PDA

View Full Version : Consiglio scanner (flatbed) adf duplex (low budget!)


marmot
02-08-2014, 17:58
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che sia esperto.
Attualmente possiedo uno scanner hp flat (2200c, mi pare), che risale a 14 anni e fa e funziona per ora senza problemi.
Avrei però bisogno di fare scansioni di documenti a pacchetti di circa 30; sono fogli singoli solo fronte, ma anche fronte-retro; e talora fogli doppi (protocollo, per intenderci).
Quindi avrei bisogno di uno scanner veloce, senza grandi pretese sulla risoluzione (qualche volta faccio scansioni di foto, ma non è così frequente), con alimentazione automatica fronte-retro (duplex, singola passata, ma se fa da sé va bene anche la doppia passata, se i tempi non si allungano tremendamente), che crei file singoli per ogni foglio.
Purtroppo ho un budget limitato; ho individuato alcuni flatbed: l'hp scanjet 5590 (ma trovo in rete che crea un sacco di problemi di software, tanto che su amazon hanno abbassato parecchio il prezzo rispetto a un paio di mesi fa e, in seguito a segnalazioni di clienti, stanno controllando gli scanner che hanno in magazzino...); il canon dr 2020u (mi sembra bello, ma costa un po' tanto per le mie magre finanze in questo momento); l'epson gt 1500 non fa il fronte-retro (il 2500 sì, ma va oltre il mio limite di 300-350 euro); Xerox documate 3220 (dev'essere nuovo, non ho trovato giudizi...); alcuni non flatbed come il Fujitsu Scansnap S1300I Scanner Sheetfeed e il Brother ADS-1100W. Lo svantaggio di questi ultimi in pratica è che non posso fare scansioni di foto e dischi e libri, giusto? Perché per quello avrei il vecchio hp (finché dura... quindi forse è meglio stare su un flatbed?). E in caso il foglio protocollo posso fare tutti i fronti, girarlo e fare i retri?
Grazie a chiunque sappia consigliarmi!