Pixelspeed
03-08-2014, 19:43
Salve a tutti hadwardiani.
Oggi mi appello alle vostre conoscenze, per superare questo mio intrigo.
Ho appena montato un MINI PC, usando componenti usati. L'assemblaggio l'ho eseguito come si suol dire "da manuale".
Essendo un mini, la scheda madre non ha led che indichi eventuali problemi.
Perciò l'ho testato attaccandolo direttamente, sin dalla prima accensione, al monitor. Le prime volte non si accendeva nemmeno il led di power.
Premetto che è il mio primo PC assemblato interamente da solo. Insomma sono un "dilettante" che alle prime armi, seguendo i video, guide e forum vari è riuscito a "montare" il senza molte difficoltà. Senza darvi l'impressione di darmi delle arie, preciso che il termine "senza molte difficoltà" l'ho usato per indicare che non ho trovato ostacoli.
Insomma dopo un po' di tentativi sono riuscito a farlo partire ed a installare Windows 7 sulla ssd.
Provaì a dare il cosiddetto rating di W7 ed ecco il primo crash.
W7 è riuscita a far diventare la barra delle app. trasparente, segno del fatto che il rating è avvenuto con successo, invece no. Ancora 0.
Dopodiché ho provato ad'avviare Scacchi in "3D" con la qualità grafica al massimo. Ed ecco un'altro CRASH.
Con il cuore che batteva in gola, avvio di nuovo il PC, e niente.
Dopo aver aspettato per lunghi 10 minuti, riprovo. Si accende.
Provo GOAT SIMULATOR e CRASH.
Ed ecco che non si avvia più, come l'altra volta. "Smanetto" un po' e riprovo: PATAK. La CPU, in questo caso il case fa il tipico rumore di qualcosa che si brucia. Avete presente no...
Ovviamente non si accende.
Smanetto di nuovo, ed ecco che riparte. Tutto normale.
Ipotizzando che sia un problema di consumo, e quindi di alimentatore, aumento la velocità delle ventole al massimo, senza fare crashare il sistema.
Avevo già installato i driver. Sembrava tutto a posto.
Ora che ci penso, il processore stava a 37°C raggiungendo in IDL 48°C.
Ho provato anche con soltanto la GPU integrata, ma ANCORA CRASH.
Non so più che cosa fare. Aiutatemi.
Caratteristiche:
Motherboard: Gigabyte z87n-wifi Ultradurable
CPU: Intel i5 4670 con scheda integrata 4600 HD
VGA: Sapphire r9 270x 2GB
Ram: 4 GB 1300MHz
Ali: 600W silverstone
SSD: 120 GB Samsung 840 evo
Dissipatore cpu: Arctic
Oggi mi appello alle vostre conoscenze, per superare questo mio intrigo.
Ho appena montato un MINI PC, usando componenti usati. L'assemblaggio l'ho eseguito come si suol dire "da manuale".
Essendo un mini, la scheda madre non ha led che indichi eventuali problemi.
Perciò l'ho testato attaccandolo direttamente, sin dalla prima accensione, al monitor. Le prime volte non si accendeva nemmeno il led di power.
Premetto che è il mio primo PC assemblato interamente da solo. Insomma sono un "dilettante" che alle prime armi, seguendo i video, guide e forum vari è riuscito a "montare" il senza molte difficoltà. Senza darvi l'impressione di darmi delle arie, preciso che il termine "senza molte difficoltà" l'ho usato per indicare che non ho trovato ostacoli.
Insomma dopo un po' di tentativi sono riuscito a farlo partire ed a installare Windows 7 sulla ssd.
Provaì a dare il cosiddetto rating di W7 ed ecco il primo crash.
W7 è riuscita a far diventare la barra delle app. trasparente, segno del fatto che il rating è avvenuto con successo, invece no. Ancora 0.
Dopodiché ho provato ad'avviare Scacchi in "3D" con la qualità grafica al massimo. Ed ecco un'altro CRASH.
Con il cuore che batteva in gola, avvio di nuovo il PC, e niente.
Dopo aver aspettato per lunghi 10 minuti, riprovo. Si accende.
Provo GOAT SIMULATOR e CRASH.
Ed ecco che non si avvia più, come l'altra volta. "Smanetto" un po' e riprovo: PATAK. La CPU, in questo caso il case fa il tipico rumore di qualcosa che si brucia. Avete presente no...
Ovviamente non si accende.
Smanetto di nuovo, ed ecco che riparte. Tutto normale.
Ipotizzando che sia un problema di consumo, e quindi di alimentatore, aumento la velocità delle ventole al massimo, senza fare crashare il sistema.
Avevo già installato i driver. Sembrava tutto a posto.
Ora che ci penso, il processore stava a 37°C raggiungendo in IDL 48°C.
Ho provato anche con soltanto la GPU integrata, ma ANCORA CRASH.
Non so più che cosa fare. Aiutatemi.
Caratteristiche:
Motherboard: Gigabyte z87n-wifi Ultradurable
CPU: Intel i5 4670 con scheda integrata 4600 HD
VGA: Sapphire r9 270x 2GB
Ram: 4 GB 1300MHz
Ali: 600W silverstone
SSD: 120 GB Samsung 840 evo
Dissipatore cpu: Arctic