PDA

View Full Version : Consiglio Reflex e dubbio Mirrorless

MrSeba
01-08-2014, 18:31
Ciao a Tutti!
Dopo lungo procrastinare finalmente, in questi giorni, mi sono deciso ad acquistare la mia prima fotocamera seria.
Premetto che non mi considero un fotografo, nemmeno a livello amatoriale, al momento mi considero un fotografo casuale (fino ad ora solo compatte, fuji, e lumix) a cui piacerebbe migliorare e fare foto migliori, e per farlo vorrei dotarmi di uno strumento adeguato.
Da quanto ho avuto modo di capire inizialmente, a livello mid-entry level, Canon era in secondo piano rispetto a Nikon, per cui, scartando la serie D3xxx, la mia attenzione si era spostata su una D5200, frutto anche dell'esperienza positiva che ho avuto in alcuni test con una D5100.
Cercando infine di documentarmi e chiudere il cerchio, però, da vari forum e recensioni, sembra che, a parità di prezzo, una Pentax K-30 sia una spanna sopra. Già qui i dubbi iniziavano ad aumentare a farsi pesanti, anche perchè i presunti problemi di ottiche (scarsa scelta/difficili da reperire) li considero minori e poco attinenti al mio caso (dubito diventerò un professionista, per il livello di cui avrò bisogno, sicuramente troverò qualcosa di qualità). Al che ho pensato di rivolgermi a chi, mooolto più di me, si diletta di fotografia e ne ha fatto una passione, se non quasi un lavoro. Pensavo mi avrebbe fugato tutti i dubbi, invece cosa mi dice? "Sai cosa c'è, io con quel budget mi comprerei una bella Fuji X-E1 con ottica 18-55, la qualità è quella di una reflex ma è molto più versatile e compatta, con il vantaggio dell'ottica intercambiabile". Dramma. Pur consoscendole, non avevo considerato che le mirrorless potessero avere pari dignità e competere con una reflex.
Riassumendo: ora che fare? le questioni che vi pongo sono essenzialemente 3:
1 - Ho fatto bene, in una prima fase, ad eliminare Canon e tenere in considerazione solo Nikon, e specificamente D5200 (per poco avevo considerato anche D3300)?
2 - Come si pone ora nel confronto una Pentax K-30?
3 - Ha senso aggiungere al confronto la X-E1?
Ultimi due dettagli, di non poco conto: userei la fotocamera per situazioni vacanza-famiglia, natura (in particolare montagna) e sport (calcio-nuoto-corsa in montagna e su strada); il mio budget si aggira tra i 500 ed i 600 euro.
Grazie!
P.S.: accetto ulteriori consigli su modelli non considerati

twistdh
02-08-2014, 00:34
Vediamo di rispondere in ordine...

1-si, nel segmento aps-c canon e decisamente inferiore a Nikon e pentax. Tra le Nikon preferirei la 5100, ma anche la 5200 va bene se si trova al prezzo giusto.

2-la k30 e la k50 sono indubbiamente le migliori della loro categoria, sono proprio di un altro livello rispetto alle serie 5000 di Nikon e alle canon pari fascia.

3-dipende da te! Le mirrorless hanno il vantaggio di essere molto compatte e di avere una qualità da reflex, tuttavia se usate con ottiche ingombranti sono scomode e perdono il loro più grande pregio...la compattezza.

Per come fotografo io una mirrorless mi sarebbe scomoda, tuttavia per certi usi abbinata ad un'ottica compattissima e eccellente ;)

MrSeba
02-08-2014, 09:02
Grazie per i consigli. La mirrorless mi attrae, ma il timore è di rimanere cmq limitato e di pentirmi col tempo di non aver acquistato Nikon o Pentax (cmq un corpo macchina reflex), anche se magari mi faccio prendere la mano e inizio a dotarmi di attrezzatura per tutte le situazioni!

GiovanniGTS
02-08-2014, 15:54
1-si, nel segmento aps-c canon e decisamente inferiore a Nikon e pentax.

e a sony .... non dimentichiamo che la migliore Aps-c attualmente sul mercato è la A77 Mark II che abbinata all'eccellente sony 16-50 f2.8 ssm è un'accoppiata da urlo

torgianf
02-08-2014, 16:55
mah, bisogna chiedere alla k3 cosa ne pensa :D

GiovanniGTS
03-08-2014, 15:43
peccato che il Pentax SMC DA 16-50mm f/2.8 SDM costi quasi 1000 euro ... un pò troppo forse .... e a TA non è certo una meraviglia

twistdh
03-08-2014, 18:51
peccato che il Pentax SMC DA 16-50mm f/2.8 SDM costi quasi 1000 euro ... un pò troppo forse .... e a TA non è certo una meraviglia

ehm, quindi? si parlava di corpo macchina ;)

GiovanniGTS
03-08-2014, 19:49
Veramente io ho parlato di macchina e obiettivo ... cmq era tanto per parlare visto che il budget di 600 euro non consente tali investimenti ....

