View Full Version : URGENTE: Processore temperature strane. sensore sballato?
salve possiedo un amd fx8320 ieri ho sostituito il dissipatore con stock un zalmann 9700 un gran bel dissipatore, l ho collegato ad una cassettina dove mi permette di regolare la velocità manuale.
e accendo il pc provandolo
il risultato è questo:
http://postimg.org/image/pvthz65rb/full/
ventola sui 2490 rpm messa in manuale
in indle sta sui 18 gradi.. ora per esempio sta da 2 minuti sui 17 gradi però a volte arriva di botto a 28 gradi per poi andare a 22 e poi a 17 tutto questo in meno di 2 secondi.
ora mentre scrivo questo post sta fisso sui 18.
come programmi di controllo come da screen ho usato hwmonitor coretemp speedfan.
tenendo conto che è estate, anche se oggi la giornata è fresca è normale un simile valore? o devo realmente preoccuparmi sul efficienza del sensore cpu? rispondete presto grazie:\
poco fa ho giocato a skill e massimo mi è arrivato a 47 gradi (almeno hwminitor mi dice così). in questo momento la temperatura dopo aver smesso di giocare 20 minuti fa oscilla a volte velocemente da i 20 ai 22 ai 28 ai 30 poi di nuovo 20 e così via. tutto ciò è normale ho presento problemi al sensore? mi interessa saperlo perchè dovrei overlocckare...
romanetto
02-08-2014, 10:48
Considera che sotto la temperatura ambiente non possono andare i componenti se non usi sistemi di raffreddamento complessi.
nn so che dirvi ora mi va fisso a 25 gradi quando gioco a 50 con il zalmann 9700 come valori sembrano normali però appena accendo il pc mi segnala temperatura di massimo 20 gradi e tenendo conto che è estate sembra strano. cosa mi consigliate di fare o cosa credete che sia? è normale?
Per favore aiutatrmi qui o su skype. Non so come comportarmi visto che vorei overclocckare
Per favore aiutatrmi qui o su skype. Non so come comportarmi visto che vorei overclocckare
Stai tranquillo é normale, dipende dalla taratura del sensore dei core... che sotto i 40° nn é attendibile (sotto questa temperatura é meglio affidarsi al sensore cpu della mobo), ma finche la temp dei core nn supera 65° sotto stress
va bene.
;) ciauz
Pikachu95
04-08-2014, 21:19
Fino a quando non supera i 40-50 gradi puoi stare tranquillo, preoccupati invece se ti segnala 20 gradi e invece la CPU sta a 70.
Fino a quando non supera i 40-50 gradi puoi stare tranquillo, preoccupati invece se ti segnala 20 gradi e invece la CPU sta a 70.
Con un 8 core é molto improbabile rimanere sotto i 50° in estate facendone un uso intensivo... fortunatamente gli FX possono superarli abbondantemente senza problemi.
;) ciauz
quindi se ora mi segnala 12 gradi è normale?
il sensore della mobo ne segna 36.
la mia scheda madre ha il pin della CPU da 8 io ne ho messo uno da 4 (il mio alimentatore non ce l ha da 8) può c entrare qualcosa magari? o,O grazie cmq per l aiuto
quindi se ora mi segnala 12 gradi è normale?
il sensore della mobo ne segna 36.
la mia scheda madre ha il pin della CPU da 8 io ne ho messo uno da 4 (il mio alimentatore non ce l ha da 8) può c entrare qualcosa magari? o,O grazie cmq per l aiuto
Stai tranquillo che il connettore a 4 pin nn influisce sulla rilevazione delle temp, solo nel caso volessi fare oc spinti sarebbe consigliato procurarsi almeno un adattatore.
Se in idle segna 12° mettigli una copertina sopra che potrebbe prendere il raffreddore :asd:
battute a parte, in idle regolati con il sensore della mobo... anche se nn sono quasi mai precisi, tanto in quello stato che siano 30/35 o 40 gradi cambia poco, poi sotto stress ti assicuri che la temp dei core nn superi i 65°... per il daily sarebbe meglio arrivare al max intorno i 60°... cmq stai tranquillo che é il comportamento normale del sensore dei core degli FX.
;) ciauz
Stai tranquillo che il connettore a 4 pin nn influisce sulla rilevazione delle temp, solo nel caso volessi fare oc spinti sarebbe consigliato procurarsi almeno un adattatore.
Se in idle segna 12° mettigli una copertina sopra che potrebbe prendere il raffreddore :asd:
battute a parte, in idle regolati con il sensore della mobo... anche se nn sono quasi mai precisi, tanto in quello stato che siano 30/35 o 40 gradi cambia poco, poi sotto stress ti assicuri che la temp dei core nn superi i 65°... per il daily sarebbe meglio arrivare al max intorno i 60°... cmq stai tranquillo che é il comportamento normale del sensore dei core degli FX.
;) ciauz
ok io pensavo si fosse sballato il sensore. se per esempio si è sballato di 20 gradi. io ne vedo 12 ma in realtà sono 32 posso avere seri problemi mentre faccio overclock che magari vedo che mi va a 50 mentre invece so arrivato a 70 XD l importante è questo. thx ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.