elettr
01-08-2014, 12:40
Buon giorno,vi contatto per avere un aiuto per un PC che non ne vuole sapere di "partire". Il PC è un HP con CPU AMD PHENOM HD9650. Il PC è di un mio amico che me lo ha portato,perchè non gli si accendeva più,anzi si accendeva e spegneva con un ciclo di circa 3/4 secondi. Per prima cosa ho pensato che il problema riguardasse l'alimentatore,ed ho cercato di staccare le periferiche,per vedere se senza carico funzionasse. Staccando l'HD,e il masterizzatore,il risultato era lo stesso. Staccando poi l'alimentazione della CPU(il connettorino a 4 poli due gialli e due neri)il pc sembrava partire,ma naturalmente il monitor non andava,dato che il processore era senza alimentazione. Poi dopo due prove,ho riattaccato il connettore e come per magia il PC si è avviato e prima dell'avvio di windows sul monitor, veniva visualizzato una schermata di pericolo che mi avvertiva che l'HD stava per rompersi,e che dovevo salvare i dati. Poi windows non riusciva a partire. Ho pensato che il problema fosse l'HD ,anche perchè uno strumento di diagnostica di HP che si può avviare all'avvio del pc con F9 mi diceva che l'HD era rotto.
Quindi ho preso l'hd e l'ho letto da esterno.Il suo funzionamento sembrava corretto. Poi ho cambiato l'alimentatore con uno che mi ha prestato un mio amico che mi ha assicurato fosse funzionante al 100%. Però da oggi pomeriggio il pc non ne vuole sapere di partire,ne con il suo alimentatore ne con quello del mio amico. Parte solo se stacco il connettore dell'alimentazione del processore,o se tolgo il processore dal suo slot. Le ram non possono essere perchè le ho tolte e scambiate anche di posto. La mia domanda è questa:
-potrebbe essere il processore rotto??Oppure la scheda madre??E perchè la diagnostica diceva che il problema era l'hd,mentre sembra che funzioni correttamente da esterno??
Quindi ho preso l'hd e l'ho letto da esterno.Il suo funzionamento sembrava corretto. Poi ho cambiato l'alimentatore con uno che mi ha prestato un mio amico che mi ha assicurato fosse funzionante al 100%. Però da oggi pomeriggio il pc non ne vuole sapere di partire,ne con il suo alimentatore ne con quello del mio amico. Parte solo se stacco il connettore dell'alimentazione del processore,o se tolgo il processore dal suo slot. Le ram non possono essere perchè le ho tolte e scambiate anche di posto. La mia domanda è questa:
-potrebbe essere il processore rotto??Oppure la scheda madre??E perchè la diagnostica diceva che il problema era l'hd,mentre sembra che funzioni correttamente da esterno??