altre aziende non avevano prototipi in sviluppo??
avete questa fissa che prima dell'iphone tutti gli altri produttori stavano con le mani in mano...
Simonex84
05-08-2014, 23:28
guarda che i 2 telefoni hanno pochi mesi di differenza.... dove sta scritto che abbiano preso spunto dall'iphone e non dal prada??? e chi ti dice che le altre aziende non avevano proptipi in sviluppo??
Si va beh qua siamo nella fantascienza, ok dai hai ragione te, Apple non ha inventato nulla, e non è stata copiata da nessuno, semplicemente l'evoluzione naturale delle cose ha portato magicamente a risultati simili
Balthasar85
05-08-2014, 23:32
Ssssshhh!! Che a casa non gli hanno detto ancora nulla per non traumatizzarlo.. :cry:
CIAWA
vabè.permetterai che il primo telefono ,in assoluto, abbia dei difetti? nokia faceva solo telefoni, era molto più avanti e già si adagiava sugli allori allora, dopo il 6630 (che era meraviglioso,secondo me) e l'n95 cè stato il baratro
per carità.. nessuno nega i meriti dell'iphone, li ho usati ed apprezzati per le loro peculiarità...
quello che contesto è che l'phone abbia inventato quel tipo di cell... casomai le ha migliorate , implementate..
Balthasar85
05-08-2014, 23:44
[..]
In verità eravamo nel mezzo di una evoluzione. Negli USA i telefoni cellulari eran affiancati da palmari (touch) o con moduli telefonici inclusi, in Europa invece i telefoni cellulari diventavano smartphone (quelli Nokia).
Concettualmente nascevano entrambi dalla fusione del concetto di telefonino e di computer ma provenendo da percorsi diversi. Apple ha anticipato i tempi unendo le due realtà.
Ah, nella tua foto si vede solo la realtà europea degli smartphone (concettualmente vedi Nokia) ma non quella americana, il che ti porta a credere che sia stato così drastico il salto.. ed invece la realtà è stata meno marcata perché mancano i PDA.
Per il resto Apple ha cominciato ad unire quel che erano le due ideologie (con coraggio e con soldi sonanti) partendo di base da quella americana.. ed infatti le lacune sotto l'aspetto telefonico eran enormi rispetto a quel che offriva Nokia all'epoca.
Il resto è Storia e non gliene frega a nessuno chi abbia creato per prima cosa allo stesso modo di quanto non interessa a nessuno che Ford con il modello T abbia messo in circolazione la prima automobile con la A maiuscola a cui tutti poi si son ispirati. E' quel che fai negli anni a venire che conta, vedi Ford oggi. :read:
CIAWA
[/IMG]
tastiera scomoda da usare? :rotfl: :doh:
la forma? anche il primo cellulare al mondo aveva una forma rettangolare :rolleyes: il touch poi? spiega in cosa ci si può copiare il touch allora dai, perchè oltre al resistivo e capacitivo dimmi le alternative.
vogliamo parlare di interfaccia?le icone le trovavi anche sul primo symbian
Ho trovato un'immagine che spiega bene il concetto
http://static.iphoneitalia.com/wp-content/uploads/2012/07/12.07.26-Apple-1-570x357.png
l'immagine con il confronto arriva da static.iphoneitalia.com .. già questo spiega tutto
ti posto anche io una bella immagine
http://cdn-www.i-am-bored.com/media/braun-or-apple.png
migliorate ,implementate....si e radicalmente, alle volte basta dare un po' di riconoscenza ,senza farsi beghe anche perché ,allora ,la differenza era abissale ,tutto li ;)
riconoscenza???? guarda che tutti gli iphone posseduti (3), me li hanno fatti pagare... e neanche poco...
e come riconosco ad apple alcune feauture ,ne riconosco ad nokia altre...
marchigiano
06-08-2014, 00:02
forma e interfaccia erano sicuramente meglio perchè partiva dalla base simile dei loro desktop mentre win mobile partiva dal menù start che su un telefono non si può vedere, ma a funzioni win mobile era 1000 volte meglio con poi tutto l'hardware sotto dei vari telefoni nettamente migliori del primo iphone
con un X800 ci fai quasi tutto ancora oggi, col primo iphone che ci fai?
vuoi che ti spieghi il perché? perché fanno finta di non ricordarsi che per fare andare il gps dovevi tenerlo aperto, che i flat di collegamento della tastiera si cambiavano come il pane, che ogni tanto ti partiva la retroilluminazione e ....ciao, senza poi parlare dello slide "ballerino" .....e, attenzione che li ho avuti tutti e due ,sia quello liscio (che ho ancora ma senza retroill.) che l'8gb ;)
ti riferisci la N95? non lo so non mi sono mai piaciuti i nokia... però htc e eten avevano ottimi modelli
lascia perdere, anche li non si ricordano di pennini, touch penosi, s.o. abbozzati, esperienza utente ridicola, no, non stavano con le mani in mano ma,guarda un po' .....non vendevano,chissà perché , lasciamo perdere windows mobile poi ....il mio palmare del lavoro ....ahimè ,lo usa ancora, un dramma. ;) comunque.....se ne sono convinti loro.....
guarda lo dici da solo: win mobile lo usi ancora, con iphone col cavolo che riuscivi a lavorarci... giusto a sfogliare le foto dell'album con un dito va bene, perchè già a passarle su pc è un problema, idem a caricare una canzone dentro il telefono da pc... :D
Si va beh qua siamo nella fantascienza, ok dai hai ragione te, Apple non ha inventato nulla, e non è stata copiata da nessuno, semplicemente l'evoluzione naturale delle cose ha portato magicamente a risultati simili
fantascienza??? allora adesso mi dovresti spiegare cosa ha di diverso il prada e l'iphone, e cosa ha copiato la concorrenza che non aveva il prada
lascia perdere, anche li non si ricordano di pennini, touch penosi, s.o. abbozzati, esperienza utente ridicola, no, non stavano con le mani in mano ma,guarda un po' .....non vendevano,chissà perché , lasciamo perdere windows mobile poi ....il mio palmare del lavoro ....ahimè ,lo usa ancora, un dramma. ;) comunque.....se ne sono convinti loro.....
il prada è stato il primo telefono capacitivo.... senza pennino
e a livello globale non se lo ricorda quasi nessuno .....;)
e con cio???
mica si sta discudendo delle vendite ma delle idee..
G Electronics ha sostenuto l' iPhone disegno s 'è stato copiato da LG Prada. Woo-Young Kwak, responsabile della LG Mobile Handset R & D Center, ha detto in una conferenza stampa, "Riteniamo che Apple ha copiato il telefono Prada dopo che il progetto è stato svelato quando è stato presentato nel iF Design Award e ha vinto il premio nel settembre 2006. " [ 9 ] Il KE850 ha ricevuto un iF product design award 2007, [ 10 ] in cui le voci dovevano essere spediti entro il settembre 2006.
[QUOTE=thedoctor1968;41381095]Se la Apple cede alle tendenze del mercato allora è l'inizio della fine, l'iPhone è fantastico esattamente così com'è , piccolo, leggero, portatile, un vero telefono insomma, da associare eventualmente ad altre padelle plasticose lg asus o samsung, ...........................
.........e tu (visto che "L'ALTRO" lo fai con i plasticosi lg, samsung ecc..........)
hai SPESO 729 EURO solo per telefonare??? :confused: :confused:
p.s. io ho un xperia z1, NON E' PLASTICOSO, costa molto...... ma molto meno:sofico: navigo, telefono ecc..ecc.... TUTTO ALLA GRANDE!!!!!
