PDA

View Full Version : Compatta per foto meteorologiche

larry1009
04-08-2014, 08:36
Buongiorno a tutti. Sono un appassionato di foto meteo, vale a dire cieli, nuvole, fulmini, mareggiate e fenomeni vari correlati al tempo atmosferico. Fino a oggi ho usato una compatta semplice (Nikon S2600) ma, come potete immaginare, i limiti sono tantissimi. Ho deciso quindi di procedere all'upgrade investendo una cifra intorno ai 300 euro.
Il budget non mi consente di entrare nel mondo reflex, per cui vi chiedo qualche consiglio per una macchina che abbia queste caratteristiche:
- buone capacità di fotografare fenomeni come fulmini, anche di notte
- buona luminosità
- di scarso interesse invece lo zoom
- una certa robustezza (spesso l'utilizzo avviene in condizioni meteo sfavorevoli), pur senza arrivare alla tropicalizzazione (che credo sia disponibile solo per reflex).

Grazie!

zyrquel
04-08-2014, 14:05
se non hai fretta una reflex o una mirrorless a 300-350€ la trovi di sicuro

larry1009
04-08-2014, 17:57
Il mio dubbio è: meglio una compatta di buon livello o una reflex modesta? Anche e soprattutto in termini di durata e affidabilità.
Tieni conto che ben difficilmente potrò permettermi obiettivi intercambiabili e accessori vari.

zyrquel
04-08-2014, 19:58
meglio una reflex scarsa che un'ottima compatta...almeno in base alle tue precedenti richieste

-coi soldi a tua disposizione puoi avere il classico obiettivo 18-55 che equivale grossomodo a un x3 che permette di fare praticamente qualsiasi cosa
-sicuramente avrai maggior possibilità di utilizzare iso elevati e/o lunghe esposizioni
-la robustessa è relativa, qualsiasi reflex ( ma probabilmente anche le compatte ad essere onesti ) resiste ad un po' di pioggia, non serve essere paranoici...in ogni modo basta ricordarsi un sacchetto di plastica e un paio di elastici per essere al riparo da ogni tipo di intemperie

per ampliare il corredo avrai tutto il tempo del mondo ( a cominciare da un treppiede ) e fortunatamente non devi per forza cercare roba da migliaia di euro, possono bastare 100-200€ per avere ottimi prodotti, risparma 10-20€ al mese e ad ogni natale potrai regalarti qualcosa di di utile ;-)

larry1009
05-08-2014, 07:46
Grazie per il consiglio!
Inizio a cercare qualche modello che faccia al caso mio (e del mio magro portafoglio...).