PDA

View Full Version : Problema: più partizioni su disco esterno MyBook da 4 TB


freestyle!
04-08-2014, 14:22
Ho preso un disco esterno WD MyBook USB3 da 4 TB, con l’intenzione di fare due partizioni. Una da ca 1,2 TB per raccogliere i vari archivi sparsi su dischi più piccoli, e l’altra rimanente per usi futuri.
Win 8.1 lo vede inizialmente come disco di base (perché non come disco rimuovibile ?), con una unica partizione NTFS MBR da 3,65 TB, ma con 298 MB occupati pur essendo il disco vuoto (svuotato da manuali e sw vari).
Pazienza, non è questo il vero problema …
Per fare una partizione in più, uso la procedura standard WIN (gestione disco e riduci volume …). Noto che la quantità massima parte dalla metà della partizione (ca 1,2 TB), mentre io volevo impostare a 2,5 TB. Pazienza, faccio il contrario impostando a 1,2 TB la riduzione.
La procedura termina correttamente: il disco si presenta con una partizione primaria da 2,5 TB ed un’ area non allocata da 1,2 TB.

Il problema vero nasce qui: sempre in gestione disco mi posiziono sull’area non allocata da 1,2 TB, con il tasto destro mi aspetto di selezionare “Crea volume semplice” per formattarla, ma nel menù a tendina la voce compare in grigio, non è selezionabile ! :(
Qualcuno mi sa aiutare ? Oltretutto non vorrei sprecare 1,2 TB di spazio!

HoFattoSoloCosi
04-08-2014, 15:00
Hai parlato di disco formattato in MBR, ma essendo da 4TB devi formattarlo in GPT per poter utilizzare tutto lo spazio a sua disposizione.

Questo non dovrebbe comportare nessun problema per te, visto che stai utilizzando Win 8.1 che è perfetto per l'utilizzo con dischi in GPT http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

freestyle!
04-08-2014, 15:58
Era già formattato MBR da WD così quando l'ho comprato. O almeno Win 8.1 lo vede così. Io l'usato per fare dei test in lettura/scrittura (molto veloce !) e tutto è andato bene. Certo non l'ho nemmeno lontanamente riempito !
Adesso ho ridotto la partizione a 2,5 TB vista sempre come MBR: dici che avrò problemi nell'andare a riempirla ?

Il problema che ho però è un altro, enon mi sembra legato all'MBR. Infatti non riesco a formattare l’area non allocata da 1,2 TB: in gestione disco, il tasto destro opzione “Crea volume semplice” compare in grigio, non è selezionabile.

HoFattoSoloCosi
04-08-2014, 16:14
Non c'è niente di strano, l'MBR gestisce partizioni da massimo 2.4TB, quindi è chiaro che non puoi formattare la seconda partizione, per il disco al momento non esiste nemmeno.

Siccome è un'operazione di un secondo, vai in gestione disco e imposta il disco in GPT, vedrai che poi puoi fare tutte le partizioni che vuoi, è normale che un disco da 4TB non possa essere formattato in MBR non c'è nulla di strano.

Giusto per intenderci:

A drive larger than 2TB cannot use MBR. It MUST use GPT, even if partitions on the drive have been resized to be 2TB or smaller.

freestyle!
04-08-2014, 16:27
Siccome è un'operazione di un secondo, vai in gestione disco e imposta il disco in GPT

Putroppo anche l'opzione Converti in disco GPT (tasto destro su intero disco) è in grigio, e quindi non selezionabile ! :muro:

HoFattoSoloCosi
04-08-2014, 17:19
Puoi farci uno screenshot di "gestione disco" per capire com'è la situazione ?

E' possibile che per convertirlo in GPT serva il disco completamente vuoto, quindi se hai ancora le partizioni ti consiglio di cancellare, lasciare il disco completamente NON inizializzato e poi tentare di convertirlo in GPT, per poi ricrearle.


Comunque QUI (http://www.partition-tool.com/resource/GPT-disk-partition-manager/convert-mbr-disk-to-gpt-disk.htm) trovi tre metodi per formattare un disco in GPT, io li proverei in ordine, se da gestione disco continui ad avere problemi, puoi provare con EaseUS Partition Master (strumento molto potente) oppure da terminale, che in genere da meno complicazioni che non da gestione disco.

freestyle!
04-08-2014, 17:58
Puoi farci uno screenshot di "gestione disco" per capire com'è la situazione ?
Eccolo in allegato.

E' possibile che per convertirlo in GPT serva il disco completamente vuoto, quindi se hai ancora le partizioni ti consiglio di cancellare, lasciare il disco completamente NON inizializzato e poi tentare di convertirlo in GPT, per poi ricrearle.

Mi sono guardato i tre metodi e sembra proprio che si debbano prima cancellare tutte le partizioni o volumi esistenti. Comunque aspetto un tuo segnale per farlo.

HoFattoSoloCosi
04-08-2014, 18:27
Se non hai già salvato dei dati sul disco in questione, cancellare le partizioni è molto semplice, puoi provare tranquillamente ; mi raccomando fa tutto con calma e va ad agire solo sul disco in questione, presta attenzione a non cancellare per sbaglio le partizioni di altri dischi eventualmente montati all'interno del PC, sarebbe molto grave.

Il metodo da terminale per ora lascialo perdere, prova a vedere da gestione disco ed eventualmente prova con un programma esterno se ancora dovessi incontrare difficoltà ;)

freestyle!
04-08-2014, 20:27
Risolto ...
Ho seguito il metodo con gestione disco, ho eliminato la partizione e ricreato quelle che volevo all'inizio, è andato tutto liscio.
Anche molto veloce (pochissimi secondi con NTFS e formattazione veloce).
Evidentemente il problema era proprio l'MBR come hai subito detto tu, con GPT è andato tutto a posto.

Grazie ancora, HoFattoSoloCosi !
Ciao!

HoFattoSoloCosi
04-08-2014, 20:41
Immaginavo, nessun problema, per così poco :mano:

Alla prossima http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif