PDA

View Full Version : Sistema operativo per "htpc"?

davide1295
02-08-2014, 15:15
Salve a tutti possiedo un Pc con le seguenti caratteristiche:
- Intel pentium dual core 2.7gHz
- ram 3gb
- hard disk 250gb
- windows 8.1 pro
- nvidia gforce gt610 2gb
Come lettore uso XBMC 13.1.

Il mio obiettivo č collegare il PC ad un sintoamplificatore onkyo in modo da riprodurre film 3d a 1080 con audio dts e dolby hd. Il problema č che se faccio partire un film in questo modo con windows ad un certo punto si notano dei cali di frame rendendo la visione impossibile. Vorrei quindi installare un sistema operativo a parte che mi consenta la riproduzione di film e navigazione in internet decentemente. Installando linux o un altro sistema, potrei migliorare la situazione?
Grazie a tutti!!

eaman
02-08-2014, 16:47
Tu prova a farlo partire con una live e vedi.
Un sistema con nvidia non dovrbbe avere problemi con i video 1080p, almeno il mio non ha problemi.
Per l'audio non ho capito se hai un DAC dedicato o usi l'output della scheda video.
Nel primo caso non so come funziona con la criptazione (io con il mio DAC guardo solo video in chiaro) ma se si vede il video immagino esca anche l'audio.

Scaricati una live di lubuntu e prova: https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/GetLubuntu per avere un sistema operativo completo.
Se vuoi solo XBMC immagino ci saranno varie live da provare, cerca su google.

davide1295
02-08-2014, 16:50
Tu prova a farlo partire con una live e vedi.
Un sistema con nvidia non dovrbbe avere problemi con i video 1080p, almeno il mio non ha problemi.
Per l'audio non ho capito se hai un DAC dedicato o usi l'output della scheda video.
Nel primo caso non so come funziona con la criptazione (io con il mio DAC guardo solo video in chiaro) ma se si vede il video immagino esca anche l'audio.

Scaricati una live i lubuntu e prova: https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/GetLubuntu

Grazie per la risposta, proverņ con la live ma avrei 2 domande: con la configurazione del mio pc mi consigli un sistema a 32 o 64 bit (il processore supporta 64bit)??
Con la live le prestazioni non dovrebbero essere "massime" giusto?

eaman
02-08-2014, 20:25
Certamente un 64bit.
Una live sara' limitata ma comunque riprodurre un flusso 1080p con una scheda nvidia non e' mica una cosa impegantiva...
Il mio computer da film ha una
03:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GT215 [GeForce GT 240] (rev a2)
che e' pure passiva.