PDA

View Full Version : Jolla & MeeGo - L'evoluzione della specie

epimeteo77
05-08-2014, 08:06
Siccome nel forum non c'e' nulla su N9 e Jolla, apro io un 3d.
Sono inorridito da come M$ abbia fagocitato un'azienda come Nokia, falciando la maggior parte dei suoi dipendenti storici e distruggendo un'azienda che stava per innovare davvero il mondo degli smartphone con MeeGo.
Tutt'oggi considero il nokia n9 il migliore e il più bello smartphone mai costruito, e mi ha "salvato" in numerose occasioni (lavoro all'estero spesso in paesi sotto embargo dove filtri governativi e quant'altro limitano l'accesso a Internet) grazie al sottosistema opensource che lo alimenta ed alla gestione "debian-like" dei pacchetti e della configurazione di rete.
Filtrare tutta i traffico dati con un "self-proxy" TOR è una cosa che solo un telefono del genere puo' fare.

Lo riscopro oggi, a più di tre anni dalla sua uscita nel mercato, dopo averlo recuperato in un fondo di magazzino di un negozio di cellulari qui in Africa, nuovo, 64GB, a 50 euro. L'ho flashato con l'ultima release disponibile per MeeGo, abilitato gli openrepos e ho lavorato quel che basta di shell. E mi stupisco di quanto ancora oggi meego sia avanti anni luce rispetto a qualsiasi farragginosa, buggosa e pesantissima soluzione Android (un sistema che necessita di un telefono con un termosifone al posto del processore per girare decentemente e con uno store gogle praticamente di proprietà dell'NSA) e a qualsiasi versione Windows mobile (con il suo "finto" multitasking, l'aspetto "gicattoloso" e l'impossibilità di qualsiasi azione "fuori dagli standard" MS), mentre iOS è rimasto infangato nella palude della retrocompatibilità, rimanendo sostanzialmente invariato negli ultimi 7 anni.

L'ultimo vero smartphone Nokia è stato l'N9, il canto del cigno di una delle più grandi aziende mondiali di tecnologia mobile "non-USA". Ed è triste veder morire tutto questo, ma è fantastico vedere nascere e prendere forza il nuovo progetto SailfishOS con Jolla.

Sono in attesa del mio nuovo Jolla con cover in betulla (!) ma è scontato che ne saro' un entuasiasta sostenitore. Come lo sono (da sempre) per il software libero, o open source, lo sono anche per questa coraggiosissima (quasi "eroica") "start-up" finlandese capitanata anche da un italiano (CIO e co-founder) e formata dallo "zoccolo duro" di chi stava per far risorgere nokia con un lavoro encomiabile di ricerca e sviluppo su uno dei sistemi più innovativi mai presentati nel mondo degli smartphone.

PS.
Chi prova N9, si sentirà un dinosauro a tornare a qualsiasi soluzione Android o WP, provato sulla mia pelle. Ci si sente "limitati" in un modo che non è spiegabile per chi non ha mai usato MeeGo.

PPS. Per chi se lo chedesse, WhatsApp su Meego funziona (quasi) perfettamente (ancora).

san80d
05-08-2014, 10:41
mi sembra un po' alto il prezzo... 350 euro

epimeteo77
05-08-2014, 12:13
ora come ora sullo shop inserendo il codice promozionale paypal per la germania io l'ho acquistato a 339 euro spese di spedizione incluse...

Comunque il prezzo è anche basso considerato il lavoro di ingegneria e di software che c'e' alle spalle del progetto, diciamo che è un po' "scommettere" sull'idea e sui ragazzi che ci stanno lavorando, visto che è un po' un "davide contro golia" preferisco spendere quella cifra per supportare un cambiamento "vero" verso tecnologie innovative sul serio che per un octacore scarsamente ottimizzato che scalda come un termosifone..

epimeteo77
05-08-2014, 12:17
In ogni caso bisogna dare atto a Nokia di aver "aiutato" la start-up a partire. Cose fantascientifiche per noi in Italia...

marcos86
06-08-2014, 10:59
Mi aspettavo di meglio da Jolla sinceramente.
L'interfaccia sembra incredibilmente caotica, swipe per tutto, e in base a dove lo fai cambiano le opzioni...
Ci si farà anche l'abitudine ma a prima vista lo trovo fastidioso da vedere.
Avrei preferito continuassero a evolvere meegoo, oppure entrassero nel "consorzio" tizen.

