PDA

View Full Version : Problemi cavo flat e non solo forse...


acciarinoway
02-08-2014, 12:45
Salve a tutti raga,
è da tanto che non scrivo ma continuo sempre a seguire quel che dite perchè quello che so l'ho appreso tutto da voi :)
Andando al problema, cercherò di essere il più chiaro possibile.
Ho un Asus K52jE e l'altro giorno vedevo sullo schermo un'alone nero. Pensando che fosse un riflesso sono andato per spostare il monitor ed ho sentito che dietro stava scottando.
Ho subito pulito la ventola e poi ho riacceso il computer ma dopo 2 minuti ho sentito che il calore aumentava nuovamente e l'alone si stava ripresentando, in più la ventola era sporca ma ora funzionava alla grande, quindi ho spento nuovamente.
Ho smontato la placchetta del monitor e le viti che lo bloccano per vedere se riuscivo a capire da dove proveniva il calore e quando l'ho riacceso ho capito che il cavo flat produceva un calore bestiale (ha toccato una plastica ed ha cominciato a fumare).
Ho visto che nel cavo, dopo l'attacco al monitor (da me c'è il cavetto per la webcam), c'erano dei fili scoperti e anche l'attacco tra il cavo principale e quello della webcam era un pò strappato.
Ho toccato lì e mi sono scottato.
Ho provato a mettere dello scotch isolante ed ho riacceso nuovamente il computer.
Ho visto se scaldava e dopo pochi minuti ha ricominciato, così ho spento nuovamente il comp ed ho fatto un'altra prova con lo schermo staccato collegandolo ad un monitor esterno per vedere se in questo caso non scaldava, ma nuovamente, dopo pochi minuti ha ricominciato.
A quel punto mi sono arreso e stavo per spegnere il computer ma mentre si spegneva in modo corretto si è completamente spento da solo.
Ora so che il cavo flat si deve cambiare per forza ma il mio pensiero è che si possa essere danneggiato qualcos'altro, perchè da quel momento in poi, tenendo l'alimentatore attaccato, non si illumina più la spia che indica il passaggio di corrente (nel computer, non nell'alimentatore).
E' normale prevenzione computer per evitare corti circuiti?
Potrei avere causato altri danni o cambiando il cavo potrei cavarmela?

Vi prego aiutatemi voi a capire cosa è successo!

Aspetto vostre notizie,
grazie a tutti
Antonio.

Anderaz
02-08-2014, 18:03
Ho visto se scaldava e dopo pochi minuti ha ricominciato, così ho spento nuovamente il comp ed ho fatto un'altra prova con lo schermo staccato collegandolo ad un monitor esterno per vedere se in questo caso non scaldava, ma nuovamente, dopo pochi minuti ha ricominciato. Ciao! :)
Una cosa non ho capito, nel passaggio qui sopra, il flat era scollegato dal monitor ma collegato ancora al portatile?

Ora che il portatile non si accende... il cavo è ancora collegato al computer?
Se sì potrebbe essere che vada in protezione perché il cavo è in corto.
Se no è possibile che il corto abbia danneggiato qualcosa.

Unica cosa che è importante sottolineare: non fare più prove con quel flat. Toglilo. (Io ho ucciso un portatile giocando con un cavo) Se puoi prova il portatile col flat scollegato, magari resettando il bios (in alcuni Asus dovrebbe esserci un forellino apposito nel case inferiore), e vedi se il portatile va.

Domanda di chiusura: era solo il cavo a scaldare? O anche il resto del pc era caldo?

acciarinoway
03-08-2014, 10:47
Ciao Andreaz,
grazie x la risposta e scusami se rispondo solo adesso ma per ora sono con un acer travelmate 290 (il mio primo notebook) che è u chiodo ma funziona ancora :)
Rispondo alle tue domande:

- il flat era scollegato dal monitor e collegato al portatile (con monitor esterno attaccato via cavo) ma questo l'ho già fatto in passato perchè ho cambiato 2 lampade (una delle quali un mesetto fà) e la prima volta ho tenuto il monitor smontato per un pò perchè non conoscevo bene la procedura.

- Si per adesso il cavo è ancora collegato al computer. Ho visto la procedura per smontarlo ed ho chiesto all'assistenza che mi venderebbe il cavo a 12,3€ quanto vuole per montarlo visto che devo smontare Hd, Ventola, Cd, Tastiera e smontare Touch pad per smontare la placca sotto la tastiera e saprei fare tutto ma non ho mai smontato la tastiera e staccato il touch pad (anche se ho visto i video di come fare.
Potrei fare la prova a staccare il cavo da giù, anche senza smontarlo ma non l'accenderei ugualmente per paura di danneggiarlo, sarebbe solo una prova per vedere se a quel punto passa la corrente. Per adesso ho staccato lampada monitor, cavetto flat attaccato all'altra parte dell'inverter e cavetto per la webcam, quindi è attaccato solo da giù.

Quindi dici che potrebbe essere andato in protezione?

