PDA

View Full Version : Trasformare vecchio Hard disk Pata in USB

postillo
03-08-2014, 08:11
ho 2-3 hdd pata 7200 che funzionano regolarmente ed hanno a bordo chi Linux e chi WindowsXP: invece di buttarli vorrei usarli come dischi di storage usb con apposito adattatore.

Secondo voi funzioneranno o daranno problemi?

HoFattoSoloCosi
03-08-2014, 09:22
Sono vecchi, quindi non si può dire:

Prova a controllare lo stato degli hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).

Questo ipotizzando che almeno uno alla volta tu li possa collegare ad un PC funzionante http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

giacomo_uncino
03-08-2014, 18:35
più che un adattatore io userei una docking station per hard disk, se invece vuoi tentare la sorte con quei accrocchi pata/usb io li sconsiglio. Ne ho avuto uno ed è durato poco

HoFattoSoloCosi
03-08-2014, 19:01
Quoto, la docking è consigliabile, se invece vuoi un disco di storage fisso, meglio ancora un box PATA, se ne trovano ancora in giro di tanto in tanto.

L'adattatore cinese PATA→USB lo userei solo in caso di attacchi "volanti" del disco, quando deve stare attaccato per poco e poche volte http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

postillo
03-08-2014, 20:15
mi fate un esempio di docking o box per hard disk Pata?

HoFattoSoloCosi
03-08-2014, 20:37
Vuoi sapere qualche modello preciso o la differenza tra uno e l'altro ?

Dipende dal budget (soprattutto per la docking, ne esistono dalle molto economiche alle molto costose) mentre i box ormai non si vendono quasi più quindi basta cercare un qualsiasi box PATA, costeranno meno di 15€.

postillo
04-08-2014, 21:06
proprio visivamente come è fatto, poichè mi dite che il convertitore pata2usb non è affidabile...

HoFattoSoloCosi
04-08-2014, 21:11
Visivamente è difficile perché i box da fuori sono uguali SATA e PATA, ma se cerchi "box 3,5'' PATA" non puoi sbagliarti, verrà sempre specificato se il box è per dischi con interfaccia SATA o PATA ;)

poichè mi dite che il convertitore pata2usb non è affidabile...

Perché sono sempre di qualità bassissima, io ne ho moltissimi a casa, alcuni mi sono stati regalati, altri li ho acquistati, e sono più o meno tutti della stessa pasta, alcuni addirittura non funzionano prima ancora di tirarli fuori dalla scatola, sono fatti proprio male.

Però nulla ti vieta di provare a prenderne uno, io ne uso alcuni a volte e mi trovo bene, nel senso che se funzionano fanno il loro lavoro, ma li uso per lavori secondari e soprattutto per lavori veloci, non mi piace tenerli collegati molto tempo anche perché si scaldano parecchio (sempre dovuto al fatto che sono prodotti molto economici).