PDA

View Full Version : Problema qualità su nuova stampante Canon.

Legolas84
01-08-2014, 19:22
Ho avuto per lungo tempo una HP Photosmart 7960 che ha sempre fatto stampe fantastiche.

Oggi ho ritirato una Canon MG5550, perchè mio padre ha una MG5450 e così avremmo potuto comprare insieme le cartucce risparmiando un bel pò (più ne compri più sconto si ha).

La scelta è caduta su una multifunzione perchè aver la possibilità di fare fotocopie e scansioni al volo è indubbiamente comodo. Ma c'è qualcosa che non va dal punto di vista della qualità.

Partendo da un'immagine a risoluzione non proprio ottimale (anzi) la Photosmart 7960 stampava così:

https://imagizer.imageshack.us/v2/743x685q90/539/1VJvwH.jpg

Mentre la nuova Canon stampa così:

https://imagizer.imageshack.us/v2/832x734q90/661/Ak4tdN.jpg

E' evidente come la Canon sia tutta quadrettosa mentre la HP stampava molto più pulito e arrotondato.

Questa immagine fa parte di un documento Excel dove ve ne sono molte altre e tutte hanno questo problema. Inutile dire che l'immagine che vedo io su Excel è uguale a quella stampata dalla HP.

E' la testina della Canon che è irrimediabilmente inferiore per via di una risoluzione troppo bassa? O si può fare qualcosa....?

Legolas84
02-08-2014, 07:37
Che poi non capisco alcune cose:

- La mia attuale stampante Canon MG5550 monta una testina con le seguenti caratteristiche:

Risoluzione: Fino a 4800 x 1200 dpi
Tecnologia di stampa: 5 serbatoi d'inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y)
Sistema con testina di stampa FINE con gocce d'inchiostro da 2 pl (min.)
Inchiostri ChromaLife100+

- Poi c'è la più evoluta MG7150 con caratteristiche che appaiono da subito superiori.... e il prezzo passa da circa 60 euro a circa 130.....

Risoluzione di stampa: Fino a 9600 x 2400 dpi
Tecnologia di stampa: 6 serbatoi d'inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y, GY)
Sistema con testina di stampa FINE con gocce d'inchiostro da 1 pl (min.)
Inchiostri ChromaLife100+

Queste sono entrambe stampanti fotografiche per la casa. Se passiamo alle stampanti fotografiche professionali ecco le caratteristiche della più economica PIXMA PRO-100 (si fa per dire perchè il prezzo schizza a 400 euro)

Risoluzione di stampa: Fino a 4800 x 2400 dpi
Sistema di stampa: Inkjet, 8 serbatoi d'inchiostro, sistema d'inchiostro ChromaLife100+ con gocce da 3 pl e testina di stampa FINE.

Qui ci sono più colori quindi la resa cromatica sarà migliore.... ma la risoluzione è simile a quella della mia attuale stampante, e le gocce di inchiostro addirittura più grandi.... non è meglio che siano da 1pl?

Se guardiamo le caratteristiche della mia vecchia HP Photosmart 7960 (pagata 280 euro circa 10 anni fa):

Risoluzione di Stampa: 4800 x 1200 dpi
Non sono riuscito a reperire la grandezza della goccia di inchiostro ma di sicuro non è più fine di 1pl....

Eppure stampa MOLTO meglio della 5550.....

Apocalysse
03-08-2014, 21:07
Eppure stampa MOLTO meglio della 5550.....

Non concordo.
La Canon stampa quadrettato perchè l'immagine E' quadettata, quelli sono pixel ingranditi e si vedono a occhio dalla tua scansione.
La Photosmart applica un filtro di smoth estremo che annulla tutti i dettagli ma che a te piace, a conti fatti l'immagine reale però è quella prodotta da Canon.

My two cent :)

Legolas84
03-08-2014, 21:50
Non è così.... l'immagine che vedo su Excel è IDENTICA a quella stampata dalla HP.

I quadretti io non so da dove vengano.

Legolas84
03-08-2014, 21:53
Tra l'altro se la qualità migliore è veramente merito di un filtro, la domanda è:

Posso applicare quel filtro anche sulla Canon?

blasco017
04-08-2014, 07:16
ciao,
concordo con Apo, la seconda sembra una stampa molto più precisa. Io non so se l'immagine postata sia zoomata.. al di là di filtri a me sembra che manchino pixel nell'immagine originale memorizzata sul file di excel, risoluzione troppo bassa, buona da vedere a video, insufficiente per la stampa. Non credo proprio che in quelle stampe ci siano i 300 dpi canonici.
ciao

Legolas84
04-08-2014, 07:46
L'immagine ora è sfuocata perchè è fotografata molto molto da vicino.