In effetti credo che si sia spento quando il cavo si è bruciato definitivamente.

Quando l'ho visto l'attacco con il cavo webcam era strappato ma anche quasi nero nella parte retrostante.

- Il cavo era il punto dove scaldava, poi si espandeva il calore e riscaldava altro (tipo il monitor e la plastica del monitor).

Anderaz
03-08-2014, 13:24
Ciao Andreaz,
grazie x la risposta e scusami se rispondo solo adesso ma per ora sono con un acer travelmate 290 (il mio primo notebook) che è u chiodo ma funziona ancora :)Ehehehe, alla faccia di chi dice che gli Acer non durano niente! :D

Comunque ok, grazie, ho capito bene tutta la dinamica. Il problema è stato tenere questo cavo collegato (dato che era lui in corto, non il monitor). Ora c'è da vedere se il computer non si accende perché c'è questo corto o se s'è rovinato qualcos'altro (e la possibilità c'è).
Il costo del cavo non è male, resta da vedere quanto ti chiederanno per montarlo.

E' probabile che questo flat si sia rovinato durante uno dei precedenti smontaggi. O che uno di questi inverter che hai cambiato l'abbia rovinato (o anche viceversa).

Incrociamo le dita! :)

acciarinoway
03-08-2014, 13:45
:) In effetti pagherei oro per avere un computer nuovo che resista 10 anni o + come questo! Qui ho solo dovuto cambiare 2 hard disk (il primo preso da 100g) e il secondo montato da un mio amico che ne aveva uno di 60 e mi ha messo quello gratuitamente :) (infatti a memoria sono messo maluccio).
A parte questo la batteria è quella originale lol ma non ha carica e poi il wireless non funziona.
In quello nuovo invece la batteria è andata quasi subito pur non usandola, 2 lampade ho cambiato e ora pure il cavo flat (sperando sia solo quello).
Però a livello di prestazioni non c'è paragone ;)
Comunque l'inverter non l'ho toccato, ho solo staccato i cavetti (uno della lampada e uno del cavo flat).
Per il cavo se dovessi averne bisogno lo trovi su Ebay ma con le spese di spedizione diventerebbero 20,80€ e volendo si trovano anche a meno, io però sono di Palermo come loro e infatti li ho contattati venerdì per sapere se potevo andarci direttamente, anche perchè se x la riparazione chiedono tanto provo da solo :) Su youtube ci sono 2 video dove spiegano come disassemblare il mio asus e in uno anche come riassemblarlo ma sono in inglese e in russo, quindi parte tastiera e mouse si capiscono solo dalle immagini, anche se ho trovato altri video molto utili.
Da venerdì, non mi hanno ancora risposto e sabato mattina sono andato in negozio ma era chiuso, infatti domani li chiamo e casomai ci vado (magari sono in vacanza), altrimenti compro direttamente su internet!

Prima dicevi che hai ucciso il portatile giocando con i cavi.
Cosa ti si è rotto?

pi-zeta
03-08-2014, 16:59
in genere aprire un asus è abbastanza semplice ,tigli la tastiera e tutte le viti sotto ,poi puoi togliere la la copertura superiore ,in alto sfili il cavo flat del display ,e vedi se cosi si accende e funziona senza problemi con il monitor esterno ,se tutto a posto procedi con acquisto e sostituzione

acciarinoway
03-08-2014, 19:11
Grazie anche a te pi-zeta!
Quindi mi stai dicendo che basta scollegare il cavo dal basso per fare la prova?
Se basta questo lo faccio subito senza sfilarlo (almeno per adesso).
Qui il cavo si trova accanto alla ventola e nel video che ho visto lo smontavano con un cacciavite piatto dopo avere rimosso la ventola :)
Se è così appena mi rispondi mi metto subito in movimento!

acciarinoway
03-08-2014, 22:17
Evvai grande pi-zeta!
Tutto funziona alla grande :)
Domani vedo di comprare il cavo in negozio e quanto vogliono.
Come detto prima se vogliono tanto farò tutto da me (speriamo senza danni) e incrociamo sempre le dita come diceva Anderaz che m'ha portato fortuna :)

Grazie ad entrambi!

pi-zeta
04-08-2014, 11:33
se sei arrivato a questo punto ,puoi benissimo sostituirlo da te ,su ebay ,magari risparmi qualcosa e la spedizione è comunque celere,
basta un po' di attenzione e non aver fretta ad aprire le cover ,se c'è resistenza ,controllare bene che non ci sia ancora qualche vite che non si era ancora tolta.
Ovviamente il tutto senza alimentazione e batteria

Anderaz
04-08-2014, 15:03
Che bello, era il cavo!!! :D Sono davvero contento!

(montai un flat sostitutivo, l'immagine era ancora disturbata, ho frugato un po' il collegamento - reinserendolo e muovendolo - e zap! Ora il piccolo eee non accende più, o meglio si accende la luce d'alimentazione per un attimo, si spegne, si riaccende, si rispegne e così via in un loop infinito, niente ventole né nulla di nulla)