PDA

View Full Version : Impossibile installare windows 8 su disco GPT

ilovepc7
02-08-2014, 18:33
Ciao a tutti,
Purtroppo ho questo problema e non riesco a capire come fare per avviare l'installazione di windows 8, se non formattandolo come da guida http://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc737510(v=ws.10).aspx
Qui viene il problema, perché in una partizione dell'hard disk ho salvato dei dati importanti, quindi non posso formattare il disco per convertirlo in mbr.
Ora ho il pc inutilizzabile, chiedo a voi esperti una soluzione!

friscoss
02-08-2014, 19:06
Non mi sembra che hai un gran problema, fai un installazione di 8 su gpt...:( scegliendo come destinazione la partizione dove non hai i dati.

renpasa
02-08-2014, 19:09
Ciao a tutti,
Purtroppo ho questo problema e non riesco a capire come fare per avviare l'installazione di windows 8, se non formattandolo come da guida http://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc737510(v=ws.10).aspx
Qui viene il problema, perché in una partizione dell'hard disk ho salvato dei dati importanti, quindi non posso formattare il disco per convertirlo in mbr.
Ora ho il pc inutilizzabile, chiedo a voi esperti una soluzione!

Come spesso accade non vengono date le sufficienti informazioni per poter dare o tentare di dare le adeguate risposte. Peggio della CIA :D.
Dunque, che media di installazione usi? Che provenienza ha? Che errore ti da?
Perché queste domande:
1) Se usi una chiavetta USB potrebbe essere stata fatta male, succede parecchie volte.
2)Se la provenienza è ufficiale, allora potrebbe essere il problema delle prime ISO di Windows 8 con un bug che le rendevano non UEFI-avviabili.
Se la provenienza è ignota allora potrebbe anche essere una ISO corrotta.
Detto quanto sopra, inserisci il media di installazione al suo posto, accedi al BIOS, specificatamente ai dispositivi avviabili e controlla se tra questi c'è un riferimento a UEFI. Se c'è porta questo dispositivo al primo posto nella lista dei dispositivi avviabili e riprova.
Per sicurezza imposta le porte SATA come AHCI.
Ciao

friscoss
02-08-2014, 19:13
Come spesso accade non vengono date le sufficienti informazioni per poter dare o tentare di dare le adeguate risposte. Peggio della CIA :D.

..senti Cia mi devi ancora istruire su come si avvia un supporto uefi a 32bit :D

renpasa
02-08-2014, 19:19
..senti Cia mi devi ancora istruire su come si avvia un supporto uefi a 32bit :D

Non so proprio a cosa ti riferisci se non a post passati :D
.....e poi perché ti diverti a confondermi? Già lo sono di mio, confuso. :cry:
Buona domenica.

ilovepc7
02-08-2014, 22:35
Non mi sembra che hai un gran problema, fai un installazione di 8 su gpt...:( scegliendo come destinazione la partizione dove non hai i dati.

Dunque, che media di installazione usi? Che provenienza ha? Che errore ti da?
Perché queste domande:
1) Se usi una chiavetta USB potrebbe essere stata fatta male, succede parecchie volte.
2)Se la provenienza è ufficiale, allora potrebbe essere il problema delle prime ISO di Windows 8 con un bug che le rendevano non UEFI-avviabili.
Se la provenienza è ignota allora potrebbe anche essere una ISO corrotta.
Detto quanto sopra, inserisci il media di installazione al suo posto, accedi al BIOS, specificatamente ai dispositivi avviabili e controlla se tra questi c'è un riferimento a UEFI. Se c'è porta questo dispositivo al primo posto nella lista dei dispositivi avviabili e riprova.
Per sicurezza imposta le porte SATA come AHCI.
Ciao
Purtroppo non mi fa installare windows 8 su gpt, perché mi dice "impossibile installare su questa partizione" e vale per tutte le partizioni, quindi sono bloccato.
Per il boot uso un dvd con iso windows 8 funzionante, nell'hdd precedento non ho avuto problemi ad installare il sistema.
Riguardo all'uefi ho come disposizione di boot solo ahci:dvd e ahci:hdd, nessuna voce di boot "uefi:" :(
Quale altra soluzione è possibile? Se proprio non ce ne sono sarò costretto a farmi prestare un pc per attaccarci il mio hdd per salvare i dati, quindi rimetterlo nel mio pc e formattare mbr.

friscoss
02-08-2014, 23:15
Purtroppo non mi fa installare windows 8 su gpt, perché mi dice "impossibile installare su questa partizione" e vale per tutte le partizioni, quindi sono bloccato.

Questo si era capito, ma se non ci dici di che pc stiamo parlando non ti possiamo aiutare...prima fra tutte se ha un bios uefi.

ilovepc7
02-08-2014, 23:42
Questo si era capito, ma se non ci dici di che pc stiamo parlando non ti possiamo aiutare...prima fra tutte se ha un bios uefi.
La mobo è una asrock z77 pro 4 con bios uefi, hdd wd caviar blue, 4gb ram e cpu i53570k

friscoss
03-08-2014, 00:56
Devi mettere al primo posto nel boot il dvd preceduto da UEFI:
cosi:
http://s29.postimg.org/rd9pfamrr/Cattura.jpg

Se lo avvii con il tasto di scelta rapida forse F11 su AsRock fai prima.

Se non compare UEFI: il tuo dvd di 8 non è uefi, è obsoleto, procurati una iso recente e fai una chiavetta con Rufus.

ilovepc7
03-08-2014, 09:54
Devi mettere al primo posto nel boot il dvd preceduto da UEFI:
cosi:
http://s29.postimg.org/rd9pfamrr/Cattura.jpg

Se lo avvii con il tasto di scelta rapida forse F11 su AsRock fai prima.

Se non compare UEFI: il tuo dvd di 8 non è uefi, è obsoleto, procurati una iso recente e fai una chiavetta con Rufus.
Infatti non appare UEFI nelle scelte boot, dovrò farmi una nuova iso allora :D
Oggi mi arriva l'altro pc, sposto i dati sull'altro hdd e riformatto il mio in formato mdr cosi da installare win8.
Grazie mille a tutti per l'aiuto :)