PDA

View Full Version : Schermo nero ma Notebook funziona

Arcanis
01-08-2014, 20:44
Salve a tutti.
Poco fa mentre utilizzavo il notebook (Santech N56) lo schermo mi ha fatto un flash bianco e poi si è spento.
Il pc funziona correttamente, infatti vi stò scrivendo da un monitor esterno.
Non credo che sia un problema di lampada: ogni volta che accendo il pc fa il flash bianco e torna nero, inoltre quando collego il monitor esterno, lo schermo rotto cambia le variazioni di nero come se si spegnesse completamente e poi torna come prima.
Avete idea di cosa possa essere?
qualcuno ha avuto esperienza simile?
Potrei aprire tranquillamente il portatile in quanto la garanzia è scaduta da un bel pò..
grazie, saluti

Arcanis
02-08-2014, 16:57
La cosa curiosa è va a momenti ed è come se la risoluzione massima disponibile crollasse ogni tanto.
Ad esempio sta mattina lo schermo era visibile ma era un pò "pixelloso", come se la risoluzione fosse ad esempio 320x200..
Poi più tardi è diventato indistinguibile, come se la risoluzione fosse 140xqualcosa
In effetti aprendo il pannello di controllo dello schermo, mi dava 1 sola risoluzione selezionabile, e da quello che distinguevo tra i pixel, era una risoluzione a 3 cifre che iniziava con 1..
e adesso sta funzionando a 1280 x 768 risoluzione massima (dovrebbe essere 1600x900)...
lo schermo sicuramente non è..
ma se fosse ipoteticamente la VGA a non funzionare, il bios non dovrebbe essere comunque visibile? non dovrebbe partire la vga integrata? (non so a dire il vero se è presente)
grazie

pi-zeta
03-08-2014, 16:01
più che il display ,sembrerebbe un problema di scheda video