Simonex84
06-08-2014, 08:10
tastiera scomoda da usare? :rotfl: :doh:
ma per te era comodo usare le frecce per navigare su wap, per leggere una news su repubblica ci voleva una vita per riuscire ad arrivarci a clicacrci sopra
la forma? anche il primo cellulare al mondo aveva una forma rettangolare :rolleyes: il touch poi? spiega in cosa ci si può copiare il touch allora dai, perchè oltre al resistivo e capacitivo dimmi le alternative.
hanno copiato il multitouch capacitivo che è pure stato brevettato da Apple.
l'immagine con il confronto arriva da static.iphoneitalia.com .. già questo spiega tutto
perchè vorresti negare che il contenuto dell'immagine non rispecchia la realtà? cosa c'entra da dove l'ho presa?
ti posto anche io una bella immagine
http://cdn-www.i-am-bored.com/media/braun-or-apple.png
"I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano." (Pablo Picasso) hanno copiato la forma, mica la funzionalità, la braun non ha mica inventato l'iPod
fantascienza??? allora adesso mi dovresti spiegare cosa ha di diverso il prada e l'iphone, e cosa ha copiato la concorrenza che non aveva il prada
ti ha risposto marcoplacido
e a livello globale non se lo ricorda quasi nessuno .....;)
Anche i flintstones avevano la macchina ma io considero come prima automobile la Ford T, non i modelli precedenti che non hanno venduto nulla, il Prada che fine ha fatto nella storia?
Simonex84
06-08-2014, 08:13
forma e interfaccia erano sicuramente meglio perchè partiva dalla base simile dei loro desktop mentre win mobile partiva dal menù start che su un telefono non si può vedere, ma a funzioni win mobile era 1000 volte meglio con poi tutto l'hardware sotto dei vari telefoni nettamente migliori del primo iphone
con un X800 ci fai quasi tutto ancora oggi, col primo iphone che ci fai?
assolutamente nulla, lo tieni nel cassetto come ricordo
guarda lo dici da solo: win mobile lo usi ancora, con iphone col cavolo che riuscivi a lavorarci... giusto a sfogliare le foto dell'album con un dito va bene, perchè già a passarle su pc è un problema, idem a caricare una canzone dentro il telefono da pc... :D
l'iPhone non è mica nato per lavorarci, è un prodotto consumer non pro, quale sarebbe il problema con le foto o le canzoni? apro iTunes e ci carico/scarico tutto quello che voglio
Simonex84
06-08-2014, 08:34
http://th251.photobucket.com/albums/gg298/iHips/th_apple_logo.jpg
citazione usata anche da stefano lavori ... e con questo ti sei contraddetto da solo
perchè mi sarei contraddetto? io mi batto contro chi nega che gli altri produttori abbiano copiato da Apple, non ho mica detto che Apple può copiare e gli altri no
Pier2204
06-08-2014, 08:45
lascia stare, windows mobile è uno strazio ,altro che lavorarci dai su non difendete l'indifendibile, si blocca solo a guardare il display,è osceno e fino a quando non migreremo (boh,android,8.1,si vedrà) ci dobbiamo tenere sto catorcio, che poi ...passare le foto e le canzoni con l'iphone....mi Sa che ne hai visti pochi tu eh ;-)
Altro che lavorare? ..
Li usiamo tutti i giorni proprio per lavorare non diciamo assurdità per favore..
http://www.barcoder.it/10-52-large/datalogic-elf-palmare-industriale.jpg
Ha un lettore di codici a barre con un pulsante Scan stra-comodo per le merci, ma tu che ne sai?
PhoEniX-VooDoo
06-08-2014, 09:04
tra l'altro questo e' il thread ideale della redazione
un'incipit ridicolo e poi pagine e pagine di discussione sul nulla :O
Simonex84
06-08-2014, 09:08
vero ci sono cascato anche questa volta :muro: :muro: :muro:
Non sarebbe una novita. Apple ha sempre sviluppato modelli extreme, dei propri soc. A5-A5x e A6-A6x. Solo con il progetto Cyclone (a7) data la sua complessita (oltre 1 mld di transistor) hanno differenziato i chip solo x frequenza.
Con A8 potrebbero aver pensato a due varianti come le generazioni precedenti.
Di sicuro Apple ha dimostrato di avere un team di progettazione cpu all'avanguardia.
P.s.
Ogni volta che si parla di Apple gli heaters sono piu presenti dei cosi detti fan boy. Che tristezza:doh:
Simonex84
06-08-2014, 10:25
guarda ,questa è l'ultima anche perché tanto.....;) lg prada iniziale aveva un s.o. che non era a livello di os, questo è strariconosciuto eh, la somiglianza.....boh, io credo che lg non ci avrebbe riflettuto nemmeno per un secondo a fare causa ma....non è successo, rimane il fatto che volente o nolente l'iphone è stato un vero e proprio crack ,piaccia o non piaccia, oramai poi credo sia quasi impossibile non copiare qualcosa, mia personale opinione ovvio :)
putroppo certa gente qua dentro non lo accetterà mai
Pier2204
06-08-2014, 10:29
e direi che ne so, quell'affare li ce l'ho anche io ed è una tragedia, ma come fate a difendere l'indifendibile? ma l'obiettività è un termine sconosciuto? tra parentesi, ne abbiamo un centinaio quindi se vuoi dire che non faccio testo .......sinceramente ,tienitelo pure ,se vuoi ti do anche il mio, non vedo l'ora che lo cambino
Non è che per caso è l'applicativo che usate che è fatto con i piedi?
Tra l'altro noi lo usiamo con un'applicazione on-line dove dati, merci ordini, cantabile e tutto in tempo reale, non riscontro di blocchi o riavvii o problemi in genere. L'unico problema sono le zone dove la copertura Vodafone fa schifo, ma con l'ultimo aggiornamento può lavorare anche in locale e sincronizza appena c'è la linea 3g decente.
In ogni caso è un lavoro che con un iPhone non puoi fare, neppure con quello da 5,5 pollici a meno di avere un dito come una punta di spillo per scegliere tra i mille cataloghi.
marchigiano
06-08-2014, 14:18
a me l'eten con windows andava benissimo e poteva fare cose che i primi 3 iphone non potevano fare, se col tempo non lo avessero abbandonato ma sviluppato con schermo capacitivo (e quindi far sparire i pulsanti fisici) e hardware al passo coi tempi sarei ancora con quello. android ha preso piede e sono passato a quello non ne faccio questione di bandiera...
guarda ,questa è l'ultima anche perché tanto.....;) lg prada iniziale aveva un s.o. che non era a livello di os, questo è strariconosciuto eh, la somiglianza.....boh, io credo che lg non ci avrebbe riflettuto nemmeno per un secondo a fare causa ma....non è successo, rimane il fatto che volente o nolente l'iphone è stato un vero e proprio crack ,piaccia o non piaccia, oramai poi credo sia quasi impossibile non copiare qualcosa, mia personale opinione ovvio :)
a me risulta che la moda di fare causa ad altri costruttori sia stata innaugurata da apple...
non mi risulta che lg abbia mai citato nessuno...
che poi l'iphone abbia avuto un grande successo nessuno lo discute...
ma dire che è stato il primo cell touch capacitivo con quella forma ecc ecc
e gli altri ci sono andati dietro non è semplicemente vero,
perche prima dell'iphone gia si facevano prodotti similari o comunque li avevano in cantiere
Littlesnitch
06-08-2014, 19:22
a me risulta che la moda di fare causa ad altri costruttori sia stata innaugurata da apple...
perche prima dell'iphone gia si facevano prodotti similari o comunque li avevano in cantiere
Ma quali erano gli altri smartphone touch capacitivo prima dell'iPhone? L'LG Prada annunciato 10 giorni dopo l'iPhone?
