View Full Version : [PROBLEMA] Colpa della ram?
Ciao,
a volte all'avvio del pc ricevo un bsod (compare una schermata blu per qualche secondo) la macchina tenta di ricaricare wondows, ci ho tentato tre volte (sono masochista). alla quarta ho inserito una pennetta con memtest e dopo 5 secondi ho avuto una svalangata di errori .
Ok dico sono le ram. Spengo il pc e lo riavvio nessun problema entro in windows.
decido di rilanciare memtest quattro pass (dieci / undici test di memtest) senza errori (circa dodici ore)
come mai?
alimentatore, motherboard P9X79E-WS, processore, ram mezze andate?
Grazie
Ugo
skynet.81
04-08-2014, 20:28
Probabilmente sono le ram, se hai due banchi prova a far andare il pc con uno alla volta
oggi farò test farò passare i quattro banchi cosa devo verificare, l'accensione?
Ugo
skynet.81
05-08-2014, 08:38
oggi farò test farò passare i quattro banchi cosa devo verificare, l'accensione?
Ugo
Fallo andare per un po' con un banco alla volta, facendo qualche operazione.. se un banco è difettoso verdrai che ti darà il bsod
Allora niente Bsod (da un certo punto di vista ci speravo) :D
quello che ho fatto è stato prendere un file da due 2 giga e passarlo più volte (5 volte per banco) al cheksum MD5 niente il risultato ha dato sempre il valore corretto (mi è capitato che nei giorni che tale valore variasse, ma se tutto ok non dovrebbe farlo).
ho fatto girare per ogni singolo banco memtest (i primi dieci test un pass) niente.
ho notato però che su un banco mi ha dato come q-code 33 invece di 23.
finito quest'ultimo banco al memtest rimetto quello che mi dava 33 vediamo cosa mi dà
Ugo
PS: le ram sono ufficialmente supportate dalla motherboard
reinserito il banco che mi q-code 33 lo faccio girare per 4 ore con mmetest vediamo se salta fuori qualche errore
Ugo
niente le 4 ore di test sul banco non hanno portato a niente sono :cry: :help:
Ciao,
ieri ho testato le 3 ram che ritenevo buone con prime 95 custom setting
min fft size 2048 max fft size 4096
memory to use 2000Mb
time to run each fft 60 minutes
l'ho fatto girare per ore nessun problema
suggerimenti?
skynet.81
08-08-2014, 08:05
Non mi sembra che abbiano problemi... se le rimonti il pc gira o continua a dare errori?
Ciao,
ho fatto altre 6 di prime con tutti i banchi tutto tranquillo
boh
Ugo
ok fatto girare hdtune health e scan errors ma tutto ok
allego la schermata blu me la ero scordata (windows non mi crea il file minidump...anche se le impostazioni sono corrette)
Ho fatto passare tutte le connessioni dentro il computer. Ho trovato che un cavo sata non era connesso al 100% ma al 90% appena verificato il cavo ho sentito il click della clip e si mosso poco poco. Ora posso capire un bsod per questo problema ma non capisco la sfilza degli errori memtest che becco al successivo test e solo dopo i bsod. Avviene una sorta di corto circuito?
giusto per capire
1- il bsod arrivaquando l'animazione della formazione del logo di windows 7 volge al termine
2- appare il bsod per qualche secondo (per fotografarlo ho dovuto togliere la spunta dell'avvio automatico in caso di blue screen of death)
3- il pc si riavvia ed entrando in bios cambi l'ordine boot mettendo per primo la chiavetta con su memtest
4- a questo punto già al test 4 la schernmata comincia a popolarsi di parecchi errori
come mai memtest trova tutti questi errori solo e solamente qundo ho il bsod? corto circuito causa cavo sata? dato spuro che resta in ram?
Ugo
http://i103.photobucket.com/albums/m136/ugo73/th_IMAG0057_zps8f422ba1.jpg (http://s103.photobucket.com/user/ugo73/media/IMAG0057_zps8f422ba1.jpg.html)
aggiornato il post sopra con alcuni dubbi ragionamenti
Skynet cosa ne pensi?
E' possibile che nonostante il reset resti qualcosa di corrotto nella ram e questo causi le segnalazioni in memtest?
skynet.81
09-08-2014, 21:51
Non saprei, se fosse uno slot della scheda madre che ha problemi invece?
Non saprei, se fosse uno slot della scheda madre che ha problemi invece?
bella domanda ma non saprei come fare tale verifica..
skynet.81
10-08-2014, 19:48
bella domanda ma non saprei come fare tale verifica..
Usa il pc con uno solo slot libero, se si ripresenta il problema liberane un altro
Usa il pc con uno solo slot libero, se si ripresenta il problema liberane un altro
Avessi tempo ...:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.