PDA

View Full Version : domandina stupida sull'adsl

okrim_pala
02-08-2014, 18:12
Volevo riattivare l'adsl a casa mia con telecom volevo sapere siccome un paio di anni fa c'era il collegamento come faccio per riattivarlo devo solo chiamare la telecom e dire cosa voglio attivare? O poi vengono dei tecnici per fare deo collegamenti? Scusate l'ignoranza ma di ste cose se ne occupava mio fratello e ora non so come fare. Un'ultima cosa poi per il modem qualsiasi modello va bene o esistono dei modelli non compatibili con telecom? Grazie a tutti

skynet.81
02-08-2014, 20:22
Volevo riattivare l'adsl a casa mia con telecom volevo sapere siccome un paio di anni fa c'era il collegamento come faccio per riattivarlo devo solo chiamare la telecom e dire cosa voglio attivare? O poi vengono dei tecnici per fare deo collegamenti? Scusate l'ignoranza ma di ste cose se ne occupava mio fratello e ora non so come fare. Un'ultima cosa poi per il modem qualsiasi modello va bene o esistono dei modelli non compatibili con telecom? Grazie a tutti
Devi chiamare il 187 e chiedere l'attivazione di una nuova linea, poi forzatamente dovrà venire un tecnico per valutare lo stato della cose.
Come router va bene uno qualsiasi...

Freaxxx
02-08-2014, 21:27
ti devi dotare di tanti filtri ADSL quanti sono i telefoni in casa; per ogni presa telefonica che usi = 1 filtro.

Per il resto non ricordo se l'intervento sia gratuito o meno, se compri tu il modem l'intervento dei tecnici è probabilmente inutile, basta collegarlo alla linea telefonica quando ti confermano l'attivazione del servizio e seguire il setup come solitamente riportato dal manualetto del modem stesso, in poche parole a quel punto Telecom c'entra poco e nulla.
L'attivazione del servizio ADSL su una utenza già esistente è un dettaglio tecnico che viene curato dalla centrale telefonica di zona.

Se si tratta di ripristinare la linea telefonica in toto allora i tecnici probabilmente verranno da soli perché devono controllare il posizionamento della prima presa ed i cavi.

Compra un modem ethernet e i filtri ADSL tripolari per la presa telefonica tripolare .
Le feature del modem saranno di tua scelta, come con o senza wifi, con più o meno porte ethernet, questo dipende da quello che trovi in negozio, ma che sia un modem e non faccia solo da router.

Devi chiamare il 187 e chiedere l'attivazione di una nuova linea, poi forzatamente dovrà venire un tecnico per valutare lo stato della cose.
Come router va bene uno qualsiasi...

*modem

totocrista
03-08-2014, 06:42
Non serve essere così pignoli. È chiaro che intendesse un modem-router

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

okrim_pala
03-08-2014, 13:23
ti devi dotare di tanti filtri ADSL quanti sono i telefoni in casa; per ogni presa telefonica che usi = 1 filtro.

Per il resto non ricordo se l'intervento sia gratuito o meno, se compri tu il modem l'intervento dei tecnici è probabilmente inutile, basta collegarlo alla linea telefonica quando ti confermano l'attivazione del servizio e seguire il setup come solitamente riportato dal manualetto del modem stesso, in poche parole a quel punto Telecom c'entra poco e nulla.
L'attivazione del servizio ADSL su una utenza già esistente è un dettaglio tecnico che viene curato dalla centrale telefonica di zona.

Se si tratta di ripristinare la linea telefonica in toto allora i tecnici probabilmente verranno da soli perché devono controllare il posizionamento della prima presa ed i cavi.

Compra un modem ethernet e i filtri ADSL tripolari per la presa telefonica tripolare .
Le feature del modem saranno di tua scelta, come con o senza wifi, con più o meno porte ethernet, questo dipende da quello che trovi in negozio, ma che sia un modem e non faccia solo da router.

*modem

La linea telefonica è attiva il telefono è funzionante chiama e riceve quindi pensi che una volta chiamata la telecom loro attivano l'adsl e poi basta non dovrebbero servire interventi in casa

Freaxxx
03-08-2014, 20:03
La linea telefonica è attiva il telefono è funzionante chiama e riceve quindi pensi che una volta chiamata la telecom loro attivano l'adsl e poi basta non dovrebbero servire interventi in casa

No non serve l'intervento, solitamente vengono da te se compri/affitti il modem/router da Telecom stessa perché o te lo consegnano o te lo montano ( dipende dalle condizioni contrattuali e di servizio, a volte viene anche solo un corriere che ti consegna l'apparecchio e nessun tecnico viene da te ).

Se attivi soltanto il servizio non c'è un vero motivo tecnico per il quale dovrebbero venire a casa tua, sarebbe un intervento ingiustificato ai fini dell'attivazione e dovresti probabilmente pagarlo come intervento extra a parte, a tue spese .

Freaxxx
03-08-2014, 20:10
Non serve essere così pignoli. È chiaro che intendesse un modem-router

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

e poi senza saperlo ti ritrovi in negozio:

- salve !
- cerco un router
- eccolo !

30-40€ buttati nel gabinetto perché un router non necessariamente è un modem .

un modem funge da router, ma un router non necessariamente è un modem, il ragionamento funziona in 1 direzione soltanto.

skynet.81
03-08-2014, 21:05
Intendevo modem-router.... va bene così? :D

mavelot
08-08-2014, 15:15
e poi senza saperlo ti ritrovi in negozio:

- salve !
- cerco un router
- eccolo !

30-40€ buttati nel gabinetto perché un router non necessariamente è un modem .

un modem funge da router, ma un router non necessariamente è un modem, il ragionamento funziona in 1 direzione soltanto.

Scusa ma questa affermazione è priva di significato.

Modem = Modulatore-DEModulatore
ovvero un apparecchiatura che consente di trasmettere attraverso un canale fisico (in questo caso un doppino) con una determinata tecnologia (in questo caso modulazioni OFDM sulle frequenze fino a 2,2MHz dell'adsl2+)

Router = Instradatore (in italiano)
ovvero un apparato informatico in grado di instradare i dati (pacchetti) tra reti diverse (in questo caso una rete locale e una rete esterna ovvero internet) lavorando a livello 3 del modello osi (commutazione di pacchetti)

Nessuno dei due apparati include l'altro "di default"

Per cui io posso avere un modem, un router, o un modem-router (la maggior parte di quelli domestici /SOHO)

Anzi per la precisione, la maggior parte degli apparati domestici SOHO sono modem/router/access point wifi ovvero 3 apparati in uno
(senza voler aggiungere tutto il resto possibile, cioè ATA, firewall, ecc)

Robecate
08-08-2014, 18:44
Ma guarda chi si rilegge ! Bentornato Mavelot. Finalmente posso ricominciare a leggere qualche volta il forum. ;)