Come è vero che Apple non ha inventato lo smartphone touch è altrettanto vero che Apple ha portato al successo e al grande pubblico queste soluzioni. Basta guardare i dati di vendita tra il 2007 e il 2010 degli smartphone touch.
Stesso discorso per i tablet, e ancora prima per i player mp3.
Se poi tu puoi dimostrare che nel 2004 (anno in cui l'iPhone è entrato in gestazione) Samsung aveva già in cantiere il Galaxy S, beh parliamone.
Ma quali erano gli altri smartphone touch capacitivo prima dell'iPhone? L'LG Prada annunciato 10 giorni dopo l'iPhone?
Come è vero che Apple non ha inventato lo smartphone touch è altrettanto vero che Apple ha portato al successo e al grande pubblico queste soluzioni. Basta guardare i dati di vendita tra il 2007 e il 2010 degli smartphone touch.
Se poi tu puoi dimostrare che nel 2004 (anno in cui l'iPhone è entrato in gestazione) Samsung aveva già in cantiere il Galaxy S, beh parliamone.
chi ha mai parlato di samsung... e chi ha mai negato il successo dei prodotti apple...
poi come dici te se per "partorire" l'iphone ci hanno messo 3 anni difficilmente le altre aziende ci hanno messo meno di 1 anno per fare prodotti simili
http://static.iphoneitalia.com/wp-content/uploads/2010/10/tactil1-414x293.jpg
Lo smartphone che Nokia abbandonò tre anni prima dell’uscita dell’iPhone
Di ccoppola
il 27/09/2010
Alcuni ex impiegati di Nokia, come Ari Hakkarainen, manager responsabile del marketing nel team di sviluppo di Nokia Series 60, hanno confessato al New York Times la frustrazione che hanno subito mentre lavoravano per l’azienda finlandese.
Ari ha raccontato di un telefono touchscreen e internet-ready che l’azienda aveva ideato ben tre anni prima del lancio dell’iPhone. A quell’epoca, si trattava di un prototipo assolutamente rivoluzionario, che avrebbe potuto segnare l’inizio di una nuova epoca nel nascente mondo degli smartphone nel pieno del suo fermento.
Il telefono venne anche presentato ai clienti business di Nokia, ma poi abbandonato perché ritenuto un prodotto a rischio per i costi di produzione e l’incognita sulla riuscita in termini di vendite. Ma è solo l’inizio. Cliccate qui per leggere il resto della storia. (c.c.)
[Fonte: Gizmodo USA]
Pier2204
06-08-2014, 21:06
chi ha mai parlato di samsung... e chi ha mai negato il successo dei prodotti apple...
poi come dici te se per "partorire" l'iphone ci hanno messo 3 anni difficilmente le altre aziende ci hanno messo meno di 1 anno per fare prodotti simili
Lo smartphone che Nokia abbandonò tre anni prima dell’uscita dell’iPhone
Di ccoppola
il 27/09/2010
Alcuni ex impiegati di Nokia, come Ari Hakkarainen, manager responsabile del marketing nel team di sviluppo di Nokia Series 60, hanno confessato al New York Times la frustrazione che hanno subito mentre lavoravano per l’azienda finlandese.
Ari ha raccontato di un telefono touchscreen e internet-ready che l’azienda aveva ideato ben tre anni prima del lancio dell’iPhone. A quell’epoca, si trattava di un prototipo assolutamente rivoluzionario, che avrebbe potuto segnare l’inizio di una nuova epoca nel nascente mondo degli smartphone nel pieno del suo fermento.
Il telefono venne anche presentato ai clienti business di Nokia, ma poi abbandonato perché ritenuto un prodotto a rischio per i costi di produzione e l’incognita sulla riuscita in termini di vendite. Ma è solo l’inizio. Cliccate qui per leggere il resto della storia. (c.c.)
[Fonte: Gizmodo USA]
Cliccate qui dove? :confused:
Comunque è stupendo quel prototipo...
Simonex84
06-08-2014, 21:12
invece è proprio questo il punto cruciale, gli altri produttori hanno drasticamente cambiato rotta dopo il primo iPhone e si sono messi a fare tutti la stessa cosa
Cliccate qui dove? :confused:
Comunque è stupendo quel prototipo...
vero è bellissimo, tanto per chiarire che altri produttori andavano sulla stessa direzione
ti do il link spero non sia vietato
http://www.gizmodo.it/2010/09/27/lo-smartphone-che-nokia-abbandono-tre-anni-prima-delluscita-delliphone.html
invece è proprio questo il punto cruciale, gli altri produttori hanno drasticamente cambiato rotta dopo il primo iPhone e si sono messi a fare tutti la stessa cosa
ma se ho appena postato che la nokia gia aveva prototipi in cantiere ...
Littlesnitch
06-08-2014, 21:33
No tu hai postato un prototipo fine a se stesso che non ha mai partorito nulla di concreto. Quindi parli di aria fritta.
Apple nel 2007 ha lanciato l'iPhone e nel giro di 24 mesi ha creato un boom di livello mondiale. Cosa che gli altri non hanno fatto.
L'inventare un qualcosa e non realizzarlo è solo tempo perso.
Se Jobs non avesse presentato l'iPhone hai la certezza che il mercato si sarebbe mosso così come ha fatto? Se si su che basi?
Poi quello che hai postato è solo l'ennesima dimostrazione di come un ristretto numero di incompetenti ha dilapidato la fortuna creata da Nokia in pochissimo tempo facendola scomparire.
Quindi il risultato è sempre lo stesso, che a te piaccia o meno è ininfluente, Apple ha di fatto dato inizio alla rivoluzione che ha portato agli smartphone odierni. Non inventando praticamente nulla, ma assemblando una serie di fattori che nessun altro è stato in grado di fare.
Poi siamo d'accordo sul fatto che il primo iPhone fosse poco più di un citofono portatile, e che io ho cominciato a ritenerlo un semplice smartphone solo dalla release 3.2 quando hanno introdotto il copy paste. Infatti sono rimasto con l'N95 fino a che ho potuto, poi sono passato all'N900 e poi..... c'era solo l'iPhone 4.
No tu hai postato un prototipo fine a se stesso che non ha mai partorito nulla di concreto. Quindi parli di aria fritta.
Apple nel 2007 ha lanciato l'iPhone e nel giro di 24 mesi ha creato un boom di livello mondiale. Cosa che gli altri non hanno fatto.
Se Jobs non avesse presentato l'iPhone hai la certezza che il mercato si sarebbe mosso così come ha fatto? Se si su che basi?
Poi quello che hai postato è solo l'ennesima dimostrazione di come un ristretto numero di incompetenti ha dilapidato la fortuna creata da Nokia in pochissimo tempo facendola scomparire.
Quindi il risultato è sempre lo stesso, che a te piaccia o meno è ininfluente, Apple ha di fatto dato inizio alla rivoluzione che ha portato agli smartphone odierni. Non inventando praticamente nulla, ma assemblando una serie di fattori che nessun altro è stato in grado di fare.
