PDA

View Full Version : Consigli per nuova macchina luminosa e con ottiche "comuni"

Drizzt
05-08-2014, 09:21
Ciao a tutti
Premetto: non sono un fotografo, al massimo faccio quattro foto delle vacanze; pero', visto che i prezzi sono piuttosto bassi e non faccio della portabilita' un must (anzi, frega proprio nulla), preferisco investire qualcosa in piu' che non la solita compattina.

Al momento ho una NX10 con cui mi trovo abbastanza bene, ma ogni volta che decido di valutare un'ottica in piu', mi rendo conto di quanto sia limitata e costosa la scelta. Vorrei quindi passare ad una reflex, visto che in media hanno possibilita' di scelta piu' ampia e con opzioni meno costose.

Solo che ci sono troppe marche, mi servirebbe qualche consiglio. Le mie linee guida sono, circa:
1) Budget di 450 euro
2) Faccio molte foto in interni o in luoghi scuri, quindi sensore grande.
3) Sempre per lo stesso motivo, in futuro vorrei prendermi un'ottica anche senza zoom ma estremamente luminosa. Sto cercando quindi una marca che abbia un parco ottiche molto ampio anche nell'usato, e disponibilita' di tutti i prezzi.

Tendenzialmente ero orientato verso Sony o Pentax, Sony per l'innovazione e Pentax per il parco ottiche, per quest'ultima ho visto che l'usato "te lo tirano dietro".

Idee? Pareri? Opinioni?

Grazie :-)

Frenky-90
05-08-2014, 09:41
1) Per 450€ Corpo macchina nuovo la Nikon D5200
2) Ti devi accontentare di un sensore crop 1.5
3) Nikon ha il doppio delle lenti Pentax e Sony.

Drizzt
05-08-2014, 09:47

Dimenticato di scriverlo, Nikon era bocciata in partenza. Provata, e:
- Non mi trovo coi comandi
- Non mi trovo coi menu
- Non mi trovo con la posizione della mano

Ed esteticamente non mi entusiasma molto, anche se questo conta ben poco. Cmq grazie del parere, ne terro' comunque conto, vedo di leggermi una recensione :)

Frenky-90
05-08-2014, 09:57
E le pentax e le Sony non mirrorles sono belle facili nei comandi???:eek:
E tutta questione di abitudine cosa che non acquisti con mezza volta..

Cmq x le cose elencate da te soprattutto per le ottiche la scelta è riduttiva.

twistdh
05-08-2014, 10:26
E le pentax e le Sony non mirrorles sono belle facili nei comandi???:eek:
E tutta questione di abitudine cosa che non acquisti con mezza volta..

Cmq x le cose elencate da te soprattutto per le ottiche la scelta è riduttiva.

vero che è una questione di abitudine, però canon e pentax sono molto più intuitive e pratiche rispetto alle nikon...almeno questa è la mia opinione dopo aver provato varie macchine di ognuno di questi tre marchi.

@Drizzt: detto questo, canon la scarto per quanto riguarda le aps-c in quanto è troppo inferiore rispetto agli altri; nikon la scarti tu in quanto non ti ci trovi (è molto importante trovarsi bene con la macchina, quindi il tuo ragionamento ci sta :) ); le sony non le conosco bene; la pentax k30/k50 è indubbiamente la miglior reflex nella sua categoria sotto praticamente ogni punto di vista.

per le ottiche: nessuno regala niente! con pentax puoi usare tutte le ottiche con baionetta K, tuttavia usando quelle vecchie di 20 anni spendi meno ma non hai l'autofocus e potresti non avere nemmeno altri automatismi (tutto in base all'obiettivo scelto)

zyrquel
05-08-2014, 10:55
a me pare ci sia solo un sacco di confusione o, quantomeno, scarsità di informazioni precise

-se fai due foto all'anno avere unparco ottiche di dieci obbiettivi mi pare inutile
-davvero con 450-600€ non trovi un obbiettivo per la NX10?? immagino ci siano pure degli adattatori
-che ottiche ti servono?? nessuno oramai regala niente, cambiare sistema per risparmiare magari 50€ non so quanto valga la pena
-con 450€ ( ma anche il doppio ) puoi avere una macchina con il sensore delle stesse dimensioni della NX10
-in locali bui io consiglierei l'uso del flash

AlexSwitch
05-08-2014, 11:03

Falso... visto che con Sony ( baionetta Alpha ) puoi usare le ottiche AF di Minolta ed inoltre ha rinfrescato il proprio parco lenti per SLT!!

AlexSwitch
05-08-2014, 11:04
vero che è una questione di abitudine, però canon e pentax sono molto più intuitive e pratiche rispetto alle nikon...almeno questa è la mia opinione dopo aver provato varie macchine di ognuno di questi tre marchi.

@Drizzt: detto questo, canon la scarto per quanto riguarda le aps-c in quanto è troppo inferiore rispetto agli altri; nikon la scarti tu in quanto non ti ci trovi (è molto importante trovarsi bene con la macchina, quindi il tuo ragionamento ci sta :) ); le sony non le conosco bene; la pentax k30/k50 è indubbiamente la miglior reflex nella sua categoria sotto praticamente ogni punto di vista.

per le ottiche: nessuno regala niente! con pentax puoi usare tutte le ottiche con baionetta K, tuttavia usando quelle vecchie di 20 anni spendi meno ma non hai l'autofocus e potresti non avere nemmeno altri automatismi (tutto in base all'obiettivo scelto)

Assolutamente si... soprattuto in rapporto al prezzo di vendita!!