Cmq con quel budget per foto sportive (con risultati efficaci) non ce la faresti ...

La X-E1 la scarterei per l'af lento ... figurati se becchi soggetti che fanno sport ...

Il tamron 70-300 USD è il minimo per lo sport ma da solo nuovo ti viene 300 pezze e non è luminosissimo perciò soffriresti negli interni ....

MrSeba
04-08-2014, 11:54
Grazie ragazzi, consigli preziosi. Il fatto è che non capisco quanto lento sia "lento". Non farei foto sportive tutto il tempo, nè assolutamente per professione. Si tratta magari di qualche gara di nuoto o corsa in montagna che andrei a seguire per passione. Oppure, sempre parlando di soggetti in movimento, di bambini o animali.
Leggo in diverse recensioni o prove che con l'esperienza è un problema che si supera, soprattutto dopo i miglioramenti fatti sul firmware. Visti gli scatti e lette le recensioni, la X-E1 mi attira non poco, ho solo questo dubbio che sa quasi di sfida, visto che in molti ottengono risultati ottimi anche con situazioni in movimento.

GiovanniGTS
04-08-2014, 14:36
Grazie ragazzi, consigli preziosi. Il fatto è che non capisco quanto lento sia "lento". Non farei foto sportive tutto il tempo, nè assolutamente per professione. Si tratta magari di qualche gara di nuoto o corsa in montagna che andrei a seguire per passione. Oppure, sempre parlando di soggetti in movimento, di bambini o animali.
Leggo in diverse recensioni o prove che con l'esperienza è un problema che si supera, soprattutto dopo i miglioramenti fatti sul firmware. Visti gli scatti e lette le recensioni, la X-E1 mi attira non poco, ho solo questo dubbio che sa quasi di sfida, visto che in molti ottengono risultati ottimi anche con situazioni in movimento.

si, magari una foto su 1000 viene bene e postano proprio quella .... nessuna fuji APS-C è fatta per lo sport ... ci vuole un AF veloce e preciso e un obiettivo ultrasonico ...

se proprio vuoi una mirrorless forse forse punterei su una OMD-EM5 che usata viene sui 500 ... po ci monti un 45 1.8 che usato dovrebbe stare sui 300 ... sfori un pò ma hai un AF veloce e, cosa altrettanto importante, preciso ... oppure puoi prendere il nuovo 14-150 (eq. 28-300) ... ma forse è un pò buietto ma in diurna va benissimo ...

torgianf
04-08-2014, 14:45

guarda, ho avuto una xe1 + 18 55 per un paio di mesi, dei quali 1 e mezzo l' ho passato a bestemmiare perche' la messa a fuoco automatica era veramente terribile, tutto aggiornato, ma in interno e non appena le condizioni non erano piu' che favoreli, si piantava totalmente, venduta con zero rimpianti. ok la qualita' d' immagine, ma le foto le voglio fare :stordita:

MrSeba
04-08-2014, 15:20
Quindi mi par di capire andreste sulla Pentax? Gli obiettivi kit 18-55 e 50-200 son validi?
In breve, ci sono lati negativi che dovrei considerare attentamente rispetto alla K-30?

GiovanniGTS
04-08-2014, 19:20
Beh dovresti prima decidere se voi una mirrorless o una reflex ... entrambe hanno vantaggi e svantaggi ... in genere, a seconda delle foto che si fanno si valuta quali lenti ti servono e poi si sceglie il corpo ... e a volte la scelta è difficile quando si fanno diversi generi di foto ma un solo marchio non riesce a soddisfatti in toto ...

scegli il tuo genere prevalente e forse troverai la tua via, ad es. per me l'ordine di priorita' è:

1 ritratti in interni a bambini a volte movimento (non rapidissimo)
2 ritratti ambientati in esterno a bambini in rapido movimento
3 video in entrambe le situazioni suddette ...
4 altro varie se capita ma non è su questo che scelgo cosa acquistare..

HSH
07-08-2014, 10:24
mi aggrego al topic, mi interessa il discorso, anche io sto valutando se reflex o mirrorless. mi interessa sopratutto la qualità finale e la maneggevolezza