Poi siamo d'accordo sul fatto che il primo iPhone fosse poco più di un citofono portatile, e che io ho cominciato a ritenerlo un semplice smartphone solo dalla release 3.2 quando hanno introdotto il copy paste. Infatti sono rimasto con l'N95 fino a che ho potuto, poi sono passato all'N900 e poi..... c'era solo l'iPhone 4.
le certezze non ci sono ma quel prototipo come la presentazione dell lg prada prima dell iphone, significa che apple ha accentuato una direzione che già era stata presa, tra l'atro guarda sto telefono della samsung presentato prima dell'iphone....
http://regmedia.co.uk/2008/01/23/f7003.jpg
marchigiano
06-08-2014, 22:19
iphone all'inizio ha contato più sulla sua immagine che sulla sua potenzialità, con l'hardware e le reti telefoniche di allora era meglio un symbian o un WM. iphone ha anticipato i tempi ma non sappiamo se senza iphone gli altri sarebbero arrivati agli stessi risultati trovando l'hardware giusto degli anni successivi
l'unica cosa veramente innegabile è che apple ha permesso di usare uno smartphone anche a un imbornito mentre prima come vedevano un WM o un symbian si spaventavano e tiravano fuori il nokia 3310 :D
Qui devo quotarti almeno per quanto riguarda la fine di Nokia (a cui Elop ha solo dato l'eutanasia, ma la fossa se l'erano già scavata) e la maturazione di IPhone solo a partire da iPhone 4.
iphone all'inizio ha contato più sulla sua immagine che sulla sua potenzialità, con l'hardware e le reti telefoniche di allora era meglio un symbian o un WM. iphone ha anticipato i tempi ma non sappiamo se senza iphone gli altri sarebbero arrivati agli stessi risultati trovando l'hardware giusto degli anni successivi
l'unica cosa veramente innegabile è che apple ha permesso di usare uno smartphone anche a un imbornito mentre prima come vedevano un WM o un symbian si spaventavano e tiravano fuori il nokia 3310 :D
A dire il vero il Nokia 6600 è stato quello che sono ora gli iPhone, aveva symbian e la gente era comodamente abituata ad usare applicazioni varie, compreso GPS e giochi. Era solo internet ad essere praticamente inutilizzato e lontano dalla diffusione attuale (favorita anche dai social network che all'epoca non esistevano). E dopo il 6600 ne sono venuti altri.
Littlesnitch
07-08-2014, 07:25
E ti sembra che sia un cosa di poco conto? Questo è il maggior successo che puoi fare in questo campo.
Qui devo quotarti almeno per quanto riguarda la fine di Nokia (a cui Elop ha solo dato l'eutanasia, ma la fossa se l'erano già scavata) e la maturazione di IPhone solo a partire da iPhone 4.
A dire il vero il Nokia 6600 è stato quello che sono ora gli iPhone, aveva symbian e la gente era comodamente abituata ad usare applicazioni varie, compreso GPS e giochi. Era solo internet ad essere praticamente inutilizzato e lontano dalla diffusione attuale (favorita anche dai social network che all'epoca non esistevano). E dopo il 6600 ne sono venuti altri.
Guarda io ero cliente Nokia fisso, le altre marche non le consideravo proprio, tutta spazzatura. Con gli smartphone ho cominciato con il 7650 e ho fatto tutta la trafila fino all'N95 8Gb, ma poi Nokia ha deciso di darmi l'N97:muro: :muro: :muro:
E come me ce ne sono tanti. E proprio in quel determinato momento chi era sulla breccia dell'onda, con uno smartphone e una piattaforma già abbastanza matura?
Ecco questi sono gli epic fail da una parte e gli epic win dall'altra.
Simonex84
07-08-2014, 08:15
Si che sono finiti nel dimenticatoio.
il boom di questi dispisitivi che ti piaccia o no è avvenuto solo dopo la presentazione dell'iPhone, quelli usciti prima non se li filava nessuno
Dai al 3GS cosa gli mancava? gira ancora egregiamente con iOS6, lo usa tutt'ora mio papà e per un sessantenne con poca dimestichezza con i PC va più che bene per whatsapp, meteo, mail, leggere qualche news su internet o consulare le mappe quando è in giro.
Era il 3G ad essere un po' troppo sottobimensionato nell'HW.
Guarda io ero cliente Nokia fisso, le altre marche non le consideravo proprio, tutta spazzatura. Con gli smartphone ho cominciato con il 7650 e ho fatto tutta la trafila fino all'N95 8Gb, ma poi Nokia ha deciso di darmi l'N97:muro: :muro: :muro:
E come me ce ne sono tanti. E proprio in quel determinato momento chi era sulla breccia dell'onda, con uno smartphone e una piattaforma già abbastanza matura?
Ecco questi sono gli epic fail da una parte e gli epic win dall'altra.
Mah.. N97 non era così pessimo, io avevo un 5800XM ed n97 era un 5800 con tastiera fisica. Lo era in relazione al prezzo e proprio in virtù della differenza tra i 2 dispositivi quasi inesistente a fronte di una corposa differenza tra i listini. Certo, N95 in rapporto era migliore, la rinuncia alla GPU sui SoC di quella serie è stata incomprensibile.
Dai al 3GS cosa gli mancava? gira ancora egregiamente con iOS6, lo usa tutt'ora mio papà e per un sessantenne con poca dimestichezza con i PC va più che bene per whatsapp, meteo, mail, leggere qualche news su internet o consulare le mappe quando è in giro.
Era il 3G ad essere un po' troppo sottobimensionato nell'HW.
Non era un problema HW, ma SW! Fino alla presentazione di iPhone 4 (e relativo iOS) non c'era nemmeno uo straccio di multitasking, con quello iOS è divenuto sufficientemente maturo, poi con il backport anche il 3GS ne ha beneficiato. Mia moglie ne ha usato uno fino a poco più di un anno fa, ma onestamente con iOS 6 arrancava un poco.
Simonex84
07-08-2014, 09:04
Non era un problema HW, ma SW! Fino alla presentazione di iPhone 4 (e relativo iOS) non c'era nemmeno uo straccio di multitasking, con quello iOS è divenuto sufficientemente maturo, poi con il backport anche il 3GS ne ha beneficiato. Mia moglie ne ha usato uno fino a poco più di un anno fa, ma onestamente con iOS 6 arrancava un poco.
Ok, a livello SW hai perfettamente ragione
Goofy Goober
07-08-2014, 09:07
il punto non è accettare il crack dell'iphone (dato che è appunto già avvenuto... remar contro è come dire che non è vero che esiste l'iphone...), ma semmai accettare il fatto che il prodotto che ha creato questo crack non era affatto speciale, in nessun senso, ma è stato reso tale dal più grande potere lobotomizza-masse contemporaneo.
Simonex84
07-08-2014, 09:33
il punto non è accettare il crack dell'iphone (dato che è appunto già avvenuto... remar contro è come dire che non è vero che esiste l'iphone...), ma semmai accettare il fatto che il prodotto che ha creato questo crack non era affatto speciale, in nessun senso, ma è stato reso tale dal più grande potere lobotomizza-masse contemporaneo.
va che c'è gente che compra prodotti Apple perchè li ritiene validi, non siamo mica tutti dei rincoglioniti.
quando nel 2009 decisi di prendere il 3GS prima ho provato la concorrenza Android dei miei amici nerd-smanettoni ma a quel tempo era lenta e per nulla intuitiva, poteva fare più cose, ma questo non mi interessava, io volevo un dispisitivo smeplice e veloce da usare per mail e navigare in internet, poi sono rimasto con Apple perchè soddisfa a pieno le mie necessità.
Goofy Goober
07-08-2014, 09:39
va che c'è gente che compra prodotti Apple perchè li ritiene validi, non siamo mica tutti dei rincoglioniti.
essere lobotomizzati non vuol dire essere rincoglioniti...
i rinco ci son sempre stati, anche senza bisogno di strumenti di condizionamento di massa.
oggi, purtroppo, abbiamo invece anche tante persone diametralmente opposte a dei rinco, ma che tramite processi di lobotomia avanzata vengono condizionati.
non ho dato del rincoglionito a nessuno, e non c'è bisogno di illustrare perchè hai comprato il 3GS, io cmq mi riferivo a quello successo ben prima dell'uscita di quella revisione.
