View Full Version : Miglior metodo per riversare VHS su hard disk?
LordSilver
03-08-2014, 14:42
Cerco consigli su quale sia il metodo per ottenere la miglior qualità possibile in digitale senza costi esagerati.
Attualmente possiedo un Terratec Grabby, ma ho letto che non è buono come qualità in un vecchio thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2245801
Consigliano invece una sweetspot pluggedin, mentre su un altro sito ho trovato questo: Highest Quality - Uncompressed or Huffyuv capture in Virtualdub with a typical tuner card ($29-50) then import and edit in Pinnacle studio.
Dato però che sono entrambi thread vecchi, gradirei sapere al giorno d'oggi qual è la migliore soluzione per cui optare, sia a livello hardware che software.
trollman
03-08-2014, 17:35
ti consiglio di leggere i post di "Restauroman"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2138216
ciao
Io ho acquistato "SOS-VHS" della Magix e mi trovo bene (ovviamente la qualità è "VHS" video-analogica...) :D
LordSilver
05-08-2014, 18:48
ti consiglio di leggere i post di "Restauroman"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2138216
ciao
Ti ringrazio molto per l'intervento, ho letto con molto piacere il thread da te citato. Purtroppo non ho la possibilità di spendere 400 euro in hardware, sebbene le migliaia di VHS che vorrei convertire se lo meriterebbero ampiamente… Proverò ad utilizzare VirtualDub invece del software Magix incluso nei prodotti TerraTec, che a mio dire, è davvero scadente.
trollman
05-08-2014, 21:08
ci sarebbe una alternativa , a mio parere molto valida ed economica
con i mezzi che hai cerca di acquisire al massimo bitrate che puoi..dopo di che fai
post-processing con Avisinth e utilizzare Megui al posto di Virtualdub
ovviamente dovrai testare i plug che piu' si addicono alle caratteristiche della tua sorgente
ci sono tantissimi tutorials in rete sul come fare
buon lavoro
ciao
LordSilver
06-08-2014, 13:58
ci sarebbe una alternativa , a mio parere molto valida ed economica
con i mezzi che hai cerca di acquisire al massimo bitrate che puoi..dopo di che fai
post-processing con Avisinth e utilizzare Megui al posto di Virtualdub
ovviamente dovrai testare i plug che piu' si addicono alle caratteristiche della tua sorgente
ci sono tantissimi tutorials in rete sul come fare
buon lavoro
ciao
Non ho capito. Come faccio ad utilizzare MeGUI al posto di VirtualDub? Uno è un programma di conversione a MP4, l'altro invece è per catturare da sorgente. Tra l'altro consigli di catturare il video non compresso? Perché un minuto di video mi peserebbe circa 2GB, e quindi dovrei editarli uno alla volta visto che una cassetta dura anche 3 ore.
trollman
06-08-2014, 22:38
ok..allora con virtualdub acquisisci..decidi tu il formato e il bitrate se non vuoi l'avi non compresso ( che io fortemente consiglio)
pero' è ovvio piu' scendi con i valori e piu' l'immagine risulta scadente ( anche su VHS)
partire con una buona sorgente è un grande vantaggio
poi parli di qualita'..e per averla nel miglior modo possibile, se non puoi farla in hardware prova a farla via software, con avisinth che è un tool potentissimo che lavora a basso livello ,si basa su script , hai a disposizione un mare di plug ed è gratis + Megui convergendo il tutto in mp4 o in mkv
ti consiglio anche di andare su doom.org , troverai tutte le informazioni (in inglese) e plug che ti servono
altri metodi sono semplici palliativi, perdi solo tempo e ti fanno passare la voglia
fidati che di prove ne ho fatte veramente tante..
LordSilver
07-08-2014, 04:22
ok..allora con virtualdub acquisisci..decidi tu il formato e il bitrate se non vuoi l'avi non compresso ( che io fortemente consiglio)
pero' è ovvio piu' scendi con i valori e piu' l'immagine risulta scadente ( anche su VHS)
partire con una buona sorgente è un grande vantaggio
poi parli di qualita'..e per averla nel miglior modo possibile, se non puoi farla in hardware prova a farla via software, con avisinth che è un tool potentissimo che lavora a basso livello ,si basa su script , hai a disposizione un mare di plug ed è gratis + Megui convergendo il tutto in mp4 o in mkv
ti consiglio anche di andare su doom.org , troverai tutte le informazioni (in inglese) e plug che ti servono
altri metodi sono semplici palliativi, perdi solo tempo e ti fanno passare la voglia
fidati che di prove ne ho fatte veramente tante..
Per curiosità, tu che hardware usi per la cattura? Se ho capito bene il tuo metodo di lavoro è VirtualDub per acquisire -> Avisynth per post-produzione -> MeGUI per convertire in formati più versatili come mp4 e mkv.
Solo che ho parecchi dubbi sulle impostazioni migliori da usare in VirtualDub. Mi sono divorato i tutorial presenti sul sito della TerraTec, ma non mi hanno saziato come informazioni contenute. Lì c'è scritto che conviene registrare in qualità 352*576 nel caso di VHS, che oltre sarebbe solo uno spreco di spazio, ed a 25fps, con un bitrate di 4-8Mb/s, che oltre gli 8 non serve a nulla. Poi ci sono anche molte altre impostazioni di cui consigliano però la prova su campo per vedere il risultato e fare poi la propria scelta. Se conosci guide all-in-one che illustrino il processo completo con i programmi da te citati, ti sarei davvero grato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.