Su Nokia non condivido per nulla.
Sono inorridito da come M$ abbia fagocitato un'azienda come Nokia, falciando la maggior parte dei suoi dipendenti storici e distruggendo un'azienda che stava per innovare davvero il mondo degli smartphone con MeeGo.
E' inutile dare la colpa a Microsoft solo per poter additare un colpevole esterno.
E' stata Nokia, quando era totalmente indipendente, a decidere che non voleva più puntare sui telefoni.
E' stato il CDA Nokia a nomiare AD Elop dandogli la missione di trovare un compratore.
Ora, se Nokia prende un ex dipendente Microsoft e gli garantisce un bonus milionario in caso di vendita dell'azienda, la colpa di tutto di chi è?
Già da prima si parlava di MS intenzionata ad acquisti, se mi vai a prendere Elop è ovvio che la direzione è quella. E i licenziamenti purtoppo fanno parte della "normale" prassi per rendere più appetibile un'acquisizione.
O in Nokia erano dei totali imbecilli o erano evidenti le loro intenzioni. Volevano vendere, sapevano che Ms era interessata, e hanno assunto Elop per ridurre i costi. E tutto questo deciso da Nokia.
Ms semplicemente ha colto la palla al balzo (tra l'altro in maniera meno pesante rispetto a quanto fatto da Google con Motorola visto che le proprietà intellettuali restano di Nokia). Non per nuiente gli azionisti hanno votato praticamente all'unanimità per la cessione.

Non capisco come si possa far passare Nokia per la vittima quando in realtà è il carnefice. Evidentemente è più facile santificare Nokia e demonizzare MS....

Sinceramente di Ms a me non frega nulla, ma dà enorme fastidio ogni volta leggere sempre le stesse cavolate.
Nokia è santa perchè piaceva a tutti, e nonostante la sua totale e palese responsabilità le colpe vengono additate ad altri perchè il nome Nokia deve restare immacolato.
Nokia ha fatto sempre e solo i propri interessi, culminati con il disfarsi della divisione cellulari. E' stata Nokia stessa la prima a non credere in sè stessa.

epimeteo77
06-08-2014, 13:23
E' inutile dare la colpa a Microsoft solo per poter additare un colpevole esterno.
E' stata Nokia, quando era totalmente indipendente, a decidere che non voleva più puntare sui telefoni.
E' stato il CDA Nokia a nomiare AD Elop dandogli la missione di trovare un compratore.

Hai ragione, io mi sono lasciato prendere dal "romanticismo" perchè secondo me stavano trovando una strada giusta per tornare alla grande nel mondo degli smartphone con l'N900 prima e l'N9 dopo.

Sulle critiche a SailfishOS rispondero' dopo aver provato direttamente :D

ryo8585
06-08-2014, 18:14
Nokia aveva un gran potenziale, e i suoi prototipi (mai portati alla vendita)lo dimostrano... purtroppo ha dato per scontato troppe cose e si è dondolata sugli allori per troppo tempo (prima dell'arrivo di iphone Symbian era un pachiderma, lentissimo anche con i top di gamma... e mentre io utilizzavo un ottimo e stupendo Sony Ericsson P900,symbian anche lui, lei proponeva il 6600 con audio mono e hardware decisamente anacronistico).
Ha cercato di recuperare con l'n8 (per carità...)ma le persone ormai volevano qualcosa di diverso.
Microsoft ha fatto quello che doveva fare, un pò come Google con Motorola che se l'è comprata, si è presa i brevetti, e poi l'ha rivenduta ai cinesi (tra l'altro con tantissimi licenziamenti sparsi per il mondo)

marcos86
07-08-2014, 19:10
Hai ragione, io mi sono lasciato prendere dal "romanticismo" perchè secondo me stavano trovando una strada giusta per tornare alla grande nel mondo degli smartphone con l'N900 prima e l'N9 dopo.
;)
Ammetto che l'n9 mi faceva tanta gola, non fosse stato per il prezzo me lo sarei preso.
Che poi a dirla tutta anche un "semplice" n95 penso se la veda tutt'ora con gli ultimi ios android e wp (certo non come app ma come os puro).

Sulle critiche a SailfishOS rispondero' dopo aver provato direttamente :D
Più che altro sai cosa, il rischio è non farsi apprezzare fin da subito, perché essendo una piccola realtà è dura sopravvivere.