Simonex84
07-08-2014, 09:52
essere lobotomizzati non vuol dire essere rincoglioniti...
i rinco ci son sempre stati, anche senza bisogno di strumenti di condizionamento di massa.
oggi, purtroppo, abbiamo invece anche tante persone diametralmente opposte a dei rinco, ma che tramite processi di lobotomia avanzata vengono condizionati.
non ho dato del rincoglionito a nessuno, e non c'è bisogno di illustrare perchè hai comprato il 3GS, io cmq mi riferivo a quello successo ben prima dell'uscita di quella revisione.
Il discorso si applica anche a chi comprò il primissimo iPhone e poi il 3G, io a quel tempo non avevo bisgono di uno smartphone di quel tipo e non l'ho neanche preso in considerazione, ma non tutti quelli che comprarono il 2G lo fecero solo guidati dalla lobotomia apple
ti garantisco che fino a qualche anno fa anche io consideravo gli acquirenti Apple dei pecoroni, poi ho iniziato a comprare i loro prodotti e ho capito perchè hanno tutto questo successo
gd350turbo
07-08-2014, 10:13
Quando riapriranno le scuole, se vorrai avre un idea in merito, potrai fare questo interessante esperimento:
Ti metti all'uscita di un qualsiasi istituto scolastico del territorio italiano, di qualsiasi ordine e grado e chiedi agli studenti del perchè hanno preso l'iphone !
Simonex84
07-08-2014, 10:26
Quando riapriranno le scuole, se vorrai avre un idea in merito, potrai fare questo interessante esperimento:
Ti metti all'uscita di un qualsiasi istituto scolastico del territorio italiano, di qualsiasi ordine e grado e chiedi agli studenti del perchè hanno preso l'iphone !
ok, però poi te fai lo stesso esperimento a Pechino e chiedi agli studenti come mai hanno in mano uno Xiaomi :D :D
per tutte le marche ci sono persone che comprano i loro prodotti per moda, ma molti altri lo fanno consapevolemente
Se lo chiedi a quelli che hanno un galaxy S x ti daranno le stesse risposte al massimo aggiungono sfondi, suonerie personalizzione e possibilità di reperire applicazioni a scrocco da origini ignote.
gd350turbo
07-08-2014, 10:38
ok, però poi te fai lo stesso esperimento a Pechino e chiedi agli studenti come mai hanno in mano uno Xiaomi :D :D
per tutte le marche ci sono persone che comprano i loro prodotti per moda, ma molti altri lo fanno consapevolemente
Ma io non ho detto che lo comprano per moda...
Io ti ho consigliato di fare una semplice indagine, senza alcun pregiudizio e/o preconcetto in merito !
Con la quale potrai discernere quanti lo comprano per moda e quanti per una reale necessità.
Comunque più che pechino preferirei shenzen...
Raghnar-The coWolf-
07-08-2014, 11:42
Mah oddio. Effettivamente era piu' intuitivo e semplice da usare. Altri prodotti facevano le stesse cose, e molte cose in piu', e anche meglio ma se non richiedevano una laurea per essere usati sicuramente un po' di passione.
iOS no, ed era indubbiamente l'unico, all'epoca, cosi'.
Io avevo l'iPhone prima che uscisse in Italia e la gente lo guardava con sospetto "no ma io quelle cose complicate li' non le so usare, falla tu la foto/la chiamata che sai come funziona", glie lo davo in mano (ovviamente se mi fidavo :asd: ) "fammi una foto/chiamalo tu tizio" e lo faceva.
Era una cosa impensabile con il communicator. Poi col communicator aprivi gia' i fogli excel senza scazzare troppo e con l'iPhone all'inizio oltre la calcolatrice era un dramma, ma si intuiva benissimo che piega avrebbero preso le cose...
Era il primo ad essere progettato coniugando facilita' d'uso, potenzialita' d'utilizzo e, perche' no, gusto estetico.
Delle tre ha colpito a tutti almeno una cosa e questo ne ha fatto il successo. Aprendo possibilita' a gente prima negata, Aprendo nuove possibilita' a gente che anche prima ne aveva ma ora (con calma) ne aveva di piu', e aprendo la possibilita' a chi voleva un gioiello e uno status symbol che sapesse usare (non che i Nokia Communicator costavano meno, ma la modella che tira fuori il nokia communicator lo usa come fermacarte perche' di imparare a usarlo perfino nelle sue features piu' essenziali non ha interesse).
E' stato un game changer, non perche' un salto tecnico o una vera "magia", come qualcuno spaccia. Ma come tutti i game changer e i grandi successi e' stato un salto sociale permesso da una fusione di cose. Questo e' impossibile non riconoscerlo.
Che questo oggi sia di qualche rilevanza tecnologica, se non come curiosita' storico/sociologica, e' come sostenere che sia meglio comprare consolle amiga o nintendo anziche' sony/microsoft perche' sono stati i primi a democratizzare il videogaming e quindi per forza hanno piu' scelta di giochi, o un telefono nokia perche' sono stati i primi a massificare i cellulari e quindi per forza saranno i migliori, o una macchina ford che per forza saranno le macchine migliori.
Ma soprattutto non capisco bene come si e' passati da una notizia marginale riguardante una possibile feature di due possibili (di cui uno improbabile) telefoni al solito discorso sui massimi sistemi.
Simonex84
07-08-2014, 12:13
Ma soprattutto non capisco bene come si e' passati da una notizia marginale riguardante una possibile feature di due possibili (di cui uno improbabile) telefoni al solito discorso sui massimi sistemi.
perchè se è una news che riguarda Apple 99 volte su 100 il discorso va in vacca, e questa volta ammetto di aver dato il mio bel contributo, ma quando leggo certe cose non riesco a trattenermi :muro: :muro:
marchigiano
07-08-2014, 13:43
1. ce l'hanno tutti
2. gli altri non so usarli
3. è più bello
E ti sembra che sia un cosa di poco conto? Questo è il maggior successo che puoi fare in questo campo.
a sicuro ma io la vedo dal lato dello smanettone :D sarà che ai tempi ero già abituato col palmare WM (il nonno del tablet in pratica) e passare a uno smartphone WM è stato come bere un bicchiere d'acqua
doctormarx
07-08-2014, 15:13
ok, datemi un 5,5 e una batteria da una giornata ed è la volta buona che lascio il note e torno ad iphone. se è solo il 4,7" mi dispiace, ma anche a provarci non riesco minimamente a tornare a schermi più piccoli.
ok, datemi un 5,5 e una batteria da una giornata ed è la volta buona che lascio il note e torno ad iphone. se è solo il 4,7" mi dispiace, ma anche a provarci non riesco minimamente a tornare a schermi più piccoli.
prova il LG G2 oppure G3, schermo grande e batteria che ti basta e avanza
prova il LG G2 oppure G3, schermo grande e batteria che ti basta e avanza
Con il Note ha già le caratteristiche che richiede, lui ha detto che avrebbe fatto il passaggio a iOS se Apple avesse fatto un dispositivo con quelle caratteristiche.
Littlesnitch
08-08-2014, 13:33
Ma io non ho detto che lo comprano per moda...
Io ti ho consigliato di fare una semplice indagine, senza alcun pregiudizio e/o preconcetto in merito !
Con la quale potrai discernere quanti lo comprano per moda e quanti per una reale necessità.
Comunque più che pechino preferirei shenzen...
Nessuno all'uscita di una scuola ha una reale necessità di avere un iPhone o un Galaxy S o altri prodotti con quelle caratteristiche.
