PDA

View Full Version : MBP ultimamente lentissimo

andreanord1
03-08-2014, 18:31
Ciao, proprio come da titolo il mio MBP late 2009, 2,53 ghz dual core, SSD con sistema installato, hd da 500 gb al posto del lettore ottico, 8 giga di ram,mi sta dando parecchi problemi.
Ultimamente è davvero lento, anche solo navigando con safari le pagine fanno fatica ad aprirsi, i video in HD su youtube scattano ed aprire alcuni programmi come mail, itunes e skype mi appare la rotella arcobaleno.
Come sistema operativo ho Mavericks aggiornato. Da quando ho il mb ho sempre e solo fatto upgrates senza mai fare installazioni pulite. Ho TM si hd esterno da 1 tb.
nel ssd ho 60 giga liberi su 250gb

Guardando su monitoraggio attività quando va lento vedo che il processo che consuma più risorse è karnel_task, gli altri programmi sono nella norma come consumo risorse cpu.

Pensando che potrebbe essere un problema al SSD ho eseguito in controllo disco, che non mi ha dato nessun errore, poi ho pulito la chache del kernel ma nulla è cambiato, ci sono ore in cui non ne vuole sapere e il processo karnel task non mi permette di fare quasi più niente.

Secondo voi quali sono i problemi che posso avere?

grazie

Shakezpeare
03-08-2014, 19:59
SE l'SSD non è originale 'Apple', allora devi abilitare il TRIM, vedi qui (http://www.spider-mac.com/2014/07/31/trim-enabler-3-2-5-abilita-trim-anche-sulla-beta-di-os-x-yosemite/).

andreanord1
04-08-2014, 19:23
ho abilitato il trim e per il momento il mb sto funzionando come dovrebbe.
grazie 1000 del consiglio!