PDA

View Full Version : Oculus Rift Dev Kit 2 sotto i ferri di iFixit: ecco cosa c'è dentro

Redazione di Hardware Upg
01-08-2014, 17:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/oculus-rift-dev-kit-2-sotto-i-ferri-di-ifixit-ecco-cosa-c-e-dentro_53509.html

La seconda versione del celebre casco di realtà virtuale, Oculus Rift, è passata sotto i ferri di iFixit, che ha provveduto a realizzare il canonico teardown.

Click sul link per visualizzare la notizia.

IlNiubbo
01-08-2014, 23:53
Lenti lenti lenti... non mi riferisco a quelle che ci sono dentro, ma temo invece che l'uscita della versione definitiva per il 2015 sarà disattesa :(

Noir79
02-08-2014, 12:20
Ho la fortuna di averne uno in casa e posso confermare che usarlo é l'esperienza piú rivoluzionario da Wolfenstein 3D a questa parte.

Ero giá convinto che il Rift e la realtá virtuale in generale avrebbero cambiato il mondo, ma dopo averlo provato ne ho la certezza.

red.eye
02-08-2014, 23:22
noir79 con cosa l'hai usato? quale è la cosa più coinvolgente che hai fatto con oculus?

fk0
03-08-2014, 10:53
Qual e' la risoluzione per occhio? E' la mia maggiore preocupazione:

Attualmente gioco in 3d con un monitor dedicato della viewsonic e il software tridef che supporta circa il 98% dei titoli esistenti dx9/dx11, la scheda video e' una 7970ghz;

la mia preoccupazione riguarda la risoluzioni e framerate, succede questo:
nella mia configurazione attuale per ogni occhio ho un'immagine a 1920x1080 a 60fps, quindi scheda video e monitor lavorano a 120fps, difatto serve un dvi dual link. Succede che il mio monitor e' fuori produzione da un pezzo e la samsung ha ritirato del tutto la produzione di monitor a 120hz con ochiali shutter. Significa che se mi si rompe il monitor o gli occhiali, o scndo di qualita', o sono constretto a passare nvidia, che significa nuova scheda video, nuovo monitor 120hz e kit 3dvision; una spesa assolutamente ingiustificabile, quindi saro' costretto a prendere un monitor/kit che mi dimezza la risoluzione effettiva, o peggio ancora scendere a 24hz per occhio che e' fastidiosissimo.

Bestio
03-08-2014, 15:24
L'importante è che esca nello stesso periodo di Elite Dangerous, dopo aver provato la beta ho capito subiro che l'accopiiata ED+OR è doverosa. :)

xxxyyy
03-08-2014, 15:47
Lenti lenti lenti... non mi riferisco a quelle che ci sono dentro, ma temo invece che l'uscita della versione definitiva per il 2015 sarà disattesa :(

Per me esce fine 2014, massimo primo trimestre 2015. Non vedo grossi problemi.
Certo, se incominciano a ragionare sull'hardware medio diffuso in grado di gestirlo con giochi di ultima generazione... dobbiamo aspettare il 2020.

pin-head
03-08-2014, 18:03
Qual e' la risoluzione per occhio? E' la mia maggiore preocupazione:

Attualmente gioco in 3d con un monitor dedicato della viewsonic e il software tridef che supporta circa il 98% dei titoli esistenti dx9/dx11, la scheda video e' una 7970ghz;

la mia preoccupazione riguarda la risoluzioni e framerate, succede questo:
nella mia configurazione attuale per ogni occhio ho un'immagine a 1920x1080 a 60fps, quindi scheda video e monitor lavorano a 120fps, difatto serve un dvi dual link. Succede che il mio monitor e' fuori produzione da un pezzo e la samsung ha ritirato del tutto la produzione di monitor a 120hz con ochiali shutter. Significa che se mi si rompe il monitor o gli occhiali, o scndo di qualita', o sono constretto a passare nvidia, che significa nuova scheda video, nuovo monitor 120hz e kit 3dvision; una spesa assolutamente ingiustificabile, quindi saro' costretto a prendere un monitor/kit che mi dimezza la risoluzione effettiva, o peggio ancora scendere a 24hz per occhio che e' fastidiosissimo.

960*1080 per occhio, ma deve tenere i 75 fps per avere il massimo effetto.
I dati sono scritti sul sito ufficiale, comunque..

http://www.oculusvr.com/dk2/

Univac
03-08-2014, 18:04
Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma secondo me siamo fortunati se il CV1 esce entro il 2015.
Sono saltati fuori diversi altri problemi minori sul DK2 che andranno assolutamente risolti prima del CV1, inoltre attualmente non esiste ancora un ecosistema "plug and play".
Se uno e' appassionato e vuole subito entrare nel modo VR allora i tempi sono abbondantemente maturi, ma per un prodotto completo vendibile alla massa c'e' ancora da lavorare.

Per chi e' interessato c'e' un post sul forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397 (andate in fondo per vedere i commenti sul DK2)

IlNiubbo
03-08-2014, 20:55
Certo, se incominciano a ragionare sull'hardware medio diffuso in grado di gestirlo con giochi di ultima generazione... dobbiamo aspettare il 2020.

Ma se questo è lo step 2 per gli sviluppatori e lo stanno distribuendo in questi giorni, cosa ti fa pensare che entro 4 mesi esca il definitivo?

ice_v
04-08-2014, 11:55

Entro il 2014 non esce di sicuro. Fine 2015, forse. Attendiamo l'imminente Gamescom e la conferenza Oculus Connect (https://www.oculusvr.com/connect/) a settembre per avere maggiori info.

D3stroyer
04-08-2014, 13:18
senza dubbio la prima versione consumer sarà 2k o più. Poi a spingere il tutto servirà un pc mostro però.

Mookas
30-08-2014, 14:49
non preccupiamoci del pc mostro, dopotutto chi lo prende ora ed in futuro è uno smanettone, e difficilmente uno smanettone ha un Core i3 con grafica integrata ;)

Bestio
04-09-2014, 11:46
Il PC deve pur sempre gestire un singolo schermo diviso in 2, che non copre nemmeno il 100% dei pixel, servirà molta meno potenza che per gestire un 3D vision, dove per forza di cose sono necessari il doppio dei frames.