Littlesnitch
08-08-2014, 13:35
Mah.. N97 non era così pessimo, io avevo un 5800XM ed n97 era un 5800 con tastiera fisica. Lo era in relazione al prezzo e proprio in virtù della differenza tra i 2 dispositivi quasi inesistente a fronte di una corposa differenza tra i listini. Certo, N95 in rapporto era migliore, la rinuncia alla GPU sui SoC di quella serie è stata incomprensibile.
L'N97 non era pessimo????? Ma se è il più grande EPIC FAIL della storia della telefonia mobile! Un pachiderma inutilizzabile, un lag continuo per 3 funzioni in croce. Ci ho resistito 3 giorni e sono tornato all'N95.
Pier2204
08-08-2014, 14:25
L'N97 non era pessimo????? Ma se è il più grande EPIC FAIL della storia della telefonia mobile! Un pachiderma inutilizzabile, un lag continuo per 3 funzioni in croce. Ci ho resistito 3 giorni e sono tornato all'N95.
Con gli aggiornamenti successivi hanno ridotto di molto i lag e la lentezza generale, ma niente a che vedere con la reputazione e il nome Nokia.
Ho sempre avuto la sensazione che N97 sia nato con la fretta di presentare qualcosa di simile a iphone solo per il motivo di avere un qualcosa di simile, ma nulla che rientra nella tipica flemma nordica di uscire solo quando qualcosa funziona veramente.
Erano completamente spiazzati, nonostante i brevetti e le funzioni Nokia erano mille volte superiori a iphone, hanno visto il loro dominio per la prima volta in pericolo, non nel momento stesso visto che comunque vendevano, ma nel lungo periodo...
Littlesnitch
08-08-2014, 17:06
Con gli aggiornamenti successivi hanno ridotto di molto i lag e la lentezza generale, ma niente a che vedere con la reputazione e il nome Nokia.
Ho sempre avuto la sensazione che N97 sia nato con la fretta di presentare qualcosa di simile a iphone solo per il motivo di avere un qualcosa di simile, ma nulla che rientra nella tipica flemma nordica di uscire solo quando qualcosa funziona veramente.
Erano completamente spiazzati, nonostante i brevetti e le funzioni Nokia erano mille volte superiori a iphone, hanno visto il loro dominio per la prima volta in pericolo, non nel momento stesso visto che comunque vendevano, ma nel lungo periodo...
Magari hanno anche risolto, ma costava 200$ più dell'iPhone, pesava il doppio, laggava ed era scomodo. Una tragedia insomma.
Magari hanno anche risolto, ma costava 200$ più dell'iPhone, pesava il doppio, laggava ed era scomodo. Una tragedia insomma.
ed era anche bruttarello....
pero non avrei mai cambiato l'n95 con un iphone dell'epoca
Littlesnitch
08-08-2014, 21:40
ed era anche bruttarello....
pero non avrei mai cambiato l'n95 con un iphone dell'epoca
Beh nel 2007-2008 la pensavo così
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n20347/nokia-n95-8gb-apple-iphone-dialogo-immaginario.html
Poi purtroppo Nokia ha fatto quel che ha fatto e ad un certo punto (iPhone 4) era l'unica scelta sensata da fare.
CloNeAuS
09-08-2014, 16:16
Ciao
guarda, in 12 pagine ti avranno risposto 100mila volte e spesso dandoti ragione, però, rispondendo un po' in ordine:
- avevo un gnexus (SAMSUNG), la porta microusb non funzionava più decentemente...ho prenotato la riparazione del telefono e in 30-40 minuti -davanti al mio naso- mi hanno aperto il telefono, sostituito la parte difettosa, rimontato il tutto e testato sotto al naso. Ho fatto le mie domande e ho esposto i miei dubbi, e oltre ad avermi risposto, si sono anche assicurati che fosse tutto perfettamente funzionante (mi riferisco sempre alle mie domande/dubbi). Questo non significa che io adori i samsung, ANZI LOL xD, però riconosco la serietà....mi spiace se hai avuto esperienze diverse
- aggiornamenti = NEXUS (oltre al supporto immenso della community) ... e il vecchio modello, il gnexus, se la cava benissimo con l'update (non posso dire lo stesso di certi iphone antichi-ma-aggiornati che ho avuto modo di vedere...)
- non ho capito cosa intendi per "Store (online e negozi)"... :-/ intendi la "comprabilità" online del device? degli accessori? mboh...non mi pare che apple sia più avanti di nessuno, mi paiono anzi tutti uguali (ma forse non ho capito a cosa ti riferisci!)
- bellezza & cura = SOGGETTIVO, a me il mio nexus5 piace molto, e pure il gnexus era molto bello :D a differenza di altre padelle tutte uguali...cmq io do pochissima priorità alla bellezza, l'importante è l'interno: deve andare bene e velocemente, fine ;P
- decisamente non posso lamentarmi di niente del mio buon nexus 5...........e il gnexus, considerato che ormai tra poco compie 3 anni (quindi il paragone con iphone 4s), è ancora un Signor Telefono! ovviamente è un dualcore scarso vs quadcore tosto, ma se togliamo i tempi di avvio (ovviamente).......Signor Telefono!!! (che ora usa la donna, altrimenti non l'avrei cambiato)
non è per darti automaticamente contro, anzi, posso pure parlare negativamente del mondo NEXUS (non parliamo di "android generico", altrimenti li rientrano tutti i galaxy ace che sono PALESEMENTE dei telefoni-truffa. Ma non a causa di "android"...):
- microsd assente, mi gira il culo ed è una limitazione stupida, e neanche apple la usa...personalmente avere 32gb extra a portata di mano e facilmente trasferibili da telefono-pc-macchina fotografica-lettore microsd-usb...mi farebbe comodo, ma pace (su nexus 5 ho l' OTG ;P )
- personalizzazioni praticamente assenti...voglio dire, siamo nel 2014 e ancora non ho la % batteria, a meno di root (o app che la buttano nella barra notifiche sulla sinistra -che non mi piacciono per niente- )
non mi viene in mente altro, forse perchè non è così importante o perchè c'è un workaround che considero una cosa da fare di default...non so xD o forse perchè è perfetto ;P LOL. nessuno è perfetto.
certo è che i 2 punti sopra indicati, sono veramente una cagata pazzesca dato che gli altri produttori hanno % batteria e microsd (...ma non sono dei nexus :D )
bobafetthotmail
09-08-2014, 17:44
praticamente hai fatto un confronto solo con i dispositivi androidquali altri dispositivi ci sono?
WP ha meno utenti di linux su PC.
Pier2204
09-08-2014, 20:07
quali altri dispositivi ci sono?
a be allora..
In Italia WP ha ormai raggiunto la quota di iOs, in Spagna l'ha superato, in Brasile stessa cosa e nel mondo ha il 3%. Linux su PC non è mai andato oltre 1,2%
Capisco che sparar minchiate fa scena, ma non è la realtà...
In Italia WP ha ormai raggiunto la quota di iOs, in Spagna l'ha superato, in Brasile stessa cosa e nel mondo ha il 3%. Linux su PC non è mai andato oltre 1,2%
Capisco che sparar minchiate fa scena, ma non è la realtà...
Occhio però che lui non ha parlato di percentuale, ma di quantità di utenti.
Di quel 3% non so cosa ne esca fuori una volta fatte le debite proporzioni. Magari sono effettivamente meno.
Pier2204
10-08-2014, 17:20
Occhio però che lui non ha parlato di percentuale, ma di quantità di utenti.
Di quel 3% non so cosa ne esca fuori una volta fatte le debite proporzioni. Magari sono effettivamente meno.
Non ho capito il tuo messaggio, me lo puoi spiegare?
