PDA

View Full Version : Raid 1 software e spegnimento impossibile


Franzthepanz
01-08-2014, 13:08
Salve,

dopo aver utilizzato per parecchio tempo un raid 1 da controller della scheda madre (ASUS M4A78T-E) senza avere avuto mai problemi di sorta ho provato a creare un rad1 software da Windows 7 Professional.

La creazione del raid non ha creato problemi e la sincronizzazione dei due dischi (quello sorgente con tre partizioni e solo quella di sistema in mirror) è durata un paio d'ore andando a buon fine.
Devo dire che con il raid software la velocità di lettura è migliorata parecchio aprendo file e programmi in maniera molto svelta rispetto al raid hardware ma...

c'è un problema:

a raid funzionanate e sincronizzato quando tento di spegnere il pc, mi rimane fermo sulla finestra "spegnimento in corso" per una decina di minuti poi mi appare per un attimo la temibile finestra blu che mi fa intravvedere un avviso di failure ...qualcosa... driver...

indi il pc mi si riavvia e riparte automaticamente a riallineare i due dischi (altre 2 ore...) e così via.

Ho provato di tutto ma il problema dello spegnimento si ripresenta.
Ho provato ad utilizzare anche un software per la gestione dei dischi, Acronis disk director 12 con cui normalmente modifico le partizioni e che offre la possibilità di creare raid in maniera molto semplice, ma nulla.
Ho notato che dopo la crazione del raid, al boot mi appare un bootmanager che mi permette di selezionare windows 7 ed un "windows 7 plex secondario".
Non sapendo cosa fosse ho sempre fatto partire il window 7 semplice (in cima alla lista) e mi chiedo quindi a cosa serva qualla seconda voce.
Grazie a chi mi darà una mano a risolvere.