Tuttavia, benchè queste immagini non siano di alta qualità, anche se ingrandite risultano con i bordi morbidi e smussati, non a cubi.

In pratica quando stampo con la HP ottengo un risultato IDENTICO a quanto vedo a video. Quando stampo con la Canon ottengo un risultato completamente diverso e di qualità molto più bassa.

Quello che cerco di spiegarvi è che la stampa fedele è la prima e non la seconda. La sorgente è IDENTICA a quanto stampato dalla HP.

Poi se ci arriva tramite software ancora meglio, così magari potrei ottenere lo stesso risultato anche su una stampante di nuova generazione. L'importante è che non sia un limite dell'hardware. (Quando comprai l'HP 10 anni fa era praticamente una delle migliori stampanti in commercio se non la migliore).

Legolas84
04-08-2014, 07:49
Una risposta che mi sono dato è che forse ai tempi la mia HP era una stampante PRO, e oggi per ottenere i medesimi risultati dovrei comprare un'altra PRO.... (argh costano carissime)....

Per questo ho deciso di tenere l'HP finchè vive. Tra l'altro ha il plus non da poco che le testine sono integrate nella cartuccia.... quindi quando le cambi hai la stampante nuova ogni volta in pratica.

Legolas84
05-08-2014, 13:07
Nessun mi sa dire come applicare questo fantomatico filtro sulla stampante Canon?

Apocalysse
05-08-2014, 13:30
Guarda, al di la della sfocatura quelli sono Pixel c'è poco da dire !
Se puoi, anche in privato, appoggia il file da qualche parte che lo guardo ^^

Il Filtro è un banale smooth che puoi applicare anche a mano con Gimp per esempio :)

Legolas84
05-08-2014, 14:13
Dammi la tua mail che te la mando.

Comunque ripeto. La hp stampa quello che vedo.

CTWM
09-08-2014, 13:21
Ciao,
visto che hai una multifunzione perchè non fai una scansione delle due stampe (HP e Canon) e ce la posti qui, così ci facciamo un idea più precisa?

Concordo comunque con i "colleghi", la risoluzione delle due stampanti è identica (fino a 4800 dpi) per cui non mi spiego la mancanza di quadrettatura nella stampa da HP se non con un filtro di antialiasing applicato dal driver della stampante.

Faccio una domanda stupida: ovviamente con la Canon stai stampando in modalità alta qualità e non draft o veloce, giusto? ;)

Legolas84
09-08-2014, 19:17
Mentre aspettavo i dati privati di Apocalysse sono andato avanti con i test (non che fossero lunghi da fare ma dovevo aspettare che mi arrivassero le cartucce nuove per la Photosmart).

Ebbene alla fine testando ho scoperto dove risiede la marcia in più della HP!

Nel driver.

C'è un'opzione che si chiama HP Real Life Technologies --> correzione foto

E' si può impostare su 3 livelli: Disattivato / Di base / Completo

A default sta sul valore Di base.

Ebbene se si stampa così si ottiene un risultato buono pari pari quello che si vede su excel.... invece se si stampa con questo filtro disattivato si ottiene il risultato della Canon.

Quindi per le immagini di qualità non ottima quel filtro fa la differenza (magari anche per quelle di alta qualità ma dovrei provare).

Sarebbe interessante capire se questo filtro è presente anche sulle stampanti HP di oggi.

Sulle Canon non esiste niente di simile?

CTWM
10-08-2014, 11:15
:D

Prova a vedere i programmi forniti assieme alla stampante Canon.

Sulla canon stai stampando a quaità massima?

Sul driver della mia IP4300 se scegli qualità di stampa\personalizzata puoi scegliere mezzitoni\diffusione che dovrebbe essere un effetto simile. Onestamente mai usato e mai avuto la necessità :D

Conviene lavorare direttamente sull'immagine, o trovaqndo un imagine uguale a risoluzione superiore o applicando il filtro con un programma di fotoritocco come ad esempio GIMP, che è gratuito

Legolas84
10-08-2014, 13:06
La MG5550 l'ho rimandata indietro..... ma posso fare diversi test con la Canon MG5450 di mio papà....

Nei prossimi giorni andrò alla ricerca dello stesso filtro sulla Canon.

Preferisco evitare l'uso di programmi esterni. Vuoi mettere la semplicità di impostare una voce nel driver (già pronta di default tra l'altro) piuttosto che dover passare da un programma di terze parti.

Comunque sono fiducioso vi sia qualcosa di simile. Vi farò sapere se lo trovo ;)

giovanni69
27-09-2014, 12:48
...e cosa hai trovato? :rolleyes:

Legolas84
27-09-2014, 12:57
Niente perché non c'è quel filtro sulle canon....

:rolleyes: sta faccina perché?