Percentuale è uguale alla somma dei dispositivi che usano un dato sistema in relazione ai sistemi concorrenti, conosci altre cose che diventano (quantità di utenti?) :confused:
quel 3% è il 3%, non so di che debite proporzioni uno si debba riferire, so solo che la matematica non è opinabile...
Littlesnitch
10-08-2014, 18:00
Non ho capito il tuo messaggio, me lo puoi spiegare?
Percentuale è uguale alla somma dei dispositivi che usano un dato sistema in relazione ai sistemi concorrenti, conosci altre cose che diventano (quantità di utenti?) :confused:
quel 3% è il 3%, non so di che debite proporzioni uno si debba riferire, so solo che la matematica non è opinabile...
Non capisci perché ti fa comodo così.
Il 3% dell'utenza smartphone non per forza vale un numero di utenti maggiore rispetto all'1.5% dell'utenza PC. Ma era chiaro e lampante quello che voleva dire.
Littlesnitch
11-08-2014, 08:23
...ed è per questo che esistono le percentuali, per evitare di confrontare mele e pere.
Eccone un altro :doh:
Forse più che un corso di matematica vi serve un corso di italiano.
gd350turbo
11-08-2014, 08:33
Nessuno all'uscita di una scuola ha una reale necessità di avere un iPhone o un Galaxy S o altri prodotti con quelle caratteristiche.
E' quello che ho visto pure io...
Littlesnitch
11-08-2014, 09:20
che quello che voleva dire sia un'altra cosa (sbagliata) non rende il suo ragionamento (appunto sbagliato)... esatto. (questa è matematica, se ti interessa ti posso fare ripetizioni). :mbe:
Magari prima ti fai qualche ripetizione e poi ne possiamo riparlare.
Dire che ci siano più utenti Linux su PC rispetto ad utenti WP negli smartphone può essere vero o falso (non ho controllato) ma sicuramente il ragionamento non è sbagliato. Capisco che l'italiano possa risultare indigesto, ma in questo caso la frase era piuttosto semplice....
che quello che voleva dire sia un'altra cosa (sbagliata) non rende il suo ragionamento (appunto sbagliato)... esatto. (questa è matematica, se ti interessa ti posso fare ripetizioni). :mbe:
Si ma scusa, qui si tratta semplicemente di capire cosa dice un altro utente.
Lui ha parlato di numero assoluto di utenti, e viene attaccato parlando di percentuali? Questo è mischiare mele con pere.
Al più gli si poteva contestare che il numero assoluto di utenti non fosse un parametro utile al confronto (che a mio parere è una critica abbastanza opinabile all'interno del discorso che si faceva), ma fare un discorso in cui si parla di percentuali non aveva proprio senso.
Littlesnitch
11-08-2014, 09:41
ancora, insisti. cos'è che non ti è chiaro nel concetto di percentuale?
Ho la certezza di avere ben chiare molte cose più di te.
AleLinuxBSD
11-08-2014, 10:10
Io penso che smartphone di certe dimensioni non abbiano senso al livello di ergonomia di utilizzo, trasportabilità, ecc., nonostante il mercato pare gradisca questo incremento di dimensioni, altrimenti non si spiegherebbe il motivo di questi lanci commerciali.
Pier2204
11-08-2014, 12:49
Mon Dieu...
Il vostro ragionamento lo sintetizzo con un concetto semplice..
Le babane chiquita hanno il 3% di tutte le banane nel mondo e sono meno delle Pere Abate che hanno l'1,2%
Non capisco cosa centri questa affermazione in questo contesto, a meno di non voler far contorsionismi numerici per dire che il numero assoluto delle Pere è maggiore alle Banane. Che discorso interessante e a quale fine ci porta?
In questo dato cosa abbiamo imparato se non confrontare Pere con Banane? :asd:
Il contesto è chiaro, sminuire il più possibile un dato sistema, in questo caso WP, mettendo a confronto persino Linux per desktop, per quale motivo? Che ragionamento è questo e a cosa ci porta, a niente assolutamente a niente...
Il vostro ragionamento lo sintetizzo con un concetto semplice..
Le babane chiquita hanno il 3% di tutte le banane nel mondo e sono meno delle Pere Abate che hanno l'1,2%
Non capisco cosa centri questa affermazione in questo contesto, [...]
Ripeto, il punto è che è stata fatta un'affermazione e la tua riposta era totalmente fuori contesto.
Hai preso le parole del tuo interlocutore e le hai dato un significato che non avevano.
Se avessi risposto che in questo caso i numeri assoluti non erano determinanti, allora la tua risposta avrebbe avuto senso, sarebbe stata opinabile, certo, ma corretta. Invece non lo è stata.
Per il resto, ritengo che il numero assoluto conti comunque, perchè determina la dimensione del mercato. Spesso è proprio paragonare le percentuali che non ha alcun senso: avere il 50% di poco è meglio o peggio dell'avere il 30% di molto? Beh... dipende.
Anche nel tuo esempio della frutta, i numeri assoluti comunque determinano dimensione del mercato e fatturato, e possono essere un valore tutt'altro che secondario quando si sceglie il mercato in cui operare (insieme a tutte le altre variabili).
Pier2204
11-08-2014, 16:01
Ripeto, il punto è che è stata fatta un'affermazione e la tua riposta era totalmente fuori contesto.
Hai preso le parole del tuo interlocutore e le hai dato un significato che non avevano.
Se avessi risposto che in questo caso i numeri assoluti non erano determinanti, allora la tua risposta avrebbe avuto senso, sarebbe stata opinabile, certo, ma corretta. Invece non lo è stata.
Per il resto, ritengo che il numero assoluto conti comunque, perchè determina la dimensione del mercato. Spesso è proprio paragonare le percentuali che non ha alcun senso: avere il 50% di poco è meglio o peggio dell'avere il 30% di molto? Beh... dipende.
Anche nel tuo esempio della frutta, i numeri assoluti comunque determinano dimensione del mercato e fatturato, e possono essere un valore tutt'altro che secondario quando si sceglie il mercato in cui operare (insieme a tutte le altre variabili).
Riporto quello che ha scritto il "mio" interlocutore circa i dispositivi in oggetto:
Secondo questo assunto nel mondo esistono solo 2 dispositivi, Android e iOs, visto che WP ha meno dispositivi di Linux quindi inesistente, ribadisco che parliamo di 2 settori non confrontabili e non mischiabili, sono numeri nel loro specifico settore. Ma ammettendo che questo si possa fare e che in termini numerici assoluti, WP ha meno dispositivi di Linux quindi meno invitante per lo sviluppo di applicativi, non capisco perche su WP si sviluppano 500 applicazioni al giorno e su Linux no...
Perchè Linux fa parte di un mondo eterogeneo che va dai desktop ai dispositivi più disparati, nella stragrande maggioranza EMBEDDED, quindi programmati per svolgere una specifica funzione dalla casa costruttrice, nei desktop fa parte dello stesso mercato di Windows e di OSX e qui contano i numeri specifici del settore di riferimento.
Se si vuole essere corretti nel confrontare 2 cose uguali bisogna prendere i dispositivi creati con Linux, mettiamoci android e le versioni mobili di Linux, tipo ubuntu touch e similari, quello è un confronto reale.
Si crea un qualcosa per il settore specifico e li si fanno i calcoli sulla redditività, non si mischiano i mercati di oggetti con funzioni diverse.