Drizzt
05-08-2014, 11:10
a me pare ci sia solo un sacco di confusione o, quantomeno, scarsità di informazioni precise

-se fai due foto all'anno avere unparco ottiche di dieci obbiettivi mi pare inutile
-davvero con 450-600€ non trovi un obbiettivo per la NX10?? immagino ci siano pure degli adattatori
-che ottiche ti servono?? nessuno oramai regala niente, cambiare sistema per risparmiare magari 50€ non so quanto valga la pena
-con 450€ ( ma anche il doppio ) puoi avere una macchina con il sensore delle stesse dimensioni della NX10
-in locali bui io consiglierei l'uso del flash

Non voglio un parco ottiche di dieci obiettivi. Voglio il kit 18-55, ed un ottica fissa estremamente luminosa (l'ho scritto, mi pare). E voglio la liberta' di poter comprare uno zoom in qualsiasi momento trovandone a decine usati o nuovi a poco prezzo. Poi non lo comprero' mai, ma odio l'idea che se un giorno volessi, per il mount NX non trovero' NULLA di usato e poco anche di nuovo e a prezzi sensibilmente piu' alti che per altre macchine.
La NX e' una gran macchina, non mi lamento, assolutamente, mi ci trovo da dio, ma e' un mount TROPPO isolato.

E che senso ha spendere ora 300 euro per un pancake per la NX, se vendendola ed aggiungendoci i suddetti 300 euro posso passare ad una reflex di tutt'altra qualita' per cui trovo pancake usati a 100 euro?

Il flash se posso lo uso, ma nella maggior parte dei musei non si puo' usare, e negli acquari anche meno.

bob.malone
05-08-2014, 11:18
con 500€ se vai sull'usato ci prendi una macchina entry level avanzata in kit e il classico 50mm f/1.8 di qualunque marca credo, oppure se vuoi restare su mirrorless per avere la macchina più compatta puoi andare di m4/3 un usato Panasonic con ottica Kit e Panasonic 20mm, almeno io quello ho speso per una Panasonic G3 (150€ usata) Panasonic 14-42 (nuovo 80€) Panasonic 20mm (220€ usato) anzi, mi ci è uscito anche il gorillapod nei 500€ :sofico:

Frenky-90
05-08-2014, 11:28
Allora la pentax k50 o la k500 che almeno non ti poni il problema di stabilizzazione nemmeno su ottiche fisse che spesso non c e.

torgianf
05-08-2014, 13:31
edit

Drizzt
05-08-2014, 18:33
Ok, alla fine anche leggendo in giro mi pare che Pentax con K30/50/500 (uateva, vediamo che prezzi spunto e poi decido) sia un ottimo acquisto, quindi e' al momento in pole (specialmente BIANCA)

Ma nessuno spezza un'arancia in favore di Sony? La Alfa 58 mi pare interessante, e da quello che ho sentito dire Sony e' al momento la casa produttrice piu' innovativa...nessuno sul forum che abbia reflex Sony e si senta di dire che a parita' di fascia sono migliori delle Pentax?

Frenky-90
05-08-2014, 19:01
Per carità vai sul nero che non stanca mai e soprattutto non sporca mai.
In questa fascia ti abbiamo dato le migliori. K 50 o k500. Tanto te vuoi il 18-55. Poi ci spari un bel 35mm f2.4 così ti avvicini alla super versatilità che ha un 50mm su full frame.

torgianf
05-08-2014, 19:12
Ok, alla fine anche leggendo in giro mi pare che Pentax con K30/50/500 (uateva, vediamo che prezzi spunto e poi decido) sia un ottimo acquisto, quindi e' al momento in pole (specialmente BIANCA)

Ma nessuno spezza un'arancia in favore di Sony? La Alfa 58 mi pare interessante, e da quello che ho sentito dire Sony e' al momento la casa produttrice piu' innovativa...nessuno sul forum che abbia reflex Sony e si senta di dire che a parita' di fascia sono migliori delle Pentax?

occhio che il sistema slt di sony sembra che sia stato accantonato o quasi, molto probabilmente terranno in piedi solo i corredi alpha aps c e ff

Speedy L\'originale
05-08-2014, 19:56
A 470€ mi sono appena preso una pentax K30 con un 18-55 e un 50-200 e mi stò trovando veramente bene :)

antonioalex
05-08-2014, 22:50
dato che vuoi il super luminoso, vai di leica m9-p + noctilux 50 f0.95 e passa la paura, tranne quella del rene che ti devi vendere :D , cmq concordo con su detto, pentax propone dei veri carrarmati a prezzo molto interessante, oppure se ti vuoi divertire, ad un prezzo molto + ragionevole dell'accoppiata made in Leica, ti consiglio una nex6/a6000 (pure usata)+slr magic 50 f0.95, + luminoso di così si muore :D .

A 470€ mi sono appena preso una pentax K30 con un 18-55 e un 50-200 e mi stò trovando veramente bene

ok, l'abbiamo capito che sei felice :D

P.S.
le sony sono delle buone reflex in fin dei conti, e nell'usato te le buttano dietro, ma spaventa la natura mutevole di sony stessa, addirittura rischiano di buttare nel cesso la + che 20ennale baionetta A solo per convincersi che la baionetta E è il futuro, ok le nuove uscite come la a6000/7/7r/7s sono dei veri gioiellini ma porca miseria, buttare così dalla finestra interi progetti solo perchè "piccolo è bello" è un'esagerazione da parte di sony.

AlexSwitch
06-08-2014, 00:13
occhio che il sistema slt di sony sembra che sia stato accantonato o quasi, molto probabilmente terranno in piedi solo i corredi alpha aps c e ff

Bhè direi di no.... La riprova è la A77 MkII e il rimpiazzo della A99 sempre con un MkII... Diciamo che hanno segmentato il mercato con le mirrorless ILCE per l'entry level, le A5x e A6x per il segmento medio e le A7x ( asp-c ) e A9x ( FF ) per il segmento alto/professionale.