PDA

View Full Version : Dubbio alimentatore discorso "haswell ready"

Shades
03-08-2014, 21:38
Ciao ragazzi, stavo per ultimare il mio ordine dei miei componenti per assemblare un pc su base haswell refresh su amaz**.it ma poi mi è sorto un dubbio.

i5-4690
Gigabyte GA-H97-D3H
Sapphire TOXIC R9 270X

Nella configurazione ho inserito il Seasonic 620W M12II-620 Evo ma mi sono accorto che non è haswell ready!
Siccome non sono molto esperto di piattaforme intel (questa per me è la prima volta che ne acquisto una) sono andato completamente in panico.

Ho letto che tutti i "vecchi" alimentatori senza certificazione haswell ready possono funzionare a patto di disabilitare gli stadi c6 e c7.
Ma disabilitare queste opzioni cosa comporta? Il pc non potrà mai più andare in standby? E' una cosa grave?

Vorrei acquistare tutti i componenti compatibili fra loro, volevo provare per la prima volta anche un alimentatore serio ma mi sono demoralizzato.

Cosa mi consigliate? Help... :cry:

Ale1992
03-08-2014, 21:59
Ciao ragazzi, stavo per ultimare il mio ordine dei miei componenti per assemblare un pc su base haswell refresh su amaz**.it ma poi mi è sorto un dubbio.

i5-4690
Gigabyte GA-H97-D3H
Sapphire TOXIC R9 270X

Nella configurazione ho inserito il Seasonic 620W M12II-620 Evo ma mi sono accorto che non è haswell ready!
Siccome non sono molto esperto di piattaforme intel (questa per me è la prima volta che ne acquisto una) sono andato completamente in panico.

Ho letto che tutti i "vecchi" alimentatori senza certificazione haswell ready possono funzionare a patto di disabilitare gli stadi c6 e c7.
Ma disabilitare queste opzioni cosa comporta? Il pc non potrà mai più andare in standby? E' una cosa grave?

Vorrei acquistare tutti i componenti compatibili fra loro, volevo provare per la prima volta anche un alimentatore serio ma mi sono demoralizzato.

Cosa mi consigliate? Help... :cry:

Per una configurazione come la tua ti basta anche un ali piu piccolo e probabilmente anche meno costoso (spesso meno W significa meno €). Il mio in firma per esempio è haswell ready e l'ho pagato circa 60€. Dai un occhiata ad alcuni ali un pò piu piccoli, come vedi dalla mia firma ho la stessa vga tua e il mio processore consuma anche di piu del tuo e il tutto regge tranquillamente. ;)

Shades
03-08-2014, 22:11
No, prenderei un alimentatore possibilmente seasonic con qualche watt in più (e modulare) anche in vista di aggiornamenti futuri.

Cerco ancora risposta al mio dubbio :(

Ale1992
04-08-2014, 07:35
Gli stati C6 e C7 sono stadi di basso (anzi bassissimo) consumo della cpu quando essa si trova in idle (molto profondo, praticamente dorme :D ); quindi se gli disabiliti dovrebbe andare lo stesso in standby. Più che altro controlla che la tua mobo abbia questa opzione, dato che non tutti i bios danno la possibilità di disattivare C6 e C7. In fin dei conti non è un problema molto grosso, se non gli disabiliti e monti o usi un ali vecchio potrebbe bruciarsi una volta che la cpu entra in quegli stadi, ma se li disattivi dal bios non hai alcun problema.

P.S. Se non trovi quell'opzione nel tuo bios prova a controllare se sul sito della mobo c'è una versione piu recente, magari lo hanno aggiornato aggiungendo anche quell'opzione.

HoFattoSoloCosi
04-08-2014, 09:00
Se cerchi una lista di PSU certificate come QUESTA (http://techreport.com/review/24897/the-big-haswell-psu-compatibility-list#seasonic) vedrai che compare la voce :

M12II Bronze: 650W, 750W, 850W

FONTE (http://www.seasonic.com/new/twevent20130510.htm) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Quindi (se lo trovi) basta prendere un M12II 650W e sei a bolla.

Alternative sempre haswell-ready, la serie "G" (semi-mudulare come l' M12II) sempre di Seasonic.
Dello stesso taglio, il Seasonic G-650 costa circa 120€, quindi qualcosa in più, mentre il G-550 è sui 100€.

Come già detto sono sovradimensionati ma una volta detto poi sta a te scegliere, se lo prendi in previsione di ampliamenti sicuramente sono PSU fatte per durare nel tempo.

Infine, quoto Ale1992 sul fatto che anche se non si ha una PSU haswell ready, a conti fatti, non è così grave, di disabilitano gli stati di basso consumo e il PC funzionerà normalmente

Shades
04-08-2014, 12:32
Purtroppo il M12II 650W non è disponibile.
A questo punto devo fare una scelta:

Seasonic 620W M12II-620 Evo full modulare (80+Bronze)
Cooler Master V650S semi modulare (80+Gold)

Il Seasonic è Seasonic (azienda leader per alimentatori credo)
Il Cooler Master è prodotto da Enhance di cui non conosco pareri e affidabilità.

Voi che fareste? Non posso spendere di più e questi due si trovano a 90-92€
Oltretutto dovrei alimentare una R9 270x Toxic che ha attacchi sata 6pin + 6pin

:help:

HoFattoSoloCosi
04-08-2014, 12:54
Tra i due prenderei senza dubbio il Seasonic, al massimo come detto disabiliterai gli stati C6 e C7 ed è morta lì

lupo rosso
04-08-2014, 19:14
Purtroppo il M12II 650W non è disponibile.
A questo punto devo fare una scelta:

Seasonic 620W M12II-620 Evo full modulare (80+Bronze)
Cooler Master V650S semi modulare (80+Gold)

Il Seasonic è Seasonic (azienda leader per alimentatori credo)
Il Cooler Master è prodotto da Enhance di cui non conosco pareri e affidabilità.

Voi che fareste? Non posso spendere di più e questi due si trovano a 90-92€
Oltretutto dovrei alimentare una R9 270x Toxic che ha attacchi sata 6pin + 6pin

:help:

guarda che è disponibile quel modello seasonic!
link in pvt!!

Ale1992
04-08-2014, 20:57
Se ti è possibile vai su Seasonic, io purtroppo non ne ho avuto la possibilità ma puntavo proprio ad un 80+ Gold Seasonic. Secondo me sono il top! ;)

lupo rosso
04-08-2014, 22:42
secondo mè il seasonic g550w gold è perfetto per la tua configurazione !
lo trovi a 100€