Littlesnitch
11-08-2014, 16:50
Riporto quello che ha scritto il "mio" interlocutore circa i dispositivi in oggetto:
Secondo questo assunto nel mondo esistono solo 2 dispositivi, Android e iOs, visto che WP ha meno dispositivi di Linux quindi inesistente, ribadisco che parliamo di 2 settori non confrontabili e non mischiabili, sono numeri nel loro specifico settore. Ma ammettendo che questo si possa fare e che in termini numerici assoluti, WP ha meno dispositivi di Linux quindi meno invitante per lo sviluppo di applicativi, non capisco perche su WP si sviluppano 500 applicazioni al giorno e su Linux no...
Perchè Linux fa parte di un mondo eterogeneo che va dai desktop ai dispositivi più disparati, nella stragrande maggioranza EMBEDDED, quindi programmati per svolgere una specifica funzione dalla casa costruttrice, nei desktop fa parte dello stesso mercato di Windows e di OSX e qui contano i numeri specifici del settore di riferimento.
Se si vuole essere corretti nel confrontare 2 cose uguali bisogna prendere i dispositivi creati con Linux, mettiamoci android e le versioni mobili di Linux, tipo ubuntu touch e similari, quello è un confronto reale.
Si crea un qualcosa per il settore specifico e li si fanno i calcoli sulla redditività, non si mischiano i mercati di oggetti con funzioni diverse.
Beh dati di vendita alla mano esistono 2 player più uno che sta tentando in tutti i modi di non affogare. Infatti nell'ultimo trimestre tralasciando le percentuali ha venduto il 10% di dispositivi in meno rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.
E sia chiaro non sto valutando la qualità del SO in se, ma i crudi dati di vendita.
bobafetthotmail
12-08-2014, 12:49
a be allora..
Capisco che sparar minchiate fa scena, ma non è la realtà...Era una moderata provocazione, volta a cercare di far notare come a livello globale WP non venga preso in considerazione per una buona ragione. Oddio, ho sbagliato, c'è una differenza di un pò più di un 1% (globale) con linux su PC... ma la sostanza del messaggio non cambia.
Stiamo parlando di un 80% di Android, un 15-20% di iOS e il restante 5-6% diviso tra cazzabuboli vari (tra cui WP sotto al 3%).
Quando fanno dei confronti per vedere chi effettivamente è in competizione e su quali piattaforme valga la pena sviluppare un prodotto di solito guardano quelli che non hanno delle percentuali ridicole come ha sempre avuto Linux su PC.
http://www.idc.com/prodserv/smartphone-os-market-share.jsp
per dire, qui abbiamo un'altro grafico con i PC http://www.netmarketshare.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=10&qpcustomd=0
e si vede come linux su PC si attesti su 1,7%, la solita percentuale ridicola.
quel 3% è il 3%, non so di che debite proporzioni uno si debba riferire, so solo che la matematica non è opinabile...Un 3% di 100 e un 3% di 200 sono due numeri diversi o no? Li sai fare i calcoli?
Poi ti salvi di :ciapet: perchè comunque grosso modo la quantità di utenze PC e mobile (smartphone, padelle da 5,5 e tablet) sia relativamente paragonabile (causa impennata delle vendite e del fatto che ora li devi cercare col lanternino i telefoni non-smartphone), ma il tuo ragionamento "matematico" è e resta sbagliato. Le percentuali non si usano per i paragoni, perchè se ti cambia il numero di partenza della tua percentuale un 3% potrebbe essere uguale ad un 400% come essere uguale ad un 0,00032%. I paragoni si fanno SEMPRE E SOLO in valore assoluto, o convertendo le percentuali in modo da avere lo stesso numero di partenza.
http://www.businessinsider.com/number-of-smartphones-tablets-pcs-2013-12
lo stesso ragionamento del menga però ti frega anche quando dici che le quote di utilizzo in italia, spagna e brasile sono maggiori. Bene. Ma su quale bacino di utenza? Come influenza la cifra a livello globale (che è quello che ci importa)?
Ci arriviamo di rimbalzo da qui (che son comunque cifre spannometriche ma va bene lo stesso). http://gadgets.ndtv.com/mobiles/news/india-ranks-as-the-second-largest-market-for-windows-phone-adduplex-556455
Abbiamo un circa 3% globale che va diviso secondo quelle percentuali e diventa uno 0,33% in USA, un 0,22% in India, uno 0,209% del brasile, uno 0,129% per italia e per la russia, e se ti va ti calcoli tu il resto.
(son sempre % calcolate a livello globale di vendite)
Fai che in italia magicamente triplicano le vendite di WP. la percentuale globale aumenta di ben 0,387%, attestandosi sempre grosso modo intorno al 3%
non capisco perche su WP si sviluppano 500 applicazioni al giorno e su Linux no...magari perchè il 99% di quello che in WP è una "app" è poco più di una web-application o una ca...ta in java/.net con 3 funzioni totali che si può creare in un paio di settimane al max e girerebbe (se fatta in forma di web application o java e non di app da WP) tranquillamente anche su un linux qualsiasi (dato che o sta usando un browser che è uguale per tutti tipo Firefox/chrome o sta usando java che è di nuovo uguale per tutti)?
Stesso discorso per le app Android o iOS.
Di solito le applicazioni da PC sono un pochino più complesse e produttive.
E francamente per PC c'è già quasi tutto quindi non è che sontutti lì a fare millemila applicazioni grosso modo uguali o frivole.
Perchè Linux fa parte di un mondo eterogeneo che va dai desktop ai dispositivi più disparati, nella stragrande maggioranza EMBEDDEDIo ho detto Linux su PC. Quindi tutto ciò che non è un PC è escluso.
Se si vuole essere corretti nel confrontare 2 cose uguali bisogna prendere i dispositivi creati con Linux, mettiamoci android e le versioni mobili di Linux, tipo ubuntu touch e similari, quello è un confronto reale.Se ci infili dentro Android ti straccia qualsiasi altra cosa (che è appunto parte del punto che volevo far notare io). 80% del mercato, più le noccioline da altri linux da tablet che non ha mai visto nessuno al di fuori di qualche blog). è il Windows dei dispositivi mobili, e l'ecosistema è già su e già forte come quello di Windows su PC. WP si può solo paragonare al Linux dei PC, che ci ha messo decenni a diventare qualcosa di utilizzabile fuori dal mondo server e amanti del terminale proprio per la mancanza di un'ecosistema decente per i PC (cioè gente che fa applicazioni per tale sistema operativo).
Ormai le uniche ragioni per scegliere un WP sono farci girare programmi di MS o scritta con i .net, o comunque scritta solo per quel sistema perchè quasi tutti i software di database o gestionali da ditta vanno solo su windows (e MS fa di tutto per fargli usare cose che vanno solo su Windows) e chi scrive tali programmi ha "esperienza" solo in quell'ambiente.
Pier2204
12-08-2014, 15:11
Era una moderata provocazione, volta a cercare di far notare come a livello globale WP non venga preso in considerazione per una buona ragione. Oddio, ho sbagliato, c'è una differenza di un pò più di un 1% (globale) con linux su PC... ma la sostanza del messaggio non cambia.
cut..
.
La sostanza del messaggio l'ho capita, con le attuali percentuali Windows Phone non è appetibile al mercato degli sviluppatori.
Senza entrare in complicati calcoli globali, penso che l'ultima cosa che vorrei è un nuovo monopolio di questo settore con un unico concorrente che segue il suo mercato di nicchia per quanto vasta, cosa già vista con Microsoft e Apple negli ultimi 20 anni. Qui si rischia di vedere la fotocopia nel mercato mobile, cosa che sarebbe secondo il mio punto di vista poco adatta per i consumatori.
Più attori più concorrenza e oggi l'unico attore che può inserirsi in questo mercato ormai consolidato è solo Microsoft, non esiste nessun altro.
Quindi spero che MS c'è la faccia e secondo me ha le carte in regola per farcela.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.