PDA

View Full Version : GROSSO PROBLEMA HD SEAGATE BARRACUDA 3TB PARTIZIONE SISTEMA OPERATIVO KO HELP!!!

splitsplot
01-08-2014, 23:14
Ciao a tutti. E' con grande incazzatura che vi pongo il mio problema.
In breve: hd seagate barracuda 3tb, perfetto, nessun problema meccanico, ok su tutto da hdtune pro, ko di punto in bianco. Ho su questo hd win xp sp3. ieri accendo il pc e niente. Accedo al bios e mi rendo conto che non vede l'hard disk. O meglio vede solo la partizione da circa circa 800gb che il sistema aveva creato per sfruttare i 3tb visto che xp non gestisce hd maggiori di 2tb. Tra l'altro la partizione viene vista come scasi. Smonto hd e collego interno ad altro pc con win 7. Su win 7 viene vista la suddetta partizione, nient'altro, della partizione da 2tb neanche traccia, neanche da gestione dischi, tanto meno da bios. Vado di Magic Partition Recovery 1.0 licenziato e vedo finalmente la radice principale da circa 800gb e sotto la partizione da 2tb e altra di 128mb con dicitura Windows xp ecc. Ok ora io vorrei ripristinare la partizione da 2tb .Seguo wizard di avvio che mi fa vedere tutti gli hd seleziono la partizione da 2tb e lancio l'applicazione che dovrebbe trovare tutto e ripristinare il file system ma alla fine mi ritrovo varie partizioni con strani nomi che insieme non danno 2tb e che all'interno hanno cartelle alfanumeriche. Io vorrei recuperare l'intero hrd disk possibilmente ma in estremis recuperare i dati. Ma non riesco a fare nessuna delle 2 cose..... Ho provato con GetDataBack che mi ha dato tante soddifazioni. Parte il recupero dati e dopo un po' l'appicazione non risponde, l'hard disk si punta e addio. Che faccio. Ho pensato di ripristinare l'MBR ma il problema è che da bios non vede la partizione dei 2tb quindi..... Disperato.HELP !!!!!!!!!!!

bio.hazard
02-08-2014, 06:33
Potresti provare a verificare se con una distribuzione live di Linux riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:

l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, magari tra quelli indicati in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 (ma se Windows non vede il disco, è probabile che nemmeno il programma riesca a rilevarlo);

rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati (su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack)

splitsplot
05-08-2014, 23:34
Grazie della risposta. Linux ko. Niente da fare. Mentre programmi tipo Magic Partition Recovery o GetDataBack, dopo trattamento Freezer con sottovuoto, hanno dato un 40% lordo come recupero dati ma quello che per me era importante recuperare era nel 60% andato... Ho quindi contattato la Kroll.